ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.25

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2001: 9 marzo - 2 aprile

 

 Il laboratorio di teatro e d'animazione del Corso Elementare
E' in attività dal mese di novembre. Il progetto di questo laboratorio propone un percorso in cui il bambino migliora il suo modo di stare con i compagni, conosce maggiormente se stesso e le proprie possibilità, diventa consapevole che esistono tanti modi per poter comunicare e tutto questo avviene all'interno di una comunità educante dove il sapere è da ricercare insieme. Nella scuola l'attività, teatrale permette di svolgere un lavoro interdisciplinare nel quale vengono coinvolti vari ambiti del sapere: lingua italiana, educazione all'immagine, educazione al suono, educazione motoria, storia, geografia. Il lavoro si articola in quattro fasi: si parte dalla formazione del gruppo per poi passare alla fase espressiva e a quella della riflessione sul lavoro svolto e finire con la comunicazione. I bambini che frequentano il corso sono oltre una quarantina e stanno preparando, insieme agli insegnanti Lanzafame, Schillaci, Schilirò e Re, uno spettacolo conclusivo che verrà presentato al pubblico a chiusura del laboratorio.

 Visite all'Oasi del Simeto
Il giorno 7 marzo,
noi alunni della 1^Media B, abbiamo effettuato una visita istruttiva all'Oasi del Simeto. Accompagnati dalla prof.ssa Cavallaro e dalle Sig.re rappresentanti di classe , siamo partiti dall'Istituto alle ore 8.30 in pullman e, arrivati a destinazione alle ore 9.30, ci hanno accolti gentilmente i responsabili dell'Ufficio informazioni dell'Oasi che ci hanno esposto alcune caratteristiche e norme che regolano l'intera area protetta dell'Oasi del Simeto. Fiancheggiando gli argini del Simeto, era possibile ammirare innumerevoli volatili e piante ed il silenzioso scorrere delle acque. Camminando siamo giunti alla foce dove il Simeto si abbraccia con il Mar Ionio. Con il cannocchiale abbiamo potuto osservare, più da vicino, le varie specie animali che abitano le sponde del fiume. E' stato uno spettacolo bellissimo: gli stormi di vari uccelli volavano sulla superficie delle acque e i loro colori si mescolavano e si riflettevano. Era tutto così bello e armonioso che saremmo rimasti lì seduti delle ore ad ammirare tali meraviglie.
Il giorno 27 Marzo anche gli alunni delle terze medie sono andati a visitare l'Oasi del Simeto accompagnati dalle rappresentanti di classe, dal professore Coco e dal professore Messina. Il coordinatore Fr.Stefano Condorelli il martedì precedente ha invitato una responsabile della riserva che ha tenuto una conferenza sul carattere paesaggistico dell'Oasi e sulla sua fauna. I ragazzi molto incuriositi e ansiosi di vedere la bellezza di una natura incontaminata sono partiti alle h.10:30 con l'intento di rispettare le regole che caratterizzano una riserva. Dopo circa mezz'ora di strada, il gruppo si è trovato di fronte ad un paesaggio, che raramente possiamo trovare al giorno d'oggi, nel quale spiccava una grandissima varietà di uccelli. Dopo ulteriori informazioni da parte della guida e dopo una bellissima passeggiata in riva al mare, le classi sono ritornate in Istituto con la voglia di raccontare a tutti le meraviglie visitate.(Giovanna Petralia)

 Calcio Elementari: Incontro "Leonardo" - "Ardor Sales"
Gli alunni dell'addestramento calcistico del "Leonardo", guidati dal duo Di Bella - Re, ha battuto i pari età dei Salesiani 2 - 1. I piccoli Lasalliani, pur in formazione fortemente rimaneggiata e con in squadra due alunni di 1^ elementare, hanno vinto meritatamente questo primo incontro. L'uno-due realizzato da Di Stefano Luca e Pappalardo Luca, ha spento le velleità degli ospiti che solo su rigore, assegnato tra lo stupore dei presenti, dall'arbitro Arena, hanno accorciato le distanze. Pur con qualche affanno nel finale, dovuto principalmente alla stanchezza, i nostri sono riusciti nell'intento di vincere l'incontro. Così al triplice fischio finale dell'arbitro, i giocatori e i genitori presenti sugli spalti, hanno potuto festeggiare insieme ai piccoli salesiani un po' amareggiati per la sconfitta.

 9 marzo: Padre Mario Torracca incontra i maturandi
Tra i vari incontri organizzati per noi maturandi, in funzione dell'ormai prossimo Esame di Stato abbiamo avuto l'occasione di assistere ad una conferenza di Padre Mario Torracca, ex-alunno del "Leonardo da Vinci", cappellano all'ospedale Cannizzaro, parroco di Librino e zio di Ada Fichera del 3°Classico. Argomento dell'incontro di Bioetica è stato: "Luci e ombre dell'ingegneria genetica". Padre Mario ha presentato, in termini semplici, un argomento complesso, come la manipolazione genetica, spiegando i lati positivi (luci) e i lati negativi (ombre) di quello che all'uomo moderno sembra solo la grande conquista scientifica, ma che, invece, molto spesso può nuocere gravemente alla nostra salute (cibi transgenici, deviazioni genetiche) con conseguenze <disastrose> ed anche al prezzo di vite. La conferenza ha riscosso molto successo tra gli studenti, grazie alla bravura di Padre Mario che è riuscito ad accattivarsi la simpatia e la stima di noi tutti. (Ada Fichera)

 13 marzo: La 1^Media A in visita a ... Catania
Il giorno 13 marzo gli alunni della 1^Media A, accompagnati dalla coordinatrice di classe prof.ssa Loretta Gemmellaro nonché da una rappresentante di classe e dalla sig.ra Cutuli, si sono recati nel centro storico di Catania per meglio conoscerlo ed apprezzarlo. La visita è iniziata da piazza Duomo per poi proseguire verso piazza Dusmet, il Teatro Greco, l'Odeon, e piazza Stesicoro, dove si trovano i resti di un antico anfiteatro romano. Un ringraziamento va alle due guide che hanno accompagnato i ragazzi e che sono state capaci, non solo di interessarli, ma anche di intrattenerli nella maniera più appropriata lungo tutto il percorso tra i principali monumento greco-romani della nostra città.

 7 - 14 - 21 marzo: Calcio Scuola Media
7 marzo. 2^A-1^A:
17-0. Non inganni il risultato finale di 17 a 0 a favore della Seconda media A nei confronti della Prima Media A, con i più piccoli che non hanno demeritato pagando troppo l'inesperienza delle ragazzine e soprattutto la minore prestanza fisica nei confronti dei compagni della classe superiore. La partita è stata bella e intensa per tutti i 50', con un plauso alle due formazioni per la correttezza in campo e fuori, con gioco e tifo corretto, all'insegna del più sano divertimento sotto gli sguardi divertiti dei genitori e del preside Fratel Stefano Condorelli. Reti: Mario Nicotra(5), Paolo Di Bella(4), Damiano Chisari(3), Daniel Citraro(2), Rosario Raciti(2), Federico Puglisi.
14 marzo: 3^B-3^A: 2-2. La sfida tre le due terze è stata sicuramente la partita più bella fin qui vista al campo dell'Istituto. Gioco spumeggiante da parte delle due formazioni, con Pietro Palazzolo che ancora una volta ha <illuminato> il campo affiancato da Ivano Magrì, apparso in questa stagione più uomo squadra rispetto al passato. La Terza B è apparsa registrata bene in tutti i reparti, ma ha pagato la maggiore mole di gioco della Terza A che con una rete di Pistarà e di Palazzolo, si era portata sul 2-0. La Terza B non ha mai mollato e ha prima accorciato le distanze con una splendida realizzazione di Raffaele Lovetere e poi ha trovato la rete del pari con Alberto Messina che dopo uno slalom irresistibile ha trovato l'angolino giusto e ha battuto l'incolpevole Gaetano D'Amico.
21 marzo: 2^A-1^B: 5-1. Entra nel vivo il torneo di calcio riservato agli alunni della scuola media con l'ultima giornata del girone di andata, che ha riservato emozioni a non finire con tante reti e spettacolo. Ha vinto come da pronostico la 2^A, ma i più piccoli non hanno demeritato riuscendo ad andare a segno con Pierpaolo Pedicone, con una rete di ottima fattura. La 2^A aveva già messo al sicuro il risultato con Damiano Chisari e una doppietta di Mario Nicotra, mentre Federico Puglisi e Daniel Citraro con un impeccabile tiro dagli undici ha realizzato il rigore che ha praticamente chiuso i conti. Il risultato finale di 5 a 1, premia il gran gioco della seconda media, ma i ragazzini della 1^B sono usciti dal campo tra gli applausi e siamo sicuri che nelle prossime sfide renderanno ancora più difficile la vita agli avversari. Per altre notizie clicca CalcioMedia2001.

 15 marzo: La 1^Media A e "Il latte e il suo valore nutritivo"
Nell'ambito della programmazione di classe e in accordo con la coordinatrice prof.ssa Looretta Gemmellaro, insieme al prof. Ignazio Coco, insegnante di ed. tecnica, e ai rappresentanti di classe, il 15 marzo nella 1^Media A, si è tenuta una conferenza sul tema "Il latte e il suo valore nutritivo", relatore il dott.Arturo Scalia. Il relatore, dopo una breve presentazione del latte e dei suoi principali componenti, è passato ad evidenziare gli aspetti nutrizionali del latte che ne fanno un alimento unico per composizione e quindi indispensabile nella dieta quotidiana di ognuno di noi e soprattutto dei bambini e degli anziani. Infine ha dato dei consigli circa le modalità di consumo dello stesso che, per non perdere le sue peculiari proprietà, va consumato pastorizzato, fresco e possibilmente intero.

 16 marzo: Celebrazione della "Giornata di Gesù Crocifisso"
Nella mattinata gli alunni hanno partecipato al Sacrificio della S.Messa, dopo che, nei giorni precedenti, si erano accostati al sacramento della Penitenza. Il Liceo ha partecipato alla S.Messa celebrata da Padre Mario Torracca medico e nostro ex-alunno, le Medie alla S.Messa celebrata dal nostro Cappellano Mons. Antonino Minissale e la Scuola Elementare alla S.Messa di Padre Francesco Salesiano. Nel pomeriggio, dopo lunga preparazione, gli alunni dei vari corsi, sono stati impegnati nella sacra rappresentazione della Passione del Signore. Come introduzione al dramma del Calvario , 14 personaggi sono sfilati dietro Gesù, tenendo ben alta una grande Croce per trasmettere ai presenti un messaggio sul significato di questo segno cristiano. Intanto il coro dei cantori, diretto in modo impeccabile dal prof.Antonio Caltabiano, accompagnava e sottolineava le varie scene della Passione. Un grazie particolare va alle signore Lia Garozzo, La Rosa Margherita, Messina Luigia e Mangano Cettina per aver preparato con grande perizia e sacrificio, nei giorni precedenti, i costumi e la scenografia. Gli attori poi, si sono esibiti con disinvoltura e arte, riuscendo a commuovere profondamente genitori, parenti e amici. Tra i personaggi meritano un particolare elogio Salvo Fallica(Gesù), Giovanna Petralia(Madonna), Susanna Scrimali e Rinzivillo Vincenzo(presentatori), Toscano Andrea(uno della folla), le pie donne, la Veronica, il Cireneo, gli angeli, gli Apostoli, ....tutti: Bravi! Un plauso anche ai "Giovani Lasalliani" che hanno commentato le 14 stazioni della "Via Crucis".

 10 -17 marzo: Semifinali Calcio Liceo Triennio
10 marzo
ore 15.00: giocano il 1°Classico e il 4°Scientifico, classificatisi secondo e quarto nella prima fase del Campionato. Vince il 4°Scientifico su un incompleto 1°Classico per 8 a 1. Reti: Riganati(5), Costanzo(2) e Bonaccorsi per il 4°Scientifico; Cannavò per il 1°Classico. Alle ore 16.05 si incontrano All Blacks (3°Classico) e 5°Scientifico, classificatisi rispettivamente primi e quarti nei gironi di andata e ritorno. Si impone il 3°Classico per 3 a 1 con reti di Paratore e Di Mauro(2) per il 3°Classico e di Torrisi per il 5°Scientifico. Quindi 1°Classico e 5°Scientifico si contenderanno, nelle finali, 3° e 4° posto, mentre il 4°Scientifico e il 3°Classico, il 1° e il 2° posto.
17 marzo - Finale del Triennio per il 3° e 4° posto: 1°Classico-5°Scientifico: 4-3. Partita equilibrata e giocata con grinta da tutti gli atleti. In pieno recupero il 1°Classico acciuffa il pareggio che porta la squadra al golden goal e alla conquista della medaglia di bronzo. Reti: Cannavò(3) e Rapisarda per il 1°Classico; Zappalà(2) e Cavalli per il 5°Scientifico. Per altre notizie clicca calcioliceo2000.

 18 marzo: Giorgio Grasso e Alessio Bonaccorsi finalisti
Con un perentorio 6-1 6-0 nei confronti di Alessandro Maugeri, alunno del 3°Scientifico, Giorgio Grasso del 4°Scientifico ha guadagnato la finale del singolo del Campionato d'Istituto di tennis. L'incontro, disputatosi sabato sul Campo 2 del nostro Istituto e al meglio dei due set su tre, ha visto la netta prevalenza di Giorgio che ha controllato ogni azione e reazione tattica di Alessandro, colpendo l'avversario nei punti deboli aldilà del risultato. Il match è stato arbitrato da Giovanni Ursino e dal prof. Paolo Mario D'Antone. E' Alessio Bonaccorsi l'altro finalista. Battendo con un secco 6-0 6-1 Antonino Di Fede del secondo liceo scientifico Alessio Bonaccorsi, studente del quarto liceo scientifico, conquista il diritto a disputare la finalissima di singolo nella quale incontrerà il suo compagno di classe Giorgio Grasso. I due giovani tennisti, giunti a questa finale del " First Tennis Tournement Championship 2001 " imbattuti, garantiranno sicuramente un incontro altamente spettacolare in quanto al gioco razionale e tecnico di Giorgio si contrapporrà quello " spregiudicato " e altrettanto tecnico di Alessio. Per altre notizie clicca TennisTournement2000.

 20 marzo: Cade il 3°Classico femmininile, si qualifica il maschile
Nel campionato d'Istituto di calcio a cinque femminile e a quattro maschile il 5° liceo scientifico condotto da Ramona Morelli ha battuto il 3° liceo classico per 6 a 2, qualificandosi per la finalissima; nel confronto che vedeva di fronte il 3° liceo classico maschile e il 4° liceo scientifico 1, i " classici " hanno avuto la meglio vincendo un bellicoso incontro per 15 a 9 che ha avuto in Mimmo Di Mauro un vero mattatore segnando ben 11 reti. Alla luce di questo risultato le semifinali prevedono le partite: 3° classico-3° scientifico 1 e 2° classico-3° scientifico 2. In campo femminile, invece, il derby tra il 3° classico e il 1° classico deciderà la seconda finalista del campionato. Per altre notizie clicca pentafourfootball2000

 22 marzo: 1°Classico e 5°Scientifico in finale nel Calcio femminile.
Crolla il 3° classico e 1° classico in finale; 5° scientifico imbattibile. Nella decisiva giornata del campionato di calcio a cinque femminile il 1° liceo classico, battendo con un secco 3 a 1 il più quotato 3° liceo classico, raggiunge una insperata quanto meritata finalissima. Passata in svantaggio dopo appena 5' per una autorete di Adele Cammarata il 1° classico reagisce e in due minuti ribalta il risultato grazie a Francesca Chisari prima e Anna Parasiliti dopo. Nel secondo tempo stoccata di Anna su rigore e per il 3° è notte fonda con addio ai sogni di...finale. Nell'altro incontro il 5° scientifico, orfano di Irma Ricciardi, raggiunge senza soste la finale battendo un coriaceo 3° scientifico per 7 a 3; triplette per Silvia Incatasciato e Ramona Morelli e rete per Elena Seminara nel 5°; doppietta di Federica Romeo e rete di Mariangela Mascali per il 3° scientifico. Per altre notizie clicca pentafourfootball2000

 24 marzo: AllBlaks(3°Cl) e 2°Scientifico Campioni Calcio Liceo 2001
In una giornata piena di sole e caldissima, una pioggia di goal ha bagnato i titoli dei Campioni di Calcio Liceo 2001: AllBlaks(3°Cl)-4°Scientifico: 9-0; 2°Scientifico-1°Scientifico: 4-0. Reti Calogero(3), Di Mauro(3), Ferro, Paratore, D'Amore per il 3°Classico; Bonnici(2), Lisi, Boninelli per il 2°Scientifico. Tutto lastricato di vittorie il cammino delle due formazioni campioni; AllBlaks: 6-2, 9-0, 5-1, 9-5, 2-1, 6-1, 15-0, 3-1, 9-0; 2^Scientifico: 2-1, 9-0, 3-0, 5-1, 4-1, 10-0, 4-0. La classifica marcatori, condotta all'ultimo goal, vede in testa nel Triennio Riganati Gianluca(4°Sc) con 20 reti, seguito da Calogero(19) nel Triennio; nel Biennio invece l'ha spuntata Lisi Andrea(2°Sc) con 10 reti su Bonnici Gabriele con 9. Per altre notizie clicca calcioliceo2000.

 29 marzo: 3°Classico e 3°Scientifico finalisti del calcio a 5
3° Classico e 3° Scientifico 2: supersfida per il titolo. Verdetti nelle due semifinali del campionato di calcio a quattro categoria triennio maschile; risultati in parte scontati ( vittoria del 3° liceo classico sul 3° liceo scientifico 1 ), in parte a sorpresa ( sconfitta del 2° liceo classico ad opera del 3° liceo scientifico 1 ). Ebbene, " The high school's best final ", la supersfida del liceo, avverrà tra il fortissimo 3° liceo classico di capitan Mimmo Di Mauro e il volenteroso e sistematico 3° liceo scientifico 2 di Andrea Altana e compagni. Per la cronaca vi è da dire che nella prima semifinale il 3° liceo classico ha sconfitto il 3° liceo scientifico 1 di capitan La Spina per 10 a 5 grazie alla quaterna di Mimmo Di Mauro e alle triplette di Luca Paratore e di Gianenrico Vasquez cui hanno risposto la tripletta di Lorenzo Toscano e la doppietta di Alex Maugeri. Nella seconda semifinale, grande sorpresa ha destato la qualificazione del 3° liceo scientifico 2 che con un primo tempo a dir poco " dinamitardo " ha stordito non poco il team del 2° liceo classico con un parziale di 6 a 0 grazie alla cinquina di Andrea Altana e a una rete di Daniele Sapio. Nel secondo tempo gran ritorno del 2° liceo classico che si è avvicinato sensibilmente alla parità con le marcature Fabio Gulizia ( tripletta ), Alfio Strano ( doppietta ) e Alessandro D'Amore. Ma, ancora lui, Andrea Altana, con una rete al 13' ha sancito l'insperata quanto meritata vittoria del 3° liceo scientifico 2.

 

 

NEXT UPDATES(programmazione, date importanti, calendario, scadenze...): clicca Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina