3 giugno: Il "Maturandi day"
L’intensa partecipazione all’Eucaristia, nella solennità della Pentecoste, ha introdotto i quasi duecento convenuti (Alunne/i, Docenti, Genitori ed Amici) alla solenne Festa dei Maturandi. L’animazione della Messa era stata affidata al Gruppo Giovanile Lasalliano di cui fan parte molti degli stessi giovani. La foto-ricordo all’ingresso della Scuola è stata come l’intermezzo al secondo tempo della mattinata in Aula Magna: discorsi, revivals, esibizioni musicali, Targa-ricordo, nostalgia, retrospettive degli anni (alcuni 15!) trascorsi al "Leonardo" e prospettive per il futuro con l’imminente appuntamento degli Esami di Stato. Il brindisi, il rinfresco e l’aperitivo nella Sala da pranzo, hanno concluso degnamente la festosa mattinata. Un grazie di cuore agli organizzatori, specialmente al munifico economo Fr.Francesco.
7 giugno: Festa di fine anno alla Scuola Media
Tradizionale chiusura dell'Anno Scolastico alla Scuola Media dell'Istituto "Leonardo da Vinci", con lo spettacolo "Revival anni '40 - 70" allestito dagli alunni della scuola lasalliana che ha riscosso un grande successo. Nell'Odeon dell'Istituto si sono esibiti tutti gli alunni della scuola diretta da fratel Pio Rocca . Uno spettacolo delizioso con brani eseguiti in maniera magistrale dai giovanissimi che ha fatto tornare indietro nel tempo il numeroso pubblico. Direttore del coro e degli arrangiamenti il prof. Antonio Caltabiano e regia di Lia Fiducia che con Maria Patti e Loretta Gemmellaro ha collaborato anche alla realizzazione delle coreografie, mentre scenografie e costumi sono stati curati dalle professoresse Antonella D'Arrigo e Graziella Torrisi, con la collaborazione di tutti i docenti coordinati da fratel Stefano Condorelli. "Lili Marlen", "Parlami d'amore Mariù", Ti parlerò d'amor", "Vivere", "Volare", "Roma nun fa la stupida stasera", "Michelle", Yellow submarine" e "Aggiungi un posto a tavola", i brani che hanno allietato lo spettacolo conclusosi con la consegna delle medaglie agli alunni delle terze medie.
8 giugno: "Per una scuola libera in Sicilia"
Venerdì, 8 giugno, alle ore 18 il nostro Istituto ha ospitato una delle tante manifestazioni siciliane a favore della libertà di educazione da parte delle famiglie e per una autentica parità scolastica. L’incontro aveva esplicite finalità politiche, anche in vista delle elezioni regionali : chiedere una legge sul "Buono - scuola"; affermare pubblicamente il senso e il valore di una battaglia che non è solo per le "scuole cattoliche" ma per la libertà di tutti; verificare l’impegno concreto dei candidati alle elezioni regionali a sostegno di una vera libertà di educazione. La risposta di pubblico (oltre 400 persone) e dei candidati (in 20 hanno firmato la "bozza di legge") hanno decretato il successo dell’iniziativa, grazie anche all’opera instancabile del nostro direttore Fr.Pio Rocca, nella qualità di Presidente regionale delle 120 Scuole cattoliche siciliane.
I campioni del "Grand Slam Trophy 2001" Liceo
I "Magnifici Quattro", Campioni del "Grand Slam Trophy 2001", vincitori della speciale classifica compilata basandosi sui risultati conseguiti in tutte le attività sportive svoltesi nell'Anno Scolastico 2000-2001, sono:
*Serena Spina del 1° liceo scientifico
*Gabriele Bonnici del 2° liceo scientifico
*Isabella Bonsignore del 1° liceo classico
*Gianluca Riganati del 4° liceo scientifico
Essi saranno premiati dal Direttore Fr. Pio Rocca, dal Vice Direttore Fr. Alfredo Centra, dal Coordinatore allo Sport Fr. Lanfranco Fiorani e dal Prof. di Educazione Fisica Paolo Mario D'Antone all'inizio del prossimo Anno Scolastico 2001-2002.
I "Giochi matematici Bocconi-Parigi 2001"
Il "Leonardo" ha partecipato, quest'anno, ai "Giochi matematici Bocconi-Parigi 2001" che hanno lo scopo di presentare la matematica anche dal punto di vista divertente, valorizzando intuizione e fantasia. La prova scritta, della durata di 90 minuti, ha avuto luogo il 9 marzo 2001 ed è consistita in giochi matematici sotto forma di problemi, domande e quesiti di vario tipo. Queste le categorie: C1(1^ e 2^ media), C2(3^media e 1^superiore), L1(2^, 3^ e 4^superiore), L2(5^superiore). Quest'anno hanno partecipato, coordinati dalla prof.ssa Donatella Russo e da Fr.Lanfranco, alunni delle ultime tre categorie; si pensa di coinvolgere anche la Scuola Media per il prossimo anno. I primi tre classificati per ogni categoria sono: cat.C2: Caruso Gabriele, Tabita Carmelo e Garozzo Marco; L1: Mascali Mariangela, Iudica Erik e Piraneo Giuseppe; L2: Calogero Giacomo, Cappellani Daniele e Ampolo Marco. Il 1° classificato di ogni categoria riceverà un premio, all'inizio del prossimo anno scolastico, dalla Presidenza dell'Istituto.
9 giugno: Disneyland school per le Elementari
I bambini della Scuola dell’Infanzia e delle Elementari hanno scelto di concludere l’anno scolastico 2000-2001 in rassicurante compagnia con i loro fantastici beniamini, creati da Walt Disney. La divertente e scanzonata esibizione dei piccoli della Materna ha introdotto come meglio non si poteva la bella serata del Corso Elementare, nell’Odeon del "Leonardo". Le classi si sono avvicendate sul palco davanti ad un pubblico numeroso, attento e un po’ di parte nei frequenti applausi a scena aperta indirizzati ai piccoli bravissimi attori, cantanti, suonatori e ballerini. Tutti compresi nei loro ruoli, gli alunni e le alunne delle Elementari hanno dato il meglio di sé sotto l’occhio vigile dei loro insegnanti. Più bravi, ma anche più commossi perché passeranno alla Scuola Media, i bambini e le bambine delle Quinte hanno ricevuto la Medaglia-ricordo. Del tutto particolare è stato il commiato (provvisorio) da Fr.Orazio e dalla maestra B.Fraggetta ai quali sono stati dedicati i segni più sinceri di gratitudine, stima e affetto. Fratel Ludovico e tutti gli altri docenti del corso sono stati festeggiati con un applauso tanto fragoroso quanto interminabile. La Festa è riuscita molto bene grazie alla "Schola" diretta dal M°A.Caltabiano, ai Docenti, alle signore G.Musumeci, L.Intravaia, L.Fiducia.
Un nuovo Coordinatore al Corso Elementare
Dopo aver trascorso un lungo periodo alla guida del Corso Elementare, Fratel Ludovico Fazzina è stato costretto, suo malgrado, per ragioni di salute, a lasciare il delicato incarico. Siamo tutti testimoni della passione e competenza con cui il Fratello ha coordinato le attività pedagogico-didattiche delle Elementari. Amato dai bambini e apprezzato da confratelli, docenti e genitori, Fratel Ludovico è stato "gubernator" attento e deciso nella navigazione della Scuola Elementare, conducendone la barca al porto sicuro di ogni fine-anno. Prenderà il suo posto, come Coordinatore, il Prof.Gianni Di Bella già conosciuto e apprezzato insegnante e animatore nella Scuola Materna ed Elementare del "Leonardo". Sono più di dieci anni che la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, sia a livello internazionale che nazionale, ha scelto una apertura di più profonda condivisione della propria missione educativa con i collaboratori laici. Anche al "Leonardo da Vinci" grande rilievo hanno avuto i laici in diversi settori dell’animazione educativa, sportiva, pastorale, ricreativa, oltre che scolastica. Siamo certi che l’entusiasmo, la disponibilità e le capacità del nuovo Coordinatore Prof.Gianni Di Bella proseguiranno con profitto il lavoro lodevolmente fin qui realizzato da Fratel Ludovico.
Dodici "cento" alla "Maturità"
Un bel risultato davvero quello ottenuto dai nostri liceali finalisti all’Esame di Stato. Ben 12 "CENTO" su 40 candidati! Per il Liceo Classico: A.Calì, G.Calogero, F.Di Prima, A.Fichera, B.La Rosa, P.Palazzolo, M.Sciuto, G.Seminara, G.Vasquez. Per il Liceo Scientifico: L.Attinà, I.Ricciardi, M.Sorbello. Tutti gli alunni, però, si sono fatti onore. Motivi di questo successo sono stati: l’impegno e la preparazione mostrati nel corso dell’intero anno (anzi triennio) e i crediti scolastici di ammissione ne facevano fede; aver letto le opere di Pavese (Paesi tuoi, La casa in collina, La luna e i falò) con Fr.Alfredo ha reso possibile una eccellente prima prova scritta. L’originalità e l’esposizione della "tesina" ha ben introdotto i candidati alla prova orale. Il clima sereno delle due Commissioni ha fatto sì che i ragazzi e le ragazze si esprimessero al meglio. Il bell’articolo su "LA SICILIA" del 14 luglio, con relative foto, è stato il giusto premio a tanta impresa…
1 - 22 luglio: Il Liceo per tre settimane in Inghilterra
Un gruppo di 24 studenti del Liceo scientifico e classico del Leonardo, accompagnati dai fratelli Vincenzo ed Alfio, hanno trascorso un periodo di tre settimane, presso famiglie, a Chelmsford, vicino Londra. L'High County School, una delle migliori scuole statali inglesi per ragazze, ci ha ospitato. Ogni mattina Nichole e Stephen tenevano tre ore di lezione, utilizzando sia il televisore che il registratore. Il pranzo era consumato al self service della scuola; esso era vario e ricco. A scuola e al Riverside, moderno centro sportivo, venivano praticati l'ice skating, il tennis, il minigolf, il football. Le tre gite a Londra hanno consentito di visitare i grandi magazzini Harrods, Piccadilly Circus, il National Maritime Museum, l'Osservatorio di Greenwich, il Natural History Museum, Trafalgar Square, Madame Tussauds e il Planetarium. In battello, sul Tamigi, vengono osservati altri monumenti come il Tower Bridge, S.Paul's Cathedral, il London eye o grande ruota del Millenium, il Dôme ed il Millennium Bridge. Anche le visite a Cambridge, a Colchester e a Maldon sono state apprezzate. Indimenticabile rimane la visita a Luna Park di Southend on sea: "Adventures Island". I ragazzi hanno goduto di grande libertà ed autonomia di movimenti con il tesserino per gli autobus, con il treno, a piedi. Il paese era calmo e sereno. Tutti potevano andare in giro senza alcun pericolo. Cantavano felici i motivi "Calabrisella mia... Arrivederci Roma... My bonnie... Volare"... specialmente Cannavò e Seminara del primo classico. Il Megabowl del paese era il ritrovo dei ragazzi, la sera, specie l'ultima settimana. All the students will remember the huge green of the English parks, the kindness of the inhabitants and of the girls of the County School. La maggior parte dei corsisti sono rimasti soddisfatti e si augurano che i genitori possano loro nuovamente offrire l'anno prossimo un altro corso, per ampliare le conoscenze linguistiche, geografiche, comunicative e turistiche
4 - 14 luglio: Le Elementari dieci giorni a Malta
La grande novità per la Scuola Elementare è stata, senza dubbio, la vacanza studio svolta a Malta tra il 4 e il 14 luglio. Ventisei bambini tra i nove e gli undici anni sono andati con la teacher Yvonne DeBono e con Giuliana Licciardello, incontro a questa nuova esperienza tutti insieme appassionatamente! Durante la mattinata si alternavano studio e conversazione con insegnanti di madre lingua e bambini del luogo... ma non solo! Lezioni di "self-defence" in inglese dalla piccola campionessa Tamara che ha entusiasmato il gruppo; lezioni di "arts and crafts", gare di jogging e nuoto con coppe e la partitona lottatissima di calcio contro l'under dodici maltese, vinta dai nostri per due a uno. Visite culturali, divertimenti vari e la grande esperienza del cinema tridimensionale di uno schermo largo quanto un campo da calcio ed alto sette piani! E' stata una grande esperienza soprattutto di vita per i nostri piccoli, tanto lodati ed apprezzati dai "teachers" locali.
Campi scuola alla "Leonardina"
Dal 9 al 14 luglio si è organizzato un campo scuola per i ragazzi e le ragazze dei Licei. Con la guida di fr.Stefano, prof. Volpini, sig.ra Isaura, maestra Santina, prof.ssa Russo si è vissuta una settimana ricca di riflessioni e di esperienze coinvolgenti. Il successo è stato tale che alla fine ci si è lasciati tra dolci abbracci e qualche lagrimuccia.
Dal 16 al 21 luglio un altro campo scuola ha visto i nostri alunni dei Licei fraternizzare con altri alunni delle scuole lasalliane di S.Maria Capuavetere e Regalbuto. I giorni sono stati scanditi da esperienze sempre nuove. Lunedì 16, Antonella e Paola hanno parlato della loro passione per la musica e del loro legame con il Gen Rosso. Martedì 17, Marco e Laura ci hanno mostrato come si fa il volontariato dando casa e affetto a bambini e adulti; la sera fr.Lanfranco ci ha fatto viaggiare tra le stelle mostrandoci le costellazioni. Mercoledì 18, non si è potuta fare la gita in montagna programmata, perché l'Etna ha addirittura iniziato, sotto i nostri occhi, una grandiosa eruzione bellissima, ma anche impressionante. Giovedì 19, Carlo e Viviana hanno raccontato del loro lavoro con i malati terminali di AIDS. Venerdì 20, fr.Amilcare ci ha parlato delle sue esperienze di missionario in Africa. Sabato 21, i sig.ri Rapisarda Salvo e Mariagrazia e i loro figli Veronica e Gianvito hanno esposto le loro emozioni e le sensazioni provate con l'affido di Elisa, una bambina di due anni. Durante il campo è nata una amicizia sincera tra i ragazzi che sono diventati un gruppo unito e ben affiatato. Un grazie incommensurabile a fr.Stefano, fr.Alberto, fr. Orazio, Isaura e Santina che hanno reso indimenticabile il campo.
Una "forte" esperienza" alla "Leonardina"
"L'amicizia è eterna" così si dice e alla "Leonardina" ho imparato che è vero. Ho capito quanto è importante saper convivere con gli altri, con le loro idee e con i loro pensieri. Io e tutti gli amici del gruppo, abbiamo imparato a uscire dal nostro egoismo, a dare una mano agli altri e ad ascoltare chi aveva bisogno di essere ascoltato. Ci siamo avvicinati a Dio, con Lui ci siamo confidati e tante volte sfogati, sentivamo la sua presenza, Lui era con noi perché noi eravamo con Lui. Nei sette giorni passati lì abbiamo capito quanto sia importante essere se stessi, non fingere mai, perché in qualunque situazione ti trovi se non sei te stesso non sei nessuno. Abbiamo letto storie di ragazzi in difficoltà che hanno scritto lettere che ci hanno fatto riflettere e che ci hanno toccato nel profondo. Un ragazzo di nome Luca, che a soli quindici anni è morto di AIDS, scrive: "La vita è qualcosa di meraviglioso, ma non lo è per me che la perdo"; Luca ci ha aiutato veramente a capire quanto i nostri problemi sono piccoli e come dobbiamo ringraziare il Signore per la vita che ci dà. Questi sette giorni ci hanno permesso, oltre che di divertirci, anche di conoscerci meglio, di imparare a volerci bene e ad essere più comprensivi. Forse perché è il primo anno che vado alla "Leonardina" che ne parlo in questo modo, ma è stato certamente bello trovare amici sinceri e un "Amico" speciale che ti segue in ogni tuo passo. (Martina Sciuto)
Apertura dell'Anno Scolastico 2001 - 2002
5 settembre, ore 9.00: I primi a tornare a scuola sono stati i docenti di tutti i Corsi che si sono riuniti con il preside fr.Pio per tracciare un consuntivo del lavoro fatto e per programmare, a grandi linee, il nuovo anno scolastico. Nei giorni successivi poi, i docenti si sono riuniti per corso con i rispettivi responsabili, Fr.Alfredo per i Licei, fr.Stefano per la Scuola Media e il prof.Gianni Di Bella per la Scuola Elementare, per programmare il nuovo anno scolastico nei particolari e per studiare e preparare il P.O.F. cioè il piano di offerta formativa da presentare ai genitori degli alunni.
10 settembre, ore 8.30: Inizio delle attività della Scuola Materna.
18 settembre, ore 8.20: Inizio delle lezioni per la Scuola Elementare.
19 settembre, ore 8.20: Inizio delle lezioni per la Scuola Media;
19 settembre, ore 8.20: Inizio delle lezioni per i Licei.
Una nota triste ha caratterizzato i primi giorni di scuola: le assenze per malattia del direttore fr.Pio e di fr.Ruggero. Grazie al Cielo, dopo pochi giorni, il Direttore ha potuto riprendere il suo lavoro; anche a fr.Ruggero auguriamo, con l'aiuto del Signore, una pronta guarigione e di poter tornare tra i suoi alunni.
22 settembre: Il sì di Lorenzo Magrì e di Elena Cambiaghi
Da "La Sicilia": -Nella Basilica di San Michele Maggiore in Pavia, nella suggestiva cornice del centro storico della città lombarda, Lorenzo Magrì, apprezzato collega della redazione sportiva del nostro giornale, si è sposato con Elena Cambiaghi, nostra collaboratrice. Testimoni per lo sposo, la sorella Marisa Magrì e Giuseppe Marcellino; per la sposa il fratello Riccardo Cambiaghi e Chicca Rotondi. Ai genitori degli sposi, papà Angelo con mamma Piera, e papà Stefano, e ai novelli sposi, felicitazioni e auguri da parte della redazione tutta de "La Sicilia", in particolar modo di quella sportiva.- A Lorenzo, insegnante di educazione fisica nel nostro Istituto, anche gli auguri vivissimi della Direzione, dei docenti, delle famiglie e degli alunni del "Leonardo" |