ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.49

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

19 febbraio 2004

19 gennaio: La III liceo classico e l'Astronomia
Dopo una pesante prima ora di Italiano con Fr. Alfredo, il 13 Gennaio, noi del III Classico, accompagnati dal Prof. Messina, con macchine e motorini ci siamo diretti verso l'Osservatorio Astrofisico, situato sull'altura della Cittadella universitaria di Catania. Giunti lì, stava ad attenderci il Dott. G. Catanzaro col quale abbiamo avuto un interessante colloquio sul pianeta più discusso in questo periodo: Marte, il pianeta rosso. Dopo un'interessante relazione, arricchita da foto di Marte ottenute dalle varie sonde inviate, e le risposte ai nostri dubbi, siamo saliti in cupola, dove, attraverso un telescopio abbiamo, avuto la possibilità di osservare il Sole con le sue principali caratteristiche: fotosfera, protuberanze e macchie solari. Infine dopo aver allontanato per qualche secondo lo sguardo dal nostro pianeta, rivolgendolo attentamente al Sole, abbiamo salutato e ringraziato il Prof. G. Catanzaro per il tempo trascorso con noi e per la sua cortese disponibilità, e col Prof. Messina, abbiamo imboccato la strada del ritorno.(Marano Clelia III Classico)

21 gennaio -  Calcio e Basket  per 5eElementari e Scuola Media
Calcio maschile - Le ultime due partite della fase regolare del torneo di calcio riservato alla scuola media e alla scuola elementare hanno assegnato gli ultimi punti validi per accedere alle finali. Le Quinte allenate da Giovanni Di Bella e Salvo Re, hanno ancora una volta sbaragliato il campo battendo la Prima Media A col punteggio di 5 a 1 (tripletta dello scatenato Luca Distefano e reti di Marco Massimino e Claudio Pisi e rete della bandiera per la 1A di Andrea Faro), mentre ha mantenuto l'imbattibilità la Terza Media B superando una Seconda Media A, ben messa in campo nonostante le numerose assenze. Le reti del successo della squadra leader del torneo sono state messe a segno da Mauro Messina e Gianluca Ragusa (un vero eurogol) e una magica doppietta per Gianluca Parisi che, oltre ad essere bravo in pedana nella scherma, riesce a fare bene anche sotto porta. Ecco le classifiche finali dei due tornei.
Torneo 2ª-3ªMedia: 1)3A punti 8; 2)2B punti 4; 3)3A punti 2; 4)2A punti 0. Torneo 5ªElementare-1ªMedia: 1)1B punti 4; 2)5B punti 4; 3)5A punti 4; 4)1A punti 0. (Per la classifica si tiene conto delle sfide dirette).
Basket femminile: Seconda giornata del Torneo di basket riservato alle ragazze della scuola media e successo meritato per la Seconda Media A che ha battuto una Seconda Media B priva di qualche elemento, ma lo stesso capace di giocare fino alla fine per provare a ribaltare le sorti dell'incontro. Gaia D'Arma s'è confermata la migliore tra le realizzatrici con ben 10 punti, seguita da Giorgia Guglielmino Davì (8), da Silvia Malgeri (4), da Lucrezia Falcone (2) e Carla Pisi (2). I punti della bandiera sono stati ottenuti da Serena Di Bella, ma un plauso va a tutte le altre ragazze della 2 B, Giulia Battaglia, Maddalena Re, Bianca Tutino e Giusi Tuccari, per l'impegno profuso in campo.(Lorenzo Mgrì)

21 gennaio: Conferenze sul corpo umano in quinta elementare
Prosegue la serie di incontri delle quinte elementari con gli esperti del corpo umano. Dopo l’interessante conferenza sull’importanza dei denti, tenuta a dicembre dal dott. Campione, papà di Ludovica (5B) e Mario (4A), questa volta è stato di scena il “sangue”. Relatore d’eccezione il dott. Alessi, ex alunno e papà di Silvia (2B) e Francesco (5A), che ha illustrato con estrema chiarezza gli aspetti fisiologici e strutturali del prezioso liquido che scorre all’interno del nostro corpo. Molteplici e significativi gli interrogativi posti all’esperto dagli alunni delle due quinte che, successivamente, con i docenti Vera Lanzafame e Salvo Re, hanno ulteriormente approfondito l’interessante tematica proposta.

24 gennaio Scuola materna e prime elementari al circo
Tutti in prima fila, a bocca aperta e con occhi meravigliati nell’osservare da pochi metri gli animali e le esibizioni dei diversi artisti del circo Darix. Per gli alunni di scuola materna e di prima elementare è stata sicuramente una giornata ricca di emozioni e di esperienze indimenticabili, mai visti tanti animali così da vicino! Dai coccodrilli ai serpenti, dai cavalli agli ippopotami, dagli elefanti alle scimmie, e non si possono dimenticare gli gnu, i bufali, le zebre, le tigri, i leoni e, dulcis in fundo, la splendida e gigantesca giraffa. Non meno esaltanti i numeri degli artisti del circo con acrobati, giocolieri, clown e domatori. Un grazie doveroso ai docenti Tiziana Boncoraglio, Milena Ingrassia, Adele Motta e Sara Coco, alla Sig.ra Letizia ed alle Sigg.re rappresentanti di classe che, insieme all’ispettore prof. Gianni Di Bella, hanno gestito ed organizzato nei minimi particolari la meravigliosa giornata al circo.

24 gennaio - Calcio Liceo: il Ginnasio strappa i primi punti  
Sabato 24 gennaio si sono incontrati per il campionato di calcio del biennio  il 1° Scientifico ed il Ginnasio, ambedue alla ricerca dei primi punti. Il  Ginnasio parte subito alla grande, sbloccando il risultato con un gol da  opportunista di Francesco Gueli. Il 1°Scientifico cerca subito di agguantare il pari,  trovando nel primo tempo un palo di Brando Madonia e le belle parate del portiere avversario Fulvio Pellegrino. Nel 2° tempo il Ginnasio spreca qualche occasione davanti al  portiere e il 1° Scientifico, meglio organizzato, trova il pareggio con un gol di  Roman Prato. Al Ginnasio non basta il pari e verso la fine trova il gol di  Francesco Sabister del definitivo 2-1. Partita combattuta, con il Ginnasio che trova la  vittoria ed il 1° Scientifico che lotta fino alla fine per un pareggio, che 
avrebbe anche meritato.(Claudio Sanfilippo)

28 gennaio - Vincono 3aMedia A e 1aMedia A
Calcio maschile - La 3^Media A ha vinto la finale per il 3° e 4° posto, del torneo organizzato dalla Scuola media e riservato alle seconde e terze classi. La squadra dal duo Sapio-Florio ha superato con facilità la Seconda Media A col punteggio di 5 a 1. Una partita che ha visto la squadra più giovane giocare a viso aperto contro i più esperti avversari, ispirati dalle giocate di un irresistibile Flavio Sicurella. La 2A ha risposto con la grinta di Antonio Agrifoglio e Natale Gallo e una difesa strenua che ha ceduto solo alle splendide doppiette di Niccolò Castellino e Andrea Pollara e alla rete di Sicurella. La rete della bandiera è stata realizzata da Antonio Agrifoglio.
Basket femminile - Il tanto atteso debutto assoluto delle ragazze delle prime medie nel Torneo di Basket della scuola media, è arrivato. Nel Palazzetto dell'istituto, le due classi si sono affrontate con uno spettacolo che è andato al di là di ogni più rosea previsione. I pomeriggi del Pof sono serviti per permettere a queste giovanissime di confrontarsi e trascorrere un pomeriggio all'insegna del sano agonismo. Ha vinto la 1^A, ma le avversarie della 1^B non hanno per nulla demeritato, rimandando alla sfida di ritorno l'eventuale rivincita. «Top scorer» della partita Janet Estrada della 1^A con ben 10 punti affiancata, 2 punti per Simona Spina (impeccabile la sua regia) e Taheren Toulian, ma tutto il resto della squadra da Giulia Laneri, Tiziana Nicotra a Valentina Tudisco ha girato alla grande, con l'aiuto importante dalla panchina del compagno di classe Mirko Laneri e di Alessandro Di Costa della 3^A. La  1^B con in panchina gli allenatori Federico Indiogine e Mario Scuderi ha tenuto ben il campo grazie ai canestri di una scatenata Karin Nicotra, dell'indomabile Vittoria Russello, dell'atleta della «Wnba» Shakila Wormgoor e della grintosa Piera D'Antiochia e delle prove di Carolina Merola e Katherine Arcement. (Lorenzo Magrì)

30 gennaio: Condoglianze
Venerdì 30 gennaio è morto all'età di 69 anni, dopo una lunga e dolorosa malattia , il Sig. Ernesto Fiorani , fratello di Fr.Lanfranco. I confratelli, i docenti, gli alunni, le famiglie e gli amici del "Leonardo" esprimono sentite condoglianze, per la grave perdita, a Fr. Lanfranco e ai suoi familiari, unite alle preghiere di suffragio per il caro defunto.

31 gennaio: Recuperato il “Christmas trophy 2003”
Rincari, Valentino,Toluian,Salerno,D'Arma,Calogero,Russello, Mannino, Pantano, Spina, Mezzatesta e Ferla Big al Christmas trophy 2003. Organizzata dall'Istituto Leonardo da Vinci diretto da fr. Alfredo Centra e sponsorizzata dall'a.s.Catania 2000 del presidente Grace D'Antone si è disputato sabato scorso sulla pista della scuola lasalliana il tradizionale trofeo invernale di corsa su pista Christmas trophy 2003. Alla corrida scolastica hanno partecipato alunni e alunne della scuola elementare, del corso medio e del liceo dei proff. Gianni Di Bella, di fr. Stefano Condorelli e Maurizio Volpini.Assente alla manifestazione sportiva il coordinatore allo sport del liceo fr. Lanfranco Fiorani colpito da un grave lutto familiare. Applauditi dai genitori che hanno gremito la tribuna centrale dello stadio, Aldea Rinciari 5a A  59" 00 e Salvatore Valentino 5a B  58" 00, ottimamente preparati dalla bravissima prof. Maria Pia Vigo hanno vinto i 300 mt.; piazze d'onore per Cristina Musumeci, Erica Casamento, Stefano Mirone e Antonio Prestipino. I ragazzi e le ragazze del prof. Lorenzo Magrì per la scuola media hanno offerto un vero e proprio spettacolo grazie alle prodezze di Tahereh Toluian 1a A che ha coperto i 400 mt. in 1' 24" davanti alla tenace Katherine Archement 1a B 1' 26" e Valentina Tudisco 1a A 1' 35"; fra i maschi il successo ha arriso a Tommaso Salerno 1a B che ha coperto i 600 mt. in 2' 20" su Daniele Intravaia 1a B 2' 21" e Luigi Lizzio 1a A 2' 34". Gaia D'Arma 2a A con il tempo di 1' 29" sui 400 mt. ha regolato in volata le compagne di classe Silvia Malgeri 1' 29" e Giorgia Guglielmino Davì 1' 32"; in campo maschile e sui 600 mt. vittoria di Andrea Calogero 2a B 2' 15" su Antonio Agrifoglio 2a A 2' 16" e Giordano Pantano 2a B 2' 18". Fra le alunne della terza media si è imposta Martina Russello 3a A che ha vinto l'oro percorrendo i 400 mt. in 1' 20"; alle sue spalle Paola Campagna 3a B 1' 22" e Lorena Reina 3a B 1' 23"; con un bel 1' 54" Gaetano Mannino 3a A ha trionfato sui 600 mt. sugli inseguitori Antonio Sapio 3a A  2' 00" e Flavio Sicurella 3a A  2' 11". I liceali del prof. Paolo Mario D'Antone hanno infine concluso la manifestazione sportiva; sicchè Ester Pantano 1° scientifico con il crono di 3' 04" ha vinto gli 800 mt. sulle compagne di classe Jessica Valentino 3' 16 " e Federica Lovetere 3' 23"; nel triennio femminile Paola Mezzatesta 4° scientifico si è aggiudicata la gara con il tempo di 3' 43"; sul podio anche Giorgia Florio 1° classico 3' 46" e Letizia Baiamonte 5° scientifico 4' 11". Nel biennio maschile Damiano Spina 2° scientifico ha vinto i 1000 mt. coprendoli in 3' 17"; piazze d'onore per i compagni di classe Roman Prato 3' 30" e Roberto Di Mauro 3' 38"; nella categoria del triennio buone performance di Paolo Ferla 3° scientifico, Roy Asero 2° classico e Marco Garozzo 4° scientifico che nell'ordine hanno entusiasmato il pubblico correndo i 1000 mt. rispettivamente in 3' 09", 3' 10" e 3' 11". Infine il direttore dell'Istituto fr. Alfredo Centra e il presidente dell'a.s.Catania 2000 Grace D'Antone hanno premiato anche le classi vincitrici con il trofeo Christmas trophy 2003, che sono state: per il corso elementare la 5a sezione B con 18 punti; per la scuola media rispettivamente la 1a B con 21 punti; la 2a A con 26 punti; e la 3a A con 16 punti. Per il liceo il 2° liceo scientifico con 30 punti e il 5° liceo scientifico con 34 punti. ( prof. Paolo Mario D'Antone )

10 febbraio: La 1^Media B alla scoperta della “Catania agatina”
Lunedì 2 Febbraio, la nostra bella scolaresca, accompagnata dalla prof.ssa Gemmellaro e dalla sig.ra Intravaia, ha visitato Catania seguendo il "percorso agatino", con guide preparatissime, che ci hanno spiegato la storia di S.Agata, mentre visitavamo i vari luoghi. La nostra prima tappa è stata la magnifica e stupenda Chiesa di Sant'Agata la Vetere. Nella cripta abbiamo visto la tomba dove, un tempo, erano deposte le reliquie di S.Agata, gli essiccatoi, il crocefisso ligneo dell’antico altare ed infine la riproduzione in carta pesta del mezzo busto della Santa. Alcuni di noi prendevano appunti ed io, col mio walk-man, registravo ciò che dicevano le guide. La successiva tappa è stata alla Chiesa di S.Biagio, detta anche S.Agata alla Fornace. Infine abbiamo visitato S.Agata al Carcere, luogo in cui S.Agata subì il martirio e spirò.  Qui si possono vedere anche le orme dei suoi piedi, impresse in una roccia. Abbiamo inoltre visitato la bellissima casa di Vincenzo Bellini; ho ammirato il suo primo pianoforte, la sua stanza, i suoi oggetti più cari e la sua bara in legno scuro. Infine siamo andati a prendere un gelato al bar "Al Caprice" e abbiamo fatto una foto di gruppo accanto ad una "candelora". E' stata una bellissima gita, soprattutto perché ero insieme alla prof.ssa Gemmellaro e ai miei compagni, ma anche perché ho visitato per la prima volta questi luoghi sacri, che mi hanno profondamente emozionato; spero di rivivere questa esperienza nuovamente.(Carmelo Pizzino)

11 febbraio - Basket femminile: 3^A-3^B: 10-14
La Terza Media A ha vinto la sfida di ritorno con la Terza Media B, alla fine di una sfida che s'è risolta solo nelle battute finali. Il coach Salvo Santapaola ha ruotato tutte le giocatrici a disposizione e ha sfruttato finalmente la ritrovata vena di Valeria Cristaldi, tra le maggiori realizzatrici nel torneo dello scorso anno. Valeria ha messo a segno due canestri di ottima fattura e ha realizzato ben 5 punti dalla lunetta. La grinta di Eugenia Di Bella, Dina Aletta e Giorgia Giuffrida e l'apporto importante di Claudia e Roberta Condorelli, Alessia Corona e Lidia Nicolosi, tra gli ingredienti del successo della Terza Media A. Nelle file delle Terza Media B, s'è fatta sentire l'assenza del coach Giulio Motta e della giocatrice Noemi Boninelli con la sola Marika Di Fede, implacabile dalla lunetta, il "pivottone" Lorena Reina, una stoica Elena Lizzio (stava male ma è andata lo stesso in campo) e le mai dome Paola Campagna, Giovanni Cultrera e Kristen Attanasio, non sono bastate per cambiare l'inerzia della partita.
(Lorenzo Magrì)

La 3^Media A in visita alla Questura di Catania
Noi alunni della 3^A ci siamo recati al porto di Catania per visionare le imbarcazioni della polizia portuale. Dopo il faticoso passaggio sulla passerella dello "Squalo" abbiamo visitato le imbarcazioni. Ci sono stati forniti molti dati sulle imbarcazioni, in particolare sulle comunicazioni tra l'imbarcazione e la Centrale operativa e sui sistemi di localizzazione, in particolare il GPR, entrato solo da poco in funzione. Finita questa piacevole visita, ci siamo recati alla Questura per osservare più da vicino il sistema di coordinazione del pronto intervento. Appena arrivati ci siamo sistemati in una sala, dove non abbiamo tenuto a freno la nostra sete di sapere, bombardando di domande la nostra guida. In seguito siamo entrati nella sala di coordinamento del pronto intervento e siamo rimasti sbalorditi dai moderni mezzi tecnologici, a disposizione delle forze dell'ordine, in grado di rintracciare in pochi secondi una strada o tutta la banca dati di un individuo. Questa visita ci ha aperto gli occhi: ora sappiamo che non siamo soli perché, anche se non la vediamo, c'è gente che lavora costantemente per la nostra sicurezza. (Alessandro Di Costa)

14 febbraio - Calcio Liceo: 3°Scientifico-4°Scientifico: 5-2
Oggi, Sabato 14 Febbraio 2004, si è disputata una emozionantissima partita fra le squadre 3°Scient.-Classico e 4°Scientifico. Entrambe le squadre hanno fin dall’inizio messo in campo un grande agonismo, scontrandosi lealmente; la prima occasione da goal registrata è stata da parte del 4° Scientifico, che dopo un’azione di sfondamento, ha colto una traversa a portiere imbattuto. Dopo l’occasione mancata del 4° Scientifico, il 3° Scientifico-Liceo Classico spreca un paio di azioni ben impostate dalla squadra; solitamente “goal sbagliato – goal incassato” infatti intorno al 20° minuto di gioco il 4°Scientifico passa in vantaggio per 1 rete a 0 grazie al goal effettuato da  Giorgio Di Mauro. Le azioni da goal sono state all’incirca dello stesso numero da una parte e dall’altra; poco prima della fine del primo tempo Gianluca Costanzo, dopo aver rubato palla intorno al cerchio di centrocampo, imposta una magnifica azione solitaria e dal suo piede parte l’assist per Paolo Pistarà che sigla il pareggio per il 3° Scientifico-Liceo Classico. Durante il 2° tempo la partita ha una moltitudine di momenti emozionanti. Il 3° Scientifico-Liceo Classico passa in vantaggio per 2-1, dopo pochi minuti di gioco: Pistarà partendo dalla fascia sinistra, si accentra sempre più seminando avversari in velocità e, a tu per tu con il portiere, lo fa secco con un preciso piattone. Le occasioni da rete sono ripetute da una parte e dall’altra, il 4° Scientifico agguanta il pareggio grazie a una rete di Seby Re, il quale risolve una mischia in area avversaria spedendo la palla in rete. Durante gli ultimi minuti di gioco la partita ha un sussulto: l’arbitro fischia un calcio di rigore per la squadra del 3° Scientifico- Liceo Classico, si accendono lunghe e vivaci proteste e Roy D’Asero si fa buttare fuori dal terreno di gioco. Il calcio di rigore affidato a Pistarà viene trasformato da quest’ultimo con un preciso tiro alla sinistra del portiere, quasi imprendibile vista la potenza e la precisione del tiro. Il 4° Scientifico demoralizzato e privo del suo metronomo di centrocampo subisce i contropiedi avversari, abilmente avviati da Dario Aversa; infatti un suo millimetrico passaggio smarca il solito Pistarà che riesce a siglare il suo quarto goal della giornata, sempre con un tiro preciso e potente al tempo stesso. L’ultimo goal della squadra del 3°Scient- Liceo Classico lo realizza Dario Aversa che mette a segno il goal forse più bello della giornata, scartando tutta la difesa e infine anche il portiere: davvero una splendida rete. Il fischio finale dell’arbitro sigilla le 5 reti a 2 con il quale la squadra 3° Scientifico-Liceo Classico si aggiudica il secondo posto in classifica generale e mette una seria ipoteca per la finale con i più grandi del 5°Scientifico.  (Riccardo Vio)

Sabato 14 Febbraio, San Valentino ma non solo...
I piccoli studenti delle prime e seconde elementari, hanno partecipato al primo di una serie di simpatici e interessanti incontri strutturati all’interno del progetto «Gli animali e l’uomo». Il progetto mira ad approfondire la relazione uomo animale e lo studio dell’ecologia, stimolando la curiosità, l’entusiasmo e la capacità di osservazione. Curiosità ed entusiasmo non sono affatto mancati, specie dinanzi all’ospite d’eccellenza: un dolcissimo coniglietto che, accompagnato dal veterinario Dott. Claudio D’Amore, è riuscito a «stregare» i bimbi. I piccoli, dopo avere ascoltato interessanti notizie sull’alimentazione, la struttura corporea e il comportamento del coniglietto, si sono lasciati annusare. Numerosi saranno i successivi incontri che si proporranno di educare al rispetto e alla tutela dei nostri amici, individuandone con l’aiuto degli specialisti, le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e comportamentali. Conoscere il mondo animale è una delle esperienze più straordinarie per un bambino, che ha infatti la possibilità, non solo d’imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con le altre specie ma altresì si avvalersi dei benefici di tale rapporto anche con i propri coetanei. (Ins. Laura Elisa Pappalardo

18 febbraio - Basket femminile: 2^B-2^A: 6-28
La Seconda A ha vinto la sfida di ritorno del torneo di basket femminile, battendo la Seconda B col punteggio di 28 a 6. Gaia D'Arma e Giorgia Guglielmino Davì con 10 punti a testa, sono state le migliori realizzatrici, ma tutta la squadra ha giocato al meglio con Carla Pisi, una grintosissima Lucrezia Falcone e Silvia Malgeri che hanno contribuito alla vittoria che assegnava già il titolo 2004 per le la Seconda Media. La Seconda B non ha demeritato, ma ha sbagliato troppi tiri e sotto canestro è stata parecchio sfortunata, soddisfatte per la prestazione le cinque instancabili giocatrici, Giulia Battaglia, Maddalena Re, il capitano Serena Di Bella, Bianca Tutino e Ada Nicolosi.(Lorenzo Magrì)