ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.43

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2003: 11 aprile - 11 maggio

29 marzo: “La Cavalleria Rusticana" della V Ginnasiale
Il 29 marzo, si è tenuta nel nostro istituto, grazie al lavoro della Prof.ssa Marinella Leonardi  che ha preparato i ragazzi della quinta ginnasiale, la rappresentazione teatrale della “Cavalleria Rusticana”,  una delle novelle più interessanti del Verga. La storia narra di Turiddu che tornato dal servizio militare, trova Lola sposa di Alfio e per ripicca si mette a corteggiare Santa, che si innamora di lui. Lola, indispettita, richiama le attenzioni di Turiddu e Santa gelosa rivela la tresca al marito Alfio che uccide Turiddu in un duello. Allo spettacolo, che è durato quasi un ora, hanno assistito, oltre a tutti gli alunni dei Licei, anche diversi genitori. E’ stato un successo: le ragazze e i ragazzi che hanno interpretato i ruoli dei personaggi, lo hanno fatto con grande impegno e bravura rendendo tutto particolarmente piacevole e strappando molti applausi dal pubblico. Tutti gli attori erano vestiti con i costumi dell’epoca e la scenografia è stata particolarmente curata. Di tutta la recita particolarmente suggestivo è stato il momento dell’uccisione di Turiddu, ruolo abilmente sostenuto da Andrea Guido, per mano di Alfio, impareggiabilmente rappresentato da Antonio Zuccaro. Non dimentichiamo tutti gli altri interpreti, peraltro molto bravi e preparati, e precisamente: Susanna Scrivani (Santuzza), Francesca Sambataro (Gna Nunzia), Claudia Patti (Lola), Pietro Palazzolo(Zo Brasi), Regina Fichera(Za Filomena), Giorgia Florio(Comare Camilla). Per quanto  riguarda la regia e i costumi, i ragazzi sono stati magistralmente diretti dalla Prof. Leonardi che, alla fine della recita, è stata  ringraziata dagli alunni con un superbo mazzo di fiori. Di grande aiuto è stata anche la collaborazione di Domenico Sambataro, che ha curato le prove, di Matteo Continella  e Antonio Giannini che hanno curato le luci. (Antonio Giannini)

3 - 6 aprile: Convegno a Roma dei "Giovani Lasalliani"
Abbiamo partecipato in 23, guidati dal prof. Maurizio Volpini, al convegno dei "Giovani Lasalliani" a Roma. L'esperienza del convegno non basta raccontarla per capirla fino in fondo, perché bisogna anche viverla. E’ necessario aver trascorso quei quattro giorni a Roma per comprendere il significato dell'avventura che i ragazzi del gruppo hanno vissuto. Raccontarvi il convegno giorno per giorno sarebbe molto riduttivo, sarebbe ridurre un'esperienza profonda in un fatto puramente materiale. Lo scopo del convegno è quello di far maturare non solo i ragazzi, ma anche la vita all'interno di ogni gruppo di appartenenza;  personalmente noi, gruppo di Catania, possiamo dire che questa esperienza ci ha segnato molto. Ognuno di noi è ritornato a casa portando con se un" bagaglio" molto speciale, che lo aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con maggiore forza e coraggio. Alcuni si ricorderanno un sorriso, altri una parola ed altri ancora una carezza; insomma tutti noi ricorderemo qualcosa o qualcuno perché in un momento per noi particolare ci è stato accanto e ci ha aiutato. Durante i quattro giorni abbiamo assistito a molte conferenze, che trattavano vari argomenti(droga, alcool, carità), e ognuna delle storie che abbiamo sentito ci ha segnato profondamente e ci ha aperto gli occhi su quali sono i problemi seri della vita. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere altri ragazzi, altre storie ed altri problemi; così abbiamo avuto la possibilità di confrontare le nostre esperienze, anche con qualche dibattito. Credo che il convegno debba diventare un'esperienza che tutti, anche quelli all'infuori dei gruppi giovanili, devono vivere; perché noi siamo la prova vivente di quanto si possa maturare e cambiare quando si vive in comunità, ma quando soprattutto si ragiona seriamente sulle difficoltà che la vita ci pone ogni giorno. (Martina Sciuto)

8 aprile: Esperienze di "ippoterapia" in I Media B
Il giorno 8 Aprile la Prima  Media B ha vissuto una mattinata veramente fantastica, quasi indimenticabile, grazie ad una iniziativa del prof. Maurizio Volpini. Sono venuti, qui al "Leonardo", a farci compagnia, insieme al signor Enzo Savoca loro proprietario, due bellissimi cavalli:Bianchino e Vultur.Così nei viali della nostra scuola, con Bianchino abbiamo viaggiato con il calessino,  mentre con Vultur abbiamo fatto i  giovani cow boy e cow girl.L’incontro con Bianchino è stato quasi emozionante e quello con Vultur è stato una vera e propria avventura. Ci siamo divertiti molto e grazie a questa esperienza abbiamo capito che il cavallo non è un semplice animale,ma bensì una creatura dolce da poter curare e a cui affezionarsi: abbiamo partecipato, insomma,ad  un incontro di "ippoterapia"!
(Battaglia  Giulia, Di Bella Serena, Tuccari Giusy)

10 aprile: II Classico in visita all'Istituto Sperimentale per l'Agrumicultura.
Il giorno 10 Aprile noi del secondo classico, insieme al Prof. Messina,  siamo andati a visitare, grazie alla cortese disponibilità del Dott. Marano, l'Istituto Sperimentale per l'Agrumicultura che ha sede ad Acireale. In questo Istituto da moltissimi anni si studiano gli incroci tra le piante ed adesso con l'ingegneria genetica le piantine vengono create in vitro. Lì, grazie alla gentile collaborazione del personale dell'Istituto che ci ha guidati nel corso della giornata, abbiamo visto i numerosi e qualificati laboratori dove vengono effettuate le ricerche ed osservato le varie tappe della crescita delle piantine. Visitate le serre ricche di alberi di agrumi di diverse qualità ed avvolti durante la nostra passeggiata dall'inebriante profumo che le pervadeva, non senza aver scattato alcune foto, soddisfatti della giornata trascorsa in maniera diversa ci riavviammo a scuola.(Valerio D'Amore)

11-12 aprile: Campionato di Calcio “Ex Alunni”
***Perdono l'autobus della vittoria gli Studenti LDV. Nella partita inaugurale del Millennium Football Championship 2003, campionato di calcio organizzato dalla Direzione dell'Istituto con la collaborazione di Fr. Lanfranco, del prof. Paolo Mario D'Antone e del nostro ex-alunno Simone Calabrese, la rappresentativa dei maturandi del liceo ha pareggiato con gli universitari dell'European School of Economics con il punteggio di 4 a 4, perdendo l'autobus di una eclatante quanto meritata vittoria. Basti pensare che a soli cinque minuti dalla fine dell'incontro gli Studenti, con due reti di vantaggio, sono stati raggiunti in zona Cesarini dagli universitari, a onor del vero mai domi. Per gli Studenti hanno realizzato Alessandro Maugeri (doppietta), Arturo Maravigna e Riccardo Micale; per l'ESE, invece, una doppietta di Luigi Inzalaco, Davide Giannotta e Gaetano Maugeri. Ha arbirato il sig. Matteo Lombardo. Formazione ESE: Caruso, Castrogiovanni, Weilandt, Messina; DiFrancesco, Marinaro, Maugeri, Giannotta, Inzalaco(K). Formazione Studenti LDV: Sciuto, Vinci, Altana, Calogero, Maravigna(K), Litteri, Rapisarda, Micale, Maugeri, Sapio.

***Al 5° Scientifico B l'infuocato derby del 2000. Con una tripletta di Gaetano Bonsignore e una doppietta di Angelo Conti il 5° liceo scientifico B diploma 2000 ha avuto la meglio sul 5° liceo scientifico A maturità 2000 di Simone Calabrese che ha potuto opporre solo le reti di Andrea Rendo e Luigi Pennisi. Queste le formazioni: “5°Scientifico A 2000”: Calabrese Simone, Cecere Giorgio, Rendo Andrea, Molina Andrea, Sanfilippo Toti, Pennisi Luigi, Nicolosi Antonio, Di Mauro Mimmo, Spampinato Giuseppe. “5°Scientifico B 2000”: Bonsignore, Conti, Conti Giorgio, Trovato Rosario, Ministeri Luca, Militello Fabrizio, Torrisi Daniele, Di Mauro Daniele, Gentile Giancarlo.
(Paolo D’Antone)  

13 aprile: Celebrazione della "Domenica delle Palme"
Dopo  le strane giornate, fredde e piovose, dei primi giorni di aprile, abbiamo avuto questa  giornata primaverile e luminosa che bene si addice al "clima" liturgico di oggi: Gesù entra in Gerusalemme tra gli osanna e l'agitare festoso di rami di ulivo e di palma. La scalinata dell'entrata dell'Istituito ha fatto da alto palco, così tutti i convenuti, hanno potuto seguire bene la "Benedizione delle palme". Poi si è entrati processionalmente nella Cappella per la S.Messa, durante la quale si è letto il
"Passio"; questa lettura, vivace come una Sacra Rappresentazione, è stata condotta dal Sacerdote celebrante e da AndreaBauso, Silvia Tagliarina, Ottavio Giamporcaro  e Giuseppe Pappalardo. Dopo la cerimonia i calorosi scambi di auguri di "Fratelli", Alunni, Ex alunni, Genitori e amici tutti del "Leonardo" e ancora, nell'atrio dell'Istituto, una fiera del dolce per finanziare le opere buone organizzate dai volontari lasalliani.

13 aprile: Lieto eventi al Leonardo
Il 13 aprile è nata Lara  per i coniugi Olga Castro e Abrahams Neil. La famiglia del "Leonardo" si rallegra con la professoressa Olga Castro, che insegna Lingue straniere nei nostri Licei, e con Neil e augura  una vita prospera e felice a Lara.

15 marzo: La 3^Media A alla "Seconda Guerra Mondiale"
Accompagnata dalla professoressa Gemmellaro e dai rappresentanti di classe, ha visitato alle ”Ciminiere” la mostra permanente, avente per tema la “Seconda Guerra Mondiale”. È stato come vivere un’emozionante avventura nel passato, tra le impressionanti immagini inedite di guerra e le ricostruzioni degli scorci dei paesi bombardati. Per la prima volta il poderoso sbarco delle armate angloamericane sull’Isola e la conseguente resistenza delle Truppe italo-tedesche sono raccontati con le più moderne tecniche museali che arricchiscono ed esaltano quelle tradizionali, affinché dalla conoscenza delle testimonianze e dei documenti di guerra s' impari a custodire gelosamente il bene supremo ed essenziale: la pace. 

I nostri alunni ai Regionali di atletica a Palermo
Buon esordio di Gianluca e Andrea ai regionali di atletica su pista. Gianluca Sardella e Andrea Pardo hanno esordito allo Stadio delle Palme di Palermo ai campionati regionali di atletica leggera su pista categoria Ragazzi. Gli atleti, allenati dai proff. Paolo Mario D'Antone e Tiziana Cutuli e accompagnati dall'ostacolista Pierpaolo Pedicone, hanno dato prova di carattere al loro primo impatto con l'impegnativa realtà federale; il primo a scendere in pedana è stato Andrea Pardo, pesista, che con l'attrezzo di kg. 2 e su un lotto di venticinque concorrenti, ha colto un buon nono posto e con la misura di mt. 10,08; Gianluca Sardella,invece, ha confermato  sui 1000 mt.,  un  suo time di 3'13" di tutto rispetto che gli apre le porte per un roseo futuro. (Paolo D'Antone)

Ben 16 i partecipanti al Tennis championship 2003
Tabellone ricco con ben sedici tennisti liceali che sabato 3 maggio si affronteranno per qualificarsi al meglio dei tre sets agli ottavi del Tennis championship 2003, per accedere ai quarti di sabato 10 maggio, disputare le semifinali di sabato 17 maggio al meglio dei cinque sets, e, infine, partecipare alla finalissima di sabato 31 maggio. Ecco gli accoppiamenti decisi dal prof. Paolo Mario D'Antone, collaborato dall'alunno Alessandro Maugeri del 5° liceo scientifico: ottavi di finale:Di Fede-Reale; Sciacca-Costanzo; Rapisarda-Travaglianti; Capostagno-Pistarà; Maugeri Alberto-Aversa; Vadalà-Panella; Di Bella-Sapio; Nicotra-Maugeri Alessandro. (Paolo D’Antone)

12 aprile: "Come si mangia" in prima e seconda elementare
Frutta e non fritto, nei cinque pasti al giorno che ogni persona dovrebbe consumare per alimentare quella bella macchina chiamata corpo umano. Sì al gelato in estate, ma sempre il massimo rispetto per il proprio corpo attraverso una sana alimentazione; bere sempre acqua e rinunciare a qualche dolce di troppo. Le preziose indicazioni sono state fornite dalla dott.ssa Maria Lucia Pistorio durante l'incontro tenuto con le classi del primo ciclo. Interessanti e pertinenti le molteplici domande rivolte alla dietologa dai bambini curiosi di scoprire i segreti per una sana alimentazione

14 aprile: Le seconde elementari in visita a Roccadia
Dopo tanti giorni di freddo una giornata piena di sole ha accolto gli alunni delle seconde elementari in visita ad una azienda agricola sita nei pressi di Carlentini. Accompagnati dalla maestra benedetta Fraggetta e da Fr.Orazio, coadiuvati dalle gentili Sig.re Rappresentanti di classe, gli alunni sono stati accolti dagli addetti ai lavori che hanno fatto visitare le gabbie con gli animali: caprette, oche, galline, maialini, etc. Particolare entusiasmo ha suscitato il giro sul piccolo pony che, pazientemente, ha trasportato tutti con il suo pigro andare. A pranzo pizza e coca per tutti per una giornata vissuta in allegria e spensieratezza.

14 aprile: Esperienza aretusea per le due quarte elementari e la terza B
Giornata ricca di emozioni per gli alunni delle due quarte e della terza B in visita a Siracusa, città le cui mura profumano di storia. Guidati dai docenti Vera Lanzafame, Salvo Re e Rita Messina, e dalle Sig.re Rappresentanti di classe, la nutrita comitiva, ha visionato il Teatro Greco, Ortigia, Piazza Duomo, Santuario della Madonna delle Lacrime e molti altri luoghi testimonianza di un passato carico di significati. Dopo il pranzo consumato presso l'Istituto "Gesù Redentore" si è presa la via di ritorno non senza consumare, prima di giungere al Leonardo, un rinfrescante gelatino.

18 aprile: Antonio Fabbri  re dell'alto
Antonio Fabbri ( IV scientifico ) re dell'alto ai provinciali. Antonio Fabbri, alunno del IV liceo scientifico, ai Giochi Sportivi Studenteschi ha vinto il titolo provinciale allievi di salto in alto vincendo la gara con la misura di mt. 1,68. Nella gara dei 100 ostacoli femminili Serena Spina, III liceo scientifico, è giunta seconda con il crono di 17"70.(Paolo D'Antone)

28 aprile ….anche le prime elementari
Prima gita ufficiale per gli alunni di prima elementare recatisi al parco zoo di Sicilia. Dopo le ultime raccomandazioni degli emozionantissimi genitori gli alunni sono saliti sul pullman ed hanno raggiunto la meta proposta. Uno spettacolo poter ammirare dal vivo tanti animali, altrettanto stimolanti quanto imponenti i molteplici dinosauri ricostruiti fedelmente all'interno del parco zoo. Dopo il giro in trenino ed una gustosa merenda gli alunni delle maestre Franca Gitto ed Enza Schillaci hanno fatto festa sul pullman del ritorno, prezioso come sempre l'ausilio delle Sig.re Rappresentanti di classe.

30 aprile: Che "Barbiere di Siviglia"!
Era da tempo che i giovani liceali iscritti al progetto didattico “Andiamo a teatro” aspettavano il piatto forte di questa stagione lirica 2003, al “Bellini “ di Catania. Finalmente ieri, 30 aprile, ci è stato servito: stiamo parlando dell’opera rossiniana  “Il barbiere di Siviglia”. Un autentico capolavoro che non sembra proprio composto in 20 giorni, come dicono i biografi del Maestro di Pesaro! La storia dell’appassionato e contrastato amore del Conte di Almaviva per la bella Rosina è arcinota; le musiche che fanno da contrappunto alla vicenda sono orecchiabilissime e quindi ben conosciute. Nuovi e assai godibili sono stati l’allestimento, scene, costumi e regia (J.L.Castro) tutto di marca spagnola e naturalmente la direzione (W.Humburg). Protagonista e mattatore non poteva non essere il mitico “barbiere” (D.Balzani) che, con la voce possente e la brillante interpretazione ha contribuito non poco al successo della serata. Grazie ai F.lli Alfredo, Orazio e al direttore Fr.Pio per la simpatica e cordiale compagnia.

3 maggio: Tennis liceale ai quarti
Sabato 03 maggio il "Campionato d'Istituto di Tennis" del liceo è entrato nel vivo con le qualificazioni dei giocatori ai quarti di finale. Questi i risultati e gli accoppiamenti del prossimo turno. Alessandro Maugeri -Nicotra:6-0;6-0; Sapio-Di Bella:6-4;6-1; Panella-Vadalà:6-0;6-0; Maugeri Alberto-Aversa:6-0;6-0; Pistarà-Capostagno:6-3;6-1; Di Mauro-Travaglianti:6-3;7-5; Reale-Costanzo:6-0;6-0; Di Fede-Sciacca: 6-0;6-0. Prossimo turno: Maugeri Alessandro-Daniele Sapio; Italo Panella-Alberto Maugeri; Paolo Pistarà-Roberto Di Mauro; Rudy Reale-Antonino Di Fede.(Paolo D'Antone)

8 maggio: "Leonardo " d'argento a Porto Empedocle
Ai campionati regionali studenteschi di ginnastica artistica femminile, svoltisi giovedì 08 maggio nel Palazzetto Carlo Hamel di Porto Empedocle, la rappresentativa del Leonardo da Vinci, composta dalle ginnaste Serena Spina, Giorgia Di Prima, Roberta e Giuliana Rubulotta e allenata dai proff. Maria Pia Vigo e Paolo Mario D'Antone, ha conquistato la medaglia d'argento mancando la qualificazione all'ambita finale nazionale. (Paolo D'Antone)

9-10 maggio: Campionato di Calcio "Ex Alunni"
***Triplette pesanti degli ex-alunni del 2000. Con il punteggio di 6 reti a 4 gli ex-alunni del V Scientifico 2000 hanno piegato quelli del ' 97. Alle doppiette di Angelo Conti, Gaetano Bonsignore e Massimiliano Re hanno risposto Daniele Pappalardo, Simone Riganati, Briguglia e Lo Presti. Sotto la direzione dell'arbitro D'Agata coadiuvato da Lombardo e Di Prima e dal quarto uomo Toti Sanfilippo, le due squadre sono scese in campo con: V Sc.2000: Ministeri, Di Mauro, Trovato, Senatore, Sanfilippo N., Conti A, Conti G, Bonsignore, Re. V Sc.' 97: Russo, Fileccia, Pappalardo, Briguglia, Asciutti, Scevola, Ruggiero, Riganati, Lo Presti.

***Amateur irresistibili per gli Students. Nella partita d'esordio del “Campionata Calcio Ex Alunni 2003”, girone B, gli Amateur Soccer Team hanno battuto i volitivi Students del Liceo del Leonardo con il punteggio di 8 a 3. Sotto la regia di uno stellare Gianluca Impellizzeri, autore di una doppietta e pregevole assist-man per la cinquina di Santo Zanghì, gli Students poco hanno potuto opporre realizzando tre reti con Giuseppe Litteri, Arturo Maravigna e Alessandro Maugeri. Ha arbitrato il sig. Lombardo e le due squadre sono scese in campo così: Amateur:Taibi,Tosto,Galasso, Palermo, Gaggegi, Massimino, Romeo (D'Antone); Impellizzeri,Zanghì; Students: Paolì,Vinci, Sapio, Altana, Rapisarda, Litteri, Maugeri, Maravigna, Cannavò.
(Paolo D’Antone)