ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.45

30  Settembre  2003

   Fine anno scolastico 2002-2003
 
Vacanze
 
Inizio anno scolastico 2003-2004

Fratel Alfredo Direttore del “Leonardo”
Fratel  Alfredo Centra è il nuovo Direttore dell’Istituto Leonardo da Vinci di Catania. Sostituisce Fr.Pio Rocca chiamato dai Superiori a delicate e importanti  mansioni. La scelta della successione è stata quanto mai opportuna  e naturale, perché la sua presenza, per tanti anni preziosa e nascosta, andava maggiormente valorizzata nella direzione del prestigioso istituto catanese. Aveva infatti conosciuto la realtà scolastica del "Leonardo" , prima dal 1980-85, poi, dopo un’esperienza di Vice Preside all’Istituto Pio XII di Roma, dal 1989 ininterrottamente. In tutti questi anni si è distinto per una grande passione per la scuola e la disciplina. Ama veramente la cultura, l’arte e i numerosi gioielli della Sicilia, dedito con passione al lavoro della scuola. Gli alunni che hanno avuto la fortuna  di averlo come educatore e maestro di vita spirituale, lo ricordano con riconoscenza e ammirazione. Gli auguriamo tante soddisfazioni e grande collaborazione da parte del corpo insegnante e dei giovani, che avranno modo di sperimentare la sua fermezza e il suo gran cuore. Ad multos  annos!

17 maggio: Grande pubblico alle Miniolimpiadi
Nel pomeriggio di sabato 17 maggio il campo atletica dell'Istituto diretto da Fr. Pio Rocca ha ospitato le Miniolimpiadi, consueto appuntamento sportivo di fine anno riservato alla Scuola Elementare e Materna dell'Ispettore prof. Gianni Di Bella. Il pubblico delle grandi occasioni, che ha riempito la tribuna Etna dello stadio, dopo i "rituali" legati alle ordinate sfilate delle classi elementari e materne; al toccante alzabandiera e italico inno; alla spiritosa quanto gioiosa e brillante coreografia diretta dalla bravissima Maria Pia Vigo, musicalmente ispirata a Pinocchio; al paziente circuito ideato da Davide Gaggegi ed eseguito dai suoi "materni"; il pubblico, dicevo, ha manifestato entusiasmo per le gare in programma concernenti le corse con ostacoli, velocità, siepi e staffette, circuiti e tiro alla fune. Un ringraziamento particolare alla famiglia Virlinzi che ha sponsorizzato la manifestazione con magliette, cappellini e premiazione e ai liceali di Fr. Alfredo che hanno operato logisticamente in maniera sincrona e perfetta. (Paolo Mario D'Antone)

Tre  pellegrinaggi alla Roccia di Belpasso
Dall’Istituto Leonardo da Vinci sono  partiti tre pellegrinaggi per rendere omaggio alla Regina della Pace e implorare la sua materna protezione. Il primo, il giorno 14 maggio, era formato  dal Gruppo di preghiera R.N.S. del mercoledì pomeriggio  e da una quindicina di devoti della Parrocchia del Canalicchio. Il secondo Gruppo del 19  maggio, dai bambini  neo-comunicati delle classi quarte Elementari A e B. Il terzo gruppo era composto dai bambini delle  classi quinte Elementari da tanto tempo desiderosi di conoscere questa realtà spirituale e di affidare il loro avvenire alla  Madre del Cielo. L’iniziativa è partita dagli  Insegnanti delle  classi Elementari, con la collaborazione dei Genitori rappresentanti di classe. I pellegrinaggi  si sono svolti nella mattinata dalle ore 9 alle ore 13. I bambini hanno potuto pregare davanti alla Madonna della Roccia e Fr. Saturnino ha ricordato loro le straordinarie vicende di questi misteriosi avvenimenti che si sono svolti dal 1986 al 1° Maggio del 1988. La Madonna ha scelto come veggente il nostro alunno Rosario Toscano che ha frequentato l’Istituto Leonardo da Vinci, per 12  anni. Davanti alla statua della Madonna i pellegrini grandi e piccoli,  hanno sostato alcuni minuti in preghiera, recitando una  posta del S.Rosario Dopo l’ossequio alla Madonna della Roccia,i pellegrini, percorrendo la bella Via Crucis sono giunti alla Grotta della Risurrezione  e hanno pregato davanti al Crocifisso miracoloso; quindi hanno potuto visitare il Tabor o monte della Trasfigurazione e la Grotta della Natività con la Casa del Pellegrino. Il pellegrinaggio è terminato con la S.Messa, celebrata da P. Francesco, salesiano, nella Cappella dell’adorazione. Al ritorno, dai più piccoli ai più grandi,  provavano una grande gioia interiore.

24 maggio saggio di fine anno della scuola materna
Ancora una volta la maestra Lia Manfrè, coadiuvata dalle maestre Sara Coco, Adele Motta e Marisa Sinacori, dalla sig.ra Letizia con le Sigg.re Rappresentanti di classe, ha compiuto il miracolo. Allestire uno spettacolo intenso come quello della scuola materna non è cosa da poco ma la prestazione offerta dagli alunni sul palco ha dimostrato ancora una volta le grandi capacità didattiche del team docente e la significativa recettività dei piccoli alunni.

25 maggio: “Domenica Insieme” per le Quarte elementari
Gli alunni delle quarte elementari con i rispettivi insegnanti Salvo Re e Vera Lanzafame, hanno organizzato una “Domenica Insieme”. La mattina ha avuto inizio con la S.Messa, animata dai bambini che, a distanza di due settimane, hanno voluto rivivere l’indimenticabile momento della loro Prima Comunione. A seguire alunni, papà e mamma della quarta “B”, sotto la “regia” del maestro Salvo Re, si sono scatenati in campo e tra partite e vari giochi si è voluto festeggiare tutti insieme i 31 Comunicandi. Dopo una salutare doccia è giunto il momento dell’agape fraterna e tutti, al self-service, hanno consumato, nel massimo ordine, le pietanze preparate delle mamme. A chiusura, il Direttore Fr.Pio, ha stappato un bottiglione di spumante e un sincero e affettuoso brindisi ha chiuso la particolare domenica.

31 maggio: Festa di fine anno della Scuola Elementare
Dopo il successo dello scorso anno era difficile superarsi ma gli alunni delle scuole elementari hanno saputo ancora una volta rendere spettacolare la “Festa di fine anno" con i loro canti, balletti e recite. Un plauso sentito è dovuto al maestro Antonio Caltabiano che ha curato con la dovuta pignoleria le musiche ed i cori coordinando insieme all'Ispettore prof Di Bella i diversi momenti della manifestazione, ai docenti che hanno cooperato alacremente per l'allestimento dello spettacolo, alle sig.re rappresentanti di classe impegnate nelle diverse scenografie e coreografie, ed alla sig.ra Giovanna sempre pronta a prodigarsi per risolvere i mille problemi di tutti. Nel corso della presentazione l'Ispettore ha illustrato la tematica "Ambiente e natura" che ha legato i diversi momenti dello spettacolo e subito si è passati al sempre emozionante "Inno di Mameli" cantato da tutti gli alunni della scuola elementare. Lo spettacolo è proseguito con la "Danza dell'arcobaleno" degli alunni della scuola materna guidati dalla maestra Lia Manfrè. Coro e melodiche insieme per il coro "Vorrei abitar" che ha preceduto "I nanetti del bosco" della prima elementare. Dopo il magnifico coro che inneggiava "Alla sera" dal bosco si è passati alla vegetazione d'oltreoceano per vedere all'opera i "Bimbi nella giungla" della seconda elementare. Le dolci voci delle soliste Ylenia Bonaccorso e Federica Verdemare si sono unite alle note delle melodiche ed al coro delle elementari per un esaltante "Evviva la campagna". Passaggio in montagna per il "Giro in mountain bike" delle terze ed il richiamo al rispetto degli animali con il ballo "Chiuaua" delle quarte. L'ultimo coro "Luccioletta dove sei" ha esaltato le doti canore dei solisti Salvo Silvestro e Janet Estrada ed ha legittimato con lo scrosciante applauso del pubblico l'impegno profuso dal maestro Caltabiano per educare al canto tutti gli alunni della scuola elementare. Ricercata e ricca di significati la recita "Un po' di cielo e tanto verde" messa in scena dagli alunni di quinta elementare del maestro Schilirò. Trascinante ed esteticamente eccelso il balletto "All'arrembaggio" scelto dagli alunni di quinta B della maestra Milena Ingrassia che hanno scelto il mare come elemento da rispettare.

5 giugno: Gli inglesini della materna
Applausi scroscianti per gli alunni della scuola materna esibitisi nel saggio in lingua inglese preparato amorevolmente dalla maestra Yvonne De Bono. Attraverso filastrocche e giochini in lingua inglese molti alunni hanno già appreso un significativo numero di vocaboli ma, soprattutto, hanno interiorizzato il concetto che esiste anche una seconda lingua da imparare.

5 giugno: Saggio pomeridiano per gli alunni dell"'Afternoon English"
Enormi consensi ha suscitato il saggio degli alunni che hanno frequentato il corso pomeridiano di lingua inglese curato dalla maestra Yvonne De Bono. Una varietà di strategie educative che hanno portato i bambini dell"'Atternoon english" ad ottimi livelli di conoscenza.

6 giugno: Finali nazionali Per il IV Scientifico
Finali nazionali del Fuoriclassecup a Firenze per il quarto scientifico.
Realizzando il miglior lavoro didattico della provincia di Catania e classificandosi al terzo posto nella classifica tecnica, la rappresentativa di calcio a cinque del IV Scientifico,  ha staccato il biglietto per disputare a Firenze le fasi nazionali del progetto "Fuoriclassecup", organizzato dal Miur, dal Coni, e dalla Figc. Alla trasferta fiorentina prenderanno parte i seguenti alunni: Antonio Di Fede, Antonio Fabbri, Gabriele Bonnici, Marcello Di Grazia, Alfredo Taibi, Andrea Lisi, Messina Jacopo, Federico Lupo (giornalista) e Nunzio Laudani (giornalista)

7 giugno: «Hollywood... che passione», spettacolo della Scuola Media
L'Odeon dell'istituto Leonardo da Vinci di Catania ha ospitato la tradizionale festa di fine anno di alunni e alunne della Scuola Media che hanno salutato l'anno scolastico con un applaudito spettacolo musicale. Quest'anno per la chiusura di tutte le attività della scuola media diretta da Fratel Stefano Condorelli, gli alunni e le alunne hanno messo sul palco lo spettacolo «Hollywood... che passione», regalando al numeroso pubblico presente, un pomeriggio all'insegna del sano divertimento. Gli alunni e le alunne hanno dato il meglio con canti e balli che hanno coinvolti tutti. Gli alunni della scuola diretta da Fratel Pio Rocca e dal vice Fratel Alfredo Centra, sono stati preparati dal prof. Antonio Caltabiano (direttore del coro e degli arrangiamenti); dalla prof.ssa Antonella D'Arrigo (sceneggiatura); dalla prof.ssa Graziella Torrisi (scenografia); dalla prof.ssa Loretta Gemmellaro (costumi) e dal prof. Ignazio Coco (mixer), tutti coordinati da Fratel Stefano Condorelli, affiancato da Lia Fiducia (regia), Patrizia Sapio e Lidia Florio (scenografia); Rossella Impelluso, Nancy Cassisi e Maria Patti (coreografia); Maria Grazia Lizzio e Letizia Pisi (costumi).

19 giugno: 1°Sc. e 4°Sc. maschile e 4°Sc. femminile Campioni
1° scientifico , 4° scientifico maschile e 4° scientifico femminile Campioni d'Istituto di calcio a 4 e 5. I Campionati d'Istituto di calcio a 4 e a 5 sono stati vinti rispettivamente dal 1° liceo scientifico maschile che con il quartetto composto da Gaetano D'Amico, Riccardo La Macchia, Roberto Di Mauro e Damiano Spina ha prevalso ai rigori per 7 a 6 sul più quotato 5° ginnasio dopo i tempi regolamentari (2 a 2); dal 4° liceo scientifico maschile targato Nino Di Fede,Alfredo Taibi, Antonio Fabbri e Jacopo Messina che ha piegato un coriaceo 3° liceo scientifico anche in questo caso ai calci di rigore per 4 a 3 ( Seby Re entrato nella lotteria dei penalties per fallire quello decisivo ). In campo femminile vittoria delle ragazze del 4° liceo scientifico (Dorotea Marletta, Alessandra Condorelli e Letizia Baiamonte  che in finale hanno piegato le ragazze del 4° ginnasio composto da Diletta Mangano, Costanza Tobino e Giulia Pappalardo con il punteggio di 5 a 4.(Paolo Mario D'Antone)  

20 giugno: Condoglianze al Direttore Fr.Pio
Venerdì 20 giugno è morta la Signora Emma, mamma del nostro Direttore Fr.Pio. Questo l'annuncio inviato dalla Comunità dei Fratelli: "La Comunità del “Leonardo da Vinci” di Catania annuncia con dolore, la  morte della Signora Emma mamma del Direttore Fr.Pio Rocca e ora Visitatore ausiliare. Invita Confratelli, Amici e Lasalliani a partecipare a questo dolore nella preghiera. La bontà e la misericordia di Dio voglia consolare il caro Fr.Pio e i suoi familiari e conceda  alla defunta una ricompensa eterna per la sua vita esemplare e cristiana."

"Grand Slam": Gli atleti dell'anno
Andrea Bauso 2°Scientifico, Giorgia Florio 5°Ginnasio, Serena Spina 3°Scientifico e Simone Sciuto 5°Scientifico Atleti dell'anno 2002-2003 Premio Grand Slam. Il prof.Paolo Mario D’Antone, alla fine dell'anno scolastico e sportivo 2002-2003, proclama Atleti dell'anno 2002-2003 per l'ambito Premio Grand Slam i sopraindicati alunni e alunne del Biennio maschile e femminile e del Triennio maschile e femminile per "l'impegno e la costanza profusi anche in condizioni avverse". I vincitori del Premio Grand Slam 2002-2003 saranno premiati all'inizio dell'anno scolastico e sportivo 2003-2004.(Paolo Mario D'antone)

2 luglio: Vacanza – studio  a Malta 
Il giorno 2 luglio un gruppo di ragazzini della scuola elementare e media sono partiti per la tradizionale vacanza studio a Malta, della durata di 10 giorni, organizzata dalla "teacher" Yvonne DeBono,  collaborata dai maestri Licciardello Giuliana, Fratel Orazio e Salvo Re. L'esperienza è stata una delle migliori e proficue. Le mattinate hanno visto i nostri ragazzi impegnati in un corso di lingua Inglese a conclusione del quale è stato rilasciato un certificato di frequenza. I pomeriggi, invece, sono stati dedicati ad alcune gare di varie discipline sportive, alle gite turistiche attorno all'isola ed al divertimento. I nostri ragazzi sono stati molto apprezzati dal direttore Br. Martin del “De La Salle College” e dagli insegnanti del corso.

6 luglio: Gli Amateur Campioni con un Calcio di rigore di Paolo D’Antone
Agli Amateur del Soccer Team il titolo di Campioni di calcio Ex-Alunni 2003. Con un calcio di rigore realizzato da Paolo Mario D'Antone ( quarantanove primavere...questa estate!!! ), gli Amateur Soccer Team di capitan Santo Zanghì hanno vinto il titolo di Campioni d'Istituto di calcio Ex-Alunni 2003. La squadra lasalliana, illuminata magistralmente da Gianluca Impellizzeri, realizzatore principe del torneo, è riuscita per l'ennesima volta a ribaltare una partita che sembrava irrimediabilmente compromessa. Un grande merito va naturalmente agli universitari dell'ESE, capitanati da Gigi Inzalaco, mai domi in questa manifestazione e in special modo nella finalissima; passati in vantaggio con un secco 3 a 1 nel primo tempo gli universitari non hanno previsto la reazione degli Amateur che nella seconda parte dell'incontro hanno sostitituito l'infortunato Santo Zanghì con Paolo Mario D'Antone la cui intesa con Gianluca Impellizzeri ha dato subito i suoi frutti. Nel giro di 20', infatti, il nuovo entrato ha permesso prima di pareggiare le sorti e poi di capovolgerle sino a 1' dalla fine quando gli universitari hanno definitivamente pareggiato. Finiti in parità i tempi regolamentari si è passati alla lotteria dei calci di rigore: lo studente universitario ha sbagliato colpendo il palo, il professore no facendo tuffare il portiere da una parte e piazzando il pallone nell'angolo opposto. Alla premiazione hanno presenziato il Direttore dell'Istituto Fratel Pio Rocca e il coordinatore allo sport Fratel Lanfranco Fiorani. Un ringraziamento particolare all'ex-alunno Simone Calabrese che ha notevolmente contribuito alla riuscita di questo bel Campionato. Questa la formazione Campione d'Istituto del Campionato di calcio Ex-Alunni 2003 che ha battuto in finale la European School of Economics: Palermo Giuseppe, Tosto Claudio, De Felice Luca, Russo Mario, Galazzo Giovanni, Romeo Luca, Gaggegi Davide, Zanghì Santo(K), Impellizzeri Gianluca, Dantone Paolo Mario.(Paolo D'Antone)

3 settembre: Grandi cambiamenti al "Leonardo"
Alle ore 9.00, nell’aula dei convegni, si riunisce tutto il corpo docente del “Leonardo”. All’inizio c’è il clima allegro di chi si rivede dopo le vacanze, ma poi, quando si inizia, la riunione si fa un po’ solenne, perché nell’Istituto si stanno per avere grandi cambiamenti. Presiedono il nuovo Visitatore Fr. Donato Petti, il nuovo Visitatore ausiliare Fr. Pio Rocca e il nuovo Direttore Fr. Alfredo Centra. Fr.Donato Petti  è stato nominato Visitatore nell’ultimo Capitolo Provinciale, nel quale le due province esistenti, quella di Torino e quella di Roma, sono state unificate in una sola: la Provincia Italia. E’ Fr. Donato che, come nuovo Visitatore, ha nominato Fr. Alfredo direttore del “Leonardo” in sostituzione dell’uscente Fr. Pio. Tutti conoscono Fr. Alfredo Centra per i lunghi anni passati nell’Istituto, prima come docente e poi come vice preside. Il motto sullo stemma del nostro Istituto "fortiter ac suaviter" può rappresentare bene la sua azione nei nostri Licei, sempre serena e sorridente, ma anche forte e decisa. Fr. Pio Rocca lascia la direzione del “Leonardo” dopo otto anni dalla sua nomina. Ha profuso nella nostra scuola il meglio delle sue energie e del suo entusiasmo e ha avuto modo di affezionarsi a questo ambiente. In ogni modo lo rivedremo spesso tra noi, per via del suo nuovo incarico di coordinatore del settore scuola e cultura della Provincia Italia. Infine il prof Maurizio Volpini ha ricevuto  dalla Direzione l'incarico di vice preside e ispettore dei Licei al posto del direttore Fr.Alfredo. A Fr. Donato, Fr.Pio e Fr. Alfredo e al prof.  Volpini gli auguri di tutto il “Leonardo” per un proficuo lavoro, ricco di successi e soddisfazioni.

Inizio delle lezioni dell'Anno Scolastico 2003-2004
**   4 settembre: Iniza la Scuola Materna.
** 22 settembre: Iniziano tutti gli altri Corsi.
** 29 settembre: Orario completo per tutti i Corsi.

26 settembre: La 3^Elementare B visita il nostro "Museo Scientifico"
Gli alunni della 3^Elementare B, guidati dal loro insegnante Fr.Orazio, hanno visitato ancora una volta il nostro Museo scientifico. Questa volta hanno studiato con particolare attenzione e con le spiegazioni del loro maestro, il settore delle conchiglie e dei fossili. Come è loro uso, hanno pensato di arricchire il Museo "Leonardo da Vinci" donando altri campioni: una bellissima conchiglia (Lambis chiragra) acquistata da Fr.Orazio a Malta e una muta di serpente raccolta da Andrea Aloisi in una passeggiata in campagna.

27 settembre: Festa della Scuola Media per l'inaugurazione del 2003-2004
Tradizionale inaugurazione dell'anno scolastico per la Scuola Media diretta da Fr. Stefano Condorelli. Sabato 27 settembre, dopo la Santa Messa celebrata nella Chiesa dell'istituto da P.Francesco, spettacolo e sano agonismo per la sfida calcistica, che ha visto di fronte le due rappresentative delle Seconde e delle Terze medie. Spalti gremiti e tifo corretto, come corretta è stata la sfida calcistica che ha divertito non poco per alcune giocate spettacolari. E' finita in parità,  con i più piccoli della Seconda media che in due occasioni sono riusciti a recuperare il momentaneo vantaggio delle Terze medie. In vantaggio sono andati i ragazzi di Terza media con una rete spettacolare di Gianluca Parisi. Il pareggio delle Seconde medie è stato firmato da Giordano Pantano, “new entry” all'istituto e già popolare per la sua eccezionale tecnica calcistica. Il primo pari è durato poco visto che una travolgente discesa di Vito Coco ha regalato il vantaggio della Terza media. Quasi allo scadere, il forcing della Seconda media è stato premiato con la rete di Mario D'Asero che ha mandato tutti felici negli spogliatoi. Era una festa e così contava poco il risultato, serviva solo trascorrere una mattinata in piena allegria per aprire nella maniera migliore l'anno scolastico. Buon anno a tutti! (Lorenzo Magrì)