ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.40

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2003: 9 gennaio - 2 febbraio

9 gennaio: Lezione sull' Opera dei pupi per la 2^Media A
Il giorno 9 Gennaio i ragazzi della seconda media A insieme al Prof. Fr. Stefano Condorelli hanno trascorso due ore straordinarie assistendo  ad una deliziosa lezione sulle gesta dei paladini di Francia nell'opera dei pupi. Relatore il Dr. Nino Amico, esperto delle tradizioni del teatro popolare siciliano che, con passione e competenza
, ha incantato tutti, conducendoli nel mondo leggendario e fiabesco della letteratura nell' "Opera dei pupi". La lezione è stata spesso arricchita da interventi e domande degli studenti che al termine hanno potuto anche ammirare e toccare i pupi Orlando e Rinaldo, realizzati in tutto e per tutto dal Dr. Amico. Un sincero grazie al Dr. Amico per aver raccontato di quest'arte antica e preziosa che ci mantiene legati alle radici più profonde della cultura siciliana. (Tony Sapio)

10 gennaio: Una nuova guida spirituale per il "Gruppo dell'amicizia"
Dal 10 dicembre il gruppo dell'amicizia ha una nuova guida spirituale, che sostituisce Don Francesco Cacioppo che è rientrato nella diocesi di Milano. Il nuovo sacerdote si chiama Don Giuseppe Marraco e dà un tocco di esotismo al gruppo, poiché è di provenienza spagnola. Don Giuseppe Marraco si è mostrato ai ragazzi del gruppo dell'amicizia, immediatamente molto disponibile, pronto al dialogo e all'ascolto. I primi alunni che hanno avuto l'opportunità di parlare con lui sono stati molto divertiti per il suo accento e per il suo italiano non tanto perfetto, ma soprattutto sono rimasti colpiti dalla sua curiosità e dall'interesse che ha mostrato verso tutti. Per tutti i ragazzi del gruppo la prima impressione è stata ottima e, se è la prima impressione quella che conta, allora è sicuro che si instaurerà presto un ottimo rapporto! (Martina Sciuto)

12 gennaio: Santa Messa nel ricordo di Fr.Ruggero
E’ già  trascorso  un anno dalla scomparsa del caro e indimenticabile Fr.Ruggero. Oggi i confratelli, i parenti, gli ex-alunni e gli amici, nella S. Messa domenicale delle ore 10,30, si sono stretti attorno all’Altare, per ricordare, con affetto, nella preghiera, il caro defunto. E’ stata una celebrazione  intima, semplice, profondamente sentita. Il vuoto che ha lasciato in mezzo a noi, nella Comunità dei Fratelli, tra gli alunni e gli amici, man mano che passava il tempo è divenuto più evidente, poi è subentrata la rassegnazione, la preghiera e l’accettazione completa e cristiana della santa volontà di Dio. Il distacco da  questo mondo, dopo la lunga sofferenza della malattia, è stato sereno: preparato dalla S. Comunione giornaliera, ha raggiunto il suo Signore che aveva servito nei ragazzi per tanti anni. Fr. Ruggero era un religioso preciso, puntuale nella preghiera  in Cappella; originale  e  creativo nell’insegnamento; teneva molto ai suoi alunni, alla sua classe e  alcuni , dopo molti anni lo venivano a trovare  per chiedere  consiglio e a tutti rispondeva con  saggezza ed esperienza, regalando in abbondanza un sorriso caratteristico fatto di affetto e di  arguzia.  Caro Fr. Ruggero, ci manchi tanto, ma ora pregheremo  molto, ricordando i tuoi preziosi insegnamenti. Dal Cielo proteggi il nostro cammino, e noi per te, che non hai rifiutato il peso della croce, chiederemo dalla  misericordia di Dio il riposo eterno e un’immensa felicità, per  quello che hai sofferto, per il bene che hai fatto. Il tuo ricordo  ci aiuterà a vivere meglio, finché ti raggiungeremo nella gloria eterna!

15 gennaio: Calcio Liceo - 4°Scientifico-5°Scientifico: 2-3
Il 5° scientifico, essendo ultimo in classifica, aveva bisogno di far punti, anche cercando di battere la squadra più forte del campionato: infatti il 4° scientifico si trova in testa alla classifica. La squadra di Maugeri si presentava in campo con una formazione di attacco con ben 2 punte e con 3 centrocampisti a supporto; e anche il 4° Sc. si presentava con uno schieramento di attacco. Il primo tempo è stato equilibrato, fino a 15 minuti dall’inizio. La svolta si è avuta  al 20° minuto con il gol di Giuseppe Litteri che con un tiro teso batteva il portiere spiazzandolo. Il 5°Sc. continuava a premere e dopo circa 5 minuti raddoppiava, sempre con Litteri che, riprendendo un assist del fantasista Maugeri, stoppava la palla e batteva per la seconda volta il portiere avversario. Il primo tempo finiva così con il punteggio di 2 a 0. Il secondo tempo iniziava con il forcing del 4°Sc che tentava di raddrizzare le sorti della partita con azioni pericolose. La difesa del 5°Sc. ribatteva colpo su colpo le azioni degli avversari, ma al 10 minuto del 2° tempo, il portiere Sciuto nulla poteva sul tiro dell’attaccante Alfredo Taibi che lo metteva fuori causa. La squadra dei maturandi, a questo punto, si chiudeva a riccio cercando di portare a casa il risultato positivo conseguito, ma al 20° minuto del secondo tempo il portiere Sciuto capitolava di nuovo sul tiro di Carmelo Boninelli. A questo punto, sul  2 a 2, il 5°Sc. tentava il tutto per tutto, si ributtava all’attacco e strappava la vittoria all’ultimo minuto, sempre con il bomber Litteri, che siglava una tripletta tra l’entusiasmo alle stelle di tutta la squadra. Questa partita, di buon livello tecnico e agonistico, è stata equilibrata fino alla fine, ma la vittoria ha premiato la squadra che ci ha creduto di più. (Silvio Di Stefano)

15 gennaio: Calcio Liceo - 1°Scientifico-Ginnasio: 2-0
Emozionante partita tra il l°Scientifico ed il Ginnasio. Parte bene il Ginnasio che nel primo tempo, con diverse azioni cerca ripetutamente il goal del vantaggio, che non riesce a trovare grazie all'ottima difesa dello scientifico. Nella ripresa, i ragazzi del 1° si caricano e vanno al goal prima con l'ala sinistra Luca Capostagno e, dopo dieci minuti, con il centrocampista Damiano Spina, con un bel tiro quasi da fuori area. Non servono a nulla i disperati assalti del Ginnasio. Importante vittoria per il 1°Scientifico che riesce a guadagnare, almeno per ora, il 2° posto in classifica. Per il Ginnasio invece molta amarezza tra i giocatori per la mancata vittoria. (Stefano Travaglianti)

16 gennaio: Premi per il “Concorso Tricentenario” nelle Elementari
 Seby Lentini, quinta elementare A, premiato al concorso del Tricentenario. Con viva soddisfazione il direttore Fr.Pio ha consegnato ad un emozionatissimo Seby Lentini la coppa per la terza migliore produzione letteraria in Italia sul Fondatore. Una targa ricordo è stata consegnata a tutti alunni di quinta A che hanno partecipato al concorso indetto per il tricentenario della venuta dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Italia. Riconoscimento bronzeo anche per gli alunni della quinta B che si sono cimentati in una impegnativa realizzazione grafica. Questa la composizione di Seby Lentini:  
"A San Giovanni Battista de La Salle" Regalaci un sorriso/  per illuminare il nostro viso/ Regalaci un sogno da amare/  come Te vogliamo diventare.

17 gennaio: Alla “prima” de “Le due Torri”
 La Scuola Media e alcune classi del liceo hanno visto al cinema Planet il secondo episodio della trilogia “Il Signore degli anelli”, dal titolo “Le due Torri”. Il film è iniziato alle 15.30 ed è durato esattamente due ore e cinquantanove minuti, senza contare gli intervalli, terminando verso le 19.40. All’uscita dalla sala le opinioni scambiate tra alunni e insegnanti sono state per lo più concordi, nell’apprezzare il film appena visto. Da sottolineare poi, che gli alunni sono davvero entusiasti di questa iniziativa, proposta dall’Istituto, di andare al cinema tutti insieme.(Tony Sapio)

19 Gennaio: S.Messa per ricordare il prof. Giuseppe Sardo
Si dice che le persone che non ci sono più ti guardino dal cielo, ti proteggano e ti seguano in ogni passo che tu fai senza lasciarti mai la mano, senza allontanarsi, senza indietreggiare, ma standoti accanto costantemente, affinché tu non senta tanto il peso della loro assenza... Così io credo che il professore Sardo faccia con la sua famiglia, con i suoi alunni, con i suoi amici e con noi ragazzi del “Gruppo dell’Amicizia” che non lo dimenticheremo mai e che abbiamo la certezza che lui ci segue nel nostro cammino e nella nostra crescita. Quando abbiamo paura, quando ridiamo o piangiamo, lui è con noi, che ride delle nostre gioie e piange dei nostri dolori e che ci conforta... dandoci la forza di reagire, quella stessa forza d'animo che aveva e che riusciva a trasmettere a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di restargli accanto in questo viaggio che è la vita. Per tutto quello che ci ha dato e che ancora ci darà noi del gruppo, e penso anche le persone che lo hanno conosciuto, abbiamo ritenuto doveroso essere presenti alla Messa, che è stata celebrata per lui domenica 19, per ricordarlo tutti insieme e per ringraziarlo di aver dato vita al gruppo e per averci creduto fino in fondo, nonostante le mille difficoltà che si sono presentate. Per il professore Sardo domenica abbiamo cantato e pregato affinché lui continui a proteggerci dall’alto come   ha sempre fatto anche quando era tra noi, dando tutto se stesso all'insegnamento e al gruppo, come pochi sanno fare. Non ci sono parole che possano esprimere tutta la nostra gratitudine ed il nostro affetto verso il professore Sardo, ma forse c' è una parola che può racchiudere tutto quello che noi pensiamo di lui: "speciale", perché è così che era veramente... una persona come poche se ne incontrano oggi, perciò mi sento di poterlo ringraziare a nome di tutto il gruppo dell'amicizia, quel gruppo che lui stesso ha creato. (Martina Sciuto)

20 gennaio – “E.S.E”-“Leonardo basket”: 45-40
Nel quadro delle molteplici attività sportive la rappresentativa di pallacanestro del Leonardo da Vinci ha incontrato, nel palasport dell'Istituto, quella della European School of Economics, match arbitrato dal duo Di Maria-D'Antone. La vittoria è andata agli universitari che hanno piegato i nostri "estudiantes" con il punteggio di 45 a 40. Nella university ha particolarmente brillato Ciccio Porto autore di ben 20 punti e vero trascinatore del proprio team; tra gli studenti buone le prestazioni di Arturo Maravigna,Roy D'Asero e Andrea Piraneo che hanno totalizzato rispettivamente 13 il primo e 11 gli altri due. Queste le formazioni: il Leonardo da Vinci ha schierato Di Grazia Marcello, D'Asero Roy, Russo Antonio, Caniglia Rocco, Maravigna Arturo, Seminara Sergio, Distefano Giovanni, Re Seby, Sciuto Simone e Piraneo Andrea. La formazione universitaria ha compreso:  Maugeri, Zappalà, Cirelli, Prudente,Porto, Inzalaco, Castrogiovanni e Cammilleri.

22 gennaio: Spettacolo al Calcio e Basket Scuola Media
Basket:
Il Palazzetto dello Sport dell'Istituto Leonardo da Vinci ha ospitato la partita di basket femminile che ha visto di fronte la seconda Media A e la Seconda Media A, incontro che ha ufficialmente aperto il tradizionale appuntamento del mercoledì pomeriggio con lo sport organizzato da Fratel Stefano Condorelli, preside della Scuola media del Leonardo da Vinci. Dopo l'esperienza positiva col volley della passata stagione, quest'anno è toccato al basket e sulla scorta della prima sfida che ha visto spalti gremiti e in campo grande impegno delle due formazioni, il successo è garantito. Alla fine di due tempi combattutissimi la Seconda Media A è riuscita a spuntarla col punteggio di 17 a 11, ma la Seconda Media B rinvia già alla sfida di ritorno la pronta rivincita. "top scorer" dell'incontro Elena Lizzio (2B) con ben 7 punti, seguita da Eugenia Di Bella (6). Queste le formazioni: 2^Media A: Eugenia Di Bella 6, Lidia Nicolosi, Dina Aletta 4, Giorgia Giuffrida, Claudia Condorelli 3, Roberta Condorelli, Claudia Iuppa, Alessia Corona, Martina Russello, Valeria Cristaldi 4. All: Favara-Santapaola. 2^Media B: Paola Campagna 5, Lorena Reina, Kristen Attanasio, Carla Matarazzo, Elena Lizzio 7, Marica Di Fede, Noemi Boninelli. All. Ragusa-Coco.
Calcio: Dal basket al calcio e anche qui hanno aperto 2A e 2B che hanno regalato reti ed emozioni a non finire a genitori, parenti, docenti e alunni presenti all'incontro. E' finita in parità col punteggio di 3-3 con i campioni in carica della 2B che si sono fatti rimontare dopo essere andati in vantaggio sul 3-1. Una doppietta da incorniciare per Gianluca Parisi (2B) e risposta di Tony Sapio (2A) che aveva accorciato le distanze. Poi, la rete di Mauro Messina (2B) sembrava aver chiuso definitivamente i conti, ma arrivava la realizzazione di un calcio di rigore di Flavio Sicurella e nelle battute finali la seconda rete di Tony Sapio c
he finalizzava un formidabile contropiede e otteneva il definitivo pari. Il campionato è ancora lungo e per entrambe le squadre c'è la possibilità di rifarsi. (Lorenzo Magrì)

Studenteschi Scuola Media: Basket O.K. e il 28 gennaio Cross
La Scuola Media ha aperto alla grande l'edizione 2003 dei Giochi Sportivi Studenteschi aggiudicandosi la prima sfida del torneo di basket maschile. La formazione lasalliana nella prima partita del suo girone ha vinto in campo esterno espugnando il parquet della Scuola Media "T. Lampedusa" di Gravina (Ct). In panchina ha seguito i giovani lasalliani Elena Cambiaghi che hanno risposto bene in campo con Vito Coco "top scorer" con 20 punti, ma tutti i ragazzi mandati in campo hanno contribuito al successo finale che ha visto il Leonardo vincere col punteggio di 60-27. Nei prossimi giorni si conoscerà la data della prossima sfida contro la Scuola Media Vittorini di Catania. Ecco tutti i protagonisti della splendida affermazione esterna nei Giochi di basket: Vito Coco (20 punti), Carmelo Licciardello (3), Angelo Scuderi (8), Andrea Pardo (6), Mario D'Asero (9), Attilio Grassi, Pierpaolo Pedicone, Gianluca Sardella (4), Salvatore Santapaola (2), Gianluca Ragusa (6), Attilio Bonnici (2). E martedì 28 gennaio 2003 la Scuola media prenderà parte alla fase provinciale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi in programma nell'area archeologica S. Venera al Pozzo, Terme Romane, località Aci san Filippo, Comune di Acicatena, con inizio alle ore 9. (Lorenzo Magrì)

23 Gennaio:La 1^Media A  visita  la “Catania agatina”
Il giorno 23 Gennaio Fratel Alfio, insieme alle rappresentanti di classe si è avventurato in una missione impossibile: portare in tour per Catania la classe più scatenata del corso medio, la 1^A. Accompagnati da un’ottima guida ci siamo recati nel centro di Catania per visitare i luoghi in cui la nostra Patrona visse. Agata era una ragazza di cui ancora non si conosce l’età, che morì martirizzata nel 251 a.C. per volere di Quintiano, governatore romano. Questi, innamoratosene, le chiese di divenire sua compagna a vita, ma lei, fedele a Dio, lo rifiutò. Sentitosi oltraggiato, Quintiano la incarcerò e la sottopose a disumane torture. Infine Agata, bruciata viva, morì. Il nostro itinerario ha avuto inizio dalla cosiddetta “Carcarella”, cioè la Chiesa di San Biagio, legata secondo la tradizione all’episodio della fornace. Il 3 febbraio a mezzogiorno da questa chiesa si muove il corteo delle autorità religiose, civili e militari che recano l’offerta della cera alla Patrona. Dopo aver superato la ripida Salita dei Cappuccini, che i devoti il 4 febbraio percorrono di corsa, ci siamo recati alla Chiesa di S. Agata al Carcere, che dal punto di vista storico artistico si distingue perché possiede il più antico portale di Catania, realizzato in stile normanno. La tradizione colloca in questo luogo la cella in cui fu rinchiusa la Santa durante il processo e dove fu risanata dopo il martirio da S. Pietro e infine spirò il 5 febbraio 251. Lì abbiamo potuto osservare la lastra di pietra con le impronte della martire e la cassa di legno dove fu nascosto e trasportato il corpo di S. Agata. Quando il popolo di Costantinopoli rubò le ossa della Martire, Gilberto e Guglielmo riportarono a Catania il corpo di S. Agata, ma prima, per non dare nell’occhio lo dovettero spezzare e riporlo nelle bisacce (1126). Le sacre reliquie, arrivate a Messina, furono riconosciute dal vescovo, ricomposte e portate ad Accastello. Da lì, formato un lungo corteo di cittadini castellesi, a cui si unirono i catanesi scesi lungo le vie in camicia da notte, oggi il caratteristico sacco, furono portate a Catania nella nuova Cattedrale fatta costruire dal conte Ruggero nel 1091. Ci siamo incamminati ordinatamente lungo la bellissima ma caotica Via Etnea per raggiungere Piazza Duomo e da lì la “casa del Fercolo”, il Palazzo Municipale, la Cattedrale e l’Arcivescovato. In particolare nel vestibolo d’ingresso del Municipio abbiamo visto la fastosa berlina di legno dorato e dipinto della fine del XVIII secolo, che viene utilizzato il 3 febbraio. Intorno alle 12:00 abbiamo ripreso il pullman e, soddisfatti per quanto avevamo imparato, siamo tornati in Istituto con la vigile guida dei nostri accompagnatori. (Carla Pisi e Gaia D’Arma) 

24 gennaio: La Scuola Materna alla scoperta della vitamina C
Esperienza significativa per gli alunni della Scuola Materna impegnati in una mega spremuta d’arance predisposta dalle insegnanti nel quadro delle attività inerenti la natura e la sana alimentazione. Tante spremute per assumere la miracolosa vitamina C contenuta negli agrumi, ci saranno meno raffreddori alla Scuola Materna?  

28 gennaio: Inizia l'avventura "lirica" per gli appassionati del "Leonardo"
Ieri, martedì 28 gennaio, è ricominciata l’avventura “lirica” dei 25 giovani e docenti liceali che conservano "Sipario magico: siamo andati al Bellini" gelosamente, il nuovo abbonamento alla stagione musicale 2003. Veniva rappresentata l’opera di F.Poulenc “Dialogues des Carmélites”, su testi di G.Bernanos. L’esordio, sorprendentemente, è stato dei più difficili, per palati buoni. Dopo i primi disagi nel seguire i duetti e i gorgheggi dei protagonisti, l’atmosfera magica e la storia avvincente (raccontata in versione italiana con sopratitoli elettronici) hanno conquistato anche i non addetti ai lavori. Una storia davvero drammatica quella delle suore Carmelitane del monastero di Compiègne (Parigi) che, vittime delle stoltezze rivoluzionarie francesi, finiscono sotto la ghigliottina per il solo torto di aver scelto una vita di preghiera e di contemplazione. La regia di A.Fassini, la direzione di A.Fagen e le splendide scene di P.Grossi hanno arricchito mirabilmente uno spettacolo che difficilmente si dimentica

27 gennaio: Calcio Liceo - Ginnasio-2°Scientifico: 5-4
Grandissima partita giocata ieri tra il Ginnasio e il 2°Scientifico. Una partita giocata con lealtà sportiva, ma fantastica e soprattutto combattuta come dimostra il punteggio di 5 a 4 per il Ginnasio. I primi due goal per il Ginnasio sono firmati da Pistarà; poi vi è stata la  rimonta con un grande Lovetere  che pareggia  i conti; infine il 2°Scientifico dilaga con un a rete di Bauso e un’altra del  “piccolo ma grande" Toscano: 4 a 2. I giochi sembrano fatti, ma gli ultimi minuti sono i più intensi di tutta la partita, con il Ginnasio che, con Pistarà e Chiasari, raggiunge il pareggio e, infine, strappa la vittoria con un goal di Citraro, impazzito di gioia. (Paolo Di Bella)

27 gennaio: Calcio Liceo - 3°Scientifico - 5°Scientifico: 2-6
Continua la scalata al vertice del 5°Sc., la squadra di capitan Maugeri liquida con un netto  6-2 le furie rosse del 3°Sc. apparso distratto e nervoso; mattatore dell’incontro il solito Giuseppe Litteri autore di una magnifica tripletta. La partita comincia male per Maugeri&co. che dopo pochi minuti si trovano sotto di una rete per via del gol di Marco Garozzo, ma per essere banali si sa che il pallone è rotondo, così bastano solo pochi minuti e la situazione si ribalta grazie alle reti di Toscano, Altana e alla prima della serie targata Litteri, finisce in questo modo il primo tempo sul risultato di 3-1 in favore del 5°Sc. Fischio dell’arbitro e si ricomincia, subito il 3°sc. si lancia alla ricerca del pareggio, sbilanciandosi troppo in avanti e permettendo così a Litteri di realizzare il 4-1. La partita si riapre  però pochi minuti dopo, quando un disperato 3^sc. realizza il 4-2 con una bella azione corale che porta Graziano Nicosia al gol. Rimangono ormai poco più di 10 minuti da giocare  che vedono uno straripante 5°sc. portare il risultato sul definitivo 6-2 con le ultime due reti siglate rispettivamente da Litteri e dall’uomo-sorpresa Toscano. (Alessio Vinci)

29 gennaio: 2^giornata di Calcio e Basket Medie
Basket femminile- 1^A-1^B: 20-5. G.D’arma(12),L.Falcone(2),S.Malgari(6), S.DiBella(5) Entrano nel vivo i pomeriggi sportivi riservati ad alunni e alunne della Scuola Media con i tornei di basket e calcio che continuano a coinvolgere tutto l'istituto. Il basket femminile dopo lo spettacolare esordio con la sfida 2A-2B, ha visto sfidarsi all'interno del Palazzetto le due prime medie e anche in questo caso lo spettacolo non è mancato. Tifo come sempre alle stelle sugli spalti e in campo dieci scatenate ragazzine alla ricerca disperata del pallone da mettere nel cestro. Divertimento per tutti e forse solo un po' meno per la prima media B costretta alla resa all'esordio contro una prima media A scatenata che ha potuto contare su una Gaia D'Arma in doppia cifra, autrice alla fine di ben 12 punti. Serena Di Bella ha salvato l'onore delle sconfitte risultando infallibile dalla lunetta.
Calcio maschile – 1^A-1^B: 1-1. Nel torneo di calcio riservato agli alunni, seconda partita e secondo pari tra le due prime medie che hanno messo in mostra un gioco spettacolare e a tratti spumeggiante. Un bravo agli allenatori che hanno saputo coinvolgere tutti in un gioco di squadra che ha regalato grandi emozioni, anche se non si possono non citare alcune pregevoli giocate di elementi che individualmente hanno fatto vedere di essere dotati di ottimi numeri come i due autori delle due reti: Andrea Calogero e Mario Finocchiaro.
(Lorenzo Magrì)

29 gennaio: Fase provinciale di "Corsa campestre" 
Alla fase provinciale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi disputatasi nel suggestivo scenario delle Terme Romane di Santa Venera al Pozzo di Aci San Filippo in Aci Catena, l'allieva Letizia Baiamonte, alunna del IV liceo scientifico, ha conquistato la medaglia di bronzo al termine di una veramente dura e impegnativa. Buone le prestazioni di Clelia Marano del II liceo classico seppur febbricitante e di Roberta Sortino alunna del secondo liceo scientifico. Per la squadra juniores maschile Simone Sciuto, quinto liceo scientifico, si è classificato settimo e grazie ai compagni di classe Giacomo Pitrè e Alessandro Maugeri, l'Istituto ha colto un onorevole settimo posto a squadre. (Paolo D'Antone)

 

Pagina precedente

Prima pagina