ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.57

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

9 gennaio 2005

1-3-7 dicembre: Educazione stradale nelle Medie
I giorni 1, 3 e 7 di Dicembre noi ragazzi delle medie abbiamo avuto un interessante incontro con i vigili urbani. Essendo troppi, siamo stati divisi in due gruppi, secondo le sezioni. Gli incontri si sono svolti nell'aula di scienze. Durante il primo incontro i vigili urbani hanno introdotto e spiegato l'argomento da affrontare: l'educazione stradale. Per introdurre meglio gli argomenti i vigili urbani si sono serviti di varie diapositive, le quali illustravano diversi tipi di segnali stradali con le relative spiegazioni. Abbiamo discusso delle norme stradali sia per le auto sia per i pedoni, con i rispettivi segnali. Nella seconda lezione i vigili urbani hanno cominciato con un breve riassunto della precedente lezione. Subito dopo tutti noi abbiamo fatto tantissime domande, soprattutto i ragazzi di prima media. Uno degli argomenti affrontati è stato come il vigile urbano gestisce il traffico e come comunica con pedoni e automobilisti. Successivamente abbiamo cominciato a parlare dei segnali luminosi e del patentino. Queste due lezioni ci sono servite per la terza, durante la quale dovevamo rispondere a semplicissime domande sugli argomenti affrontati. E' stato un incontro interessante che ci ha insegnato a vedere il codice stradale come un codice morale. Un grazie particolarissimo va ai due simpatici ed esperti ispettori dei vigili Elio Sagù e Giacomo Tudisco che hanno tenuto il corso e che, con vivaci e pertinenti argomenti, hanno  sempre tenuta desta la nostra attenzione.(Di Bella Serena-Tutino Bianca)

"Domenica insieme" per il 4°Ginnasio e il l°Scientifico
Il 28 novembre una splendida giornata di sole ha illuminato lo scenario dell'incontro tra le famiglie e gli alunni del 4°Ginnasio e del l°Scientifico, nel nostro istituto. Dopo aver partecipato alla S. Messa, l'attenzione del gruppo si è concentrata sulla partita che ha visto sfidarsi, in un incontro calcistico, la rappresentativa dei papà contro quella degli studenti. La partita è stata molto combattuta e corretta, ricca di belle azioni, contropiedi e parate. Forse alcuni dei ragazzi non si aspettavano di vedere i loro padri così competenti in ambito sportivo, data l'età. Il risultato finale ha premiato entrambe le parti: un bel pareggio di 5 reti a 5. Dopo la partita, un ricco pranzo a buffet ha atteso i partecipanti che si sono "ricaricati"conversando a lungo piacevolmente. Con il pranzo si è concluso il programma della giornata e i partecipanti salutandosi, hanno rinnovato l'appuntamento, alla prossima "Domenica insieme". (Alessandro Di Costa del 4°Ginnasio)

8 dicembre: Omaggio  floreale  all’Immacolata
Oggi ricorre il 150° Anniversario della  proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, da parte del Beato Papa Pio IX, nel 1854. Per ricordare questo grande avvenimento, dopo la celebrazione della Santa Messa, come negli anni passati, i bambini presenti attorniati dai loro genitori e parenti, hanno reso un omaggio di devozione ed amore alla Vergine Immacolata portando mazzi di fiori e deponendoli davanti ala statua della Madonna situata nel cortile di entrata. Dopo la S. Messa, celebrata dal Rev.do P. Cultrera Salvatore, si è formata una processione partendo dall’atrio della portineria, mentre Fr. Saturnino intonava alcune invocazioni al Cuore Immacolato di Maria. I ragazzi poi, deposti i loro fiori nei vasi predisposti davanti alla Madonna, hanno cantato l’Ave Maria, quindi tra canti ed espressioni di lode si è svolta la breve cerimonia. La piccola Carola ha rivolto, a nome dei presenti, il saluto a Maria, quindi Cristian Cambria ha letto una bella poesia: “Ho messo al mondo la gioia”. Seguiva Ennio Ferlito che recitava: “Non distogliere gli occhi” mentre Antonio Puleo inneggiava a Maria, infine Daniele Intravaia ha fatto rivivere il momento straordinario della Madonna che, richiesta dalla piccola Bernardetta, ha rivelato la sua identità: “Io sono l’Immacolata Concezione !“. Il Sacerdote chiudeva infine la cerimonia recitando la consacrazione a Maria. Si è sciolta quindi l’assemblea dopo la bella manifestazione, senza dimenticare i poveri perché, prima di raggiungere le loro case, le Signore Lasalliane avevano preparato una vendita di dolci, per beneficare i poveri. Così intensamente e simpaticamente si è sottolineato la solennità, con l’omaggio a Maria e con il ricordo dei poveri.

9 dicembre: La Terza Media A in visita a Maristaeli
Non capita tutti i giorni poter visitare una base operativa della Marina Militare Italiana, e, scusate se è poco, a noi della Terza Media A è stata offerta la splendida possibilità di poter visitare la Base Elicotteri di Catania. Le minacciose condizioni meteorologiche, al di là di qualche goccia d’acqua, non ci hanno ostacolato, né durante il trasporto, né durante la visita: eravamo sempre al coperto. Entrati nella Base alle ore 10.30, veniamo cordialmente accolti dal personale addetto e subito istruiti. Maristaeli è una scuola della M.M.I., la prima di questo tipo in Italia, con funzione addestrativa per gli operatori di volo in mare contro navi, sommergibili e sorveglianza costiera anche di immigrati clandestini. L’elicottero è il mezzo antisommergibile più efficace: può volare a quote bassissime e con apposite antenne subacquee può controllare con il sonar tutti i movimenti sottomarini. Il corso elicotteristi è altamente selettivo e richiede attitudini psico-fisiche non comuni. Le specializzazioni sono articolate: operatori di volo, meccanici, periti elettrici… Mentre fino agli anni ’60 i piloti venivano formati in USA, ai nostri giorni, l’addestramento con i simulatori consente un notevole risparmio di risorse economiche. In un crescendo emotivo, eccoci nella grande vasca dove i futuri operatori di volo vengono catapultati in acqua per simulare la caduta in mare dell’elicottero: in tre minuti l’elicottero sprofonda: è il tempo che l’operatore ha per liberarsi delle cinture, prendere ossigeno da una piccola bombola, uscire in superficie e salire su un canotto in attesa dei soccorsi! Tanti applausi e tanta ammirazione da parte nostra per questi uomini che mettono in gioco la vita per noi cittadini! A proposito, la prova della piscina è la prima implacabile selezione: chi non la supera è fuori del corso. Un ultimo breve trasbordo e siamo nell’hangar degli elicotteri: ordinati, maestosi nella loro immobilità, ma pronti per il volo. Ci scateniamo in flash ricordo, poi col visitare l’interno di un elicottero la visita finisce. Qualcuno ha già espresso il desiderio di diventare pilota: se son rose fioriranno. Insieme ai gentili accompagnatori e al signor Ontario, patrocinatore della visita, un grande ringraziamento va al Comandante della Base elicotteri Maristaeli per l’accoglienza e la cordialità, anche personale, dimostrataci.

12 dicembre: II B e IV B elementari al “Kids Art Festival 2004”
Domenica 12 dicembre la IV elementare B e la II elementare B, accompagnate dai loro insegnanti  e Fr.Orazio e Milena Ingrassia, dall'Ispettore Gianni Di Bella, dal direttore Fr.Alfredo e da Fr.Filippo, sono stati protagonisti allo spettacolo natalizio organizzato alle “Ciminiere”. Qui di seguito uno stralcio dell’articolo de “La Sicilia” del 14 dicembre: «Davanti a un pubblico di oltre 1200 persone si è conclusa al teatro delle Ciminiere la prima edizione del «Kids Art Festival 2004», l'evento di Natale dedicato a tutti i bambini del mondo, ideato da Mimmi Ferrera e coordinato da Manuela Aloisi. Lo spettacolo, creato dai bambini stessi e condotto da Lucina Campisi, in lungo rosso natalizio, ha regalato momenti di intensa emozione fin dall'inizio, quando una voce di bambina fuori campo ha ricordato la piccola Denise, scomparsa dallo scorso settembre, dedicandole la manifestazione. Duecentocinquanta bambini, d'età compresa dai due ai tredici anni, sono stati i veri protagonisti della serata. Sotto il patrocinio della Provincia, dell'Apt e dell'Unicef, il festival ha visto l'esibizione del coro Bimbi Baby Club che ha dedicato a tutti un messaggio di pace e fratellanza; delle Piccole Stelle dell'Oda, che superando le barriere dell'emarginazione sono riuscite a dare un commovente messaggio di solidarietà; dei piccoli attori dialettali della II elementare dell'Istituto Leonardo da Vinci con un «Buon Natale» tutto recitato in siciliano e quelli della IV elementare dello stesso Istituto con un impegnativo musical tratto da «Caino e Abele» di Tony Cucchiara dove spiccavano i costumi di Gabriella Ferrera…»

I presepi della Scuola Media per il Natale 2004
Come tradizione, nel periodo natalizio, gli alunni della Scuola Media ci propongono una vasta gamma di presepi artigianali secondo una loro personale interpretazione. Con il coordinamento speciale di Fratel Stefano Condorelli, anche quest’anno sono stati realizzati molti i presepi, dai più classici ai più moderni. Un esempio particolare è il presepio dell’alunno Cavallaro Riccardo, che ha eseguito una fedele ricostruzione dell’epoca della Natività.  Un altro presepio, che ha attirato l’attenzione dei visitatori, è quello allestito dall’alunno Ferrara Antonio, realizzato a forma di torta su vari livelli. Questi sono solamente alcuni esempi della creatività e dell’estro degli alunni delle Medie del “Leonardo”, che armati di buona volontà hanno stupito positivamente i genitori, Fratelli Lasalliani e insegnanti. Un grazie va alla Prof.essa Graziella Torrisi che ha contribuito in modo speciale, curando nei minimi particolari la coreografia.(Russello Elio 3aA)
Durante il periodo precedente a questo splendido Natale gli alunni della scuola media hanno realizzato, piano piano e con cura, dei bellissimi presepi che hanno affascinato gli occhi di tutti coloro che hanno guardato queste ammirevoli dimostrazioni di affetto verso la cristianità. Osservando i presepi si riesce a cogliere il vero lato del Natale; molti lo vedono come una festa legata ai regali, e quindi, schiava del consumismo, ma in realtà si festeggia la nascita di Gesù, il salvatore, al quale siamo tutti grati. Gli alunni che hanno realizzato questi capolavori si sono molto impegnati e credo che questo sia immediatamente verificabile, osservando i vari lavori che si possono considerare opere d’arte.(Manlio Bigi 3aA)

17 dicembre: Al via le recite natalizie della scuola materna ed elementare
Scenografie d’autore, balletti, cori, musiche tradizionali e, ad amalgamare il tutto, la purezza e la spontaneità dei bambini. Questi gli ingredienti della splendida vigilia di Natale vissuta nella scuola materna ed elementare attraverso le recite natalizie inanellate nel corso dell’ultima settimana di scuola. A rompere il ghiaccio, venerdi 17 dicembre, gli alunni della quarta A della maestra Benedetta Fraggetta che hanno messo in scena una bella fiaba la cui morale scaturiva dalla conversione di un gigante egoista trasformatosi, grazie alla magia del Natale, da cattivo in buono. A seguire gli scolaretti di Fr.Orazio con  un impegnativo musical tratto da «Caino e Abele» di Tony Cucchiara dove spiccavano i costumi di Gabriella Ferrera. L’indomani sul palco la terza A seguita dalla terza B: applausi per gli alunni della maestra Franca Gitto che hanno recitato con estrema disinvoltura nei loro sfavillanti costumi, analoghi consensi per l’inedito Natale rappresentato con grazie e maestria, attraverso la rivisitazione del Pinocchio di Collodi, dai piccoli attori della maestra Enza Schillaci. Di turno, martedì 21, le seconde elementari. Splendida e significativa la “Fiaba di Natale”, imperniata sui valori cristiani legati a questa festività, messa in scena dagli alunni della maestra Tiziana Boncoraglio, applausi scroscianti anche per la recita tutta siciliana degli alunni della maestra Milena Ingrassia. Spontaneità e purezza d’animo hanno caratterizzato i sempre emozionanti alunni di prima elementare; gli alunni della maestra Vera Lanzafame hanno commosso la platea con il loro “Dirottate su Betlemme”, molteplici apprezzamenti anche per i “piccoli” del maestro Salvo Re impegnati in una graditissima rilettura, in chiave moderna, dei valori del Natale  titolata “C’era una volta nel villaggio vacanze Betlemme”. A chiudere il ciclo della scuola primaria la tradizionale recita in lingua inglese degli alunni delle classi quinte “A word of love”, musical ideato e diretto dalla prof.ssa Yvonne Del Bono coadiuvata nella messa in scena dalle insegnanti Serena Distefano e Rita Messina, ha diretto il coro il maestro Antonio Caltabiano. Ricco di significati simbolici il musical, rigorosamente in lingua inglese, ha proposto nelle rimembranze degli adulti quel mondo visto dai bambini in grado di meglio recepire quell’Amore che Dio ci ha donato e che sarebbe opportuno riversare sempre sul prossimo e sulla natura. Eccellente la pronuncia inglese, la mimica e l’interpretazione di tutti gli alunni. Un capitolo a parte meritano i piccoli scolari della scuola dell’Infanzia sul palco sabato 18 dicembre. Un vero e proprio miracolo teatrale quello effettuato dalla maestra Lia Fiducia che nel giro di un mese è riuscita ad allestire una recita di alto livello dal titolo “La cometa ha perso la coda”. Senza coda la cometa non poteva guidare i fedeli verso la capanna del piccolo Gesù Bambino ma tutti i bambini del mondo, rappresentati egregiamente dagli alunni delle maestre Sara, Adele e Marisa, riuscivano nell’impresa di ritrovare la preziosa coda. Da elogiare la mimica e la gestualità dei bambini curati dalla maestra Lia, e il significativo canto in lingua inglese guidato dalla maestra Kate. Un doveroso ringraziamento è dovuto a tutte le Sigg.re rappresentati di classe e ai Sigg.ri Genitori, che hanno affiancato i docenti per la realizzazione delle diverse recite. Un grazie sentito anche alle sempre disponibili assistenti Giovannella, Letizia e Pina, ai collaboratori Natale, Mimmo, Salvatore, Pippo e Carmelo impegnati nell’assembramento delle diverse scenografie, ed agli alunni del liceo avvicendatisi al mixer. Ha coordinato il tutto l’Ispettore prof. Gianni Di Bella.

18 dicembre: Doni per tutti alla Tombola della scuola Elementare
Spalti gremiti e regali per tutti alla tradizionale Tombola natalizia di beneficenza per la prima volta riservata solo agli alunni della scuola elementare ora detta primaria. Quella proposta quest’anno è stata una formula semplice ed efficace, che ha consentito a tutti i bambini presenti di ricevere un dono e di vivere l’emozione delle diverse estrazioni, in un pomeriggio trascorso serenamente ed in allegria al fianco dei propri genitori. Un plauso sentito al ristretto Comitato Organizzatore costituito dall’Ispettore prof. Gianni Di Bella, dalla maestra Milena Ingrassia, dalla Sig.ra Margherita La Rosa e dalla infaticabile Sig.ra Giovannella, prezioso l’apporto fornito anche dalla Sigg.re Impellizzeri e Pagliara. Determinante anche l’operato delle Sigg.re Rappresentanti di classe che si sono prodigate per ricevere dai molteplici sponsor della manifestazione, circa trenta ditte, gli splendidi premi  messi in palio. Si sono aggiudicate le due prestigiose tombole Silvia Mangano (4A) e Sofia Mammana (2A). I regali rimasti sono stati donati al Volontariato Lasalliano che si è adoperato per farli pervenire ai bambini disagiati.

19 dicembre: Tombolone anche nelle Medie e  nei Licei
Quest’anno la tradizionale tombola di Natale è stata organizzata in due giornate: una per le classi elementari e l’altra per medie e liceo. I premi sono stati tanti e interessanti, grazie anche all’impegno della signora Calabrese e alla generosità dei vari commercianti che ogni anno contribuiscono fortemente alla riuscita di questo iniziativa. Si è quindi riusciti a raccogliere una consistente somma di denaro, e cioè 1570 euro, che come sempre andrà in beneficenza.(Marco Parisi 3aB)

  23 Dicembre: recita natalizia della scuola secondaria di 1° grado
Anche quest’anno come di consueto, è andato in scena, alle ore 17.30 del 23 dicembre, presso il salone del nostro istituto, lo spettacolo natalizio della scuola secondaria di 1° grado. Per ottenere l’attenzione del pubblico, i ragazzi non hanno dovuto faticare molto, grazie alla bravura del prof. Caltabiano, per aver preparato il coro, le melodiche e i solisti; delle prof.sse D’Arrigo, Lia Fiducia e Gemmellaro per essersi occupate della recita delle poesie e delle presentazioni; ed infine, non per minore importanza, della prof.ssa Torrisi per la cura messa nella scenografia. Durante lo spettacolo, per rendere l’atmosfera natalizia, sono stati eseguiti i canti: “What a wonderful world”, “Over the rainbow”, “Inno alla gioia”, “Vanità di vanità”, “Imagine”, “Jingle Bells”, interpretati da un coro perfetto, talora accompagnato dai solisti e dagli strumenti. Ad intervallare i canti, vi sono state le magnifiche esibizioni degli alunni che hanno recitato le poesie “La cometa”, “In una culla di quercia” e “Natale: Dio è in mezzo a noi”. Lo spettacolo, come ogni anno, si è concluso con le sagge riflessioni del direttore Fr.Alfredo e del preside Fr.Stefano che ci hanno invitato a trascorrere un Natale sereno, vissuto non solo come festa esteriore, ma anche secondo il suo vero significato, e che infine, sempre grati della presenza di genitori e parenti, hanno augurato a tutti un buon Natale ed un felice anno nuovo! (Nunzio Fichera 3a media B)

24 dicembre: Messa di mezzanotte
Alle ore 23 i cancelli del “Leonardo sono già aperti, per ricevere i nostri fedeli (“fedelissimi”) della Messa di Mezzanotte. L’atmosfera è quella giusta, perché nell'atrio si può subito ammirare il bel presepe preparato, con gusto artistico, dalla S.gra Rita Grasso e perché, nella cappella, l’altare è circondato dallo sfondo natalizio dei recital che gli alunni hanno tenuto negli ultimi giorni, nel quale si notano in particolare un arcobaleno e una grande cometa. Durante la Santa  Messa, sono stati eseguiti, tra gli altri canti, i tradizionali “Adeste fideles”, “Astro del Ciel” e “Tu scendi dalle stelle”. Padre Minissale, nella sua omelia, ha sottolineato le parole dell’Angelo ai pastori: “…vi è nato un Salvatore…”: Gesù è venuto a salvare personalmente ciascuno di noi, a rimuoverci dai nostri mediocri equilibri per dare senso pieno alla nostra vita. Terminata la sacra funzione, si è scesi nel salone del self-service per scambiarsi gli auguri, per brindare al Natale e alle feste che iniziano e per incontrarsi e conversare con i Fratelli e gli amici.

9 gennaio: 3° anniversario della morte di Fr.Ruggero
Oggi, domenica 9 gennaio, alle ore 10.15 si è celebrata nella cappella del nostro Istituto, una Santa Messa in ricordo e in suffragio di Fr.Ruggero, in occasione del 3° anniversario della sua morte. Sono presenti i Confratelli, i parenti, gli ex.alunni e gli amici. Alla preghiera dei fedeli Fr.Saturnino ha rivolto a tutti, l'invito a ricordare presso il Signore Fr.Ruggero, che ha lavorato e ha svolto la sua missione di impareggiabile educatore in varie scuole lasalliane, ma specialmente nel "suo"  Leonardo da Vinci dove ha trascorso molti anni e ha profuso il meglio delle sue energie.
"Coloro che insegneranno a molti la giustizia, brilleranno come stelle per l'eternità" dice la Bibbia e Fr.Ruggero è una di queste stelle che brilleranno per sempre circondato da tutti coloro a cui ha fatto del bene.

Calcio Scuola Media
***
1° dicembre: 4ªgiornata calcio Medie. 3ªB-3ªA:  5-1

E' stato Andrea Calogero il protagonista della seconda sfida delle Terze Medie. L'alunno della 3ªB ha sfoderato una prestazione maiuscola mettendo a frutto il suo eccezionale scatto e il suo pregevole tocco di palla e supportato da una squadra completa in tutti i reparti ha contribuito con tre reti di ottima fattura al netto successo della sua classe contro una 3ª A ancora una volta generosissima per impegno, ma mai capace di sfruttare appieno le numerose individualità. E' stato Andrea Calogero ad aprire le marcature nel primo tempo, sfruttando un diagonale di Mario D'Angelo, “motorino” della squadra insieme al cugino Mario Finocchiaro. Pronta la replica della 3ªA per l'occasione integrata con gli innesti di Giulio Castorina, Federico Intravaia e Tommaso Salerno di seconda media, ma non bastava il solito instancabile Antonio Agrifoglio per dare corpo alle azioni offensive che si fermavano davanti al “muro” della 3ª B. Arrivava così il raddoppio e sempre opera di Calogero che sfruttava un calcio d'angolo battuto da Mattia D'Angelo, sbucando tra una selva di difensori e battendo l'incolpevole Davide Pappalardo, tra i migliori in campo della 3ª A. Reazione della 3ª A, ma quasi allo scadere del primo tempo arrivava la terza rete firmata da Mario D'Angelo con un capolavoro dalla distanza. Nella ripresa si faceva più pericolosa la 3ªA, ma doveva fare i conti ancora con uno scatenato Andrea Calogero che otteneva la terza rete personale con una strepitosa azione in progressione, partita da centrocampo e conclusa con un diagonale vincente. La 3ªA non ci stava e ci pensava Antonio Agrifoglio a mitigare l'amaro della sconfitta con una rete in contropiede, prima del rigore realizzato da Luigi Massimino che chiudeva la sfida sul 5 a 1 a favore della 3ªB che sbagliava anche un penalty con Emanuele Onesta.(Lorenzo Magrì)
***15 dicembre: 5ªgiornata calcio Medie. 2ªB-2ªA: 0-1
Partita risolta dalla rete realizzata su rigore da Andrea Faro. Le difese l'hanno fatta da padrone grazie anche alle ragazze con Simona Spina e Tahereh Toulian che oltre a ribattere, hanno saputo anche contrattaccare rendendosi pericolose in avanti e nell'altra squadra Piera D'Antiochia, Vittoria Russello e Karin Nicotra, sono tutte da elogiare in blocco per l'impegno. I due portieri Walter Cannavò e Tommaso Salerno, hanno mostrato numeri di alta classe e hanno dato spettacolo. La 2ª B ha provato col duo Federico Indiogine e Mario Scuderi di arrivare al pari, ma la 2ªA con Francesco Ferrante, Antonio Puleo, Mirko Laneri, Michele Renzi, Arnaldo Cioni e Christian Cambria non ha mai mollato. Nel forcing finale della 2ªB, hanno dato il meglio anche Giulio Castorina, Carmelo Pizzino (generosissimo per impegno) Elvio Zaccaria e Raffaele Auteri. (Lorenzo Magrì)