ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.26

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2001: 3 - 23 aprile

 Le Seconde Elementari e gli agrumi
Le classi Elementari 2^A e 2^B, con i rispettivi insegnanti Salvo Re e Vera Lanzafame, hanno partecipato ad una interessante conferenza tenuta dal dott. Turi Sciuto sugli agrumi. Il relatore ha prima evidenziato che la Sicilia e gli agrumi costituiscono un binomio inscindibile: la coltivazione degli agrumi ha costituito, e rappresenta tutt'oggi, una grande risorsa per l'agricoltura e l'economia dell'Isola. Gli alunni hanno poi scoperto che queste piante vengono da molto lontano e cioè dall'India e dalla Cina, che Alessandro Magno le importò nell'area del Mediterraneo nel III secolo avanti Cristo e che , infine, gli Arabi nel X secolo le introdussero nella nostra isola. Il dott.Sciuto è poi passato a descrivere le varie specie di arance: Tarocco, Sanguinello, Moro, arance ombelicate o Navel con il "figlioletto", Ovale, Valencia... e le caratteristiche delle varie specie di mandarini, mandaranci, limoni, pompelmi e cedri suscitando l'attenzione, l'interesse e le domande dei bambini.

 28 marzo: Pellegrinaggio alla Madonna della Roccia di Belpasso
Il gruppo di pellegrini, circa 50, è partito dall'Istituto alle ore 15.00; appena giunti sul luogo delle apparizioni, cantando e pregando, ci siamo diretti verso il tempietto; qui davanti alla Madonna abbiamo recitato il S.Rosario, rivivendo i momenti più significativi delle apparizioni e meditando sopra alcuni messaggi della Regina della Pace. Terminata questa meditazione ci siamo incamminati sulla strada della Via Crucis che porta alla grotta della Risurrezione. Nella grotta i pellegrini hanno venerato il grande Crocifisso donato dalla Diocesi di Palermo e la Scala Santa benedetta dal nostro Arcivescovo. Poi il Rev.do P.Francesco ha celebrato la S.Messa in un clima di grande pietà e commozione. Tornati all'Istituto, una signora ha esclamato: "Abbiamo passato una serata di Paradiso!"

 31 marzo: La 1^Media A realizza un "Teatro in Lingua Siciliana"
A pochi giorni dal trionfale successo del musical "Forza, venite gente", rappresentato in tre repliche dagli alunni del Classico-Scientifico del "Leonardo da Vinci" di Catania, il Corso medio risponde con altrettanta bravura mettendo in palcoscenico "Il Condominio", un'esilarante farsa in dialetto siciliano di G.Formisano J. Gli alunni e le alunne della Prima Media sez.A hanno dato il meglio di sé in una sorprendente interpretazione dialettale della divertente commedia. Le frequenti risate e gli applausi a scena aperta hanno dato la misura del successo dell'iniziativa. Artefici di tanto successo sono stati la Prof.ssa Loretta Gemmellaro e il Sig.Cutuli appassionati di teatro e pazienti "maestri" di recitazione. Un grazie anche alla sig.ra Giulia Cappello, che ha realizzato al computer le locandine, e a tutte le mamme per il "dolce rinfresco" da loro offerto dopo lo spettacolo.

 Pasqua 2001 al "Leonardo da Vinci"
Gli alunni delle Elementari, Medie, Liceo Classico e Scientifico del "Leonardo" hanno partecipato alle celebrazioni pasquali con diverse iniziative adatte ovviamente alla loro diversa età e formazione. Per gli adulti (Docenti, Genitori, Exalunni ed Amici Lasalliani) vi sono stati due appuntamenti pomeridiani alle ore 18 di venerdì, 6 e sabato 7 aprile animati dal salesiano Don G.Migliazzo. Alle ore10.30 di domenica 8, si è avuta la solenne Celebrazione delle Palme.

 3 aprile: Il 3°Classico "alle stelle"
Martedì 3 Aprile è stata sicuramente una giornata alternativa e molto particolare per il III classico del Leonardo. Infatti io e i miei compagni, accompagnati dal Prof. Messina e Fratello Alfredo, abbiamo avuto la grande opportunità di visitare in un giorno solo ben due Osservatori Astrofisici della nostra provincia, uno collocato in città, l'altro sul Monte Etna. All'Osservatorio Astrofisico urbano situato sull'altura della Cittadella universitaria di Catania, il nostro interesse è stato incrementato non solo dalle spiegazioni teoriche degli esperti tecnici, che hanno sicuramente approfondito le nostre conoscenze scolastiche sui temi dell'astronomia, ma soprattutto dall'osservazione, attraverso un telescopio professionale dal diametro di circa 90 cm., del sole, nel quale siamo riusciti ad individuare sia la corona solare, che la fotosfera, ma in particolar modo le protuberanze e le macchie solari. Ma non appagati dalla visita mattutina, eccoci nuovamente riuniti la sera per recarci tutti insieme a 1850 metri d'altezza, in località "Serra la Nave", per approfondire le nostre conoscenze astronomiche con l'osservazione anche notturna da un posto ben più elevato ma soprattutto lontano da qualsiasi inquinamento luminoso. Purtroppo le condizioni atmosferiche non sono state del tutto favorevoli, ma tuttavia è stato emozionante ammirare i conetti vulcanici della luna e gustare una squisita focaccia in compagnia, all'aria aperta, tra i rigogliosi pini del demanio forestale ai Monti Rossi. (Gianrico Vasquez).

 4 aprile: Calcio Scuola Media
28 marzo. 1^A-1^B:
0-10. Il risultato è stato ancora una volta tutto a favore della 1^B, ma stavolta la sfida con la 1^A ha riservato qualche sorpresa. Ha vinto la 1^B del coach Agrifoglio, ma tra il primo e il secondo tempo la gagliarda difesa di ragazze e ragazzi della 1^A ha resistito per ben 18' agli assalti di Sardella e compagni e quindi qualche nota di merito va spesa per la squadra del coach Pappalardo. A segno con una tripletta ciascuno Gianluca Sardella e Giuliano Messina; doppietta per Francesco Gueli, e reti di Pierpaolo Pedicone e Andrea Spina.
4 aprile: 3^A-3^B: 4-3. La sfida tra la 3^A e la 3^B è stata sicuramente tra le più belle partite fin qui giocate nel torneo riservato agli alunni e alle alunne delle medie. Dopo il pari nella sfida precedente, stavolta la 3^A ha vinto seppure di misura la sfida, con Pietro Palazzolo ammirato per gli <assist> e soprattutto per due reti di pregevole fattura, affiancato in regia da Ivano Magrì. Ottimo anche il lavoro di copertura di Gaetano Spadoni e soprattutto da elogiare i due portieri, Gaetano D'Amico e Gianluca Costanzo, sicuramente tra i migliori numero uno del torneo. A segno anche Paolo Pistarà con una doppietta, mentre la 3 B, da elogiare in blocco, ha risposto con una doppietta di Alberto Messina e una rete di Raffaele Lovetere.

 Incontri e conferenze culturali nei Licei
* 29 gennaio:
pregevole incontro del II Classico con il dott. Gianfranco Trovatore, dirigente Consob della sede di Roma. I giovani virgulti del Liceo Classico, con l'ausilio del prof. Maurizio Volpini, sono stati introdotti nei misteriosi meandri del mondo della Borsa! Il dott. Trovatore ha riportato all'interessatissimo uditorio le concrete esperienze nell'ambito del gioco borsistico effettuate, incredibile ma vero!, da ragazzi liceali.
* 2 e 9 febbraio - 2 marzo: le ultime classi s'immergono nella letteratura italiana grazie alle dottissime dissertazioni su Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale! Relatore dei seminari è il dott. Andrea Guastella, della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Catania, che ha coinvolto i partecipanti agli incontri con letture di testi appositamente selezionati.
* 13 febbraio: grazie alla sempre più splendida collaborazione della dott.ssa Corvaja, gli alunni del 3° Scientifico, a seguito dei lavori di gruppo effettuati in classe, hanno modo di seguire una relazione sulle problematiche legate all'alcolismo giovanile. Il lavoro, che ha riscontrato molto interesse, verrà ripetuto in altre classi del triennio.
* 21 marzo e 3 aprile: le lezioni di geografia del IV Ginnasio si sono abbondantemente arricchite grazie agli incontri realizzati con la collaborazione di Dario Veneziano, studente universitario italo-americano di Informatica, che ha studiato per anni negli Stati Uniti. Grazie a filmati, materiale fotografico e volumi made in USA, i ragazzi hanno potuto approfondire in modo dinamico e divertente una potente dose di americanità geografico-economica.
* 6 aprile: questa volta il II Classico gioca in casa!! Grazie a Giulia, e alla disponibilità dei proff. Salvatore Elia e Maurizio Volpini, la classe ha seguito con grande interesse le relazioni del prof. Tullio Scrimali, docente di Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania. Argomento delle relazioni: "Homo sapiens sapiens. Razionalità e istinto" e "Rapporto Anima-Corpo nella filosofia moderna".

 Attività del Gruppo Giovanile Lasalliano
* 5 marzo:
seguendo il messaggio di S.S. Giovanni Paolo II ai giovani in occasione della XVI Giornata Mondiale della Gioventù, i ragazzi liceali del Gruppo dell'Amicizia hanno dato vita alla Veglia di Quaresima. Con la collaborazione di don Francesco si sono svolte l'Adorazione Eucaristica, la meditazione su alcuni brani del messaggio del Pontefice e la Benedizione con il Santissimo Sacramento. A seguire esplode la gioia con grande festa, consueta tavolata unica e colossale, giochi e allegria!
* 20 marzo: è ormai una realtà affermata il Gruppo dell'Amicizia della Scuola Media! Tutti i martedì alle ore 14.30, con l'aiuto di Salvo, Federica, Lorenzo, Francesca ed Erik, e la supervisione di fratello Stefano e del prof. Maurizio Volpini, i ragazzi della media possono partecipare alle ricchissime attività promosse dal gruppo! Vi aspettiamo numerosi.
* 30 marzo-1 aprile: ha luogo il mitico Convegno dei Giovani Lasalliani a Roma! Anche quest'anno non ci sono parole per esprimere la gioia di trascorrere tre giornate indimenticabili tra balli, nuove conoscenze, momenti di preghiera e scambi di esperienza con ragazzi liceali di mezza Italia!! Grazie alla collaborazione dei proff. Donatella Russo e Maurizio Volpini, una ventina di ragazzi (di più non se ne potevano portare!) hanno avuto modo di vivere pienamente a Roma il convegno che quest'anno verteva sull'esigente richiamo alla santità rivolto dal Papa ai giovani di tutto il mondo e di tutte le età! Mitiche le performances sceniche del gruppo: primi fra tutti Andrea Cocuzza, Lorenzo Cutore e Salvo Fallica, che hanno realizzato, in occasione dello spettacolo inaugurale, il maggior numero di flash fotografici di tutto il convegno!
* 5 aprile: Pasqua ricca di responsabilità e di impegno per i ragazzi dell'Istituto e del Gruppo dell'Amicizia! Guidati dalla sig.ra Isaura e dai responsabili dei gruppi giovanili, decine e decine di persone bisognose sono state assistite con cibo e vestiario che le famiglie del "Leonardo" hanno donato con generosità in occasione delle festività pasquali..

 8 aprile: Il prof. Paolo D'Antone in serie A2
Leggendaria impresa del nostro insegnante prof. Paolo D'Antone che come allenatore della Associazione Sportiva Scolastica Pestalozzi di ginnastica artistica femminile ha contribuito alla promozione di questa società dalla serie B alla serie A2; nella palestra della A.S. Ginnastica Victoria di Fermo, sede di questa finale nazionale, il prof. D'Antone, insieme alla prof. Angela Marchese e al sig. Orazio Papale, ha regalato alla Sicilia l'inedita presenza etnea e sicula in campo nazionale per il campionato agonistico 2002, grazie alle eccellenti prestazioni di Maria Papale, Rachele Di Bartolomeo e Sandra Russo, le ginnaste protagoniste di questo unico quanto meraviglioso evento sportivo.

 10 aprile: 1°Scientifico e 4°Ginnasio alle Eolie
Un sogno che da tempo i nostri alunni del Primo anno di Liceo avevano nei loro zaini finalmente è diventato piacevole realtà: l’escursione di una giornata nell’Arcipelago delle Eolie. Hanno avuto ragione nell’insistere e nello sfidare i minacciosi pronostici meteo della vigilia; martedì 10 aprile un bellissimo sole ha reso ancora più affascinante questo angolo di paradiso a 50 minuti dalla costa nord della Sicilia. Certo l’alzata è stata diciamo "insolita" ma (per aspera ad astra) ne valeva la pena. Partenza alle 7 per Milazzo e poi, con successivi "voli" sull’aliscafo, abbiamo visitato prima Lipari e poi Vulcano. Tanto la prima isola era ricca di interesse culturale e storico (Cattedrale, Cittadella, Castello, Scavi e ben tre Musei archeologici, Imbarcadero, ecc) quanto la seconda era affascinante per le bellezze e fenomeni naturali (Panorama stupendo, Gran Cratere, Faraglione della Fabbrica, Sorgente termale, Acqua e fango bollente sulfureo, ecc.). Dopo la piacevole sosta alla Spiaggia Nera abbiamo avuto tempo libero per scorrazzare per l’isola con bici e scooter noleggiati. Esperienza indimenticabile!

 Finalisti nel Doppio del Tennis
Giochi fatti anche nel doppio. Bonaccorsi-Ursino e Maugeri-Lupo sono le coppie che si contenderanno la finale di doppio per il prestigioso titolo di campioni d'Istituto 2001. Alessio Bonaccorsi, finalista tra l'altro del singolo contro Giorgio Grasso, e Giovanni Ursino hanno guadagnato la finale battendo il duo Alberto Maugeri e Antonino Di Fede per 6-2; 6-4 al termine di un match che non ha lasciato scampo ai perdenti. Ha destato un po' di sorpresa, invece, la sconfitta del doppio composto da Giorgio Grasso e Daniele Sapio sconfitto dal tandem formato da Federico Lupo e Alessandro Maugeri con un 6-2; 6-3 che non ammette giustificazioni.

 Pentafootball e footballfour Biennio
Pentafootball e Footballfour Biennio in pieno svolgimento.1°Scientifico1 -1°Scientifico2 :10 a 6; reti del 1°Sc1: Marco Garozzo (5), Roy D'Asero(3), Simone Costanzo(2); reti del1°Sc.2: Giovanni Distefano(3), Seby Re, Graziano Nicosia e Giorgio Di Mauro. 2°Scientifico1-2°Scientifico2:11 a 9; reti del 2Sc.1: Antonio Fabbri(4), Alfredo Taibi(4), Antonio Russo(3); reti del 2°Sc.2: Rocco Caniglia(5), Antonino Di Fede(3), Jacopone Messina. Nel torneo femminile:1°Scientifico1-2°Scientifico: 6-5; reti del 1°Sc1: Serena Spina(6); reti del 2°Sc: Alessandra Condorelli(3), Daria Giuffrida2). Clicca pentafourfootball2000

 3°Trofeo Fr. Valentino Colaluca
Sabato cinque maggio
lo Stadio della Farnesina di Roma ospiterà il 3°Trofeo Fr. Valentino Colaluca di atletica leggera e la scuola lasalliana onorerà la memoria del suo ex-Presidente dei Giochi Lasalliani con la consueta e compatta partecipazione; fra le tante scuole consorelle romane e provinciali, il Leonardo da Vinci, il nostro Istituto, darà il suo inconfondibile e tangibile segno con la massiccia presenza in tutte e cinque le categorie. Giovanni, Maria Pia, Lorenzo e Paolo, educatori di questi bimbi, di questi ragazzi, di questi giovani, siamo molto orgogliosi di contribuire per mezzo dell'attività motoria pre ed elementare e, gradualmente per via di quella specifica legata al primo e secondo grado della scuola media e superiore alla formazione integrale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, formazione che il confratello Valentino, genuino e realista al contempo, attraverso lo sport andava promuovendo. Fratel Valentino era una persona cordiale, mite, socievole, disponibile ma soprattutto un " tecnico ", vale a dire un fratello che si immedesimava nelle problematiche di ogni scuola lasalliana risolvendone i problemi. Fratel Valentino è stato colui che ha fortissimamente voluto i Giochi Lasalliani Europei, vale a dire la massima espressione dello sport lasalliano europeo. ( Paolo Mario D'Antone )

 19 aprile: La 5^Elementare B all'Osservatorio astrofisico di Catania
Il 19 aprile la 5^Elementare B ha effettuato una visita d'istruzione all'Osservatorio astrofisico di Catania. La lezione, interessantissima, tenuta da una responsabile dell'osservatorio con una serie di diapositive sui pianeti, è stata seguita con attenzione dagli alunni. Entusiasmo alle stelle quando si è potuto avvicinare l'occhio alle lenti per poter ammirare la luce solare e i suoi fenomeni. Un grazie alle sig.re Boninelli, Cannata, Lizzio e al sig.Pellegrino che ci hanno accompagnati. Una sorpresa al rientro in classe: la sig.ra Cultrera ha fatto trovare una magnifica torta per festeggiare Fr.Orazio che è cresciuto di un anno.

 Laboratorio di "Cineforum"
Insaziabili davvero i nostri piccoli cinefili se, terminato il corso di Educazione allo schermo, hanno insistito per prolungarlo di qualche pomeriggio. E’ così che abbiamo aggiunto alla prevista programmazione due titoli di altissimo richiamo per i ragazzi: "Il mio piccolo genio" ( Jodie Foster e Dianne Wiest) e "Kramer contro Kramer" (Dustin Hoffman e Meryl Streep). La cosa più sorprendente è stato il coinvolgimento al dibattito e all’analisi critica di bambini così piccoli. Gli interventi sempre numerosi davano la conferma di un’attenzione e una maturità che uno non sospetta a questa età. Spesso le osservazioni, oltre ad essere pertinenti, coglievano aspetti inediti e non percepibili ad una prima lettura del film. Il lavoro sulle schede, a casa e in classe, arricchiva l’analisi iniziata a Scuola. Merito di tanto successo è delle due insegnanti B.Fraggetta e F.Nastasi che hanno accompagnato e guidato rispettivamente i loro ragazzi di Quinta A e Quarta A del Corso Elementare. Un grazie sincero al direttore Fr.Pio che del laboratorio è stato l’animatore.

 

NEXT UPDATES(programmazione, date importanti, calendario, scadenze...): clicca Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina