ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@nti.it

LEONEWS N.33

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2002: 1° febbraio - 26 febbraio

 2 febbraio: Primo Concerto per Sant'Agata
Una prova che gli alunni (piccoli e grandi) del "Leonardo" non sono dei "secchioni" che pensano solo a studiare, ma coltivano mille interessi diversi, l'abbiamo avuta in questi ultimi giorni. Tra i nostri giovani liceali abbiamo compositori, cantanti e musicisti, raccolti in due complessi musicali. Parlando, parlando è nata l'idea di organizzare qualcosa insieme, per esempio in occasione dei festeggiamenti agatini. Detto fatto, si è organizzato, sabato 2 febbraio, al "Leonardo" il "Primo concerto per Sant'Agata" che ha avuto come protagonisti i "Sybil Vane" con G.Pitrè, C.Dottore, D.Sapio, A.Vinci e i "Reazione a Catena" con M.Lorenzini (Perifrastico), L.Arena (Luno) e Guenda (Corista); presentatrici-vallette D.Di Bella, M.Mannino e C.Paci. E' stata una piacevole sorpresa per i trecento partecipanti scoprire di avere come compagni di scuola autentici artisti di talento. Il successo è stato clamoroso e confermato dai ripetuti, scroscianti applausi dei presenti; qualcuno ha parlato di vero e proprio "carisma". Erano presenti in Aula Magna alcuni osservatori esterni, professionisti del mondo della canzone: prepariamo i taccuini per i primi autografi! Dopo il clamoroso risultato è stato naturale darci l'appuntamento al prossimo anno.

 6-11 febbraio: I maturandi in Spagna
Si parte di buon mattino con la "Santa" ancora in corteo per le strade di Catania. Arrivati a Madrid la nostra vita si fa subito frenetica: centro storico e poi Madrid by night. Il giorno seguente Toledo, antica capitale incastonata in uno stupendo scenario, con la sua splendida Cattedrale, El Greco e i negozi con le inimitabili lame. Altra escursione ad Avila: bella chiesa e monastero dedicati a santa Teresa, il caratteristico mercato nella Plaza Mayor, la bellissima Cattedrale, le cicogne tranquille e superbe sugli alti contrafforti, foto ricordo con sfondo di mura medievali. Pomeriggio, visita all'imponente e austero Escorial: appartamenti monastico-regali, gruppi bronzei dei sovrani oranti, Panteon de los Reyes con i sarcofagi in marmo nero di Carlo V, Filippo II... Al ritorno visita ai grandi del Novecento al "Reina Sofia": Miro', Dalì, Picasso con la sconvolgente Guernica: forte coinvolgimento. Quarto giorno al Parco del Retiro e incontro al Prado con i grandi del passato: Goya, con interessante mostra antologica, Velazquez, Murillo, Rubens, El Greco, il misterioso Bosch, Botticelli, Raffaello, Veronese, Tiziano. Pomeriggio alla Plaza Mayor, cuore di Madrid. Domenica mattina santa Messa e poi metro per l'Opera e per il grandioso Palazzo Reale. Pomeriggio partita al mitico Bernabeu tra Real Madrid e Las Palmas. Lunedì ultimi acquisti. Una settimana di grande arte, vita notturna, piatti tipici e con l'inossidabile presenza di Fr. Alfredo e della Prof.ssa Marinella Leonardi (C.Cinquerrui).

 6 febbraio: Calcio e Pallavolo Scuola Media
Il 23 gennaio scorso hanno preso il via i mercoledì sportivi della Scuola Media. Quest'anno si sono allargati gli orizzonti. Infatti, grazie alle iniziative promosse da Fratel Stefano Condorelli e con la collaborazione dei due componenti della commissione sportiva del Leonardo, i proff. Paolo Mario D'Antone e Lorenzo Magri, oltre al tradizionale torneo di calcio, che quest'anno coinvolge anche gli studenti del primo anno del liceo, si è dato il via al coinvolgimento attivo delle alunne, con la prima edizione del torneo di Volley, che ha subito riscosso un buon successo di pubblico e soprattutto di partecipanti. Prime partite combattute e la possibilità nel proseguo del torneo di ribaltare gli esiti degli incontri. Stesso discorso per il calcio, con la preventivata vittoria del primo scientifico di capitan Pietro Palazzolo nei confronti dei generosi alunni della terza media A. Non devono, però, ingannare i risultati delle sfide delle prime e delle seconde medie: il torneo è alle prime battute, nulla ancora è deciso. Buon divertimento a tutti. Questi i risultati della terza giornata:
Calcio: 1^A-1^B: 1-6. 1^A
: Pollara. 1^B: Ascanio(4), Scuderi, Messina.
Pallavolo: 1^A-1^B: 0-2. 5/15; 11/15.

 9 febbraio: Premio Unesco a Padre Antonino Minissale
Con una serata ricca di musica e di discorsi, svoltasi in una sala dello Sheraton Hotel di Cannizzaro, il 9 febbraio u.s., il nostro cappellano Mons. Antonino Minissale é stato insignito del "Premio Unesco Acicastello 2002" per il suo impegno nel campo degli studi biblici. Nel profilo tracciato dal prof. Silvestro Pettinato, dell'Università di Catania, questi ha sottolineato in particolare il taglio ecumenico ed internazionale dei suoi studi, come pure le sue doti umane. Il suo lavoro scientifico più rilevante é stato pubblicato dal Pontificio Istituto Biblico di Roma e riguarda il confronto tra il testo ebraico e quello della versione greca del Siracide (Ecclesiastico). Nella stessa occasione è stato premiato il prof. Paolo Durand, insigne pediatra del Gaslini di Genova, presentato al pubblico dal prof. Enzo Pavone. Alla manifestazione, curata dalla presidente del Club Unesco di Acicastello, la signora Jolanda Scelfo, ha partecipato un foltissimo pubblico composto, oltre che dai tanti amici, anche da molte autorità e giornalisti.

 9 febbraio: Il Calcio Liceo alla 11^ giornata
Questi i risultati della 9^ ,10^ e 11^ giornata:
1^Sc-Gn: 3-5.
1^Sc: Lo Vetere(2), Bauso. Gn: Palazzolo(2), Pistarà(3).
4^Sc-Cl: 3-5.
4^Sc: Maugeri(3). Cl: Maravigna(2), Boninelli(2), Rapisarda.
2^Sc-Gn: 1-6. 2^Sc:
Di Mauro. Gn: Palazzolo(2), D'Asero(3), Paladino.
4^Sc-5^Sc: 5-2. 4^Sc:
Toscano(2), Litteri(3). 5^Sc: Costanzo, Ursino.
3^Sc-Cl: 7-4. 3^Sc:
Di Fede(3),Lisi(2),Messina,Maugeri.Cl: Boninelli(2), Rapisarda(2).

 9 febbraio: "Pizzeria" nella Scuola Materna
Simpatiche feste hanno coinvolto in questo mese la Scuola Materna. Il 9 febbraio c'è stata la preparazione in classe della pizza. I bambini hanno potuto, non solo seguire i diversi momenti della preparazione, ma partecipare attivamente alla realizzazione della pizza stessa: dall'impasto alla cottura. Alla fine hanno partecipato (sempre attivamente! ) anche all'ultima fase, cioè alla consumazione, mostrando di gradire molto il prodotto finito e mangiandone con soddisfazione.

 11 febbraio: "Festa in maschera" e "Nutella party" alla Materna
Il giorno 11 febbraio è stata una grande giornata per la Scuola Materna: ha avuto luogo infatti la "Festa in Maschera". Simpatici, divertenti, i bambini sono stati i protagonisti della mattinata: giochi, canti, balli guidati dal gruppo di animatori e dalle insegnanti. A metà mattinata un momento di pausa per gustare il panino (si fa per dire) lungo un metro e ripieno di nutella: il "Nutella party"! E' stata solo una pausa, perché balli, giochi e canti sono ripresi sempre più coinvolgenti. Naturalmente le prime animatrici sono state le insegnanti Adele, Marisa e Sara che hanno regalato ai "loro" bambini momenti pieni di gioia e di apprendimento.

 11 febbraio: Il Carnevale nella Scuola Elementare
Giornata di festa e di allegria per gli alunni della scuola elementare che, vestiti in splendide maschere, hanno vissuto goliardicamente i tre momenti della giornata predisposti a tempo debito dal collegio dei docenti e perfettamente scanditi dall'attenta regia dell'Ispettore prof. Di Bella. Scroscianti gli applausi degli alunni al termine dei due film, diversi per ciclo, proiettati sul maxi-schermo del salone conferenze. Con provata arte culinaria, ed una buona dose di amore di mamme, le rappresentanti di classe hanno gestito il momento della ricreazione offrendo i buonissimi dolci tipici del carnevale. Altre due ore in palestra tra musica, balli e stelle filanti per una giornata scolastica decisamente atipica ma di certo gradita dagli alunni.

 15 febbraio: Positivo esordio del prof. D'Antone in Ginnastica in A2 e C1
Con il prestigioso quinto posto ottenuto nella prima giornata del campionato nazionale di serie A2 di ginnastica artistica femminile, svoltasi al Palasport di Schio, l'Associazione Sportiva Scolastica Pestalozzi Catania 2000 del presidente prof. Paolo Mario D'Antone ha posto una seria ipoteca per la permanenza in serie A2. Tecnicamente il risultato è il frutto del lavoro svolto dagli allenatori proff. Angela Marchese e Paolo Mario D'Antone e dalle ginnaste Maria Papale pluricampionessa italiana, Rachele Di Bartolomeo medaglia di bronzo ai nazionali di categoria, Dobroslava Lehotskà ginnasta slovacca in prestito che ha partecipato ai campionati mondiali di Ghent 2001, Erica Indelicato giovanissima promessa junior del vivaio ed Evelyn Pellegrini in prestito dalla Ginnastica Livornese. Il prossimo impegno a Vercelli per la seconda giornata. Nel campionato regionale di serie C1, disputatosi nella palestra del nostro Istituto, le allieve dell'Associazione Sportiva Scolastica Pestalozzi del presidente prof. Paolo Mario D'Antone, hanno vinto la prima prova davanti alla Fides Time Palermo e alle Pulci di Porto Empedocle. Le ginnaste Maria Cristina D'Arrigo, Simona Pedicone, Laura Gianneri ed Erika Henderson, allenate dalla prof.ssa Angela Marchese e dal prof. Paolo Mario D'Antone, sono candidate alla vittoria finale nella seconda prova che si terrà al S.Luigi di Acireale.

 16 febbraio: Ginnastica femminile a squadre serie C1 al "Leonardo"
L'Associazione Sportiva Catania 2000 della presidente Grace D'Antone e allenata dalla prof.ssa Maria Pia Vigo ha colto un buon e significativo nono posto in classifica grazie alle esecuzioni delle ginnaste Carmela e Francesca Garozzo, Elena Politano e Adriana Di Mauro.

 Progetto "Scuola Impresa"
Nel POF dei Corsi Superiori del "Leonardo" assume una priorità rilevante la proposta formativa per i nostri giovani che li introduca alla conoscenza del mondo del lavoro e dell'impegno imprenditoriale. Tra le varie iniziative ha avuto un'adesione entusiastica il Progetto "Scuola Impresa", promosso e organizzato dalla Commissione Scuola e Cultura d'Impresa dei Giovani Imprenditori di Confindustria e il Ministero d'Istruzione. Assai articolato e ricco di offerte culturali, il Corso è impostato su cinque moduli che prevedono argomenti ad ampio raggio sull'intera problematica aziendale e imprenditoriale. Numerosa la risposta dei giovani liceali che hanno seguito il primo incontro con estremo interesse e con forte desiderio di partecipazione. Un plauso e un ringraziamento al Dott.Antonio Spampinato (Presidente Giovani Imprenditori) per la competenza e la chiarezza espositiva, all'exalunno Dott.Fabio Costantino per l'organizzazione.

 17 febbraio: Ricordo di Fr.Ruggero
Domenica 17 febbraio, si è celebrata la S.Messa in suffragio dell'anima benedetta di Fr.Ruggero che ci ha lasciato il 7 gennaio scorso. Erano presenti, oltre i Fratelli e i suoi parenti, i suoi molti alunni, exalunni e amici. Fr.Saturnino ha animato la funzione e, all'inizio, ha ricordato la figura di Fr.Ruggero e le varie tappe del suo lavoro e del suo apostolato, specialmente tra i giovani del "Leonardo". Anche la Sig.ra Rita Grasso, in rappresentanza di tutti i genitori, ha voluto ricordare Fr.Ruggero e ringraziarlo in particolare per l'impegno e la dedizione profusi con l'Associazione Genitori. La Scuola Media, dove Fr.Ruggero ha lavorato per lunghi anni, ha eseguito, sotto la direzione del Maestro Antonio Caltabiano, i canti che hanno scandito la celebrazione e che Fr.Ruggero, dal Cielo, avrà sicuramente ascoltato con piacere, ricordando le sue giornate terrene e i "suoi" alunni.

 19 febbraio: Conferenza al Liceo su "Malattie congenite"
Una proposta davvero interessante per gli studenti del quarto e quinto anno del Classico e dello Scientifico quella di introdurre i giovani e le giovani a problematiche di attualità e di forte impatto etico-scientifico. E' stato questo lo scopo dell'incontro avuto martedì, 19 febbraio, con il Prof.Salvatore Meli (già Primario di chirurgia pediatrica al "Vittorio Emanuele") sul tema: "Prevenzione e trattamento delle malformazioni congenite". Nonostante la complessità e la delicatezza dell'argomento, l'illustre docente ha saputo coinvolgere i giovani presenti all'incontro, stimolandone reazioni ed interventi di buon livello. Visto il successo dell'iniziativa, gli organizzatori sono orientati a riproporne di nuove.

 23 febbraio: Exploit della ginnastica etnea a Vercelli
Spettacolare exploit della ginnastica etnea a Vercelli. Con la coppa del secondo posto ottenuto al Palasport " PalaPiacco " di Vercelli nella seconda giornata del campionato nazionale di ginnastica artistica femminile di serie A2, l'Associazione Sportiva Scolastica Pestalozzi di ginnastica artistica femminile del presidente prof. Paolo Mario D'Antone e allenata dalla prof. Angela Marchese , dalla prof. Maria Pia Vigo, dal sig. Orazio Papale e dallo stesso prof. D'Antone, è balzata dal quinto al terzo posto nella classifica nazionale. Le artefici di questo eclatante successo sono state Maria Papale ( 8,275 al corpo libero e 7,950 alle parallele ); Rachele Di Bartolomeo ( 7,600 alla trave e 7,900 al corpo libero ); l'esordiente Evelyn Pellegrini ( 7,375 alla trave ) e la slovacca Dobroslava Lehotskà con un magnifico 8,475 alle parallele. Mestre tra quindici giorni e Civitavecchia fra quattro settimane sono le prossime sedi che tra un mese ci diranno quali squadre saranno promosse in serie A1. " E noi della Pestalozzi faremo di tutto per esserci: parola di Paolo Mario D'Antone! "

 23 febbraio: 3^Scientifico e 5^Scientifico finaliste Calcio Triennio
3^Sc-Cl: 5-2.
Partita equilibrata fino al 15° del 1°tempo quando in un batti e ribatti Maravigna infila la propria porta e poco dopo Lisi raddoppia. Il Classico sembra reagire e, infatti, accorcia le distanze con lo stesso Maravigna che mette in rete un pallone respinto dal portiere su tiro di Boninelli. Nel 2°tempo però il 3°Scientifico dilaga con Lisi che segna altre 2 reti e con Fabbri. Nel finale Cannavò segna la seconda rete per il Classico deviando in porta un traversone con un secco colpo di testa. 4^Sc-5^Sc: 1-0. Bella partita, giocata fino all'ultimo respiro, e anche oltre! Si è andati, infatti, ai tempi supplementari. Fin dalle prime schermaglie si nota un sostanziale equilibrio di forze tra le due squadre: dagli attacchi arrivano bordate di tiri, ma le opposte difese, ben disposte, non si fanno sorprendere. Nel 5°Scientifico spettacolare la traversa colpita da Strano e le staffilate di Bottitta, D'Amore e Costanzo; nel 4°Scientifico frequenti i contropiedi e le incursioni di Litteri, Altana e Sapio. Nei tempi supplementari la fatica si fa notare. Nel 5°Scientifico D'Amore esce per una ferita alla testa, Costanzo lascia per crampi e capitan Bonaccorsi, anche lui con i crampi, continua a giocare pur zoppicante. Il 4°Scientifico meno provato e più lucido, non si lascia sfuggire l'occasione opportuna e, ad un minuto dalla fine dei supplementari, acciuffa il "golden goal" e la vittoria con la decisiva rete di Sapio.

 23 febbraio: La 5^Elementare incontra gli allievi del Pio IX
Giornata indimenticabile per gli alunni di quinta che hanno vissuto con i ragazzi del Pio IX, accompagnati da Suor Paola, significativi momenti di allegria e spensieratezza. Dopo l'accoglienza in cortile animata dal'Ispettore prof. Di Bella i due gruppi hanno degustato al self-service la colazione amorevolmente approntata dalle rappresentanti di classe delle due quinte coadiuvate da diverse altre mamme oltre alle maestre Franca ed Enza. Consumate torte e delizie, tutti in campo per smaltire gli zuccheri in partite di calcio e giochi vari organizzati dall'ex alunno Giovanni Mignemi e dalle infaticabili ragazze del "Gruppo Amicizia". Stanchi ma felici, i ragazzi sono tornati in mensa per partecipare ad una particolare tombola fuori stagione dove, al termine, tutti hanno ricevuto un bel regalo. Prima dei saluti, tenendosi per mano, i ragazzi hanno recitato insieme il Padre Nostro; qualche lacrima al momento del distacco è stata superata dalla promessa di un "arrivederci" imminente. Tornati in classe gli alunni di quinta hanno riflettuto sull'importanza della famiglia e sul dono divino di poter sempre contare sui propri genitori.

 24 febbraio: Prima Comunione
Domenica 24 febbraio, alla Messa delle ore 10.30 si è celebrata la Prima Comunione di Ermanno Napolitano e Pietro Cucinotta della 1^Scientifico e di Davide Russo che, come obiettore di coscienza, sta facendo il servizio civile qui al "Leonardo". Il Direttore Fr.Pio, prendendo la parola, ha fatto notare che il Signore, le cui vie sono infinite, ha fatto incontrare i tre comunicandi in un momento così bello e ha rivolto a loro e ai loro parenti, gli auguri di tutta la comunità del "Leonardo". Il direttore ha anche ringraziato Fr.Saturnino per la cura e per l'impegno che ha messo nella preparazione dei comunicandi. Dopo la S.Comunione Ermanno, Pietro e Davide hanno letto una preghiera di ringraziamento al Signore, alla quale si è unita la fidanzata di Davide. I giovani del "Gruppo dell'Amicizia", con i loro vivaci canti, hanno rallegrato gli animi di tutti i presenti.

 

NEXT UPDATES (programmazione, date importanti, calendario, scadenze...): clicca Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina