ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.30

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 

2001: 23 settembre - 18 novembre

 Educazione al "verde" in 1^Elementare
Il primo giorno di scuola i bambini delle Prime Elementari, accompagnati dagli insegnanti Benedetta Fraggetta e fr.Orazio, hanno messo a dimora, con l'aiuto del nostro giardiniere signor Mimmo, due giovani piante, nel bel parco del "Leonardo". I bambini hanno preso l'impegno di visitare spesso le loro piante, durante il corso dell'anno, come si visitano gli amici.

 29 settembre: Inaugurazione ufficiale dell'Anno Scolastico
Alle ore 8.30
, prima della S.Messa , il direttore fr.Pio rivolge la sua parola augurale ai Liceali, ricordando loro, tra l'altro, la bellezza e la nobiltà del loro lavoro scolastico e formativo.
Alle ore 9.45, ha luogo la premiazione del "Grand Slam Trophy 2001"; il prof Paolo D'Antone offre e consegna una bellissima coppa a ciascuno dei migliori classificati nella graduatoria a punteggio per le gare di Atletica Leggera del Biennio e del Triennio: Serena Spina (1Sc), Gabriele Bonnici (2Sc), Isabella Bonsignore(1Cl), Gianluca Riganati(4Sc). Segue la premiazione dei "Giochi Matematici Bocconi -Parigi 2001"; la prof.ssa Donatella Russo e fr.Lanfranco consegnano una minicoppa di cristallo ai primi classificati di ciascuna delle tre categorie previste dai giochi stessi: cat.C2: Caruso Gabriele, cat.L1: Mascali Mariangela, cat.L2: Calogero Giacomo.
Alle ore 10.00 ha inizio l'incontro di calcio Classico- Scientifico. Il Classico, che presenta nella sua formazione molti atleti del Ginnasio, passa a sorpresa in vantaggio con una rete di Maravigna Arturo, ma alla fine si impone lo Scientifico per 4-2 con 2 reti di Riaganati Gianluca e due reti di Lisi Andrea, dopo che Cannavò Marco aveva accorciato le distanze.
Alle ore 10.00 la Scuola Media partecipa alla S.Messa, celebrata sempre da Padre Basillio, per impetrare le benedizioni del Signore sul Nuovo Anno Scolastico.
Alle ore 11.30 si ha partita di calcio della Scuola Media.

 Gemelli per la prof.ssa Alessia Costanzo
Antonio e Marianna sono i nomi dei due gemellini che la prof.ssa Alessia Costanzo, insegnante nel nostro Liceo, ha dato alla luce durante le passate vacanze estive, il 26 luglio 2001. Ad Alessia e a suo marito Sergio Cacopardo gli auguri e le felicitazioni di tutta la famiglia del "Leonardo"; ad Antonio e Marianna auguriamo che possano crescere felici in un mondo migliore.

 1° ottobre: Iniziano le attività pomeridiane e il self-service
Con lunedì 1° ottobre sono iniziate le attività pomeridiane promosse nel "Leonardo" e in contemporanea è entrato in funzione anche il self-service che permette, ad alunni e genitori, di organizzarsi per l'orario continuato. Nei Licei sono iniziati i Corsi di recupero per tutte le discipline scolastiche. Per la Scuola Elementare e Materna, la prof.ssa Yvonne De Bono ha organizzato "Afternoon English" , un corso di Inglese che si protrarrà fino a maggio. Per il Corso Elementare sono di prossima apertura i seguenti laboratori: "Arte e pittura nel primo ciclo", "Arte e pittura nel secondo ciclo", "Animazione, tecniche teatrali e comunicazione"(solo per il secondo ciclo). Nell'ambito sportivo sono stati organizzati i seguenti corsi: Atletica leggera maschile e femminile, Ginnastica correttica e chinesiterapia, Ginnastica artistica maschile e femminile, Basket e Minibasket maschile e femminile, Pallavolo femminile, Pattinaggio roller, Calcio, Tennis maschile e femminile, Ginnastica propedeutica.

 Un presidente di serie A all'Istituto "Leonardo da Vinci"
Il prof. Paolo Mario D'Antone, insegnante di Educazione Fisica al liceo del nostro istituto, è il nuovo Presidente dell'Associazione Sportiva Scolastica Pestalozzi di ginnastica artistica femminile che l'anno prossimo militerà nel campionato nazionale di Serie A. Il prestigioso incarico arriva "per le elevate qualità umane e tecniche comunicate dal prof. Paolo Mario D'Antone alle ginnaste dell'Associazione e che hanno raggiunto il culmine con la leggendaria promozione in Serie A e per l'impegno profuso abbondantemente come Socio sostenitore dell'Associazione".

 14 ottobre: Convivenza dei docenti alla "Leonardina"
Era dal 5 di settembre che tutti gli insegnanti del Leonardo si incontravano in modo collegiale o per gruppi e sottogruppi per programmare il nuovo anno scolastico. Anche la preparazione remota e prossima del lavoro didattico si svolgeva in un clima di serena collaborazione ma si avvertiva il bisogno di stare insieme oltre gli appuntamenti "lavorativi", per non essere pressati da problemi di tempo e per condividere pensieri e sentimenti che fossero meno "scolastici". E’ per queste ragioni che domenica, 14 ottobre, ci siamo ritrovati in tanti nella residenza etnea dell’Istituto, "La Leonardina" appunto. Gli ingredienti della giornata trascorsa sono stati tanti e tali da renderla esperienza piacevole e da ripetere più spesso. Essendo un’iniziativa "autogestita" tutti abbiamo fatto tutto, in base alle competenze di ognuno: ad apparecchiare, ai fornelli, al camino e alle salsicce, a raccogliere le castagne e i funghi (non trovati), a servire a tavola, al giardinaggio, alle fotografie, alle escursioni nei boschi, alla lettura del giornale, alla conversazione, alla "pennichella", al programma rai-sport. Si sta già scegliendo la data per la "replica".

 16 ottobre: Inizia il "Grand Slam Trophy 2002" nei Licei
16 ottobre :3° Classico- 2° Classico: 51- 9
nella " prima " di basket liceale ! Così è iniziato il Grand Slam Trophy 2002. Con la prima giornata del " 2001 High School Basketball Championship Institute " riservato alle classi del triennio è iniziata l'avventura agonistico-sportiva per la conquista del " Grand Slam 2002 ", l'ambito trofeo che premierà alla fine dell'anno scolastico 2001-2002 i migliori alunni e alunne della categoria Biennio e Triennio vincitori della speciale classifica.
18 ottobre :5°Scientifico - 4°Scientifico: 89-9.
5° Scientifico impietoso. Nella seconda giornata del campionato di pallacanestro del liceo straripante vittoria dei " maturandi " del liceo scientifico che travolgendo il pur volenteroso team del quarto liceo scientifico, hanno messo una seria ipoteca sul risultato finale.Risultato finale (84 a 9) che dice tutto sull'incontro, arbitrato dal duo Caniglia-D'Antone con Antonio Russo nelle vesti di segnapunti. Nel 5° scientifico si sono distinti Gianluca Riganati (29 punti), i fratelli Piraneo e Valerio Garozzo. Per altre notizie clicca Basketball

 25 ottobre: Inaugurazione di nuovi Laboratori di Informatica e lingue
Il "Leonardo" è all'avanguardia in informatica: infatti ora possiede, oltre quella già esistente, anche una nuova aula di informatica e una nuova aula multimediale. Alle ore 18.00 del 25 ottobre, erano presenti all'inaugurazione il Direttore fr.Pio, i docenti dell'Istituto, i rappresentanti genitori di ogni classe e i rappresentanti degli alunni del Liceo. Ha tagliato il nastro di inaugurazione delle due nuove realizzazioni il Sig. Provveditore agli studi G.Ragunì che ha avuto parole di plauso per la bella realtà della nostra scuola. La nuova aula di informatica sarà un laboratorio per le applicazioni di informatica avanzate, come la composizione di ipertesti, l'uso del linguaggio HTML per creare dei siti, l'uso di Internet...Sarà utilizzata anche come laboratorio di lingue perché ogni posto di lavoro è dotato di cuffia e microfono e si potranno utilizzare nastri, CD e CD-ROM in modo interattivo. L'aula multimediale è anche multifunzionale in quanto può essere usata da tutti gli insegnanti per la loro disciplina scolastica; permette infatti di proiettare su un grande schermo, qualunque prodotto informatico che si può vedere su una schermata di computer.

 27 ottobre: Giornata di gite al Liceo
*
Gita a Cefalù e Gibilmanna
. Hanno partecipato a questa gita le classi 3°Scientifico, 1°Classico, 1°Scientifico e 4°Ginnasio accompagnate dagli insegnanti fr:Vincenzo, Teresa Lanzafame, fr.Lanfranco e Marinella Leonardi. Alle ore 9.30 siamo già seduti ai piedi della scalinata antistante il Duomo di Cefalu' e, per dieci minuti, ascoltiamo attentamente Claudia, la guida, esperta in archeologia. Il duomo fu fatto erigere, nel 1231, dal re normanno Ruggero II. Il Cristo Pantocratore (in restauro) di cui si offre ai visitatori una copia, è il mosaico più bello della cattedrale. Due sarcofagi fatti costruire per Ruggero II e suo nipote Federico II, sono ora a Palermo. Ci rechiamo poi a Gibilmanna, nel centro delle Madonìe, a 800 metri sul livello del mare, dove è situato il famoso santuario della Madonna cui convengono pellegrini da tutta la Sicilia. Claudia ci dà informazioni sulla statua marmorea del Gagini e sullo splendido altare cinquecentesco. Il pranzo è organizzato alla fattoria Pianetti nella località Pian delle fate. Gli amanti di football disputano una partitella ; parecchi ragazzi vanno a cavallo nel maneggio della fattoria Pianetti. Ridiscendiamo la montagna e sostiamo al porticello di Cefalù prima di prendere la via del ritorno.
* Alla scoperta dell'arcipelago Eolico. Come il Figlio di Laerte, anche noi, novelli Ulissidi, sognavamo la nostra isola, anzi un intero arcipelago. E’ con questo stato d’animo che sabato, 27 ottobre, siamo salpati verso la nostra Itaca. Adesione quasi plebiscitaria nelle due classi parallele (2°Cl e 4°Sc), nonostante l’alzataccia: alle 6.45 tutti al "Leonardo"! La puntualità (che sarà caratteristica dell’intera giornata) è stata apprezzata dall’autista e dagli adulti che ci accompagnavano: il direttore Fr.Pio, la professoressa A.Pitronaci e la signora Seminara. Le minacce meteorologiche dei giorni precedenti sono state scongiurate da potenti divinità, amiche per la speciale occasione: Eolo ha trattenuto i venti nei suoi otri, Nettuno ha blandito con paterne carezze le onde di Tirreno e Aurora ci sorrideva tra batuffoli di nuvole. Con tali celesti favori la gita non poteva che riuscire ottimamente. Lipari, Vulcano e le altre isole (soltanto doppiate) ci hanno riservato momenti indimenticabili. Cattedrale, musei, fenomeni scientifici, memorie storiche ma anche tanto divertimento, allegria e gioco. Gli "aromi" sulfurei di Vulcano sono stati presto neutralizzati dai profumi della ricca flora e dall’intenso odore di mare che aleggiava per tutta l’isola. Dopo un’esperienza così esaltante ci sentiamo come i marinai dell’Ulisse dantesco, pronti a levare in alto le vele, magari diretti verso mete che siano oltre le Colonne d’Ercole.
* 2^Scientifico e 5^Ginnasio insieme per una gita a Morgantina. I giorni precedenti il sabato 28 ottobre, le notizie meteo non erano affatto rassicuranti e invece, quasi per miracolo, il mattino della gita è uscito un sole rassicurante. Alle ore 8.30 siamo partiti dall'Istituto per raggiungere il sito archeologico di Morgantina , dove abbiamo potuto ammirare i resti dell'antica città greca grazie ad una brava guida che ci ha spiegato i vari luoghi che costituivano l'antico centro della Magna Grecia. Successivamente ci siamo recati in un parco, dove abbiamo pranzato e trascorso, poi, l'intero pomeriggio. E' stata una gita all'insegna della cultura e del divertimento. Ringraziamo i professori Ninni Fichera E Anna Sortino per l'ottima organizzazione e la piacevole compagnia.

 28 ottobre: Una Domenica insieme per la 1^Media A
Il 28 ottobre la 1^Media A ha dato il "calcio di inizio" alla sua vita di Comunità! Una Domenica insieme davvero piacevole, iniziata con la S.Messa nella piccola chiesa di S.Venera al Pozzo e proseguita nella proprietà dei Sig.ri Sapio, genitori di Tony, presso la zona archeologica delle terme di S.Venera. Bruschette deliziose, salsicce sapientemente cotte alla brace da volenterosi papà, manicaretti, dolci fatti in casa e, naturalmente, castagne e vino novello. Grazie ai Fratelli Stefano ed Alfio per aver condiviso con noi questi momenti e a tutte le famiglie che, come sempre, si sono rese disponibili con entusiasmo e affetto.

 Laboratori nella Scuola Elementare
5 novembre: Inizio del laboratorio di teatro e comunicazione. Sono 31 gli alunni che hanno aderito al laboratorio di teatro e comunicazione inserito nel Piano dell’Offerta Formativo redatto ad inizio settembre dai docenti della scuola elementare. Responsabile del progetto è la maestra Vera Lanzafame coadiuvata dai colleghi Salvo Re ed Enza Schillaci con l’ausilio dell’Ispettore prof. Gianni Di Bella. Nucleo portante del laboratorio sono i diversi linguaggi, dalla rappresentazione teatrale alla mimica, dai linguaggi non verbali a quelli informatici.
7 novembre: Al via i laboratori di arte e pittura per primo e secondo ciclo. Dopo il successo dello scorso anno sono notevolmente aumentati gli alunni che hanno optato per i laboratori di arte e pittura. Divisi in funzione dei cicli ma uniti dalla programmazione accuratamente redatta dai docenti gli alunni si cimenteranno nella trasformazione di materiali comuni per dare vita ad oggetti significativi e personalizzati. Primo obiettivo è la creazione del presepe della scuola elementare. Responsabile per il primo ciclo è la maestra Serena Distefano coadiuvata dalle insegnanti Rita Messina e Benedetta Fraggetta, per il secondo ciclo la responsabile Milena Ingrassia sarà coadiuvata dalla maestra Franca Gitto e dal maestro Antonio Schilirò. Collabora con i docenti anche l’Ispettore prof. Gianni Di Bella.

 9 novembre: Calcio Spettacolo al Liceo
E' iniziato oggi il Campionato di Calcio del Liceo, diviso nelle due categorie Biennio e Triennio, con due partite spettacolari. In entrambe le partite i "più piccoli" vincevano con uno scarto di due punti, in entrambe sono stati raggiunti e in entrambe hanno sbagliato un rigore, all'ultimo minuto!
1^Scientifico-2^Scientifico: 3-3. Reti:1^Sc:Lo Vetere(2), Bauso. 2^Sc:Nicosia, Costanzo, Cirino.
3^Scientifico-4^Scientifico: 4-4.Reti:3^Sc:Di Grazia(2), autoreti(2). 4^Sc:Altana, Litteri, Sapio(2).
Per altre notizie clicca CalcioLiceo.

 10 novembre: S.Martino nella Scuola Elementare
10 novembre: Seppur con un giorno d’anticipo le due classi prime hanno voluto festeggiare la ricorrenza di S.Martino con le castagne ma…senza vino. Si è trattato di un momento festoso di aggregazione animato dal vulcanico Fr. Orazio e dalla poliedrica maestra Benedetta Fraggetta.

 11 novembre: Domenica insieme nelle Quarte Elementari
E’ un anno particolare per gli alunni delle classi quarte che ad aprile riceveranno per la prima volta l’Eucarestia. Gli alunni del maestro Schilirò e della maestra Milena Ingrassia si stanno preparando con Fr.Saturnino per il fatidico incontro con il Signore e domenica, insieme ai Genitori, ai maestri ed all’Ispettore prof. Gianni Di Bella, si sono incontrati per assistere alla S.Messa. Dopo la celebrazione, in occasione della festività di S. Martino, le rappresentanti delle due classi hanno offerto ai presenti ottime castagne e buon vino

 Rappresentanti di classe per i Genitori
Sig.ri Genitori eletti per la Scuola Materna:
Sez.1^: Sciuto M.Lucia e Sicurella Iolanda. Sez.2^: Malhi Raj e Mosca Patrizia. Sez.3^: Alessi M.Rita e Vizzini Lucia.
Sig.ri Genitori eletti per la Scuola Elementare:
1^A: Grifò Emanuela e Torrisi Marina. 1^B: La Mastra Valeria e Guglielmino Consuelo. 2^A: Caggia Barbara e Piraneo Patrizia. 2^B: Blanco Susanna e Messina Antonella. 3^A: Di Stefano Giuseppe e La Mastra Patrizia. 3^B: Pisi Letizia e Casamento Antonella. 4^A: De Naro Gloria e e Bizzini Gesualda. 4^B: Intravaia Lidia e Russello Donatella. 5^A: Pisi Letizia e Malgeri Enza. 5^B: Casamento Antonella e Mangano Cettina.
Sig.ri Genitori eletti per la Scuola Media: 1^A: Florio Lidia e Sapio Patrizia. 1^B: Boninelli Rosanna e Cultrera Maria. 2^A: Insanguine Angela e Stornello Ezio. 2^B: Agrifoflio Edj e Indelicato Anna. 3^A: Pappalardo Milena e Spina Maria.
Sig.ri Genitori eletti per il Liceo: 4^Gn: Zuccaro Teoa e Guido Anna. 5^Gn: Rubulotta Vera e Sciuto Michele. 1^Cl: Cocuzza Francesca e Giuffrida Maria Luisa. 2^Cl. Seminara Camilla e Cutore Maria. 3^Cl: Marturana Salvatote e e Reitano Pinella. 1^Sc: Costanzo Maruska e Paolì Maria. 2^Sc: Tuccari Ornella e Garozzo Elvira. 3^Sc:Russo Concetta e Scala Pinella. 4^Sc:Sapio Patrizia e Corvaja Isabella. 5^Sc: Riganati Carmencita e Bonaccorsi Giusy.

 Rappresentanti di classe per gli alunni dei Licei
1^Sc: Paolì M.Gabriella, Bauso Andrea e Ragusa Alessandro. 2^Sc: Di Mauro Giorgio, Distefano Giovanni e Attinà Laura. 3^Sc: Bonnici Gabriele, Nigita Fulvia e Tabita Luca. 4^Sc: Romeo Federica, Dottore Carlo e Sapio Daniele. 5^Sc:Costanzo Luca, Riganati Gianluca e Levantino Edoardo. 4^Gn: Zuccaro Antonio. Scrimali Susanna e Fabbri Francesca. 5^Gn: Puglisi Giovanni, Calì Claudia e Rubulotta Giuliana. 1^Cl: Sapienza Giulia, Giuffrida Elisa e D'Amore Valerio. 2^Cl: Coniglione Adriano,Parasiliti Anna e garagano Antonio. 3^Cl: Marturana Gemma, Distefano Valentina e Estrada Jazmin.

 

NEXT UPDATES(programmazione, date importanti, calendario, scadenze...): clicca Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina