ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.27

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2001: 19 aprile - 14 maggio

 19 aprile: La 1^Media B alla scoperta della "Riserva di San Gregorio"
La 1^ Media B ha compiuto una escursione naturalistica alla Riserva Naturale Integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio, nell'ambito del progetto di Educazione ambientale, coordinato dalla professoressa Giovanna Cavallaro, avente come tema le finalità dei parchi e delle riserve della Provincia di Catania. Preceduta da una lezione in aula sugli obiettivi principali delle aree protette , tenuta da uno dei direttori delle cinque riserve gestite dal centro universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi (Cutgana), il prof. Giuseppe Sperlinga, l'escursione ha inizialmente visto i giovani studenti impegnati nel riconoscimento delle varie specie vegetali per la realizzazione di un erbario, aiutati in questa fase dal dott. Giuseppe Siracusa. Successivamente con l'assistenza di altri operatori del Cutgana (dott. Cristina Di Mauro, dott. Emanuele Puglia e goem.Valerio Furnari), sono state compiute osservazioni sulla fauna di invertebrati e vertebrati presente nell'area della riserva, quali Isopodi, Ragni, Ortotteri, Lepidotteri, Imenotteri, Rettili, Uccelli e Mammiferi. L'escursione si è conclusa con la visita alla grotta Micio Conti, all'interno della quale i giovani studenti catanesi hanno osservato da vicino sia le morfologie tipiche delle gallerie a scorrimento lavico, quali stalattiti da rifusione, striature, pareti levigate, sia un esemplare di Vespertilio maggiore(pipistrello del genere Myotis) appeso alla volta della cavità nella caratteristica posizione a testa in giù.

 23 aprile: "Inquietudine" in 3^Media A
Ad interessare gli alunni della 3^ media A, nella giornata del 23 Aprile, c'è stata la conferenza tenuta dal docente di psicoterapia Tullio Scrimali avente come tema l'inquietudine umana. Sono stati affrontati discorsi sulla criminalità in continuo aumento e sul disagio dell'adolescenza. Ha destato molto interesse la spiegazione sulla composizione del cervello umano che risulta composto dalla somma di quattro cervelli diversi. Più tardi gli alunni si sono sottoposti ad un test che ha consentito di verificare il loro livello di inquietudine. (Giovanna Petralia e Nadia Romeo)

 24 aprile: La 1^Media A nel Parco dell'Etna
Nell'ambito del P.O.F, la 1^Media A accompagnata dalla Prof.ssa Anna Tosto, docente di scienze matematiche, dai rappresentanti di classe e dalla sempre gentile Sig.ra Cutuli (mamma di Alfio) si è recata nella vicina Milo, presso la riserva di Fornazzo, nel Parco dell'Etna, per trascorrere una giornata all'insegna della natura. La bella mattinata primaverile è trascorsa così osservando, ammirando, raccogliendo, non solo nozioni, ma anche "importanti reperti" da portare in classe e, infine, divertendosi un mondo.

 26 aprile: "Flying...over the net " & "Volleyball Institute Championship"
Questo Campionato d'Istituto di Pallavolo, è stato proposto dall'alunno del 5°Scientifico Alessandro Di Stefano, approvato dal prof. Paolo Mario D'Antone coadiuvato dall'alunno del 3° liceo classico Lorenzo Arena. Il campionato inizierà con due incontri preliminari che permetteranno a due squadre di aggregarsi a quelle di due gironi, dai quali mediante gli ottavi, i quarti e le semifinali si arriverà alla finalissima. Fino ai quarti gli incontri si svolgeranno mediante il " deadly game " a 25 punti e ad eliminazione diretta; nelle semifinali " the best of the three games " a 15 punti a game e, infine, la finale " the best of the five " sempre a 15 punti. Per le ragazze del Triennio, e parallelamente, verrà organizzato il 2° Campionato d'Istituto di pallavolo femminile, il "Volleyball Institute Championship 2001", per il quale hanno già aderito il 1° liceo classico, il 2° liceo classico e una " mista ". Per altre notizie clicca pallavolo2001

 28 aprile: I ragazzi e le ragazze campioni di calcetto liceo
Ai ragazzi del 2° Scientifico1 e del 3°Classico e alle ragazze del 2° Scientifico e del 1°Classico il campionato di calcetto. Federica Samperi, Gabriele Bonnici, Mimmo Di Mauro e Ramona Morelli premiati come Top Scorers del Torneo. Dinanzi a una bella cornice di pubblico, presenti il Direttore dell'Istituto Fr. Pio Rocca e Fr. Lanfranco Fiorani, sono state disputate tre delle quattro finali del campionato di calcetto. Il 2°Scientifico1 si impone sul 1°Scientifico per 16-2 e capitan Gabriele Bonnici è capocannoniere Biennio con 18 reti. Nel Triennio facile successo di Mimmo Di Mauro e compagni che hanno piegato il 3°Scientifico2 di Andrea Altana con un 11 a 5 che non ammette repliche ma che esalta le qualità polisportive della classe di Fr. Alfredo e mette in risalto quelle realizzative di Mimmo Di Mauro, vincitore del trofeo capocannoniere con 21 reti. In campo femminile grande sorpresa ha destato il successo del 1°Classico sul 5°Scientifico che per defezioni varie ha dovuto fare a meno di Lorena Spampinato e Irma Ricciardi; sicchè il rapporto di tre a cinque non ha retto e così il successo ha arriso a Parasiliti e compagne che hanno vinto con un rotondo 4 a 0 grazie alle reti di Anna Parasiliti, Adele Cammarata e Francesca Chisari. Unico conforto per il 5° scientifico il trofeo capocannoniere vinto da Ramona Morelli con 13 reti. La vittoria del 2° Scientifico femminile, per rinuncia delle avversarie, completa il torneo di calcetto. A Federica Samperi il Top Scorer con 16 reti. Il 2°Scientifico, guidato da capitan Alessandra Condorelli, ha vinto e meritatamente il campionato riservato alla categoria biennio femminile. Fra le neocampionesse si sono distinte Eliana Zaccaria, Letizia Baiamonte, Daria Giuffrida, Dorotea Marletta, Fulvia Nigita, oltre alla menzionata Condorelli. Per altre notizie pentafourfootball2000

 28 aprile: Il prof. Di Bella convocato a Coverciano
Il prof. Di Bella convocato a Coverciano dalla Federazione Italiana Gioco Calcio. Prestigioso riconoscimento per il prof. Gianni Di Bella chiamato a rappresentare la Sicilia Orientale in occasione del corso nazionale sulla continuità didattico-metodologica per Formatori Scolastici di primo livello della FIGC svoltosi a Coverciano dal 26 al 28 aprile. Con la recente riforma scolastica il piano formativo integrato ha esaltato il ruolo della continuità orizzontale con le diverse agenzie educative e la FIGC, attraverso selezionati e qualificati docenti/tecnici, intende rafforzare il rapporto di collaborazione tra scuola e società sportive per un proficuo connubio educante.

 28 aprile: Celebrazione della Cresima alla Scuola Media
L’Arcivescovo Mons.L.Bommarito difficilmente dimenticherà la solenne celebrazione della Santa Cresima-Confermazione, amministrata agli alunni delle due Terze Medie e del Liceo, sabato 28 aprile, alle ore 18 nella chiesa del Seminario. Sua Eccellenza si è congratulato più volte con i catechisti e gli organizzatori della cerimonia. E’ stato un momento di altissima intensità spirituale (e il momento lo richiedeva) anche da parte dei numerosi parenti ed amici presenti. I genitori e padrini erano stati sensibilizzati, e i cresimandi hanno avuto due anni di preparazione al Sacramento, oltre l’immediato ritiro che ha preceduto il sacro rito. La liturgia è stata curata in tutta la sua solennità da parte del vicepreside Fr.Stefano e dei due catechisti Fr.Ruggero e Fr.Saturnino. Si ringraziano i Cantori, il M°A.Caltabiano e A.Schilirò per le meravigliose melodie che hanno contribuito a creare l’atmosfera giusta per la sacra celebrazione.

 29 aprile: Celebrazione della Prima Comunione alle Elementari
Dopo una preparazione remota e prossima durata due anni, i nostri alunni delle classi Quarte Elementari finalmente hanno coronato un loro sogno: incontrarsi personalmente con Gesù, per la prima volta, nella Santa Comunione. Il ritiro che ha preceduto la celebrazione è servito a introdurre i bambini ancora di più nel mistero che stavano per celebrare. Domenica, 29 aprile, alle 10.30, nella Chiesa del Seminario gremita in ogni ordine di posti, il grande evento. L’Eucaristia, celebrata dal nostro exalunno Don Mario Torracca, ha avuto momenti di intensa partecipazione e commozione. Era bello vedere i 48 bambini e bambine in intimo dialogo con Gesù, candidi nella loro veste bianca! Rassicurante la presenza massiccia dei genitori e parenti, ma più importante l’accompagnamento all’altare dell’Ispettore Fr.Ludovico, delle due insegnanti F.Nastasi e E.Schillaci, insieme al "Grande Preparatore" Fratel Saturnino. La celebrazione ha avuto la solennità che meritava soprattutto grazie all’animazione corale della "Schola cantorum", diretta dal M°A.Caltabiano e sostenuta all’organo dal M°A.Schilirò.

 29 aprile: Il Prof. Paolo D'Antone Presidente
Il Consiglio Federale della Federazione Ginnastica d'Italia, nella riunione tenutasi ad Abano Terme nei giorni 28 e 29 aprile, ha deliberato il riconoscimento ai fini sportivi, l'affiliazione e l'iscrizione all'Albo federale dell' " Associazione Sportiva Catania 2000 " il cui Consiglio Direttivo è costituito dal prof. Paolo Mario D'Antone, Presidente; dalla signora Grace D'Antone, Vice Presidente; dal nostro ex-alunno dott. Andrea Pappalardo, Segretario; dai Consiglieri dott. Elio Napoli e dott. Orazio Marchese, dal tecnico istruttore federale prof.ssa Maria Pia Vigo e dall'Addetto Stampa dei giornali quotidiani " La Sicilia " e " La Gazzetta dello Sport " prof. Lorenzo Magrì . Obiettivi a media scadenza del neopresidente, che come allenatore ha contribuito alla mitica promozione in serie A2 dell'A.S.Scolastica Pestalozzi, la promozione in serie A1 e la partecipazione alla Coppa Europa per club con " Catania 2000 " consorzio tra le due Società

 4 maggio: Un campione in erba
Il 4 maggio si è tenuto ad Acireale il Grand-prix regionale di scherma. Nella categoria "prime lame" il nostro alunno Gianluca Parisi, frequentante nel nostro Istituto la 5^Elementare sez.B, si è classificato al 2° posto, aggiudicandosi la medaglia d'argento.

 5 maggio: Nel magico mondo di Alice
Ogni anno il Corso Elementare arricchisce il proprio POF, inserendovi qualche elemento di novità: quest’anno il fatto che ha coinvolto tutti gli Insegnanti e un centinaio di alunni sono stati i laboratori. La degna conclusione dei diversi corsi pomeridiani (Educazione alla creatività pittorica, Educazione allo schermo, Laboratorio teatrale) è stata sigillata dalla consegna dei diplomi di partecipazione a tutti gli alunni ed alunne iscritti. Ma la sezione del "Laboratorio teatrale" ha offerto una "performance" recitativa di altissimo livello, allestendo il testo "Alice, nel mondo della fantasia", sabato 5 maggio alle ore 17. I fragorosi applausi, a scena aperta, del numeroso pubblico hanno premiato la bravura dei ragazzi e il grande lavoro svolto dagli insegnanti S.Re, E.Schillaci, V.Lanzafame e A.Schilirò. Alla fine del riuscitissimo spettacolo (splendidi i costumi!) i presenti erano giustamente soddisfatti per l’ottima prova offerta dai "piccoli-grandi" attori in un lavoro assai complesso per la loro età, non soltanto per la lunghezza dell’opera quanto per le 50 parti da interpretare. Il direttore Fratel Pio nelle parole di ringraziamento e di compiacimento, al termine della rappresentazione, ha sottolineato un aspetto pedagogico interessante: lo spirito di collaborazione e interdisciplinarità espresso da alunni e insegnanti di tante classi diverse.

 5 maggio: "3°Trofeo Fr.Valentino" a Roma
Sprinters e jumpers dominano al Fr. Valentino
. XVII Giochi Lasalliani nel 2002. Leonardo sugli scudi quello ammirato sulla pista di atletica dello stadio romano della Farnesina dove sabato 5 maggio e insieme alle altre scuole lasalliane, ha onorato e commemorato la nobile figura sportiva di Fr. Valentino Colaluca Presidente dei Giochi Lasalliani scomparso nel '95. Gli alunni e le alunne di Fr. Pio Rocca, accompagnati da Fr. Alfredo Centra e da Fr. Alfio Toscano, Grace D'Antone e Simone Riganati e guidati dai proff. Paolo Mario D'Antone, Lorenzo Magrì, Maria Pia Vigo e Pina Russo hanno incantato grazie alla velocità e ai salti. Gli etnei, infatti, si sono espressi, nella categoria D con Martina Pagano sui 60 mt., Jessica Valentino sui 600 e con le staffette 4x50 composte da Martina Pagano, Paola Musumeci, Jessica Valentino e Marica Di Fede e da Lorena Spampinato, Lorena Reina, Paola Campagna e Noemi Boninelli tra le ragazze; in campo maschile grande prova di Gianluca Sardella sui 600 mt. e della staffetta 4x50 formata da Andrea Pardo, Giulio Motta, Francesco Gueli e Gianluca Sardella. Ottime le prestazioni, nella categoria C1 maschile di Damiano Spina sugli 80 mt., di Pietro Palazzolo sul doppio giro, di Andrea Bauso e Paolo Ferla nel lungo, di Simone Costanzo nel peso e della magnifica 4x100 di Paolo Pistarà, Paolo Ferla, Pietro Palazzolo e Damiano Spina. In campo femminile grande successo di Regina Fichera nel peso; vittoria di Ludovica Fuochi sugli 80 mt.; e successo della 4x100 composta da Ludovica Fuochi, Angela Ricciardi, Francesca Fabbri e Giorgia Florio. Oro puro per Eliana Zaccaria nel peso C1 e mitica tripletta sui 100 mt. per Andrea Lisi, Giuseppe Pittella e Matteo Ferla premiati da Fr. Alfredo. Buon argento per Daniele Sapio sui 1000 mt., oro puro per Giuseppe La Spina nell'alto, doppietta nel lungo per Antonio Fabbri e Gabriele Bonnici e leggendaria doppietta delle due staffette 4x100, oro e argento, grazie a Matteo Ferla, Giuseppe Pittella, Antonio Fabbri e Andrea Lisi che hanno battuto i propri compagni di scuola e di classe Federico Lupo, Gabriele Bonnici, Giuseppe La Spina e Daniele Sapio. Infine e nella categoria A, successo di Isabella Bonsignore sui 100 mt., argento per Clelia Marano sui 1000, e bronzo per Silvia Incatasciato nell'alto, Elisa Zuccarello nel peso e Irma Ricciardi, Marica Pittella, Silvia Incatasciato e Isabella Bonsignore nella 4x100. In campo maschile perentoria e decisa affermazione di Giovanni Ursino nell'alto e secondi posti per Paolo Litteri sui 100, per Gianluca Riganati nel lungo e per Simone Sciuto nel peso; di bronzo la medaglia per la staffetta 4x100 formata da Gianluca Riganati, Giovanni Ursino, Emanuele Licciardi e Paolo Litteri.

 9 maggio: La 3^Elementare B al Parco Zoo
Il 9 maggio gli alunni della 3^Elementare B, Accompagnati dall'insegnante Milena Ingrassia e da alcune mamme, si sono recati al "Parco Zoo di Sicilia". I bambini hanno potuto ammirare quasi un migliaio di animali tra i quali anche maestosi dinosauri. Un grazie sentito ai padroni di casa, i signori Russello, genitori della nostra alunna Vittoria, per la meravigliosa ospitalità e per aver messo a disposizione l'intero parco esclusivamente per noi..

 10 maggio: Il 3°Classico all'Istituto di Scienze della Terra
La mattina di giovedì 10 maggio il III classico, accompagnato dal Prof. M Messina, si è recato presso l'Istituto di Scienze della Terra e l'Istituto di Sismologia dell'Università di Catania, dove ha avuto modo di ampliare le proprie conoscenze riguardanti i terremoti, i vulcani e il rischio sismico presente nel territorio etneo. La visita si è articolata in due brevi lezioni, la prima all'Istituto di Scienze della Terra dove la Dott.ssa L. Patanè ci ha mostrato vari esemplari di rocce e minerali, quali il gesso, la calcite, le pietre zolfate, materiali di tipo piroclastico, come ad esempio le bombe vulcaniche e i vari lapilli, ed infine curiose strutture laviche, come le levigate lave "pahoehoe" (lave a corda) e i misteriosi "hornitos". Indispensabile si è rivelato anche un grosso plastico del Monte Etna per la comprensione della nascita e della formazione del nostro vulcano. In un secondo momento all'Istituto di Sismologia il Prof. M. Cosentino, che ha raccolto l'interesse di tutti per la sua simpatia, ci ha parlato di rischio sismico e vulcanico, mostrandoci le apparecchiature scientifiche che servono per il rilevamento delle onde sismiche e illustrandoci il complesso lavoro di decifrazione dei sismogrammi. Tutto ciò ci ha emozionato ancor di più al solo pensiero che tutte quelle foto di eruzioni e colate laviche e tutto quel materiale presente in studio provenissero dal territorio nel quale siamo soliti vivere quotidianamente. (Gianrico Vasquez)

 10 maggio: Ai genitori il quadrangolare " Calcio inter nos "
Di Stefano, Scuto, Sicurella, Re ( cap. ), Vicarelli, De Felice, Russo, Impellizzeri, Zanghì, Antonucci. Questo l'undici di calcio dei genitori del Leonardo da Vinci che ha trionfato nel quadrangolare " Calcio inter nos ", organizzato dalla Direzione del nostro Istituto e disputato, oltre che dai terribili genitori, dagli Universitari dell'E.S.E., dagli Ex-Alunni e dai Liceali del Leonardo da Vinci. Con il rugbistico punteggio di 7 a 1 la squadra dei genitori, capitanata alla grande dal nostro maestro Salvo Re che ha registrato la difesa composta dai grintosi difensori Scuto, Sicurella e Vivarelli e curato i rapporti con il centrocampo formato dai runners Russo e De Felice , ha annientato la rappresentativa universitaria grazie a una splendida tripletta dell'imprendibile Luca Antonucci che ha conquistato il trofeo di capocannoniere con sette reti in due matches, a una perfetta doppietta dell'elegante mezzala Gianluca Impellizzeri, un delizioso tocco alla Del Piero di Santo Zanghì e a una rete di De Felice. La finale per il terzo posto è stata vinta dal team degli Ex-Alunni di Simone Riganati che ha sconfitto la rappresentativa dei Liceali del prof. Paolo Mario D'Antone per 5 a 1. La premiazione è stata presenziata da Fr. Lanfranco e dal prof. P. D'Antone. Pe altre notizie clicca "Inter nos"

 

NEXT UPDATES(programmazione, date importanti, calendario, scadenze...): clicca Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina