ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.24

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

10 febbraio - 8 marzo 2001

 

 Conferenze nelle Quinte Elementari
Durante il mese di febbraio, le classi Quinte della Scuola Elementare hanno partecipato a interessantissimi incontri tenuti rispettivamente dalla dott.ssa Mannino, mamma di Francesca, sulla corretta alimentazione; sull'igiene orale-dentale, tenuto dal dott. Magnano di S.Lio e consorte, genitori di Stefano; sull'apparato respiratorio tenuto dal dott. Oliveri, papà di Aurelio. Tutti e tre gli incontri hanno suscitato molto interesse da parte degli alunni. Il linguaggio chiaro e documentato da esemplificazioni, ha sollecitato i ragazzi nel porre molte domande. Un grazie da parte degli alunni e degli insegnanti alla dott.ssa Mannino, al dott. Magnano e signora e al dott. Oliveri per la disponibilità e la gentilezza dimostrata nei nostri confronti.

 Festa di Carnevale nella Scuola Elementare
Per l'occasione la Scuola Elementare ha cambiato volto : non più alunni con zainetti, libri... ma simpatiche e divertenti mascherine di Carnevale; tradizionali, personalizzate o ispirate ai personaggi di Pokèmon , hanno allietato gli ambienti della scuola. La mattinata è volata via: dallo spettacolo iniziale dei burattini animati dall'associazione teatrale "Burlattimatti" che ha fatto rivivere le avventure di Don Chisciotte, alla merenda in classe, fino all'appuntamento finale in palestra. Balli, coreografie, magie e giochi di clowns hanno fatto divertire i ragazzi. Ringraziamenti ai signori insegnanti per la programmazione e l'animazione dei vari momenti, alle rappresentanti dei genitori per la preziosa collaborazione delle mamme che "simpaticamente" hanno partecipato ai balli.

 9 febbraio: Pentafootball & Footballfour Triennio
1°Classico2 e 4°Scientifico2 fuori. Una rete di Ada Fichera ha risolto l'incontro tra il 3°Classico e il 3°Scientifico. Per la cronaca il classico era passato in vantaggio grazie a una rete di Paola Palazzolo e poi Elisa Capodicasa aveva pareggiato le sorti dell'incontro, ma Ada Fichera, girando in rete un assist di Paola Palazzolo, ha dato la vittoria alle compagne. Nel triennio maschile il 3°Scientifico1, piegando per 9 a 6 il 1°Classico2, ha passato il turno entrando nelle semifinali; Giuseppe Litteri, autore di ben cinque reti, ha fatto la differenza; doppietta per Alessandro Nicolosi e reti personali per Alessandro Maugeri e Giuseppe La Spina. Il 1°Classico2, che si e' presentato con tre giocatori, nulla ha potuto subendo l'iniziativa dello scientifico e riuscendo a realizzare sei reti grazie a una tripletta di Santi Rapisarda, alla doppietta di Manuel Torrisi e alla rete di Andrea Somma. Nell'altro confronto che vedeva opposti il 4°Scientifico2 e il 2°Classico, Alfio Strano e compagni hanno trovato la qualificazione al turno successivo vincendo con un sonante 13 a 8. Reti: Alfio Strano(7) e Gulizia Fabio(6) per il Classico; Alessio Bonaccorsi(4), Carlo Cinquerrui(3) e Edo Leone per lo Scientifico. Per altre notizie clicca PentaFootballFour

 11 febbraio: "Domenica insieme" in 1^Media B
In un clima di serena gioia, la 1^Media B ha vissuto la sua "Domenica insieme". Tutti gli alunni hanno svolto un ruolo determinante durante la sacra celebrazione. Belli e bene eseguiti i canti preparati e diretti dal prof.Caltabiano. Appropriate le intenzioni lette per l'occasione e toccante è stata la "Preghiera per i figli" declamata da una mamma visibilmente commossa. Il tutto si è concluso con un raffinato e abbondante aperitivo,organizzato delle Signore rappresentanti di classe che hanno previsto tutto nei minimi particolari. Simpatico è stato anche il momento finale della festa che ha visto diverse mamme e qualche papà rimboccarsi le maniche per lasciare la sala in perfetto ordine. La soddisfazione per l'ottima riuscita dell'iniziativa si leggeva sul viso di tutti e il coordinatore Fr.Ruggero si è complimentato vivamente con la classe.

 12 febbraio: Pentafootball & Footballfour anche per il Biennio
Il campionato d'Istituto di calcio a quattro e a cinque ha avuto inizio anche per il biennio maschile e femminile. Nelle prime quattro partite del torneo le ragazze del 2° liceo scientifico hanno battuto con un sonante 6 a 2 le pur volenterose antagoniste del 1° liceo scientifico 2. Ha aperto le marcature Daria Giuffrida dopo 55" ma Manuela Leonardi ha subito pareggiato al 2°; ma al 10' e al 13° del primo tempo Fulvia Nigita e Alessandra Condorelli hanno portato a tre il loro bottino. Nella ripresa una doppietta di Ale Condorelli e una rete di Eliana Zaccaria e di Messina Chiara hanno fissato il risultato finale di 6 a 2. Accesissimo e in bilico fino all'ultimo istante il derby del 1°Scientifico tra la squadra 2 e la squadra 3; 7 a 6 il risultato finale a favore del team capitanato da Giovanni Distefano; le cinque reti di Nicosia e quella di Giorgio Di Mauro e una autorete di Marco Lisi hanno reso vani i sogni di Dario Milazzo, autore di ben sei reti, e compagni in vantaggio di ben due reti fino a 3' dalla fine. Per altre notizie clicca PentaFootballFour

 14 febbraio: La 3^Media B espone
Magistralmente guidati dal nostro professore di Storia Fr.Ruggero, un manipolo di volenterosi della nostra classe, la 3^Media B, ha realizzato quattro stupendi cartelloni di approfondimento su due temi scottanti riguardanti il "Fascismo" e il "Nazismo". Tutta la classe ha partecipato nel reperire il materiale e cioè notizie e illustrazioni. Dopo una settimana tutto era pronto e alcuni di noi hanno prima selezionato e poi incollato quanto reperito su dei fogli di cartoncino appositamente preparati. Il risultato del lavoro si può ammirare nelle bacheche che adornano il corridoio della nostra Scuola Media. Quando si dice: "volere è potere" oppure, "cotto e mangiato".

 "Art Moment" nel Corso Elementare
I bambini del laboratorio di "Arte e Pittura" del Corso Elementare, durante il mese di febbraio hanno realizzato numerosi cartelloni sul Carnevale utilizzando diversi materiali: stoffa, polistirolo, carta e... tanta fantasia. Inoltre hanno creato simpatici e colorati pupazzetti con la carta per origami con lavorazione "a carciofo". Anche questo mese si è concluso alla grande perché tanta è stata la soddisfazione e gratificazione dei bambini nel lavorare in gruppo e nel poter soprattutto realizzare i lavori per l'allegra festa che ogni hanno attendono con immensa gioia.

 17 febbraio: Va in scena "Forza venite gente"
"Forza venite gente"... un sogno che siamo riusciti a realizzare! Circa quattro anni fa il caro prof.Giuseppe Sardo aveva invitato il suo gruppo dell'amicizia a realizzare un musical, un'occasione quindi in cui avremmo potuto collaborare e divertirci insieme. Si trattava di montare "Forza venite gente", la storia di S.Francesco d'Assisi, di inventare coreografie, di sistemare le varie scene e di provare, provare, provare... insomma con tanta buona volontà avevamo cominciato la realizzazione, ma per vari motivi lo spettacolo non è andato in porto. Proprio all'inizio di quest'anno io, Fosca e Paola, alcune delle rimanenze del vecchio gruppo, guardandoci negli occhi, abbiamo capito che dovevamo concludere la nostra carriere di giovani lasalliani del "Leonardo da Vinci" portando a termine il sogno del nostro caro prof.Sardo. Con tanti sacrifici, non solo nostri, ma soprattutto di chi ci ha seguito in tutte le prove, specialmente la prof.ssa Russo Donatella, Fr.Stefano e la sig.ra Isaura. Sabato 17 febbraio è andata in scena la prima. Modestia a parte, ha avuto un grande successo... forse perché il pubblico era un po' di parte?!...Una grande soddisfazione ci ha riempito il cuore ed è per questo che siamo impazienti di rendere partecipi gli altri alunni dell'Istituto del nostro lavoro. (Beatrice)

 21 febbraio: La Scuola Media scende in campo!
3^Media A - 3^Media B : 6-0. La prima giornata del campionato di calcio del corso medio ha visto protagoniste le due terze medie. Nonostante la 3^B abbia giocato con classe ed onestà ha prevalso nettamente la 3^A grazie ai suoi "goleador": Pietro Palazzolo (2 reti),Paolo Pistarà (2 reti), Ivano Magrì e Gaetano Spadoni. Notevole apporto hanno anche dato le ragazze della tifoseria con i loro incitamenti. In un'atmosfera di gioia ed allegria la 3^B ha accettato la sconfitta e si è rivelata una squadra leale, capace di saper accettare il netto dominio della 3^A. I grandi campioni dovrebbero prendere esempio dalla sportività di questi ragazzi e dovrebbero sapere che nel calcio questa lealtà è importantissima !(Giovanna Petralia)

 22 febbraio: Pentafootball Triennio
Vince il 1° classico
contro un 3° scientifico impreciso e sfortunato. Chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti grazie ai goals di Francesca Chisari al 6' e di Laura Musumeci all'11' il 1° liceo classico femminile ha vinto la sua prima partita contro la rimaneggiata formazione del 3° liceo scientifico di capitan Federica Romeo. Nel secondo tempo reazione delle " scientific girls " che cercano la via della rete in tutti i modi con Francesca Giordano ed Elisa Capodicasa ma invano vuoi per imprecisione vuoi per vera sfortuna; non solo, ma dopo cinque minuti una rete di Adele Cammarata fredda le speranze di rimonta di Mariangela Mascali e compagne. Solo a tempo scaduto il meritatissimo goal di Francesca Giordano che ha fulminato in rete, con un fendente in diagonale, Federica Pulvirenti vanamente protesa in tuffo. Il 1° liceo classico, comunque, si é dimostrata squadra precisa, decisa e organizzata potendo contare su una validissima rosa: attorno a capitan Claudia Toscano si muovono molto bene Isabella Bonsignore e Cristina Paci, oltre alle menzionate Laura Musumeci, Adele Cammarata e Francesca Chisari autrici delle reti decisive. Per altre notizie clicca PentaFootballFour

 24 febbraio: finalisti del Tennis Tournement
Quadri semifinali singolo e doppio. E dopo la qualificazione di Alessio Bonaccorsi e Giorgio Grasso anche Antonino Di Fede e Alessandro Maugeri raggiungono le semifinali a spese, il primo di Alberto Maugeri che é crollato perdendo il match per 9 a 1 e il secondo grazie alla rinuncia di Federico Lupo per 9 a 0. A questo punto e come da cartellone i vincitori degli incontri tra Bonaccorsi e Di Fede e tra Grasso e Maugeri Alessandro approderanno alla finalissima. Come una " Coppa Davis " che si rispetti anche il Tennis Tournement Institute Championship 2001 si concluderà con una finalissima di doppio le cui semifinali attualmente comprendono le seguenti coppie: Bonaccorsi-Ursino; Maugeri Alberto-Di Fede; Maugeri Alessandro-Lupo e Grasso-Sapio: a giorni. Per altre notizie clicca Tennistournement

 24 febbraio: 2°Scientifico e 4°Ginnasio a Modica e Ragusa Ibla
Alle dieci in punto, guidati da Marinella, una giovane dell'ente del turismo locale, visitiamo nella cava di Ispica, stretta e grandiosa vallata che si stende per 13 Km, delle grotte del IV, V secolo d. C., usate come necropoli, interamente scavate nella roccia. Dopo la grotta chiamata "La Larderia", veniamo accompagnati al Museo Civico. I 39 partecipanti, insieme alla prof.ssa Leonardi e al prof. Fr. Vincenzo, sono divisi in due gruppi. Due signore ci illustrano le botteghe artigiane di un tempo come l'ebanista, il mielaio, il sellaio, il cannizzaro, l'artigiano della canna.... Particolare attenzione viene data dai ragazzi alla ricostruzione del dolciere e alla lavorazione della cioccolata. Dopo aver visitato la chiesetta rupestre di S. Nicola, con pitture bizantine,del VI sec., da Modica bassa, attraverso centinaia di scalini, arriviamo alla chiesa barocca di S. Giorgio; a piedi si giunge alla casa natale del poeta modicano, premio Nobel, S. Quasimodo. Il pranzo viene consumato alla masseria "Al Monte" con pane cunzato, olive, caciocavallo e pasta fatta in casa; un vinello rosso modicano rende particolarmente allegri gli studenti. Qualcuno abbandona il suo solito carattere silenzioso e taciturno e diventa eloquente, chiassoso, estroverso. Il pomeriggio viene trascorso a Ragusa Ibla. A piedi si passeggia per circa due ore nelle strette e anguste viuzze, in salita, che offrono un particolare ed eccezionale paesaggio. Con un'ora di anticipo si ritorna a casa . Un particolare grazie va ai due ottimi amministratori: Tabita e Gallego, di 2°Scientifico.

 28 febbraio: Debuttano le ragazze nel Calcio Prime Medie
Esordio
con spettacolo e tante reti per le due prime medie che partecipano al tradizionale torneo di calcio riservato agli alunni e, da quest'anno, anche alle alunne della Scuola Media diretta da Fr.Stefano Condorelli. Ha vinto con il punteggio di 9 a 0 la sezione B seguita dalla panchina dal signor Agrifoglio, ma ha vinto anche la 1^A per l'impegno e la correttezza mostrata. La 1^A schierava infatti molte ragazze capaci di dare il loro contributo, ma senza la giusta determinazione; ma si era all'esordio e siamo sicuri che nelle prossime partite la squadra potrà crescere. Del resto, già nel secondo tempo, la formazione seguita dalla panchina dal sig. Pappalardo ha giocato meglio subendo meno l'offensiva della 1^B. Marcatori: Francesco Gueli(3), Gianluca Sardella(2), Andrea Spina(2), Pierpaolo Pedicone, Giuliano Messina.

 2 marzo: I Bronzi di Riace e non solo...
Non erano ancora nati i nostri alunni del Primo classico e Terzo Scientifico quando nel 1981 (dopo dieci anni di restauro) i Bronzi di Riace furono esposti al Quirinale, alla contempazione di chilometriche file di visitatori, romani e non. Oggi, venerdì 2 marzo, siamo andati a trovarli anche noi, direttamente "a casa loro", nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Ne valeva la pena! Due capolavori assoluti di arte, armonia ed espressività. Ci siamo soffermati ad ammirarli, ripercorrendo con la fantasia lo splendore dell’epoca storica in cui nacquero. Aiutati in ciò, anche dal ricco patrimonio archeologico della Magna Grecia che il Museo ospita in una moderna struttura, concepita secondo opportune finalità didattiche. Riattraversando lo stretto messinese abbiamo completato la porzione culturale della gita nel Museo Regionale di Messina ammirando capolavori d’arte sacra e profana con l’indimenticabile Antonello da Messina e Caravaggio. Il primaverile sole pomeridiano ci ha accompagnati per i corsi e vicoli di Taormina (il Teatro per chi l’ha voluto rivedere) i momenti di salutare relax e di prodigo shopping. Grazie al direttore Fr.Pio e alla signora Seminara (madre di Sergio1°Cl) per la vigile ma discreta presenza.

 2 marzo: Qualificazione per la fase provinciale di Corsa Campestre
Trials di corsa campestre o.k. Le "ragazze" Jessica Valentino, Giusy Ricciardi e Lorena Spampinato della 1^media A e i "ragazzi" Pierpaolo Pedicone (1^B), Alfio Cutuli(1^A) e Francesco Gueli(1^B) hanno raggiunto giovedì scorso la qualificazione per partecipare alla fase provinciale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi in programma mercoledì 14 marzo a Biancavilla; oltre ai "ragazzi", anche le "cadette" Ludovica Fuochi (2^A), la compagna di classe Claudia Patti e Sortino della 3^B e i "cadetti" Damiano Spina della 2^A, Johnatan Cutuli(3^A) e Matteo Continella della 3^A hanno guadagnato l'ammissione per partecipare. A questi alunni e alunne del prof. Lorenzo Magrì si sono aggiunti i liceali del prof.Paolo Mario D'Antone che gareggeranno martedì 13 e sempre a Biancavilla con le categorie "allieve" la cui squadra sarà rappresentata da Letizia Baiamonte del 2° scientifico, da Clelia Marano del 5° ginnasio e Serena Spina del 1°Scientifico; per la categoria "allievi" , invece, la dura lex dello sport ha evidenziato le qualità di Dario Milazzo, del 1°Scientifico, che ha preceduto atleti del calibro di Gabriele Bonnici del 2° liceo scientifico e di Federico Lupo stessa classe.

 3 marzo: Etica e giornalismo con Gustavo Selva
Molto a proposito è coincisa la conferenza dell’onorevole e giornalista Gustavo Selva con i fatti frequenti e drammatici che stanno accadendo e che vedono i mass-media al centro di accese polemiche. L’incontro con l’autorevole personaggio aveva per tema eticità e giornalismo. I giovani maturandi del nostro liceo, insieme ad altri giovani liceali ed universitari hanno avuto, sabato 3 marzo, un interessante e vivace incontro sul ruolo della stampa e radio-televisione nella società contemporanea, specialmente di fronte ad episodi che scuotono l’opinione pubblica. Le premesse di Selva erano legate alla sua pluridecennale esperienza e alla sua conosciuta correttezza professionale. L’argomento ha coinvolto i numerosi presenti nell’Aula Magna dell’ESE, l’università che ha sede al "Leonardo", e i numerosi interventi hanno contribuito ad approfondire le complesse tematiche affrontate, con inevitabili riferimenti ai casi recenti della cronaca nazionale.

 

 

NEXT UPDATES(programmazione, date importanti, calendario, scadenze...): clicca Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina