90ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.31

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2001: 19 novembre - 15 dicembre

 Il "Leonardo" per le Missioni
Nella circolare del 12 ottobre che indiceva la "Giornata Missionaria", il direttore Fr.Pio diceva: "...Ogni anno si assiste, nelle classi e fuori, ad una vera e propria gara di solidarietà; abbiamo degli obiettivi umanitari da raggiungere: il Centro-Handicappati del Collegio La Salle di Amman (Giordania) e i Centri giovanili lasalliani di Keren (Eritrea-Africa). Il vostro contributo da solo può essere ritenuto una goccia, ma tante gocce formano un mare... Il "canale" che verrà utilizzato per recapitare le vostre offerte sarà direttamente collegato con i nostri amici destinatari....". Questo è il contributo del "Leonardo" per partecipare a questo "mare" della solidarietà: Scuola Elementare: £2.672.100; Scuola Media: £1.728.000; Licei: 2.372.000; altre offerte: £500.000 per un totale di £7.272.100.

 10 novembre: La 2^Media A in gita a Sant'Alfio
Il 10 novembre la II^ Media A, accompagnata dalla prof.ssa Loretta Gemmellaro, nonché dal signor Cutuli e dai rappresentanti di classe, si è recata dapprima a Zafferana, dove sono stati gustati degli ottimi "sciatori", dolci tipici del posto. Quindi, nonostante la nebbia e grazie alla bravura dell’autista, si è riusciti a proseguire fino a Sant’Alfio. Giunti a Sant’Alfio, dapprima gli alunni hanno visitato il "Castagno dei cento cavalli", che da sempre è considerato uno dei simboli della fertilità etnea, quindi, insieme alla guida, ci si è avviati verso il centro storico del paese, soffermandosi nella visita della Chiesa Madre dedicata ai tre Santi : Alfio, Filadelfo e Cirino e del Museo etnografico. Infine, dopo un breve spuntino e un salto nella vicina bambinopoli, i ragazzi hanno fatto rientro in Istituto.

 18 novembre: Ricordo dei Defunti del "Leonardo"
Domenica, 18 novembre, la S.Messa delle ore 10.30 è stata celebrata per ricordare e suffragare le anime dei nostri defunti. Larga la partecipazione dovuta ai legami affettivi con il "Leonardo" e anche all'avviso pubblicato sul quotidiano cittadino che ricordava l'iniziativa della direzione dell'Istituto. Durante la "Preghiera dei Fedeli" sono stati ricordati i nomi dei Fratelli, professori, ex-alunni, alunni e parenti degli alunni che ci hanno lasciato e ci hanno preceduti nella pace del Signore: tante persone con cui siamo vissuti o che abbiamo conosciuto, che ora ricordiamo con affetto e con cui ci sentiamo uniti nella preghiera. Un grazie ai giovani del "Gruppo dell'Amicizia" che, guidati dai proff. Donatella Russo e Maurizio Volpini, hanno animato la funzione curando le letture ed eseguendo i canti accompagnandoli con i loro strumenti.

 18 novembre: Domenica insieme per il 1°Scientifico
Il 18 novembre, gli alunni del 1°Scientifico e le loro famiglie hanno voluto vivere una domenica insieme. Dopo la gita scolastica a Cefalù e Gibilmanna, questa è la seconda volta che gli alunni del 1°Scientifico hanno potuto socializzare e stare tutti insieme fuori del consueto orario scolastico. E questa è stata anche per le famiglie una occasione per incontrarsi di nuovo, oppure per conoscersi. Alle ore 10.30 abbiamo partecipato alla S.Messa celebrata nell'Istituto e molto affollata perché si ricordavano tutti i Defunti legati alla grande famiglia del "Leonardo". Siamo poi scesi nel nostro cortile dove le mamme, rappresentanti di classe, avevano preparato un ricco buffet con i dolci, i pasticcini, le bibite e le varie specialità portate dal tutte le famiglie. Tutti hanno fatto onore. Una foto sulla gradinata dell'ingresso dell'Istituto ha chiuso la mattinata. Un grazie particolare alle sig.re rappresentanti di classe Costanzo Maruska e Paolì Maria e ad Andrea Bauso che ha coordinato i menu preparati dalle mamme.

 24 novembre: Giornalismo nelle classi Quarte e Quinte elementari
Decisamente stimolante l’incontro con il giornalista professionista Mimmo Patti, ex alunno del Leonardo, e gli alunni delle classi quarte e quinte elementari. Svelati molti segreti dell’attività giornalistica, molteplici le curiosità relative all’informazione su carta stampata e televisiva. Creato anche un contatto telematico con il dott. Patti che ha risposto via e-mail alle molteplici ulteriori domande degli alunni

 24 novembre: L'High School Basketball ai play offs e alla finale
Il 5° Liceo Scientifico "flat roller team in the regular" nell'High School Basketball 2001. Il 5°Scientifico di pallacanestro maschile non ha conosciuto soste nella "regular" dell'High School Basketball Championship Institute 2001 e come un rullo compressore ha concluso imbattuto la fase preliminare del torneo vincendo le tre partite a disposizione e ipotecando, play offs permettendo, il titolo di Campione d'Istituto. Oltre al 5°Scientifico, infatti, sono approdati ai play offs il 3°Scientifico, il 3°Classico e il 4°Scientifico.
***Il 5°Scientifico, a raffica sul 4°, va in finalissima
Il "Dream team basketball" del 5°Scientifico, a raffica sul 4°Scientifico, primo finalista del Campionato d'Istituto. Con il punteggio di 75 a 15 il 5°Scientifico archivia la pratica play off e si prepara ad affrontare la finale contro la vincente del match ply off tra il 3°Scientifico e il 3°Classico. Tornando alla partita odierna v'è da dire che dal punto di vista cronistico i mattatori della partita, oltre al solito Gianluca Riganati "play and scorer's match" con 24 punti, sono stati Valerio Garozzo e Andrea Piraneo autori di 24 e 14 punti rispettivamente. Encomiabile il comportamento del 4°Scientifico che, conscio della superiorità tecnico-tattica dell'avversario, ha affrontato a viso aperto l'incontro contrastando agonisticamente il quintetto del 5°.
***Anche il 3° Scientifico in finalissima, e con pieno merito
3°Scientifico in finalissima con pieno merito. Con il perentorio punteggio di 50 a 16 il 3°Scientifico, battendo il 3°Classico, ha meritatamente conquistato il diritto a disputare la finalissima dell'High School Basketball Championship Institute 2001 contro il " dream team " del 5°Scientifico. Tra le fila del 3°Scientifico non c'è stato un " groupleader " ma il successo sul 3°Classico è stato il frutto di un gioco di squadra dettato da Rocco Caniglia ( 18 punti ), Antonio Russo e Marcello Di Grazia che hanno realizzato rispettivamente 13 punti. 3°Classico nettamente sotto tono rispetto alle precedenti prestazioni.
Per altre notizie clicca Basket2001.

 25 novembre: Centro Giovanile Regalbuto - Gruppo Lasalliano Leonardo
Quest'anno il Centro Giovanile, con la collaborazione degli animatori, ha pensato di realizzare diversi incontri e divertenti "giornate campo" per i ragazzi di Regalbuto. Una data particolare è stata il 25 Novembre, una domenica trascorsa in allegria con i giovani dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Catania. Questa giornata campo ha avuto inizio nella prima mattinata con l'arrivo dei numerosi ragazzi del "Leonardo" e con la loro presentazione. Dopo aver preparato alcuni canti, ci siamo diretti alla Chiesa Madre per ascoltare ed allietare la Santa Messa e in seguito ci siamo divertiti con simpatici "bans", realizzati in Piazza della Repubblica. Tornati al Centro Giovanile, abbiamo consumato il pranzo tutt'insieme in allegria preparandoci ad un "cerchio" molto interessante, ricco di giochi, canti e tanto divertimento. Lo scopo di quest'incontro non è stato solo quello di fare nuove amicizie ma soprattutto di riflettere sull'importanza della pace, che in questi ultimi giorni riscuote tanto interesse. Dopo esserci riuniti in vari gruppi, discutendo su diversi argomenti come la giustizia e i conflitti religiosi; abbiamo formato un grande cerchio nel quale ci siamo confrontati, grazie alle accurate analisi dei nostri gruppi. Siamo così riusciti a comprendere quali possano essere gli ostacoli per la realizzazione della pace e come possiamo sradicare le ingiustizie nei rapporti con gli altri. La giornata campo si è conclusa nel tardo pomeriggio con calorosi saluti e con l'augurio di poterci rivedere in un secondo incontro, per riflettere ancora insieme sulle tante problematiche che viviamo giornalmente. (Laura Tranchita del Centro Giovanile di Regalbuto)

 29 novembre: La 3^ Media A al Teatro e al reptilarium.
Si va al Cine - Teatro "Lo Po", dove da alcuni giorni si rappresenta per le scuole "Le bisacce del lupinaio" di Luigi Capuana. Non è una fiaba classica, di quelle che tutti conoscono, ma è una fiaba. In un tempo lontano, lontano, quando il mondo si divideva in re , regine, principi e popolani, a un povero lupinaio cade dal cielo una bisaccia magica che trasforma in oro gli umili legumi, oggetto della suo commercio giornaliero. E' l'inizio della buona sorte che, oltre a cambiare la vita del lupinaio, permette ad un astuto servitore di liberare il re da un incantesimo, meritandone così in sposa la figlia. Lontani per un'ora e mezza dalla televisione e dal computer, i ragazzi hanno potuto giocare in modo stimolante con l'immaginazione e la fantasia. Inoltre, ascoltare e leggere quello che nonni e bisnonni leggevano e ascoltavano nella loro infanzia è stato come partire alla scoperta delle proprie radici. Ci dirigiamo, poi, comodamente in pullman verso la nuova meta, il reptilarium. Acciambellati o mimetizzati tra pietre e rami scorrono davanti ai nostri occhi pitoni, vipere, un cobra, ranocchi, iguane, un ramarro e una tartaruga acquatica compagna di vasca di un imperturbabile caimano deciso a divorare il primo che gli capiti a tiro, non si sa mai... I minuti scorrono veloci e si fa fatica a ritirarsi da un luogo così insolito, ma, arrivato il tempo, si ritorna soddisfatti a scuola, pronti a continuare con nuovo slancio il lavoro quotidiano.

 29 novembre: Le Quinte Elementari al teatro "Lo Po"
Accompagnate dalle maestre Franca Nastasi ed Enza Schillaci, con le rispettive rappresentanti di classe, gli alunni delle classi quinte, nell’ambito del più ampio progetto "Sicilianità", hanno assistito alla brillante commedia ironica "Le bisacce del Lupinaio", riduzione di una fiaba dello scrittore siciliano Luigi Capuana. L’attenta regia di Romano Bernardi ha saputo creare la giusta miscela tra il fascino delle tradizioni ed il moderno divertimento.

 5 dicembre: Il Calcio Liceo prima della pausa natalizia
Questi i risultati della 2^, 3^ ,4^ e 5^ giornata e le classifiche prima della pausa natalizia:
1^Sc-Gn: 3-3. Reti: 1^Sc:
Lo Vetere(2)-Toscano. Gn: Palazzolo(3).
5^Sc-Cl: 6-3. Reti: 5^Sc:
Strano(2), Bottigol(2), Costanzo, Bonaccorsi. Cl: Cannavò(3).
2^Sc-Gn: 2-6. 2^Sc: Costanzo, Di Mauro. Gn: Palazzolo(2), Pistarà(2), Paladino, Milazzo.
3^Sc-5^Sc: 9-4. 3^Sc:
Lisi(6), Di Grazia, Fabbri, Taibi. 5Sc: Riganati(2), Strano, Bottigol.
1^Sc-2^Sc: 0-4. 1^Sc: - 2^Sc: Nicosia, Di Stefano, Garozzo, autorete.
4^Sc-Cl: 8-3. 4^Sc:
Litteri(6), Sapio, Altana. Cl: Maravigna(2), Boninelli.
1^Sc-Gn: 1-1. 1^Sc: Garozzo. Am:Garozzo. Gn: Paladino.
3^Sc-Cl: 2-0. Per rinunzia.
*Triennio- I): 3^Sc(punti 5); II): 4^Sc(punti 3); III): 5^Sc(punti2); IV): Cl(punti -1).
*Biennio- I): Gn(punti 4); II): 2^Sc(punti 3); III): 1^Sc(punti3).
***Marcatori Triennio: 7 Reti: Litteri(4Sc) - 6 Reti: Lisi(3Sc) - 3 reti: Cannavò(Cl), Di Grazia(3Sc), ***Strano(5Sc), Bottitta(5Sc), Sapio(4Sc).
***Marcatori Biennio: 5 reti: Palazzolo (Gn) - 4 reti: Lo Vetere (1Sc) - 2 Reti: Pistarà(Gn), ***Nicosia(2Sc), Di Stefano(2Sc), Garozzo(Sc), Paladino(Gn).
Per altre notizie clicca CalcioLiceo

 2 dicembre: Il 3°Scientifico alla "Leonardina"
Le famiglie e gli alunni del 3°Scientifico hanno pensato di trascorrere insieme la domenica 2 dicembre alla "Leonardina", sull'Etna, per rinsaldare conoscenze e amicizie. Numerose le adesioni: una settantina di persone tra alunni e famigliari. La giornata è splendida : il cielo è terso e azzurro, ma l'aria è fresca e pungente. Dal Leonardo i partecipanti partono in comitiva, guidati dal battistrada, fr.Stefano. Le signore Russo e Scala, dinamiche e intraprendenti rappresentanti di classe, sono già sul posto per i preparativi. Viene riservata una tavola per il servizio e su di un'altra sono disposti vini, aperitivi, uva, mele, mandarini (offerti dalla sig.ra Di Grazia) whisky, amari. Una volte giunti ci si può riscaldare al fuoco, già crepitante, del camino. Alcuni aspettando l'agape, giocano a carte; altri intorno al fuoco o all'esterno, dato il clima mite, conversano e familiarizzano; altri ancora giocano a pallone nel cortile della "Leonardina". Sembra primavera, ma è, invece, il 2 dicembre. Apprezzata la presenza del direttore fr.Pio e di fr.Lanfranco. Il pranzo è servito dal ditta del sig.Marletta papà di Dorotea. Alcuni mangiano all'esterno, ma i ragazzi solidali occupano l'interno e riempiono l'ambiente di risate e battute gioiose. Vino rosso e rosato accompagnano le pietanze; la carne è squisita; ottime le caldarroste, preparate magistralmente dal "fuochista" sig.Scala. Si chiude, infine, con una torta gigantesca e con pasticceria mignon. Una cantata napoletana, alla grande, di fr.Vincenzo rallegra la festosa compagnia. Per il servizio fotografico clicca Gita "Leonardina"

 5 dicembre: "Prime Confessioni" per gli alunni delle Quarte Elementari
Prosegue il cammino preparatorio alla Prima Comunione (7 aprile) degli alunni delle classi quarte che, amorevolmente guidati dall’inossidabile quanto carismatico Fr. Saturnino, hanno partecipato alla prima confessione.

 11 dicembre: Il Presidente Bush ringrazia la Scuola Elementare
Significativa e-mail del Presidente degli Stati Uniti
che, a tre mesi dal tragico attentato, attraverso l’ufficio stampa ha inviato il proprio ringraziamento agli alunni della scuola elementare che, nel contesto del "Progetto Pace", avevano a loro volta fatto pervenire per via telematica la propria solidarietà agli amici americani.

 15 dicembre: Il "miracolo" del "Christmas Trophy 2001"
Il 14 dicembre la Sicilia, l'Italia e l'intera Europa sono nella morsa del freddo, della pioggia e del gelo e le previsioni meteo promettono ancora di peggio, ma le preghiere degli alunni, per ottenere di trascorrere una giornata fuori delle aule, ottengono il "miracolo" e sabato 15 dicembre si ha un mattino con cielo tersissimo, sole luminoso e temperatura mite: è insomma il clima ideale per il "Christmas Trophy 2001". Ci si rammarica solo per i professori Paolo D'Antone e Maria Pia Vigo assenti, fin dal giorno prima, proprio perché rimasti bloccati, con le loro famiglie, lungo le autostrade d'Italia colme di neve e ghiaccio. Ci si dà da fare, quindi, per supplire a cotanta assenza, con una giuria di emergenza guidata dal prof. Lorenzo Magrì e composta dai professori fr.Lanfranco, Giovanni Di Maria, Donatella Russo, Elia Salvatore, Marcello Messina, Marinella Leonardi e Benedetto Giuffrida e anche dagli alunni Luca Costanzo, Sapio Daniele e da Giovanni Ursino che ha iniziato la sua carriera di "starter". Questi i primi tre classificati di ogni gara:
Metri 400 5ª elementare femminile: 1) Giulia Mangano (5ª B) 1'24"; 2) Silvia Malgeri (5ª A) 1'24"; 3) Giorgia Davì (5ª A) 1'26". Metri 400 5ª elementare maschile: 1) Pierpaolo Casamento (5ª B) 1'15"; 2) Mario D'Asero (5ª B) 1'16"; 3) Luca Privitera (5ª A); 4) 1'18". Metri 600 1ª media femminile: 1) Marika Di Fede (1ª B) 2'17"; 2) Erika Ricceri (1ª A) 2'19"; 3) Paola Campagna (1ª B) 2'24". Metri 600 1ª media maschile: 1) Andrea Pardo (1ª B) 2'08"; 2) Angelo Scuderi (1ª B) 2'12"; 3) Giulio Motta (1ª B) 2'12". Metri 600 2ª media femminile: 1) Jessica Valentino (2ª A) 2'36"; 2) Federica Lo Vetere (2ª B) 2'37"; 3) Giuseppina Ricciardi (2ª A) 2'40". Metri 600 2ª media maschile: 1) Gianluca Sardella (2ª B) 2'01"; 2) Pierpaolo Pedicone (2ª B) 2'38"; 3) Alfio Cutuli (2ª A) 2'39". Metri 600 3ª media femminile: 1) Costanza Tobino (3ª A); 2'59"; 2) Adriana Fallica (3ª A) 3'02"; 3) Roberta Rubulotta (3ª A) 3'28". Metri 600 3ª media maschile: 1) Damiano Spina (3ª A) 2'13"; 2) Gaetano D'Amico (3ª A) 2'18"; 3) Rosario Raciti (3ª A) 2'24". Biennio femminile metri 800: 1) Serena Spina (2° Sc) 3'02"; 2) Claudia Patti (4° Gn) 3'04"; 3) Angela Ricciardi (2° Sc) 3'06". Biennio maschile metri 1000: 1) Dario Milazzo (2° Sc) 3'15"; 2) Paolo Ferla (1° Sc) 3'33"; 3) Luigi Costanzo (1° Sc. Triennio femminile metri 800: 1) Letizia Baiamonte (3° Sc) 3'06"; 2) Clelia Marano (1° Class) 3'08"; 3) Isabella Bonsignore (2° Class) 3'15". Triennio maschile metri 1000: 1)Simone Sciuto (4Sc) 3'08"; 2) Daniele Sapio (2Sc)3'31"; 3)Federico Lupo (3Sc)3'36".
Un grazie di cuore alla "A.S. Catania 2000" di Ginnastica artistica maschile e femminile di Grace D'Antone, che opera con passione ed efficienza nel nostro Istituto, per aver sponsorizzato il "Christamas Trophy 2001" donando alla manifestazione i sei magnifici trofei vinti in ogni categoria, i bei medaglioni dei primi tre classificati e le medaglie degli altri migliori classificati.
Per le classifiche complete clicca: Christmas Trophy

 

NEXT UPDATES (programmazione, date importanti, calendario, scadenze...): clicca Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina