ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.65

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 3 dicembre 2005

 22 ottobre: Gita a Taormina... sotto la pioggia
Il giorno 22 del mese di ottobre è stato dedicato alle visite d’istruzione del liceo in questo primo trimestre. Le prime due classi del triennio di entrambi i corsi hanno stabilito come meta “Taormina e il parco fluviale dell’Alcantara”. Alle 8.25, in ritardo sull'orario, siamo partiti, accompagnati dai professori Messina, Marchese, Giuffrida e Fichera. Oltre alla partenza posticipata, un altro fattore ha rallentato e talvolta sabotato le mete scelte: la pioggia. Come prima tappa abbiamo osservato il corso del fiume Alcantara, in corrispondenza di due "salti dell’ENEL" cioè due zone dove il fiume, a causa del pendio ripido forma delle piccole cascate, sfruttate dall’ENEL per ottenere elettricità; è stato inoltre interessante osservare come  il corso d’acqua ha creato, attraversando antiche colate laviche, delle caratteristiche “gole” con pareti alte diverse decine di metri, caratterizzate da strutture basaltiche colonnari. Subito dopo, verso Naxos, con la speranza di trovare condizioni atmosferiche più vantaggiose. Appena giunti a Giardini Naxos, ci siamo incamminati verso il museo dove ci attendevano numerosi reperti archeologici della vecchia città e gli scavi adiacenti al museo. Verso l’ora di pranzo i docenti ci hanno permesso un’oretta di libertà per mangiare e rilassarci prima di risalire in pullman. Alle 15,00 eravamo già a Taormina dove ci attendeva la visita del Teatro Greco e del Duomo. Terminate le visite culturali, in piccoli gruppi, ci siamo dati alla scoperta dei negozi di Taormina. La libertà tanto aspettata si è trasformata, però, in una corsa sotto l’acqua, dato che la pioggia battente ci ha inzuppati dalla testa ai piedi e, bagnati come pulcini, siamo risaliti nell’autobus, dove ognuno ha commentato il lato comico della disavventura (o avventura, per qualcuno) del pomeriggio. Alle 18.45 la nostra insolita gita si è conclusa con l’arrivo in Istituto. (Alessia Leonardi)

22 ottobre: Gita a Messina e Reggio Calabria... sotto il sole
Sabato 22 Ottobre, accompagnati dal professore  Fr. Lanfranco e dalla professoressa Pinuccia Di Costa, noi del 1° scientifico, insieme ai ragazzi del 4° ginnasio, siamo andati in gita nelle città di Messina e di Reggio Calabria. Dapprima ci siamo fermati a Messina dove la guida, il prof. Aldo delle Piane, dall’alto di una piazza ci ha mostrato una visione panoramica della città illustrandoci i suoi aspetti fondamentali. Successivamente ci siamo recati al Duomo dove si venera la Madonna della lettera. Nella piazza antistante la chiesa abbiamo ammirato il famoso  meccanismo del campanile che, allo scoccare del mezzogiorno, mostra varie scene molto coreografiche. Qualche momento di svago si è alternato alla visite culturali, tra una colazione a sacco e una sosta in gelateria. Intorno alle tredici abbiamo preso il traghetto per Reggio e ci siamo diretti al museo dei Bronzi di Riace, dove la guida, ancora con tanta pazienza, ci ha documentato sul valore dei numerosi reperti e sui meravigliosi Bronzi. Una passeggiata sul corso principale, e poi il rientro a Catania, dove si è abbattuto un furioso temporale, che ha messo in ansia i nostri genitori, ma che non è riuscito a rovinare questa nostra giornata di gita trascorsa sempre sotto il sole, mentre la pioggia l'abbiamo vista solo quando eravamo al sicuro nel pullman, sulla via del ritorno.(Marco Parisi)

novembre: Il ricordo dei nostri cari defunti
La nostra fede ci dice che per i nostri cari defunti la vita è cambiata, ma non tolta: essi vivono presso il Padre Celeste, continuano ad assisterci e ad amarci e si aspettano da noi, non soltanto il ricordo e i fiori, ma anche le nostre preghiere e le nostre opere buone in suffragio delle loro anime. Ispirandosi a questi pensieri e a questi sentimenti il “Leonardo” ha  organizzato, in questo mese di novembre, dedicato ai nostri morti, momenti di preghiera e Celebrazioni  Eucaristiche: il 5 novembre per la Scuola Primaria, domenica 6 novembre per gli ex-alunni e per le famiglie, il 18 novembre per i Licei e il 26 novembre per la scuola primaria di primo grado.

 7 novembre:  Primo ciak in terza B
Gli alunni della terza elementare B il 7 e 10 novembre si sono improvvisati attori cinematografici ed hanno girato in alcuni luoghi caratteristici catanesi e presso altri ambienti lavorativi un cortometraggio dal titolo “Era solo.. . un sogno!” ideato e diretto dall’insegnate Milena Ingrassia con la partecipazione straordinaria dell’Ispettore della Scuola dott. Gianni Di Bella, dell’autista Gaetano Pellegrino e del Commissario di Polizia Giangiacomo Triglione. La prima visione sarà proiettata alle Ciminiere durante la seconda edizione del Kid’s Art Festival il 18 dicembre alle ore 18.00. Ai piccoli attori un meritato applauso.

11 novembre: San Martino nella scuola dell'Infanzia e nella Primaria
Dopo tre edizioni svolte all'insegna della pioggia, la tradizionale festa di San Martino di quest'anno si è svolta secondo i canoni prettamente estivi. Non si è, infatti, dovuti ricorrere allo storico mantello per coprirsi dal freddo in occasione della ricorrenza ed un piacevole sole ha riscaldato gli alunni della scuola dell'Infanzia e della Primaria che hanno potuto gustare, rispettivamente nel giardino e nel cortile dell'Istituto, le tradizionali castagne e le gustosissime leccornie preparate con cura dalle sempre preziose Signore rappresentanti di classe.  

13 novembre: Leonardo solidale e sportivo
Nella “Per…Correre Catania,, il nostro Istituto si distingue partecipando attivamente al Progetto Aita promosso dalla Provincia Regionale.
Un grande successo ha riscosso domenica mattina sul lungomare Plaia la manifestazione sportiva con intensi contenuti umanitari  “Per…Correre Catania,, organizzata dal Progetto Aita e supportata  dalla Provincia Regionale di Catania, dalla società Atletica 2001 e dagli atleti più famosi (Giuseppe Gibilisco in testa) della nostra città; obiettivo: la costruzione di una Ludoteca per la sezione di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Catania per lenire le sofferenze dei bambini. Venerdì scorso nella sala convegni della Provincia Regionale di Catania si è tenuta l’ultima conferenza stampa indetta dalla dott.ssa Elena Cambiaghi (veramente eccezionale la mole di lavoro svolto da Elena) e grazie al dott. Francesco Seminara, nostro ex-alunno e assessore alle politiche sociali che ha messo in risalto l’enorme importanza del binomio sport-solidarietà per risolvere le varie problematiche sociali. A questa ultima presentazione che ha preceduto l’evento sportivo hanno partecipato: il prof. Mazzone, il presidente del comitato provinciale della F.I.D.A.L. dott. Emanuele Biancarosa, i più famosi atleti di Catania, fra questi la nostra ex-alunna Valeria Guglielmino campionessa di hockey su ghiaccio che gareggia per la città di  Bozen (Bolzano)  e le società sportive di serie A come l’Amatori Catania di rugby e la Scolastica Pestalozzi Catania 2000 di ginnastica artistica femminile che danno lustro alla nostra città. Per il nostro Istituto presenze significative del direttore fr. Alfredo Centra, dei proff. Lorenzo Magrì e Paolo Mario D’Antone e della sig.ra Grace D’Antone presidente di Catania 2000 L.d.V. Nella mattinata di domenica, giorno dell’evento, sono scesi tutti sulla strada del lungomare della Plaia, dagli agonisti agli amatori, dai figli ai genitori, per onorare l’impegno preso. Alle gare, agonistiche e amatoriali, sono succedute le estrazioni dei premi dirette dal notaio dott. Arturo Pittella, la dott.ssa Elena Cambiaghi, e i proff. Lorenzo Magrì e Francesco Bandieramonte. (Il Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci e l’A.S. Catania 2000 L.d.V.)   

 18 novembre: Gli alunni delle terze elementari alla ”La storia di tutte le storie”
Applausi scroscianti degli alunni delle terze alle”La storia di tutte le storie”. Le classi terze, accompagnate dagli insegnanti Giuseppe Gatto e Milena Ingrassia coadiuvati dalla Sigg.re Rappresentanti di classe, si sono recate il 18 novembre al teatro Angelo Musco per assistere alla rappresentazione teatrale “La storia di tutte le storie” di Gianni Rodari. Uno spettacolo ricco di emozioni, allegrie e, soprattutto, di insegnamenti: durante la nostra vita dobbiamo superare tanti ostacoli che ci aiutano a crescere. Gli alunni hanno applaudito e recepito il messaggio.

  19 novembre: Ciak si gira al Leonardo da Vinci
Antonio Prestipino, alunno della seconda media A, nel 2005 è stato tra i protagonisti di due film che sono stati girati nella nostra città. Il giovane attore-alunno in erba, ha preso parte al «Il bell'Antonio», tratto dal celebre romanzo scritto da Vitaliano Brancati nel 1949. Antonio Prestipino ha avuto una parte in questa finction ambientata nell'Italia della fine degli anni '30, dove si racconta la storia di Antonio Magnano; così le vie più belle di Catania si sono trasformate in un set cinematografico. Il nostro Antonio ha rivelato grandi doti artistiche tali da essere chiamato anche da Eleonora Giorgi, produttrice del film «Agente matrimoniale», che ha visto il nostro alunno ancora tra i protagonisti sul set. Due film in pochi mesi, confermano l'innato talento di Antonio che oltre nello sport prova a svettare anche nel mondo della cinematografia. Auguri Antonio! (Lorenzo Magrì)

23 novembre: La quinta A alla “Mondadori” ed ai “Museo Zoologico”
Il 23 novembre la classe quinta sezione A accompagnata dall’insegnante Benedetta Fraggetta coadiuvata da Laura Pappalardo e dalle signore rappresentanti di classe Katia Chiesa e Rita Di Mauro ha visitato la libreria “Mondadori” ed il “Museo zoologico” di Catania. L’entusiasmo della classe è stato grande perché il “viaggio” è stato organizzato con il trasporto dell’Azienda Municipale Trasporti. La visita alla Mondadori è stata molto interessante ed istruttiva. Un grazie particolare al prof. Sperlinga il quale si è prodigato per la visita al Museo. Dopo una “fresca” merendina consumata ai Giardino Bellini la classe è rientrata a scuola sui tremolante ma simpatico autobus soddisfatta della simpatica giornata.

24 novembre: Uscita culturale della 3^B  della scuola secondaria di primo grado
Il 24 novembre la nostra classe ha trascorso una piacevolissima giornata all'insegna del divertimento e dell'istruzione,  visitando alcune mostre situate nella Catania Antica. Alle ore 8.30 siamo partiti dall’Istituto per giungere alla Chiesa di San Francesco Borgia dov'era allestita la mostra "Dall'Alcantara agli Iblei". L'esposizione era ricchissima di reperti archeologici ritrovati nei pressi di Catania, risalenti ad un periodo che va dal Neolitico fino all'età del ferro. In particolare, abbiamo potuto osservare il cambiamento della forma degli oggetti durante il lungo periodo dell'acculturazione. Dopo una gradita passeggiata e una sosta in piazza Duomo, siamo giunti al museo Diocesano che mostra degli arredi liturgici antichi della Cattedrale, alcuni reliquari della processione di Sant'Agata ed il suo fercolo argenteo. Il museo comprende una terrazza che offre una fantastica vista su tutta Catania e, approfittando dell’occasione, abbiamo scattato molte foto. Alle ore 13.00 abbiamo fatto ritorno all'Istituto. Un ringraziamento alla Prof.ssa Gemmellaro e alle gentilissime signore Patti e D'Antiochia. (Piera D'Antiochia e Karin Nicotra)

26 novembre: Trofeo invernale "The Runner"

Luca Reina, Turi Valentino e Tahereh Toluian incantano al "The Runner", battono i record d'Istituto e vincono le nominations di Atleti del Mese. Nonostante le avversità del maltempo il " The Runner 1° step del Grand Slam Track & Field 2005/2006 ( gara di resistenza ) riservato alle alunne e alunni della 5^elementare, della scuola media e dei licei, organizzato dalla Direzione dell'Istituto, dal Dipartimento di educazione motoria, fisica e sportiva e sponsorizzato dall'A.S.D. Catania 2000 L.d.V. si è svolto regolarmente sulla pista del campoatletica dell'Istituto Leonardo da Vinci, regalando al pubblico, intervenuto numeroso sulla tribuna Etna, esaltanti emozioni. Alla presenza del direttore dell' Istituto fr. Alfredo Centra, dei responsabili dei corsi scolastici dott. Gianni Di Bella per la scuola primaria, fr. Stefano Condorelli per la scuola secondaria di 1^ grado e prof. Maurizio Volpini per i licei, del dott. Emanuele Biancarosa presidente FIDAL del comitato provinciale di Catania e del tecnico nazionale della Scolastica Pestalozzi di ginnastica artistica femminile di serie Al dott.ssa Angela Marchese. Domiziana Messina 5^elementare sez.A ha aperto le " ostilità vincendo i 300 mt. e precedendo nell'ordine Zoe Pesce 5^B e Michelle Marchi 5^A. Superperformance di Luca Reina 5^A che sulla stessa distanza brucia tutti, record compreso, ristabilendolo con il tempo di 55"86 (precedente 57"86 di Giuseppe Ricciardi 5^B 2005); piazze d'onore per Giuseppe Di Bartolo 5^ B 59"00 e Pietro Corredor 5^B 1'00"00. Grande la gioia della dott.ssa Maria Pia Vigo insegnante di educazione motoria nella scuola primaria. Nelle gare riservate alla scuola media Giulia Scalia 1^A vince i 400 mt. 1'26" in un concitato finale; Clementina Di Grazia 1^A 1'27" e Martina Spampinato 1^A 1'28" medaglie d'argento e di bronzo rispettivamente. Fra i ragazzi vittoria sul filo di lana per Davide Reina 1 ^A 2'13 " che ha avuto la meglio su Giuseppe Ricciardi 1^ B 2'14". Le alunne e gli alunni del prof. Lorenzo Magri hanno continuato a dare spettacolo grazie alle gesta di Turi Valentino, seconda media A, che ha stravinto i 600 mt. in 1'51"8 stabilendone il nuovo record ( precedente 1'52"1 di Vito Coco 2^ B 2003 ). Alle sue spalle orgogliosa prestazione del compagno di classe Turi Reina secondo con il time di 1'53"00. In campo femminile, invece, vittoria della volontà per Chiara Messina 2^B 1'23" che beffa Giada Ferlazzo 2^A l'23" proprio sul classico filo di lana!!! Nelle gare per le terze medie grande exploit di Tahereh Toluian 3^A che oltre a vincere i 400 mt. ha surclassato il primato d'Istituto detenuto da Federica Lovetere (1'17"27 contro 1'1'21"3) grazie a Piera D'Antiochia 3^B che con il tempo di 1' 18" 32 ha impresso alla gara il tempo da record. Medaglia di bronzo per Simona Spina 3^A 1'25". Daniele Intravaia 3^ B ha dominato la gara dei 600 mt. chiudendo con il crono di l'54"7; hanno completato il podio Tommy Salerno 3^B 2'09" che preceduto sul filo Federico Indiogine 3^B con lo stesso tempo. Al liceo interessanti le prestazioni di Valeria Cristaldi 2^scientifico 3'08" sugli 800 mt. che ha anticipato Francesca Giacoppo 1 ^ scientifico 3'12" e Carla Pisi 4^ginnasio 3'14". Bel duello tra Tony Sapio 5^ginnasio e Antonio Agrifoglio 1^ scientifico sui 1000 mt. risolto dal primo con un imperioso finale con il crono di 3'24" contro 3'25" dell'avversario. Nel triennio femminile Ester Pantano 3^ scientifico si è imposta nella gara degli 800 mt. con il tempo di 3'02" precedendo le sue compagne di classe Federica Lovetere 3'03" e Giulia Puglisi 3'14". Roman Prato 4^ scientifico ha vinto i 1000 mt. con il tattico tempo di 3'37" davanti a Francesco Arena 3^scientifico 3'37" e Francesco Gueli 1^classico 3'40". Nella speciale classifica a squadre hanno vinto il " The Runner la 5^elementare A, la 1^media A, la 2^media A, la 3^media B, il 2^ liceo scientifico e i1 3^liceo scientifico. Alla fine la premiazione sponsorizzata dalla sportivissima sig.ra Grace D'Antone che ha donato medaglie, magliette e coppe ai vincitori della manifestazione; la sig.ra Grace D'Antone, inoltre, donerà premi e targhe rispettivamente agli Atleti del Mese di novembre 2005 e agli atleti che hanno stabilito il nuovo record d'Istituto.(Il Dipartimento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva del Leonardo e l'A.S.D. Catania 2000)


26 novembre: L’Ambasciatore del Burundi visita il nostro Istituto
S. E. Ndisabiye Faustin, Ambasciatore del Burundi presso l’Italia, in questi giorni in visita a Catania per creare collegamenti di carattere culturale con la nostra Città, è venuto in visita al Leonardo per conoscere i nostri sistemi educativi e vedere la struttura della Scuola. Il frutto più importante dell’incontro è stato la conoscenza dei Fratelli delle Scuole Cristiane e la possibilità di mettersi in contatto con il nostro Superiore Generale per richiedere, a livello governativo, la presenza dei Fratelli in Burundi per la formazione di duemila insegnanti per le Scuole primarie del Paese africano. L’Ambasciatore è stato accompagnato da padre Damaso Masabe. L’incontro è stato organizzato dal dottor Domenico Coco, papà di un nostro alunno.

27novembre: Calcio Ex-Alunni 2005/2006
 5^A 2000 a valanga su Catania 2000. Con l’eclatante ma giusto risultato di 8 a 1 i bianchi del 5^A 2000 di Giorgio Cecere & Co hanno liquidato la pratica Catania 2000 di Simone Riganati assicurandosi i primi tre punti della prima del campionato di calcio Ex-Alunni 2005/2006 organizzato da Paolo Mario D’Antone, Giorgio Cecere, Gigi Sapienza, Benny Giammona e Seby Re, Simone Riganati, Fabrizio Miritello e Saro Trovato, grazie alla collaborazione di Fr. Alfredo Centra direttore dell’Istituto e di Fr. Lanfranco Fiorani coordinatore sportivo del Leonardo. Senza storia la partita interpretata magistralmente dal 5^ A 2000 che con un gioco corale e privo di sbavature è passata con una doppietta di Ottavio Spina e di Andrea Emanuele e via via con le reti di Attilio Catara, Daniele Torrisi, Giorgio Cecere e Bebo Emanuele. Per Catania 2000 gran goal di Ugo Torrisi nettamente il migliore dei suoi.Formazioni 5^ A 2000: Strano; Torrisi,Catara, Gargano, Indelicato, Sanfilippo; Ragusa, Angiolucci, Cecere ( K ), Emanuele B, Emanuele A. Catania 2000: Ungaro, Bartolini, Scevola, Pulvirenti, Asciutti, Nigro, Calabrese, Torrisi, Riganati, Vento. Reti: p.t.11’ e 14’ Spina, s.t. 26’ Catara, 28’ Cecere,32’ Torrisi U., 33’ Torrisi D., 35’ Emanuele A., 40’ Emanuele B. Arbitri: Giuffrida e Vittoria da Catania.(Paolo Mario D’Antone)

29 novembre: Prove Invalsi alla scuola Primaria
Anche quest'anno gli alunni delle classi seconde e quarte della scuola primaria si sono cimentati nella prove dell'Invalsi, l'istituto del ministero per la Valutazione degli apprendimenti. Italiano, matematica e scienze, queste le discipline prescelte dal Miur per verificare, sull'intero territorio nazionale, il livello di preparazione dei nostri alunni. Solo mezz'ora a disposizione per ogni esamina ma gli alunni del Leonardo, che hanno svolto la prova senza l'ausilio del proprio Docente, sono riusciti tutti a consegnare gli elaborati compilati in ogni parte con largo anticipo rispetto ai termini prefissati.

Campionato di Istituto di Pallavolo femminile
***8 novembre
Il Campionato d’Istituto di pallavolo femminile liceale ha aperto l’anno sportivo scolastico 2005/2006.
“The rigth alternative al Littlechannel ,, ossia il campionato d’Istituto di pallavolo femminile del liceo ha dato il via al Progetto Scuola in Movimento per l’anno scolastico-sportivo 2005/2006. Sei squadre nella starting list del campionato, divise in due gironi con partite di sola andata, semifinali incrociate e finalissima: questo il calendario del torneo che ha già visto il 5° Ginnasio cadere per ben due volte sotto i colpi della Union prima e del 2° Scientifico dopo. Ma andiamo con ordine. Nel girone A composto dal 3° Scientifico, 1° Classico e 3° Classico nessun incontro è stato disputato per la rinuncia della Mixt 1° Scientifico4° Ginnasio. Nel girone B, invece, comprendente il 2° Scientifico, il 5° Ginnasio e la Union (5° Scientifico, 4°Scientifico e 2° Classico) sono state disputate due partite: 5° Ginnasio-Union finita con il punteggio di 2 a 0 per la Union e 2° Scientifico-5° Ginnasio terminata con il punteggio di 2 a 1 a favore delle “scientifiche,,. Nel primo incontro la Union (Emanuela Nigita, Nadia Romeo, Sonia Malvica, Fiamma Somma, Roberta Arena, Adriana Fallica e Giulia Pappalardo) ha battuto il 5° Ginnasio (Carla Corvaja, Federica Russo, Elena Lizzio, Lorena Reina, MariaGiovanna Cultrera, Carla Pisi, Serena Di Bella e Lucrezia Falcone) per 2 a 0 con i parziali di 25-15 e 25-16. Nel secondo match altra sconfitta per le “ classiche ,,  per mano del 2 ° Scientifico ( Erika Pappalardo, Noemi Boninelli, Marica Di Fede, Lidia Nicolosi, Martina Russello, Marina Muscato e Valeria Cristaldi ) e con il punteggio di 2 a 1 con i parziali di 25-5; 9-25; 15-9.
***15 novembre
Giochi quasi fatti nel campionato di pallavolo femminile liceale. Passano la Union e il 2^ Scientifico nel girone B;  il 3^ Scientifico  domina nel girone A.
Martedì prossimo match decisivo tra 3^ Classico e 1^ Classico. Il campionato di pallavolo femminile del liceo “ The right alternative at Littlechannel ,,  si avvia alle semifinali incrociate dal momento che manca una sola partita alla conclusione della fase preliminare dei gironi A e B. Dopo la vittoria a tavolino per il 2^ Scientifico contro il 1^ Classico, Federica Lovetere e compagne hanno battuto anche il team del 3^ Classico con il punteggio di 2 a 0 (parziali 27-25 e 25-19). Finora impeccabili gli arbitraggi di Paolo Mario D’Antone e Francesco Sabister.
***
27 novembre
La Union regola con un secco due a zero il 2° Scientifico
. Vincendo per 2 a 0 con parziali che non ammettono repliche ( 25-15 e 25-19 ) la Union si qualifica per prima nel girone B e dovrà attendere l’esito di martedì prossimo quando scenderanno in campo il 3°Classico e il 1°Classico per l’incontro della vita, ossia della qualificazione. Tornando al match di giovedì scorso v’è da dire le ragazze della Union (Giulia Pappalardo, Annamaria Belfiore, Tea Zitelli, Sonia Malvica, Fiamma Somma, Adriana Fallica e Nadia Romeo) hanno cercato e voluto il successo dinanzi ad un 2° Scientifico, sceso in campo con Erika Pappalardo, Marika Di Fede, Noemi Boninelli, Martina Russello, Marina Muscato e Valeria Cristaldi, privo di mordente.
***29 novembre: Campionato di pallavolo femminile liceo.
Il 3^ Classico vince e si qualifica
. Nell’ultimo incontro preliminare del girone B il 3^ Classico ( Florio, Fichera, Sambataro, Fabbri, Patti, La Rosa e Corvaja ), prevalendo per 2 a 0 nel match diretto contro il 2^ Classico, sceso in campo con Messina, Solomon, Campione, Toscano, Di Stefano Laura e De Nicola, si qualifica secondo nel girone e guadagna così  le semifinali incrociate del campionato d’istituto di pallavolo del liceo. Giovedì 01 dicembre si affronteranno la Union e appunto il 3^ Classico per la 1^ semifinale incrociata; martedì 07 dicembre, invece, scenderanno in campo le squadre del 3^  Scientifico e del 2^ Scientifico.
***1° dicembre
3^ Classico in finale….ma che paura!
Battuta di misura la coriacea Union. Incontro all’insegna del sano agonismo quello disputato nella prima semifinale incrociata del campionato femminile di pallavolo del liceo tra le ragazze del 3^ Classico e quelle della Union. Ha vinto il team del classico per 2 a 0 ma stando ai parziali ( 25-23 il primo, 25-23 il secondo ) la Union ha lottato con grande determinazione fino alla fine; anche se v’è da dire che Giorgia Florio e compagne hanno imposto il proprio ritmo rischiando molto nel secondo set. Fuori la Union, che ha schierato Fiamma Somma, Emanuela Nigita, Sonia Malvica, Nadia Romeo, Tea Zitelli e Annamaria Belfiore, il 3^ Classico, con il sestetto formato da Regina Fichera, Francesca Fabbri, Claudica Patti, Francesca Sambataro, Giorgia Florio, Stefania La Rosa e la “ straniera “ Carla Corvaja, affronterà in finale la vincente tra il quotato 3^ Scientifico di capitan Federica Lovetere e il giovane 2^ Scientifico.
(Il Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva L.d.V. e A.S.D. Catania 2000 L.d.V.)

 

 Volleyball Championships Institute
E’ INIZIATO IL PROGETTO “ SCUOLA IN MOVIMENTO 2006 ,, (Nihil est in intellectu…). Alla Union il primo match del girone B.
Con un perentorio 2-0 la Union (compagine composta da giocatrici del 2° classico del 4° scientifico e del 5° scientifico) ha battuto il volenteroso ma inesperto 5°Ginnasio con i parziali di 25 a 15 nel primo set e di 25 a 16 nel secondo, nella prima partita del Campionato d’Istituto di pallavolo femminile denominato “ The right alternative at Littlechannel ,,. Formazioni: il 5°Ginnasio ha schierato Carla Corvaja, Federica Russo, Elena Lizzio, Lorena Reina, Maria Giovanna Cultrera, Carla Pisi, Serena Di Bella e Lucrezia Falcone. Di contro la Union ha opposto e con successo Emanuela Nigita, Nadia Romeo, Sonia Malvica, Fiamma Somma, Roberta Arena, Adriana Fallica e Giulia Pappalardo. (Il Dipartimento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci e l’A.S.D.Catania 2000 L.d.V.)

***15 novembre
Giochi quasi fatti nel campionato di pallavolo femminile liceale. Passano la Union e il 2^ Scientifico nel girone B;  il 3^ Scientifico  domina nel girone A.
Martedì prossimo match decisivo tra 3^ Classico e 1^ Classico. Il campionato di pallavolo femminile del liceo “ The right alternative at Littlechannel ,,  si avvia alle semifinali incrociate dal momento che manca una sola partita alla conclusione della fase preliminare dei gironi A e B. Dopo la vittoria a tavolino per il 2^ Scientifico contro il 1^ Classico, Federica Lovetere e compagne hanno battuto anche il team del 3^ Classico con il punteggio di 2 a 0 (parziali 27-25 e 25-19).Primo set tiratissimo come dimostra il parziale che ha avuto conseguenze psicologiche naturalmente diverse nel secondo regolato dalle “ Scientifiche ,, che tra l’altro hanno una rosa veramente invidiabile con ben undici elementi da schierare. Il 3^ Classico è nettamente migliorato rispetto allo scorso anno ma deve ancora lavorare su qualche posizione in difficoltà. Il 2^ Scientifico ha schierato Federica Lovetere, Roberta Grasso, Federica Indelicato, Liliana Puglisi, Alessia Leonardi e Marta Cappello; via via sono entrate anche Ester Pantano, Viviana Vittorio, Laura Ciancio e Giulia Puglisi; leggermente infortunata Jessica Valentino. Il 3^ Classico ha invece opposto Giorgia Florio, Claudia Patti, Francesca Fabbri, Stefania La Rosa, Francesca Sambataro, Regina Fichera ( che ha giocato con la mano destra infortunata ) e il neoacquisto Carla Corvaja. Nel girone A l’incontro tra il 2^ Scientifico e la Union sarà pro forma in quanto le due compagini sono già qualificate per le semifinali incrociate. In relazione ai due matches contro il 5^ Ginnasio l’ago della bilancia sembrerebbe pendere a favore della Union, team formato da Emanuela Nigita, Nadia Romeo, Sonia Malvica, Fiamma Somma, Roberta Arena, Adriana Fallica e Giulia Pappalardo; ma il 2^ Scientifico è squadra molto eclettica che ci ha abituati a certi colpi di coda, sicchè Erika Pappalardo, Noemi Boninelli, Maica Di Fede, Lidia Nicolosi, Martina Russello, Marina Muscato e Valeria Cristaldi faranno di tutto per sovvertire il pronostico

2 dicembre:MOVEMENT AT SCHOOL NEWS
Il Dipartimento
di Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci in collaborazione con la Direzione dell’Istituto e l’A.S.D. Catania 2000 sponsor ufficiale della manifestazione, informa che da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre il Campoatletica del nostro istituto ospiterà il 2^ Step del Grand Slam Track & Field ( Popeye & Brutus ) promosso dal Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci con le gare del lancio del vortex riservato alla 5^ elementare della scuola primaria e alla 1^ media della scuola secondaria di 1^ grado; del lancio del peso per la 2^ media e la 3^ media, il biennio e il triennio dei licei; del lancio del disco e del giavellotto riservati ai licei. Lunedì 12 dalle ore 13.30 lanceranno i pesisti della 2^ media e del liceo; martedì 13 dicembre e sempre allo stesso orario sarà la volta dei discoboli del liceo; mercoledì 14 dicembre, invece, lanceranno il vortex le 5^ elementari e i giavellottisti del liceo; giovedì 15 dicembre, infine, saranno le 1^ medie a lanciare il vortex. ( Il Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci e A.S.D. Catania 2000 L.d.V. )