ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.47

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

14 dicembre 2003

5 novembre: La squadra blu si aggiudica il derby delle elementari
Vibrante derby tra le due rappresentative della scuola elementare: 5^A e 5^B. La formazione gialla era passata in vantaggio al 15’, del primo tempo grazie ad una bella azione personale di Reina, la timida reazione della compagine blu non dava i frutti sperati ed il primo tempo si chiudeva senza particolari emozioni. Più intensa la ripresa con la formazione blu che perveniva al pareggio con Massiminino che ribadiva in rete un preciso assist di Giordano. Sull'onda dell'entusiasmo i blu si tuffavano in avanti alla ricerca del raddoppio che giungeva al 12' ad opera di Massimino che sfruttava al meglio un calcio di punizione dal limite. A pochi minuti dal termine Giordano legittimava il successo portando a tre le marcature della propria squadra. Ottimo l'arbitraggio dell'ex alunno Giovanni Mignemi. Di seguito le due formazioni. Squadra gialla: Colombrita Giorgia, Santagati Pierluigi, Silvestro Salvatore, Mirone Stefano, Valentino Salvatore, Fichera Ruggero, Di Stefano Francesco, Pappalardo Luca, Prestipino Antonio, Eisichella Leonardo, Floresta Ubaldo, Reina Salvo, Verdemare Federica, Ricceri Teddy.  Squadra Blu: Ascenzo Aurelio, Cavalieri Damiano, Zumbo Gianluca, Di Stefano Luca, Trama Michelangelo, Massimino Marco, Savage Sebastian, Pisi Claudio, Tusa Giordano, Florio Fabrizio, Lanza Graziano, Caruso Francesco, Tropea Vincenzo.(Gianni Di Bella)

9 novembre: 3^Media A "Domenica insieme" dai Benedettini
Domenica 9 novembre 2003 si è tenuta la domenica insieme della classe 3aA presso il monastero dei Benedettini di Nicolosi, che ci hanno accolto con una splendida messa all’aperto. Al momento del pranzo ognuno ha portato qualcosa da mangiare e si è formata una grande tavolata ricca di piatti caserecci. I ragazzi si sono divertiti a giocare a calcio, mentre le ragazze parlavano fra di loro e i genitori arrostivano e chiacchieravano. Insomma, è stata una piacevolissima giornata trascorsa in modo diverso e questo si deve anche alla collaborazione della classe che si è saputa organizzare bene. Ci auguriamo di passare ancora altre giornate così! (Claudia Condorelli)

11 novembre: Calogero, bronzo a 12 anni in equitazione a Verona
Il dodicenne cavaliere catanese Andrea Calogero (2^Media B nella nostra Scuola Media), in forza al Pony Club La Giostra di Acireale, anche a Verona, in occasione della Fiera Cavalli, ha confermato lo splendido stato di grazia conquistando un ottimo terzo posto nel concorso na­zionale Pony «Coppa delle Regioni». Il  bronzo è strameritato, Andrea ha montato l'inseparabile «Try Again», il cavallo che da tempo lo accompagna nelle imprese. Quella del cavaliere catanese è stata una gara giudiziosa, poche penalità che gli hanno permesso di ottenere il prestigioso piazzamento. Euforica la mamma, la signora Lucia che ha seguito ostacolo per ostacolo la prova del figlio. Calogero non è nuovo a simili imprese, nella sua pur breve carriera ha già inanellato una serie di risultati interessanti che gli hanno permesso di mettersi in evidenza. Un 2003 da incorniciare, ricordiamo anche l'impresa dello scorso giugno nel «Fiorello Bayer Cup», dove gli sponsor furono il nostro quotidiano e la Golden Car: in quella occasione precedette la compagna di scuderia Carla Matarazzo in sella a Plate Decision. Ma Calogero è stato protagonista anche nella combinata a squadra, trascinando la Sicilia al podio: infatti, sempre nel «tricolore» pony, ha ottenuto il bronzo insieme con Michel Morasca di Messina su Chloe, Francesca Saffioti, anch'essa peloritana, che ha montato Ringo Star e Trufolo, gelese, su Mecc M. «Non è cambiato nulla, soltanto la soddisfazione di aver dimostrato che noi siciliani siamo bravi - dice il piccolo cavaliere Andrea - da quando ho scoperto l'equitazione mi ci sono tuffato a  capofitto; in questa disciplina, poi il “feeling”con Try Again ha coronato ancor più questo eccezionale binomio. Sicuramente di concorsi sino a questo momento, nonostante la giovane età, ne ho disputati parecchi; ebbene l'esperienza di Verona è stata fondamentale per confrontarmi con il "resto d'Italia” in questa categoria»  
(Paolo Boccaccio) –"
La Sicilia" 11 novembre-

11 novembre - San Martino "bagnato" nella Scuola Elementare
Un'estate di San Martino anomala quella che hanno vissuto gli alunni della scuola elementare. Da anni il sole aveva accompagnato sempre la tradizionale festa dell'undici di novembre ma questa volta, fin dalle prime luci dell'alba, si era capito che la giornata sarebbe stata plumbea. E così è stato: un bell'acquazzone sul cortile delle ricreazioni, infatti, aveva messo in forse quanto era stato meticolosamente preparato dalle gentili rappresentanti di classe e dai docenti ma l'ostacolo è stato aggirato, organizzando la fatidica "castagnata", presso il self-service. Ne è scaturito un bel momento aggregazionale, al caldo ed all'asciutto, allietato dalle numerose leccornie, preparate dalle diverse mamme, e dalle squisite "caldarroste" sgranocchiate dal bambini.

12 novembre: "Viaggio attraverso le rocce" del 3°Classico e 5°Scientifico
Giorno 12 novembre il III Classico ed il 5° Scientifico, con a guida il Prof. Messina ed il Prof. Sperlinga, hanno intrapreso un viaggio attraverso le rocce”. La prima visita è stata alla parte epigea della RNI “Grotta Palombara” di Melilli (Siracusa) dove, tra qualche lamento causato dall’inagiatezza del terreno su cui camminavano, hanno potuto osservare ed esaminare da vicino le rocce calcaree: sul pianoro su cui si estende la Riserva sono visibili forme carsiche superficiali di varie dimensioni, tra le quali spiccavano le caratteristiche vaschette di corrosione”. In seguito a Melilli hanno visitato il Museo di Storia Naturale, allestito nei locali a piano terra del Palazzo Municipale, contenente le specie animali più diffuse nell’area mediterranea. Infine, dopo una breve pausa, tra gli alberi, per rifocillarsi, la visita alla Grotta di Mastro Pietro, una bella cavità carsica alle porte del paese; muniti di casco protettivo e di lampade, sono entrati nella grotta, ammirando entusiasti le meraviglie che si nascondevano all’interno: strutture di concrezionamento spettacolari consistenti in stalattiti, stalagmiti, sulle pareti e sui pavimenti, vele ecc. Tornati alla luce non potranno mai dimenticare questa esperienza, alcuni per le cadute e gli inaspettati “prodotti” dei pipistrelli che inconsapevolmente hanno toccato all’interno della grotta, ma di certo tutti per le meravigliose bellezze della natura che hanno avuto modo di osservare.(Giuffrida Elisa III Classico)

12 novembre: Calcio Medie alla 5^ giornata
Il POF (Piano Offerta Formativa) della Scuola Media entra nel vivo per quanto riguarda il Laboratorio di Educazione Fisica che anche quest'anno abbraccia, atletica, calcio e basket e coinvolge tutti i mercoledì alunne e alunne del corso medio e anche le due classi terminali della Scuola Elementare. Il campionato di calcio è arrivato alla quinta giornata e il calendario ha proposto una spettacolare sfida, che ha visto di fronte 3A e 2A. Il successo è andato alla squadra del coach Santapaola con una splendida tripletta di Falvio Sicurella e un singolare primato realizzato dall'eclettico giocatore della 3A. Sicurella ha, infatti, realizzato la prima rete dopo appena 39" di gioco.  La 2A s'è ben difesa e ha provato in tutte le maniere di rispondere colpo su colpo ai più esperti avversari. Nella ripresa le altre due reti di Sicurella, mentre il portiere Davide Pappalardo s'è esaltato parando un rigore a Valerio Bonforte, risultando tra i migliori in assoluto per le sue eccezionali parate. Per la 2^A la possibilità di riprendersi quando cominceranno a segnare gli attaccanti. Al triplice fischio finale, c’è stato un abbraccio che ha accomunato le due formazioni, alla fine di una sfida corretta, giocata con sportività da entrambe le formazioni.  E sul solco dell'attività sportiva per socializzare, continua con successo l'iniziativa riservata alle alunne della Scuola Media con 21 ragazzine che hanno preso parte ai primi due pomeriggi di basket. Con Elena Cambiaghi hanno cominciato questa simpatica avventura col pallone a spicchi, queste alunne: Marica Di Fede, Paola Campagna, Elena Lizzio, Noemi Boninelli, Lorena Reina, Kristen Attanasio e Cultrera Maria Giovanna (3B); Giulia Battaglia, Serena Di Bella, Maddalena Re, Ada Nicolosi e Giusi Tuccari (2B); Vittoria Russello, Piera D'Antiochia, Carolina Merola, Karin Nicotra, Shakila Woormoor, Martina Vitaliti (1B); Simona Spina, Valentina Tudisco e Taheren Toluian (1A). Adesso aspettiamo le alunne della 2A e 3A e qualche ragazzina della Scuola Elementare. (Lorenzo Magrì)

16 novembre: XVII Giochi Lasalliani Roma  nel 2004
Sull'asse XVII Giochi Lasalliani Roma 2004 - XXVIII Olimpiade Atene 2004. Domenica mattina 16 novembre si è riunita a Roma presso la scuola La Salle di Via Pagano la Commissione Sportiva Lasalliana convocata dal presidente dei Giochi Lasalliani Fr. Lorenzo Filippi per l'organizzazione dei XVII Giochi Lasalliani. All'assemblea, presenti il Presidente dei Giochi Fr.Lorenzo Filippi, il Visitatore Ausiliare Fr. Pio Rocca, il membro della Commissione Sportiva Lasalliana Prof. Paolo Mario D'Antone del Leonardo da Vinci di Catania, la Commissione ha deciso di organizzare i XVII Giochi Lasalliani per celebrare la unificazione delle due Province Religiose, scegliendo come sede dei Giochi la Città di Roma e come periodo la data che va da mercoledì 12 a domenica 16 maggio 2004. La Commissione ha,inoltre, definito le categorie e gli sport in programma che saranno: Categoria A: 85/86/87; B: 88/89; C: 90/91/92; D: 93/94. Nell'Atletica Leggera la Categoria C è scissa in C2: 92 e C1: 90/91.Gli sport in programma: Atletica Leggera, Basket e Minibasket, Calcio a cinque, Calcio a nove, Nuoto, Pallavolo, Pallamano e Tennis. Circa il Regolamento, la Commissione ha apportato sostanziali modifiche soprattutto per quel che riguarda l'articolo 6 (Possono partecipare ai Giochi gli alunni e gli iscritti alle Associazioni Sportive delle Istituzioni dirette dai FSC ) e da leggere ora ( Possono partecipare ai Giochi gli alunni e gli iscritti alle Associazioni Sportive delle Istituzioni dirette dai FSC con questi ultimi con limitazione numerica tradotta con il 20%. Dopo tre ore di assemblea la Commissione Sportiva Lasalliana, composta dal Presidente dei Giochi Fr. Lorenzo Filippi, dal Visitatore Fr. Pio Rocca, e dai proff. Paolo Mario D'Antone del Leonardo da Vinci di Catania, Goffredo Forconi del San Giuseppe De Merode, Carlos Blazevich di Villa Flaminia, Barbara Pogliaga e Luciano Carugno del Gonzaga Milano e Fr. Andrea Biondi della Scuola La Salle Roma manifesta la sua soddisfazione per l'iniziativa intrapresa e decide di aggiornarsi periodicamente. (Prof. Paolo Mario D'Antone)

19 novembre. Grande spettacolo al Bellini:  Romeo e Giulietta di Prokofiev
E’ vero che quello dell’arte è sempre un mondo pieno di sorprese! Tutti immaginiamo Romeo e Giulietta e la loro storia solo come il dolente amore descritto da Shakespeare, ma stasera abbiamo scoperto anche una dolce melodia che tanto bene rende giustizia alla storia dei due amanti veronesi. Ci è parso infatti che la musica scritta da Sergej Prokofiev sia un mezzo splendido per narrare qualcosa che supera il calore di uno spettacolo teatrale sfociando in qualcosa di più grande:  il mondo dei sentimenti. Il balletto è peraltro il frutto di un intenso scambio tra il nostro Bellini e il teatro Musorgskij  di San Pietroburgo. I giovani ballerini, tutti appartenenti alla scuola di ballo russa, ci sono parsi interpreti credibili e fedeli di questo splendido scritto musicale. Siamo dunque persuasi che anche la musica di altri Paesi è degna di essere ascoltata e apprezzata  come un modo per conoscere altri mondi. Complimenti al Andrei Anikhanov per la direzione e a Roman Ivanov per le scene. Per la storia: questo balletto non fu particolarmente gradito a Stalin che litigò furiosamente con l’autore per il sue eccesso di “pateticismo”. Attendiamo con curiosità di assistere al prossimo appuntamento musicale al Bellini con Giselle di Adolphe C.Adam (Susanna Scrimali )

19 novembre: Calcio e Basket Scuola Media
La Terza Media B ha confermato il ruolo di leader nel torneo di calcio della Scuola Media col team diretto da Simone Calabrese che ha superato anche l'ostico ostacolo rappresentato dalla 2 B, la squadra del duo Finocchiaro-Calogero che s'è rivelata squadra rivelazione del torneo. Nella sfida di mercoledì, proprio Andrea Calogero era stato capace di rispondere alla rete iniziale siglata dal <bomber> Luca Calabrese, sfiorando anche la rete del raddoppio. Poi, la 3B è salita in cattedra con la magistrale regia di Carmelo Licciardello e il gran correre di Vito Coco che ha anche realizzato una rete eccezionale, propiziando anche il raddoppio di Gianluca Parisi, che ha permesso alla 3B di andare al riposo con un rassicurante doppio vantaggio (3-1). Nella ripresa la 2B non s'è persa d'animo e ha sfiorato in più occasioni la rete con l'instancabile Andrea Calogero, raccogliendo applausi a scena aperta per le percussioni di Giordano Pantano, Mario Finocchiaro e Mario D'Asero che dopo un buon primo tempo tra i pali s'è messo in luce in attacco. Alla fine successo meritato per la 3B che si conferma squadra da battere, mentre la 2B può ancora recitare un ruolo di primo piano in questo torneo. Partita corretta con le due squadre che si sono confrontate in maniera corretta e prima del fischio d'inizio, con un minuto di silenzio hanno ricordato i militari italiani periti in Iraq. Basket Femminile: Si allunga invece la lista delle alunne che partecipano al Pof di basket con le due nuove arrivate, Giulia Laneri e Janet Estrada della 1A che si sono inserite nel gruppo diretto da Elena Cambiaghi, che adesso può contare su ben 23 partecipanti (si è ancora in attesa delle alunne di 2A e 3A !), di buon auspicio in vista del via del torneo che scatterà il 14 gennaio.(Lorenzo Magrì)

29 novembre - Inizia il "grande calcio": il Liceo al via
5° Scientifico-3° Scientifico: 4-3. Sabato 29 Novembre 2003  ha avuto inizio il campionato di calcio del Liceo. Queste le squadre del Triennio: il 5° Scientifico, il 4° Scientifico e la nazionale formata dal 3° Scientifico e dal Classico. Mentre le squadre del Biennio sono 1°Scientifico, 2°Scientifico e Ginnasio. La partita inaugurale è  5°Scientifico contro 3°Scientifico-Liceo Classico. Alle 14,30 ha inizio la partita; il 3° Scientifico-Classico scende in campo deciso a far bene, ma dopo un paio di azioni mal finalizzate arriva invece il goal del 5° Scientifico che porta la firma di Antonio Fabbri, il quale dopo aver ricevuto palla da un passaggio smarcante di un compagno, batte il portiere avversario con un tiro di media potenza ed altezza. Il 3° Scientifico-Classico perde fiducia nei propri mezzi ed inizia a scaraventare in avanti tutti i palloni che pervengono loro; la salda difesa del 5° Scientifico conquista tutti i palloni che giungono nella loro area e fa ripartire delle fulminee azioni di contropiede. Dopo un paio di cross messi in mezzo nell’area di rigore del 3°Scientifico-Classico, ma allontanati dai difensori o dal portiere, arriva il raddoppio del 5°Scientifico con una rete di Andrea Lisi, che dopo esser entrato in area di rigore di gran carriera, batte il portiere con un piattone che si insacca alla sinistra del portiere. Finisce sul risultato di 2-0 in favore del 5°Scientifico il 1° tempo. Il 2°tempo fa riscontrare un carattere più determinato da parte della squadra del 3°Scientifico-Classico che infatti accorcia le distanze con un goal siglato da capitan Lovetere. La partita si accende e i giocatori del 3° Scientifico-Classico provano più volte a battere il portiere avversario, cogliendo anche un palo, ma proprio quando il 3°Scientifico-Classico stava cercando con tutte le forze il pareggio ecco arrivare il 3-1 per il 5° Scientifico con un goal realizzato da Alberto Maugeri grazie ad un tiro che riesce a sorprendere il portiere avversario. Dopo altre belle parate effettuate dal portiere del 5°Scientifico, ecco arrivare il goal del 4-1 che porta nuovamente la firma di Andrea Lisi che riesce a risolvere una mischia in area di rigore in seguito ad un calcio d’angolo, spedendo la palla in rete. A cinque minuti circa dalla fine, il risultato sembrava ormai scontato, ma stranamente il 3°Scientifico-Classico tira fuori una straordinaria grinta e sigla in pochissimo tempo due reti, riducendo lo svantaggio a 1 rete. Il goal del 2-4 è stato realizzato da Dario Aversa, che a tu per tu con il portiere non sbaglia e piazza la palla in rete, mentre il goal del 3-4 è stato siglato da Pietro Palazzolo negli ultimi minuti di gioco, che punisce il portiere avversario con un tiro-pallonetto. La partita si conclude quindi con un 4-3 in favore del 5° Scientifico, risultato che per come stava andando la partita negli ultimi istanti di gioco poteva anche vedere un pareggio da parte del 3° Scientifico-Classico, ma così non è stato, sarà per la prossima volta… (Vio Riccardo) 
2°Scientifico-1°Scientifico: 4-0. I giocatori del 2°, favoriti per il titolo, scendono in campo con la certezza di fare una goleada, invece trovano una squadra capace di contrastarli, infatti, la partita rimane a reti inviolate per meta del primo tempo. E' Luca Capostagno a sbloccare la partita con un bel gol da fuori area, centrale, ma molto potente! Da questo momento il primo scientifico scompare dovendo inchinarsi dinanzi ad una squadra superiore sul piano tecnico, agonistico e tattico. E' lo stesso Capostagno a raddoppiare con un gol bello come il primo, volando così in testa alla classifica marcatori e mettendo al sicuro il risultato. Segna, poi, anche La Macchia che ha cercato il gol durante tutta la partita. Il colpo finale lo dà Reale segnando un gol sul filo del fuorigioco. Da sottolineare la bravura tecnica del capitano del 1°Scientifico, anche se non è stato ben servito dai compagni. La nota negativa della partita è stata l'ammonizione di alcuni giocatori per linguaggio scorretto, ma forse l'arbitro e' stato troppo fiscale. Lo spettacolo non e stato fantastico, ma essendo la prima partita, non ci si poteva aspettare di più, dato che i giocatori non erano abituati a giocare insieme. Torna il Mr. Vito La Macchia ed il secondo torna alla vittoria. (Marco Mazzeo)

  Al "Christmas trophy 2003" : 5eElementari, Medie e Licei
Nella mattinata di sabato 13 dicembre sulla pista del campoatletica del Leonardo da Vinci si correrà il tradizionale Christmas trophy 2003, manifestazione sportiva organizzata dal Direttore dell'Istituto Fr. Alfredo Centra e dal Coordinatore allo sport Fr. Lanfranco e sponsorizzata dalla Presidente dell'Associazione Sportiva Catania 2000 di Atletica Leggera Grace D'Antone. La manifestazione, riservata agli alunni e alunne del corso elementare diretto dall'ispettore prof. Giovanni Di Bella, della scuola media del vicepreside Fr. Stefano Condorelli e del liceo presieduto dal vicepreside prof. Maurizio Volpini.
5eElementari: m.300: Aurelio Ascenzo, Francesco Caruso, Ubaldo Floresta, Antonio Prestipino, Salvatore Reina, Vincenzo Tropea, Giordano Tusa, Salvatore Valentino, Luca Distefano, Ruggero Fichera, Fabrizio Florio, Marco Massimino, Stefano Mirone, Luca Pappalardo, Pierluigi Santagati e Ruggero Sciuto, Ylenia Bonaccorso, Giorgia Colombrita, Giada Ferlazzo, Giuliana La Mastra, Emilia Moretto, Erica Casamento, Daria D'Addio, Cristina Musumeci, Gaia Palermo, Nicoletta Petralia e A.Rinciari. 
Scuola Media: m 600 : 1^Media maschile: Cannavò Walter, Ferrante Francesco, Laneri Mirko, Lentini Sebastiano, Lizzio Luigi, Puleo Antonio, Castorina Giulio, D'Angelo Giuseppe, Indiogine Federico, Intravaia Daniele, Scuderi Mario, Spampinato Emanuele, Salerno Tommaso. 2^Media maschile: Agrifoglio Antonio, Gagliani Riccardo, Gallo Natale, Grassi Attilio, Licandro Francesco, Ontario Stefano, Privitera Luca, Tosto Angelo, Calogero Andrea, Cultrera Raffaele, D'Angelo Mattia, D’Asero Mario, Finocchiaro Mario, Onesta Emanuele, Pantano Giordano, Savoca Cesare. 3^Media maschile: Castellino Niccolò, Di Costa Alessandro, Mannino Gaetano, Riccobono Claudio, Santapaola Salvatore,Sapio Antonio, Sciannaca Bruno, Sicurella Fabio,
Toluian Djan, Biagianti Gianluca, Calabrese Luca, Coco Vito, Costanzo
Luigi, Licciardello Carmelo, Morgia Matteo, Motta Giulio, Parisi Gianluca, Ragusa Gianluca, Scuderi Angelo
Scuola Media: m.400: 1^Media femminile: Laneri Giulia, Nicotra Tiziana, Spina Simona, Toluian Tahereh, Tudisco Valentina, Arcement Katherine, NNicotra Karin, Russello Vittoria, Wormgoor Shakila. 2^Media femminile: D'Arma Gaia, Falcone Lucrezia, Guglielmino Davì Giorgia, Malgeri Silvia, Pisi Carla, Battaglia Giulia, Di Bella Serena, Nicolosi Ada,Re Maddalena, Tutino Bianca. 3^Media femminile: Aletta Dina, Di Bella Eugenia, Giuffrida Giorgia, Iuppa Claudia, Nicolosi Lidia, Russello Martina, Alessi Ylenia, Boninelli Noemi, Campagna Paola, Di Fede Marika, Lizzio Elena, Reina Lorena.
Biennio femminile: m.800: Laura Di Stefano, Marzia Messina, Federica Lovetere, Ester Pantano, Giuseppina Ricciardi e Jessica Valentino. 1000 mt. per il Biennio maschile: Simone Savoca, Andrea Spina, Gaetano D'Amico, Roberto Di Mauro, Roman Prato, Rudy Reale, Francesco Sabister, Damiano Spina, Stefano Travaglianti;  800mt Triennio femminile: Sonia Malvica, Roberta Sortino, Silvia Tagliarina, Francesca Fabbri, Giorgia Florio, Claudia Patti, Claudia Calì, Rita D'Amico, Giorgia Di Prima, Martina Sciuto, Clelia Marano, Paola Mezzatesta, Angela Ricciardi, Serena Spina, Letizia Baiamonte, Alessandra Condorelli, Fulvia Fichera, Carmelinda Fusto; 1000 mt Triennio maschile: Luigi Costanzo, Paolo Ferla, Raffaele Lovetere, Antonio Giannini, Andrea Guido, Pietro Palazzolo, Paolo Pistarà, Michele Bonaccorsi, Roy D'Asero, Daniele Ragazzo, Gabriele Caruso, Antonio Cirino, Marco Garozzo, Gaetano Marano, Benny Giammona, Matteo Ferla, Federico Lupo, Antonino Maiuri, Alberto Maugeri, Alfredo Taibi.(Prof. Paolo Mario D'Antone)

8 dicembre: Festa dell'Immacolata
La devozione alla Madonna non si fa fermare dal maltempo. Infatti, nonostante la giornata piovosa, l'affluenza alla S.Messa festiva delle ore 10.15 è stata notevole, come nelle grandi occasioni, e il grande "salone", che ha sostituito la cappella troppo piccola, era gremito di fedeli: alunni, genitori, ex-alunni e amici. La funzione liturgica è stata animata e rallegrata dai canti, eseguiti con maestria, dei giovani del Gruppo dell'Amicizia. L'omaggio floreale alla Vergine Maria, pur eseguito all'interno a causa della pioggia invece che in giardino, è stato suggestivo come sempre e così anche le varie espressioni poetiche formulate dagli alunni dei vari corsi, oltre che dagli ex-alunni. La celebrazione si è conclusa con la consacrazione alla Madonna di tutti i partecipanti, attraverso una preghiera recitata dal celebrante, e con un canto solenne.

10 dicembre: Alle ragazze del 1°Scientifico il Fastball cup 03
Successo delle ragazze del 1° liceo scientifico nel torneo prenatalizio di pallavolo Fastball cup 03 organizzato dal prof. Paolo Mario D'Antone e riservato agli alunni e alunne del liceo diretto dal vicepreside prof. Maurizio Volpini. Il sestetto guidato dal duo Lovetere-Valentino ha prima battuto il quotato quinto ginnasio per 2 a 1 (parziali: 16-25; 25-19; 15-11) e poi, dopo l'incontro tra il quarto ginnasio capitanato dalla guerriera Solomon e il quinto ginnasio, nervoso per la sconfitta della partita precedente, ha vinto di misura la finale contro le ginnasiali del primo anno, rischiando non poco: 2 a 1 il risultato finale per il 1°Scientifico con i seguenti parziali: 10-15; 15-10; 19-17. Questa la formazione vincitrice del torneo: Federica Lovetere, Jessica Valentino, Federica Indelicato, Roberta Grasso, Giuseppina Ricciardi, Alessia Leonardi, Marta Cappello, Viviana Vittorio e Giulia Puglisi. Medaglia d'argento per il 4°ginnasio composto da: Ashleigh Solomon, Vera Campione, Laura Di Stefano, Marzia Messina e Miriam Toscano. (Prof. Paolo Mario D'Antone).

13 dicembre: Il "Christmas Trophy" rinviato
A causa del maltempo, il "Christmas Trophy", che si doveva correre oggi sulla pista del "Leonardo", è stato rinviato a dopo le vacanze di Natale, in una data che sarà  fissata dal Comitato organizzatore e che sarà comunicata tempestivamente agli atleti, agli alunni e alle loro famiglie. (Il Comitato Organizzatore)