ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.71

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 8 maggio 2006

Organizzazione del "Leocollege": vacanze estive al "Leonardo
La Polisportiva "La Salle", sensibile alla richiesta di molte famiglie, organizza il Leocollege che si svolgerà negli impianti dell'Istituto Leonardo da Vinci” dal 19 Giugno a12 Luglio 2006, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, con la possibilità di prolungare l'orario fino alle 15.30. Le iscrizioni sono aperte a ragazzi/e dai 4/5 anni ai 12 anni e possono accedere anche giovani esterni all'Istituto.Ogni gruppo, massimo 15, sarà curato da valido accompagnatore e da istruttori qualificati. Il percorso tipo della giornata si svilupperà in un circuito sportivo o semisportivo che comprende le seguenti discipline: Atletica Leggera - Basket e Mini-Basket - Calcio Pallavolo - Scherma -Tennis -Tennis Tavolo - Tiro con L'arco Relax In Piscina.

Vacanze alla "Leonardina"
L'Istituto "Leonardo da Vinci" organizza tre settimane di vacanze dal 6 al 26 agosto 2006 per i Fratelli e anche per tutti gli appartenenti alla Famiglia Lasalliana, in montagna, alla "Leonardina", sull'Etna a 1450 metri. Coloro che sono interessati possono rivolgersi a Fr. Orazio o a Fr.Lanfranco.

4 aprile 2006: Tredici anni di vita in un incontro…
Giorno 4 aprile gli studenti delle classi terminali del “Leonardo da Vinci”, insieme a quelli delle altre scuole cattoliche della città, sono stati ricevuti dall’Arcivescovo di Catania S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina presso il Seminario Arcivescovile di Catania. La celebrazione è stata animata dagli alunni del Leonardo ed è stata vissuta con una particolare attenzione e un senso di profondo raccoglimento per l’atmosfera molto toccante che si poteva respirare nell’aria e la vicinanza delle festività pasquali. L’Arcivescovo rivolgendosi ai giovani li ha invitati non solo a vivere con profonda fede la propria vita cristiana ma anche a farsi portatori del messaggio e della fede cristiana nella propria attività professionale. Non è mancato un riferimento da parte dell’Arcivescovo agli esami di stato e un augurio per le festività pasquali. È importante ricordare che gli esami di Stato segneranno per noi la fine di una fase molto lunga della nostra vita nella quale siamo stati guidati verso la sequela di determinati valori che esula dal semplice insegnamento delle materie curriculari, ma adesso dipenderà solo da noi ciò che riusciremo a mettere in pratica nella nostra vita ed il modo in cui riusciremo a essere di esempio e guida per gli altri e proprio questo incontro è stato la culminazione più alta della nostra esperienza umana. (Antonio Zuccaro)

8 aprile: Gita sull’Etna per la terza media A
Sabato otto Aprile, la terza media A, si è recata  sull’Etna per approfondire gli studi effettuati sulle rocce e sul vulcanismo. Accompagnati dal prof. Marcello Messina, dalla rappresentante di classe Maria Grazia Lizzio e da una guida, il dottor Aristide Tomasino, ci siamo recati sul versante Nord-Est dell’Etna nei pressi del Rifugio Citelli per percorrere il sentiero natura Monti Sartorius. Il percorso riveste eccezionale interesse sia dal punto di vista geologico, per l’imponente colata del 1865 originatasi dai Monti Sartorius (sette conetti eruttivi allineati a “bottoniera”), che botanico, perché discendendo il pendio degli apparati eruttivi è facile incontrare piante caratteristiche dell'Etna come: la Camomilla dell'Etna, la Saponaria dell'Etna, il Romice dell'Etna. Lungo il sentiero abbiamo notato un'area ricca di “bombe vulcaniche” di notevoli dimensione. Sulle pendici dei conetti vulcanici crescono alberi di Betulle (betula aetnensis) con esemplari di Pino laricio, cespugli di Ginestra dell'Etna (Genista aetnensis) e pulvini spinosi di Astragalo; inoltre le lave sono ricoperte da  forme vegetali colonizzatrici: Licheni grigio-verdastri e Muschi. Nei pressi di una radura ci siamo fermati per uno spuntino e dopo che la nostra guida ci ha spiegato come si è formato ed evoluto il nostro vulcano, abbiamo intrapreso la scalata ad uno dei sette conetti; giunti in vetta, dopo la visione di un panorama stupendo, siamo ridiscesi, ci siamo diretti al  Rifugio Citelli,  una sosta per pranzare e dopo ci siamo recati a visitare una grotta di scorrimento lavico: la grotta della Neve (o dei Ladroni). Una grotta si forma dalla colata lavica che esternamente si raffredda, mentre all’interno la lava continua a scorrere, quando l’eruzione termina il livello del magma si abbassa e si forma la cavità.  Muniti di caschi e di torce siamo scesi in piccoli gruppi dentro la grotta, fermandoci dopo alcuni metri perché la restante parte era inaccessibile a causa del ghiaccio. Alla fine dell’escursione, saliti in pullman siamo tornati a Catania; per tutti noi questa gita è stata di sicuro una bella esperienza istruttiva e divertente. (Giulia Laneri  3ª A)

8 aprile: con la scuola alla scoperta delle meraviglie della nostra terra
In una splendida giornata di primavera, accompagnati dai Professori Coco, Calcaterra e d’Arrigo, siamo andati in gita a Randazzo e Maniace. Finalmente, allegri e muniti delle immancabili macchine fotografiche, siamo partiti sicuri di trascorrere una giornata veramente speciale. Arrivati a Randazzo, un paese che conserva ancora molto del suo fascino medievale e con una storia molto antica, la prima tappa è stata di grande interesse naturalistico scientifico: il Museo di scienze naturali, creato nel 1989. Qui, in uno spazio non particolarmente grande, abbiamo potuto ammirare la Collezione Ornitologica Priolo, composta da circa 2250 esemplari di varie specie di fauna del nostro territorio. Tutti gli animali erano imbalsamati e alcuni inseriti nel loro ambiente naturale. Una sezione a parte era costituita da fossili, come ammoniti e trilobiti, da diversi minerali dell’Etna e da moltissime conchiglie, come un’enorme Tridacna, che meritava di essere immortalata. La nostra guida poi ci ha condotto in giro per il paese fornendoci notizie su diversi edifici di notevole interesse tra cui la chiesa di S.Maria, di architettura normanno-sveva. Ci siamo poi spostati al Castello Svevo dove risiedeva il re e che, successivamente, era stato adibito a prigione. All’interno di questo, abbiamo visitato il Museo Archeologico, con un’interessante raccolta di reperti del IV-V secolo a.C., come monete, vasi attici e monili di pregiata fattura. In un’altra sala era ospitata una vasta collezione di pupi siciliani con i personaggi più famosi del ciclo epico che, anticamente, venivano fatti esibire nelle piazze e nei teatrini della Sicilia. Dopo una breve pausa per consumare uno spuntino, siamo arrivati a Maniace, al castello di Nelson. In questo luogo fantastico si respirava un’atmosfera magica che ci spostava indietro nel tempo. In silenzio, abbiamo visitato la chiesetta di Santa Maria di Maniace, dove sono  custodite opere pregiate e poi ci siamo aggirati tra le camere del castello, ben curate nei particolari e ricche di numerosi oggetti d’arte. Anche il parco, molto vasto, ha meritato un’attenzione particolare non solo perché vi erano piante rare, ma anche perché, attorniati dal prato all’ inglese, vi spiccavano, con i loro colori sfavillanti, pergolati di glicine, siepi di rose e magnolie. Alla  fine della giornata, siamo risaliti in autobus per il rientro, dispiaciuti di non poter prolungare la nostra visita, ma soddisfatti e affascinati da tutto quello che avevamo ammirato.(Enrico De Meo II media  A)

18 aprile -  Dopo 35 anni: "rimpatriata" maturità 1971
L'ex-alunno Giovanni Saggio, visitando il sito del "Leonardo", viene a sapere della "rimpatriata" 1970. "Perché non organizzarne una per il 1971?" Vengono contattati così i residenti catanesi e, in particolare, Valerio Molina che inizia a muovere tutta la macchina organizzativa. Con una chat-line si crea tutta una rete di incontri con scambi di messaggi e di foto e, prendendo gli accordi con il direttore Fr.Alfredo e con Fr.Lanfranco, ci si dà l'appuntamento al "Leonardo" per il 18 aprile. Il coinvolgimento è tale che danno la loro adesione, non solo i residenti a Catania e in Sicilia, ma anche quelli del "Continente". Alle ore 18.00 si ha il primo incontro nell'atrio dell'Istituto dove, i diciannovenni che venivano a scuola qui 35 anni fa, si incontrano, ormai abbondantemente cinquantenni, con tanti ricordi da rivivere e tante storie da raccontare. Alle 19.00, Santa Messa celebrata da Padre Antonino Minissale allora cappellano del "Leonardo" (ma anche ora) e, inginocchiati sugli stessi banchi di allora, una preghiera di ringraziamento per tutti questi anni che ci sono stati donati e un pensiero ai compagni e ai professori che ci hanno lasciati. Un breve saluto del direttore a tutti i convenuti e un invito a riflettere, non solo sugli aspetti nostalgici, ma anche sui valori che questa scuola ci ha dati. Alle 20.00, dopo una rivisitazione delle nostre aule di 35 anni fa, Antonio Nicotra proietta una presentazione con PowerPoint contenente le foto di tutti e 5 gli anni del liceo e di molte altre recenti, con mogli e figli, ottenute con scambi tramite Internet. Una agape fraterna in un locale di Giarre chiude l'ncontro. Come ricordo, infine, Elio Nicosia dona a ciascuno una artistica maiolica, ricavata sopra una "mattonella" di lava etnea, rappresentante una sua interpretazione umoristica dell'uomo vitruviano disegnato da Leonardo.

26 aprile: Tutti al cinema gli alunni di seconda A e B Primaria
Accompagnati dai rispettivi Docenti, Vera Lanzafame e Salvo Re, gli alunni delle classe seconde hanno trascorso un simpatico pomeriggio al cinema Planet assistendo alla proiezione del film "L'era glaciale 2". Grande l'entusiasmo dei piccoli spettatori che, tra pop-corn e coca-cola, hanno partecipato alle avventure dei loro amici preistorici: mammut, opossum, bradipi ed altri ancora. Si può apprendere la storia anche divertendosi!

3 maggio: Pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Roccia di Belpasso

Oggi, 3 Maggio, un pullman carico di pellegrini, circa 50, è partito alle ore 15 dall'istituto Leonardo da Vinci, per rendere un omaggio alla Madonna della Roccia di Belpasso. Questo pellegrinaggio è stato organizzato dal Gruppo di preghiera RnS e da Fr. Saturnino, per sottolineare il 20° Anniversario della 1a apparizione, 11 maggio 1986, al nostro ex­alunno Rosario Toscano. Tra i devoti erano presenti anche alcuni appartenenti alla Parrocchia di S. Marco e della Madonna del Carmelo al Canalicchio e tre alunni della scuola Media: Fabrizio Costanzo, Cavallaro Francesco, D'Angelo Francesco che hanno così testimoniato il loro amore verso la Madonna. La nostra Madre celeste certamente è tanto contenta, quando un gruppo di fedeli va a trovarla in questo luogo sacro per implorare la sua materna benedizione. Sono state tre ore di intensa pietà e devozione, con questo programma: 5 poste del S. Rosario davanti alla sacra Immagine, una breve Via Crucis fino alla Grotta della Risurrezione, quindi la scalata al Monte Tabor e una rapida visita alla bellissima Cappella S. Luigi; infine la S. Messa celebrata da P. Giustino, direttore spirituale del nostro gruppo di preghiera. Tutto si è svolto con molto fervore e talora con commozione. Prima di lasciare il luogo sacro, molti hanno acquistato anche un ricordino per i loro cari. Siamo ritornati a casa con tanta gioia nel cuore, con la sicurezza che la Madre Celeste ci ha "guardato" confermando la sua protezione.

 

3 maggio: La 5a Elementare B visita "La Sicilia"

Oggi, giovedì 4 maggio, a piedi, noi alunni della 5a B siamo andati a visitare la sede del quotidiano "La Sicilia". Ho voluto sottolineare a piedi, perché molti di noi, di strada con questo mezzo di locomozione, ne percorrono poca! La signorina Antonella ci ha accolti facendoci vedere una vecchia macchina per la stampa dei giornali. Da una vetrata si vedeva la vecchia sede della stampa (oggi tutto avviene nel nuovo stabilimento alla zona industriale di Catania). Entrati in una saletta, Antonella ci ha spiegato le varie parti del giornale. Abbiamo quindi assistito ad un filmato dove si spiegavano i vari compiti dal direttore responsabile fino al distributore. Infine è venuto un giornalista, al quale abbiamo rivolto molte domande. Ci ha risposto in modo esauriente. Omaggiati di una copia del giornale "La Sicilia", dopo la foto di rito, sempre a piedi, siamo tornati contenti a scuola, anche per la bella passeggiata.(Grace Marchi)

Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport

Attivita' Sportiva, Anno 2005-2006, della Polisportiva “La Salle”
La Polisportiva "La Salle" dell'Istituto “Leonardo da Vinci”, nell’Anno Sportivo 2005-2006, ha curato l'attività giovanile, a livello agonistico, e l'avviamento alla pratica della Pallacanestro con il Mini-Basket. I risultati raggiunti sono stati ottimi a conferma della professionalità e della competenza degli Istruttori. La Polisportiva "La Salle" nell'anno sportivo 2005-2006 ha partecipato ai seguenti campionati federali: Campionato Under 16, classificandosi 1° nel proprio girone e 2° nella finale provinciale per la differenza di un punto dalla squadra avversaria. Campionato Under 14, classificandosi 1° nel proprio girone e 2° nella finale Provinciale. Campionato Esordienti, ancora in corso. Gran Premio Mini-Basket con le categorie Aquilotti - Scoiattoli - Pulcini (senza classifica) del C.A.S. autorizzato dal C.O.N.I.

Si è concluso il Campionato di Calcio del Liceo
Si è concluso il Campionato di Calcio del Liceo. Ma non è stato certamente un campionato esaltante. Infatti alcune squadre, per i motivi più svariati, per alcune partite, non si sono presentate in campo, tradendo, così,  la lealtà e lo spirito sportivo. Comunque, questi sono i risultati. Biennio - Campione 2005_2006: Azzurri; Coppa disciplina: Bianchi; Capocannonieri: N.Gallo e S.Micale. Triennio - Campione 2005_2006: 5°Scientifico; Coppa disciplina: 5°Scientifico; Capocannonieri: P.Pistarà e D.Aversa. La premiazione avrà luogo il 15 maggio, festa di San G.B de La Salle.

Giochi Sportivi Studenteschi Provinciali
   ***
26 aprile: Ai Giochi Sportivi Studenteschi Provinciali le alunne del prof. Lorenzo Magrì si qualificano per la Finale Regionale. . Nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera su pista femminile si sono distinte la staffetta 4x100 composta da Simona Spina, Vittoria Russello, Annamaria Grassi e Piera D’Antiochia giunta prima con il tempo di 1’02”70; Simona Spina seconda nel peso con la misura di mt. 7,06; Tahereh Toluian seconda sui 1000 mt. corsi con il tempo di 3’54”60; Piera D’Antiochia seconda sugli 80 mt. con il crono di 12”50; Vittoria Russello seconda sugli 80 mt. ostacoli con il tempo di 16”90; Grassi Annamaria quarta nell’alto con la misura di mt. 1,20 e, infine, Roberta Scalia, sesta, con la misura di mt. 3,18. Grazie a questo risultato di squadra le ragazze del prof. Lorenzo Magrì hanno conseguito un risultato a squadre di tutto rispetto non solo nell’ambito provinciale ma anche a livello regionale. In campo maschile solo due secondi posti e grazie ai 1000 mt. corsi in 3’25”90 da Luigino Lizzio e alla 4x100 mt. composta da Salvo Reina, Ruggero Sciuto, Ture Valentino e Daniele Intravaia che hanno chiuso in 54”00; per il resto, nonostante le generose prestazioni di Ture Valentino sugli 80 ostacoli, di  Ruggero Sciuto nel lungo, di Federico Indiogine nell’alto e di Salvo Reina nel peso, gli alunni del prof. Magrì hanno perso il treno delle finale regionale giungendo quinti nella classifica generale a squadre.
   *** 
28 aprile: PRESTIGIOSO PODIO PER LE RAGAZZE DEL PROF. LORENZO MAGRI’ NELLA FINALE PROVINCIALE DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI. Con tre medaglie d’argento grazie a Simona Spina mt. 7,49 nel getto del peso, Tahereh Toluian 3’49” 00 sui 1000 mt., e la 4x100 composta da Simona Spina, Vittoria Russello, Annamaria Grassi e Piera D’Antiochia ( medaglia di bronzo sugli 80 mt. con il crono di 12” netti ) che ha chiuso in 1’01”9 la rappresentativa di atletica leggera su pista allenata dal prof. Lorenzo Magrì ha conquistato un prestigioso risultato a coronamento di un miglioramento non solo atletico ma anche tecnico; le generose ma sfortunate esibizioni di Annamaria Grassi nel salto in elevazione, di Roberta Scalia che nel salto in lungo è ancora attanagliata dai postumi dell’infortunio e di Vittoria Russello sugli ostacoli hanno privato il Leonardo di un piazzamento che poteva essere certamente migliore, ma il tecnico lasalliano si è dimostrato alla fine soddisfatto dell’impegno profuso dalle sue allieve, impegno che lascia ben sperare per il futuro dell’atletica della scuola secondaria di primo grado, a cominciare dal 6° Trofeo Lasalliano dedicato a fr. Valentino Colaluca in programma la prossima settimana a Roma.
   *** 2 maggio. Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera su pista. Le Allieve del prof. Paolo Mario D’Antone vincono d’autorità la qualificazione del raggruppamento B. Prime con 13 punti grazie ai successi personali di Marika Di Fede 13”80 sui 100 mt., Jessica Valentino 46”83 sui 300 mt., Carla Corvaja 1,41 nell’alto, Serena Di Bella 3,99 nel lungo, della staffetta 54”10 ( Di Bella, Pantano, Valentino, Di Fede ). Piazzamenti d’onore per Carla Pisi 4’ 02”sui 1000 mt., Ester Pantano 17”40 sui 100 ostacoli, Noemi Boninelli 7,05 nel peso ed Elena Lizzio 12,40 nel disco. Giovedì, prima della partenza per Roma, le lasalliane si giocheranno la finale provinciale che aprirebbe per il terzo anno consecutivo a quella regionale. Con una prestazione a dir poco eccellente la rappresentativa  Allieve di atletica leggera del Leonardo da Vinci diretto da fr. Alfredo Centra vince il raggruppamento B con un punteggio da far paura; le alunne del vicepreside prof. Maurizio Volpini, infatti, totalizzano 13 punti in 8 gare grazie ai 5 primi posti vinti sui 100 mt., 300 mt., alto, lungo e 4x100 mt, a un secondo posto sui 1000 mt., e alle terze posizioni sui 100 ostacoli e nel disco. Giovedì 4 maggio e prima di volare a Roma per il 6° Trofeo Lasalliano di atletica leggera  Memorial Fr. Valentino Colaluca le giovani atlete del prof. Paolo Mario D’Antone tenteranno per il terzo anno consecutivo di vincere l’ambito titolo provinciale a squadre. “ Dopo i notevoli risultati ottenuti dalle cadette del prof. Lorenzo Magrì culminati con il podio provinciale ai giochi sportivi studenteschi di atletica leggera su pista  – afferma il prof. Paolo Mario D’Antone – oggi anche le allieve del liceo hanno ribadito la valenza della loro preparazione a testimonianza di una crescita che attraverso la scuola media si realizza al liceo. ,, ( Il Dipartimento Attività Motorie )  

Campionati di Istituto di atletica leggera2006
   *** Mercoledì 26 aprile: assegnati i primi 23 Titoli di Campione d’Istituto 2006
Fabiana Indelicato e Roberto Bruzzichesi nella pallina, Arianna Sollima e Luigi Toscano nel lungo, Jaya Devi Malhi e Luca Reina nell’alto, Zoe Pesce e Simone Previte nel lungo, Cristina Gangarossa e Pietro Corredor nel vortex per la scuola primaria; Giulia Scalia e Federico Pagliara, Chiara Messina e Ruggero Sciuto, Tahereh Toluian e Daniele Intravaia nel lungo per la scuola secondaria di 1^ grado;  Serena Di Bella e Flavio Sicurella, Federica Lovetere e Damiano Spina nel lungo per la scuola secondaria di 2^ grado;  Gianmarco Mandarà, Federica Lovetere e Frank Mandarà nel giavellotto per la scuola secondaria di 2^ grado i NUOVI CAMPIONI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA 2006 DOPO LA  PRIMA GIORNATA DI GARE. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci )
   ***
Giovedì 27 aprile 2006: Le gare di salto in alto della scuola media e quelle del getto del peso del liceo infiammano i XXXVI Campionati d’Istituto di Atletica Leggera su pista nella seconda giornata. Marco Travaglianti domina nell’alto con 1,15; Annamaria Grassi e Salvo Silvestro si impongono con 1,25; mentre Vittoria Russello vince con 1,20. In questa specialità sono ancora da assegnare i titoli per la prima media femminile e la terza media maschile. Al liceo i titoli di Campione d’Istituto del getto del peso sono andati a Noemi Boninelli che ha vinto l’oro nel peso con mt. 7,51; a Regina Fichera…regina dell’attrezzo con 8,72; vittorie anche per Francesco Licandro con 9,30 e per Matteo Continella con mt. 10,60.
   ***
Venerdì 28 aprile: Terza giornata di atletica al Leonardo grazie alle gare di salto in alto della scuola secondaria di primo e secondo grado, di getto del peso per gli alunni della scuola media e del lancio del disco per quelli del liceo. Ebbene, alla luce dei risultati e per l’entusiasmo manifestato dai partecipanti, vi è da registrare un tasso tecnico di notevole spessore grazie all’ottimo lavoro svolto dai docenti di educazione fisica e sportiva. In campo liceale i titoli di Campione d’Istituto 2006 sono andati a Carla Corvaja e a Flavio Sicurella nel Biennio; e Federica Lovetere e Luigi Costanzo per il Triennio. Argento per Mattia D’Angelo, Francesca Fabbri e Fulvio Pellegrino; medaglie di bronzo per Jessica Valentino e Mario D’Asero. Nella “ media ,, si sono imposti, come da copione, Vittoria Russello e Federico Indiogine; medaglia d’argento Daniele Intravaia e bronzo per Carmelo Pizzino. Tornando al liceo e con il lancio del disco, vi è da dire che la gara è stata caratterizzata dalla presenza meteo di Pippu Storm, ossia un  temporale di specie canalicchioto che ha falsato un po’ la performance dei partecipanti; comunque sia, tra una doccia e l’altra ( sul campo  ), la gara ha dato il suo responso e alla fine dei canonici tre lanci pro capite i titoli di Campione d’Istituto sono stati appannaggio della brava Erika Ampolo, di Regina Fichera, molto determinata oggi pomeriggio; oro anche per Francesco Squillaci e lo stakanovista Raffaele Lovetere che ha battuto il compagno di classe Vincenzo Rinzivillo e soprattutto Pippu Storm che passava dalle parti del LittlleChannel !!! Al che fuggi-fuggi dal campoatletica del Leonardo per i due partecipanti, per il fotoreporter Paolino Ferla e per l’altro Paolo detto anche Mario. ( Il Dipartimento Attività Motorie del Leonardo )
   ***
Sabato 29 aprile:  Break sui Campionati d’Istituto di Atletica Leggera. Rinviate per la pioggia le finali di corse su pista per la primaria, la media e il liceo. Nella mattinata di lunedì 15 maggio in onore a San Giovanni Battista De La Salle il recupero.

 

Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport   Sport

Attivita' Sportiva, Anno 2005-2006, della Polisportiva “La Salle”
La Polisportiva "La Salle" dell'Istituto “Leonardo da Vinci”, nell’Anno Sportivo 2005-2006, ha curato l'attività giovanile, a livello agonistico, e l'avviamento alla pratica della Pallacanestro con il Mini-Basket. I risultati raggiunti sono stati ottimi a conferma della professionalità e della competenza degli Istruttori. La Polisportiva "La Salle" nell'anno sportivo 2005-2006 ha partecipato ai seguenti campionati federali:
Campionato Under 16, classificandosi 1° nel proprio girone e 2° nella finale provinciale per la differenza di un punto dalla squadra avversaria.
Campionato Under 14, classificandosi 1° nel proprio girone e 2° nella finale Provinciale. Campionato Esordienti, ancora in corso. Gran Premio Mini-Basket con le categorie Aquilotti - Scoiattoli - Pulcini (senza classifica) del C.A.S. autorizzato dal C.O.N.I.

Calcio Ex-Alunni.Quarta giornata all’insegna del pareggio tra All Blacks e Catania 2000. Rinviata per maltempo la terza giornata dell’11 dicembre del campionato ex-alunni di calcio 2005-2006 tra 5^ A 2000 e Tuttinoi, l’avvincente torneo dei nostri ex-alunni continua con la sfida tra le compagini degli All Blacks del duo Re-Giammona e di Catania 2000 di Simone Riganati. Il risultato di 5-5 premia oltremodo i rossazzurri che in svantaggio di ben due reti hanno alla fine riagguantato il pareggio grazie alle reti in extremis di Riganati e Salice. Per la cronaca v’è da dire che gli All Blacks hanno iniziato a spron battuto realizzando ben quattro reti con una doppietta di Marco Cannavò e reti di Daniele Ragazzo e Benny Giammona. Per Catania 2000 accorcia Ugo Torrisi. Nel secondo tempo inizia la rimonta di Catania 2000 grazie a una doppietta di Simone Riganati; ma dopo qualche minuto Dario Galioto riporta sul 5 a 3 lo score per le camise negre. I giochi sembrano fatti ma prima Riganati poi Salice raddrizzano la difficile partita. ( Paolo Mario D’Antone )

Calcio Ex-alunni.Nella quinta giornata vittoria col risico per il 5^ A 2000 contro gli All Blacks. Rientrati dalle vacanze natalizie gli ex-alunni del 5^ A 2000 e degli All Blacks si sono affrontati a viso aperto nella quinta giornata del campionato di calcio vinta dai primi con il risultato di 6 a 5. Dopo il primo tempo, infatti, nessuno avrebbe scommesso per gli All Blacks in quanto sotto di ben quattro reti realizzate da Andrea Emanuele ( una doppietta ), da Mirko Ragusa e Ottavio Spina. Nella seconda frazione, invece, con una girandola di reti messe a segno in rapida successione da Antonio Scevola ( tripletta ), Marco Garozzo e Antonio Russo, interrotta da un'altra rete di Ottavio Spina, gli All Blacks di Seby Re e Benny Giammona hanno miracolosamente ristabilito le distanze. Solo un altro miracolo di Ottavio Spina ha dato la vittoria al team di Giorgio Cecere e Walter Angiolucci apparsi oggi piuttosto evanescenti. Per gli All Blacks davvero una occasione persa per aggiungere un altro punto alla classifica. (Paolo Mario D’Antone)

Calcio Ex-Alunni. Sesta giornata veramente spettacolare. Tuttinoi batte un Leonardo all’esordio veramente…gagliardo!!! Esordio dei liceali del Leonardo nel campionato ex-alunni giunto alla sesta giornata. Nonostante la sconfitta per 3 a 1 contro una delle squadre più forti del torneo, Tuttinoi , il soccer team del prof. Paolo Mario D’Antone ha destato una ottima impressione uscendo a testa alta dal match. Il team lasalliano è sceso in campo con Antonio Agrifoglio fra i pali, Damiano Spina e Matteo Continella in difesa, Dario Aversa centromediano metodista, Luca Capostagno e Michael Lo Monaco esterni a centrocampo e con Francesco Sabister centravanti manovra a ridosso delle due punte Piergiorgio Pintaudi e Paolo Pistarà; in panchina Claudio Sanfilippo e Vincenzo Rinzivillo. Di contro la compagine di cap. Gigi Sapienza ha opposto Ministeri, Fileccia,  Trovato, Di Mauro, Spataro, Conti A., Crisafulli, Miritello, Sapienza. Partita spettacolare, come si è detto all’inizio, per merito di Angelo Conti che con un fendente diagonale ha battuto Agrifoglio. Per nulla intimoriti Dario Aversa e compagni hanno prima pareggiato con un assolo di Piergiorgio Pintaudi, poi hanno letteralmente sbranato tre nitide pallegol e infine come vuole la legge del calcio sono stati trafitti nel secondo tempo da Angelo Conti prima e da Pippo Crisafulli dopo. Nel complesso ottima la prova dei liceali nel primo tempo con un gioco corale veramente impeccabile. Tuttinoi un po’ sottotono ma sempre pronti a colpire come i vecchi marpioni. ( Paolo Mario D’Antone )

Calendario Scuola in Movimento
XXXVI Campionati d’Istituto di Atletica Leggera su pista
   *****Mercoledì 26 aprile 2006:
Scuola Primaria 4^ e 5^ Elementare e Scuola Secondaria 1^ grado Femminile e Maschile
Ore 08.30: Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 09.00: Inizio Gare Salto in Lungo – Salto in Alto – Lancio della pallina -  lancio del Vortex Scuola Primaria e Scuola secondaria 1^ grado
Premiazione
   *****Mercoledì 26 aprile 2006: Scuola Secondaria 1^ e 2^ grado Femminile e Maschile
Ore 14.00: Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 14.30: Inizio Gare Lancio del Giavellotto Scuola secondaria 2^ grado – Salto in Lungo Scuola Secondaria 1^ e 2^ grado
Premiazione
   *****Giovedì 27 aprile 2006: Scuola Secondaria 1^ e 2^ grado Femminile e Maschile
Ore 14.00: Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 14.30: Inizio Gare Getto del Peso Scuola Secondaria 1^ grado e 2^ grado
Premiazione
   *****Venerdì 28 aprile 2006: Scuola Secondaria 1^ e 2^ grado Femminile e Maschile
Ore 08.30: Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 09.00: Inizio Gare Salto in Alto Scuola Secondaria 1^ e 2^ grado
Premiazione
   *****Venerdì 28 aprile 2006: Scuola Secondaria 2^ grado Femminile e Maschile
Ore 14.00: Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 14.30: Inizio Gare Lancio del Disco Femminile e Maschile Scuola Secondaria 2^ grado
Premiazione
   *****Sabato 29 aprile 2006:
Scuola Primaria – Scuola Secondaria 1^ grado –Scuola Secondaria 2^ grado
Femminile Maschile
Ore 15.00: Riunione Giuria
Ore 15.30: Sfilata e Alzabandiera
Ore 16.00. Inizio Gare Corse
Premiazione
   *****Mercoledì 17 maggio 2006:
Miniolimpiadi 2006
Manifestazione Sportiva Scuola Primaria
  *****Venerdì 19 maggio 2006:
Invitational di Atletica Leggera su pista
Sportivi in …crescita
Corriamo con gioa
2^ Manifestazione di Atletica Leggera su pista Scuola Primaria e Secondaria 1^ grado

 

Mercoledì 26 aprile 2006: SPECIALE ATLETICA1
Ai Giochi Sportivi Studenteschi Provinciali le alunne del prof. Lorenzo Magrì si qualificano per la Finale Regionale. Al CampoatleticaLeonardo assegnati i primi 23 Titoli di Campione d’Istituto 2006 agli alunni e alunne della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1^ grado e  e di quella Secondaria di 2^ grado.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI. Giornata veramente campale ma ricca di soddisfazioni per il Leonardo da Vinci diretto dallo sportivissimo direttore fr. Alfredo Centra e dal coordinatore allo sport scolastico fr. Lanfranco Fiorani  quella di mercoledì 26 aprile che ha visto gran parte degli alunni e alunne del nostro istituto impegnarsi in lungo e in largo su due campi di atletica: il Camposcuola di Picanello dove le ragazze del prof. Lorenzo Magrì hanno colto la brillante qualificazione alla fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e il Campoatletica del Leonardo che ha dato l’apertura ai XXXVI Campionati d’Istituto di Atletica Leggera riservati alla scuola media e al liceo e al I Campionato d’Istituto di Atletica Leggera su pista riservato alla scuola primaria. Nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera su pista femminile si sono distinte la staffetta 4x100 composta da Simona Spina, Vittoria Russello, Annamaria Grassi e Piera D’Antiochia giunta prima con il tempo di 1’02”70; Simona Spina seconda nel peso con la misura di mt. 7,06; Tahereh Toluian seconda sui 1000 mt. corsi con il tempo di 3’54”60; Piera D’Antiochia seconda sugli 80 mt. con il crono di 12”50; Vittoria Russello seconda sugli 80 mt. ostacoli con il tempo di 16”90; Grassi Annamaria quarta nell’alto con la misura di mt. 1,20 e, infine, Roberta Scalia, sesta, con la misura di mt. 3,18. Grazie a questo risultato di squadra le ragazze del prof. Lorenzo Magrì hanno conseguito un risultato a squadre di tutto rispetto non solo nell’ambito provinciale ma anche a livello regionale. In campo maschile solo due secondi posti e grazie ai 1000 mt. corsi in 3’25”90 da Luigino Lizzio e alla 4x100 mt. composta da Salvo Reina, Ruggero Sciuto, Ture Valentino e Daniele Intravaia che hanno chiuso in 54”00; per il resto, nonostante le generose prestazioni di Ture Valentino sugli 80 ostacoli, di  Ruggero Sciuto nel lungo, di Federico Indiogine nell’alto e di Salvo Reina nel peso, gli alunni del prof. Magrì hanno perso il treno delle finale regionale giungendo quinti nella classifica generale a squadre.

XXXVI CAMPIONATI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA SCUOLA SECONDARIA  E IL ICAMPIONATO D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA SCUOLA PRIMARIA. PIU’ DI CENTO PARTECIPANTI NELLA PRIMA DELLE QUATTRO GIORNATE DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA.

Fabiana Indelicato e Roberto Bruzzichesi nella pallina, Arianna Sollima e Luigi Toscano nel lungo, Jaya Devi Malhi e Luca Reina nell’alto, Zoe Pesce e Simone Previte nel lungo, Cristina Gangarossa e Pietro Corredor nel vortex per la scuola primaria; Giulia Scalia e Federico Pagliara, Chiara Messina e Ruggero Sciuto, Tahereh Toluian e Daniele Intravaia nel lungo per la scuola secondaria di 1^ grado;  Serena Di Bella e Flavio Sicurella, Federica Lovetere e Damiano Spina nel lungo per la scuola secondaria di 2^ grado;  Gianmarco Mandarà, Federica Lovetere e Frank Mandarà nel giavellotto per la scuola secondaria di 2^ grado i NUOVI CAMPIONI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA 2006 DOPO LA  PRIMA GIORNATA DI GARE.

Prima giornata intensa di gare di atletica  al campoatletica Leonardo da Vinci dove alunne e alunni della prof. Maria Pia Vigo per la scuola primaria, del prof. Lorenzo Magrì per la secondaria di 1^ grado e del prof. Paolo Mario D’Antone per quella secondaria di 2^ grado hanno dato vita all’entusiasmante girandola di gare che solo l’atletica leggera su pista può offrire e dal punto di vista tecnico e spettacolare. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci )

 giovedì 27 aprile 2006: SPECIALE ATLETICA 2
XXXVI CAMPIONATI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA. Le gare di salto in alto della scuola media e quelle del getto del peso del liceo infiammano i XXXVI Campionati d’Istituto di Atletica Leggera su pista nella seconda giornata. Marco Travaglianti domina nell’alto con 1,15; Annamaria Grassi e Salvo Silvestro si impongono con 1,25; mentre Vittoria Russello vince con 1,20. In questa specialità sono ancora da assegnare i titoli per la prima media femminile e la terza media maschile. Al liceo i titoli di Campione d’Istituto del getto del peso sono andati a Noemi Boninelli che ha vinto l’oro nel peso con mt. 7,51; a Regina Fichera…regina dell’attrezzo con 8,72; vittorie anche per Francesco Licandro con 9,30 e per Matteo Continella con mt. 10,60.

FINALE PROVINCIALE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI DI ATLETICA LEGGERA        SU PISTA per le brave atlete del prof. Lorenzo Magrì che saranno impegnate domani al camposcuola di picanello per il titolo provinciale. Vittoria Russello sugli 80 ostacoli, Piera D’Antiochia sugli 80 mt., Tahereh Toluian sui 1000 mt, Annamaria Grassi nell’alto, Roberta Scalia nel lungo e Simona Spina nel peso faranno di tutto per regalare al loro professore e a tutto l’ambiente lasalliano l’ambito titolo provinciale. ( Il Dipartimento per le Attività Motorie )

 Venerdì 28 aprile: SPECIALE ATLETICA 3
PRESTIGIOSO PODIO PER LE RAGAZZE DEL PROF. LORENZO MAGRI’ NELLA FINALE PROVINCIALE DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI.
Con tre medaglie d’argento grazie a Simona Spina mt. 7,49 nel getto del peso, Tahereh Toluian 3’49” 00 sui 1000 mt., e la 4x100 composta da Simona Spina, Vittoria Russello, Annamaria Grassi e Piera D’Antiochia ( medaglia di bronzo sugli 80 mt. con il crono di 12” netti ) che ha chiuso in 1’01”9 la rappresentativa di atletica leggera su pista allenata dal prof. Lorenzo Magrì ha conquistato un prestigioso risultato a coronamento di un miglioramento non solo atletico ma anche tecnico; le generose ma sfortunate esibizioni di Annamaria Grassi nel salto in elevazione, di Roberta Scalia che nel salto in lungo è ancora attanagliata dai postumi dell’infortunio e di Vittoria Russello sugli ostacoli hanno privato il Leonardo di un piazzamento che poteva essere certamente migliore, ma il tecnico lasalliano si è dimostrato alla fine soddisfatto dell’impegno profuso dalle sue allieve, impegno che lascia ben sperare per il futuro dell’atletica della scuola secondaria di primo grado, a cominciare dal 6° Trofeo Lasalliano dedicato a fr. Valentino Colaluca in programma la prossima settimana a Roma.

XXXVI CAMPIONATI D’ISTITUTO: NELLA TERZA GIORNATA ALTO, PESO E DISCO DOMINANO LA SCENA CON RISULTATI DI SPESSORE. Terza giornata di atletica al Leonardo grazie alle gare di salto in alto della scuola secondaria di primo e secondo grado, di getto del peso per gli alunni della scuola media e del lancio del disco per quelli del liceo. Ebbene, alla luce dei risultati e per l’entusiasmo manifestato dai partecipanti, vi è da registrare un tasso tecnico di notevole spessore grazie all’ottimo lavoro svolto dai docenti di educazione fisica e sportiva. In campo liceale i titoli di Campione d’Istituto 2006 sono andati a Carla Corvaja e a Flavio Sicurella nel Biennio; e Federica Lovetere e Luigi Costanzo per il Triennio. Argento per Mattia D’Angelo, Francesca Fabbri e Fulvio Pellegrino; medaglie di bronzo per Jessica Valentino e Mario D’Asero. Nella “ media ,, si sono imposti, come da copione, Vittoria Russello e Federico Indiogine; medaglia d’argento Daniele Intravaia e bronzo per Carmelo Pizzino. Tornando al liceo e con il lancio del disco, vi è da dire che la gara è stata caratterizzata dalla presenza meteo di Pippu Storm, ossia un  temporale di specie canalicchioto che ha falsato un po’ la performance dei partecipanti; comunque sia, tra una doccia e l’altra ( sul campo  ), la gara ha dato il suo responso e alla fine dei canonici tre lanci pro capite i titoli di Campione d’Istituto sono stati appannaggio della brava Erika Ampolo, di Regina Fichera, molto determinata oggi pomeriggio; oro anche per Francesco Squillaci e lo stakanovista Raffaele Lovetere che ha battuto il compagno di classe Vincenzo Rinzivillo e soprattutto Pippu Storm che passava dalle parti del LittlleChannel !!! Al che fuggi-fuggi dal campoatletica del Leonardo per i due partecipanti, per il fotoreporter Paolino Ferla e per l’altro Paolo detto anche Mario. ( Il Dipartimento Attività Motorie del Leonardo )

sabato 29 aprile
SPECIALE ATLETICA 4. Break sui Campionati d’Istituto di Atletica Leggera. Rinviate per la pioggia le finali di corse su pista per la primaria, la media e il liceo. Nella mattinata di lunedì 15 maggio in onore a San Giovanni Battista De La Salle il recupero. A causa di un altro violento temporale il direttore fr. Alfredo Centra e il coordinatore allo sport fr. Lanfranco Fiorani prendono la decisione di rinviare a lunedì 15 maggio  i tanti duelli attesi nella finale delle corse su pista dei XXXVI Campionati d’Istituto di Atletica Leggera riservati alle alunne e alunni dei proff. Lorenzo Magrì, Paolo Mario D’Antone e Maria Pia Vigo. Finora per la soddisfazione dell’intero mondo scolastico lasalliano grande partecipazione studentesca all’evento sportivo e agonistico più importante dell’Istituto con prestazioni tecniche veramente notevoli. Prima dell’arrivo di Iaffiu’s Hurricane at Littlechannel sono stati assegnati ben 48 titoli di Campione d’Istituto 2006 alle alunne e alunni della 4^  e 5^ elementare, della media e  del liceo per le specialità di salti, in alto e in lungo; di lanci, della pallina, del vortex, del giavellotto, del peso e del disco. I  46 titoli di Campione d’Istituto 2006 da assegnare riguardano le corse su pista, 50 mt. ostacoli, 50 mt. piani, 200 mt., 300 mt.  e staffette 4x50 mt. femminili e maschili per la scuola primaria; 60 mt., 80 mt., 400 mt, 600 mt. e staffette 4x100 mt. per la secondaria di 1^ grado; 100 mt., 800 mt., 1000 mt. e staffette 4x100 mt. per il liceo. E’ stata concordata pertanto la data del ripristino della finale delle corse dei Campionati: le atlete e gli atleti della scuola primaria, della scuola secondaria di 1^ e 2^ grado scenderanno in pista per contendersi medaglie, magliette e coppe  dalle ore 09,30  di lunedì 15 maggio   in occasione degli onori che annualmente sono rivolti al nostro Fondatore San Giovanni Battista De La Salle.  ( Il Dipartimento Attività Motorie )

Fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera di 2^grado al Campo Scuola di Picanello. Le rappresentative femminile e maschile del Leonardo aspirano alla finale regionale. Il prof. Paolo Mario D’Antone scioglie gli ultimi nodi sulle composizioni delle rappresentative di atletica leggera Allieve e Allievi dei Giochi Sportivi Studenteschi riservati alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di 2^ grado e presenta la squadra femminile con Ester Pantano 3^ scientifico sui 100 ostacoli, Marika Di Fede 2^ scientifico sui 100 mt., Jessica Valentino 3^ scientifico e capitano sui 300 mt., Carla Pisi 4^ ginnasio sui 1000 mt., Carla Corvaja 5^ ginnasio nel salto in alto, Serena Di Bella 4^ ginnasio nel salto in lungo, Noemi Boninelli 2^ scientifico nel getto del peso, Elena Lizzio 5^ ginnasio nel lancio del disco, Serena Di Bella, Ester Pantano, Jessica Valentino e Marika Di Fede nella staffetta 4x100 mt. Sul fronte maschile Gianmarco Mandarà 2^ scientifico correrà i 100mt.; Raffaele Cultrera 1^ scientifico proverà a cavalcare i 110 ostacoli; Tony Sapio 5^ ginnasio sprinterà sui 300 mt.; Antonio Agrifoglio 1^ scientifico percorrerà i 1000 mt.; Mattia D’Angelo 1^ scientifico valicherà l’alto; Flavio Sicurella 2^ scientifico volerà nel lungo; Francesco Licandro 1^ scientifico lancerà il peso; Francesco Squillaci 1^ scientifico il disco e Flavio Sicurella, Raffaele Cultrera, Tony Sapio e Gianmarco Mandarà correranno la 4x100mt. ( Il Dipartimento Attività Motorie del Leonardo da Vinci )     

martedì 2 maggio 2006. Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera su pista. Le Allieve del prof. Paolo Mario D’Antone vincono d’autorità la qualificazione del raggruppamento B. Prime con 13 punti grazie ai successi personali di Marika Di Fede 13”80 sui 100 mt., Jessica Valentino 46”83 sui 300 mt., Carla Corvaja 1,41 nell’alto, Serena Di Bella 3,99 nel lungo, della staffetta 54”10 ( Di Bella, Pantano, Valentino, Di Fede ). Piazzamenti d’onore per Carla Pisi 4’ 02”sui 1000 mt., Ester Pantano 17”40 sui 100 ostacoli, Noemi Boninelli 7,05 nel peso ed Elena Lizzio 12,40 nel disco. Giovedì, prima della partenza per Roma, le lasalliane si giocheranno la finale provinciale che aprirebbe per il terzo anno consecutivo a quella regionale. Con una prestazione a dir poco eccellente la rappresentativa  Allieve di atletica leggera del Leonardo da Vinci diretto da fr. Alfredo Centra vince il raggruppamento B con un punteggio da far paura; le alunne del vicepreside prof. Maurizio Volpini, infatti, totalizzano 13 punti in 8 gare grazie ai 5 primi posti vinti sui 100 mt., 300 mt., alto, lungo e 4x100 mt, a un secondo posto sui 1000 mt., e alle terze posizioni sui 100 ostacoli e nel disco. Giovedì 4 maggio e prima di volare a Roma per il 6° Trofeo Lasalliano di atletica leggera  Memorial Fr. Valentino Colaluca le giovani atlete del prof. Paolo Mario D’Antone tenteranno per il terzo anno consecutivo di vincere l’ambito titolo provinciale a squadre. “ Dopo i notevoli risultati ottenuti dalle cadette del prof. Lorenzo Magrì culminati con il podio provinciale ai giochi sportivi studenteschi di atletica leggera su pista  – afferma il prof. Paolo Mario D’Antone – oggi anche le allieve del liceo hanno ribadito la valenza della loro preparazione a testimonianza di una crescita che attraverso la scuola media si realizza al liceo. ,, ( Il Dipartimento Attività Motorie )  

3 maggio 2006: VI Trofeo Lasalliano di Atletica
 SABATO ALLO STADIO DELLA FARNESINA DI ROMA SI GAREGGIA PER IL  E IL LEONARDO COMPATTO  RENDE OMAGGIO A FR. VALENTINO. UN CENTINAIO DI ATLETI PREPARA I XVIII GIOCHI LASALLIANI DEL 2007. Sabato 6 maggio  lo Stadio della Farnesina di Roma ospiterà il 6° Trofeo Lasalliano dedicato alla memoria di  fr. Valentino Colaluca compianto presidente dei Giochi Lasalliani che per decenni e senza lesinare energie ha trasfuso alle Comunità e ai giovani studenti lasalliani quell’entusiasmo e quella gioia di gareggiare curando impeccabilmente l’organizzazione dei Giochi. “ Di fr. Valentino – ci dice il prof. Paolo Mario D’Antone – ho un bellissimo ricordo; a parte l’organizzazione accurata dei Giochi, il “ presidente ,, mi infondeva, durante le riunioni della Commissione Lasalliana, una carica interiore veramente impressionante e carismatica; sicchè quando tornavo a Catania centuplicavo le mie forze per raggiungere quei risultati veramente superbi. Di fr. Valentino non dimenticherò mai la sua lasalliana accoglienza, la sua gentilezza, la sua profonda preparazione in materia manageriale legata alla peculiarità delle tematiche organizzative che hanno reso i Giochi sempre spettacolari. Ecco perchè ho sempre l’immenso piacere di preparare i nostri giovani studenti lasalliani: per quel senso veramente sincero dello sport che il buon fr. Valentino ha impresso a me e credo fermamente a coloro che lo hanno prima conosciuto e quindi  frequentato. ,, Dopo questa affettuosa e doverosa premessa passiamo a considerare il peso atletico dei nostri ragazzi che insieme ai familiari fiduciosi cercheranno di dare al viaggio romano il senso dell’utile e del dilettevole. Sicchè dal punto di vista prettamente agonistico gli allenatori si aspettano molto dai nostri ( un centinaio tra atlete e atleti),  un imput, il segnale per il quale ogni gara è una medaglia, per testimoniare che la costante presenza  pomeridiana nell’anello sportivo del nostro istituto è la continua ricerca di un confronto prima con sè stessi e poi con gli avversari. Sono tante e tanti i nostri ragazzi che ambiscono alle vittorie individuali e a squadra; fa comunque tantissimo piacere leggere che la rappresentativa della categoria DF e DM, ossia la categoria della quinta elementare, è presente e valida; basta questo per dire: “ Abbiamo vinto !!! ,, Chi sono e in quali gare. Nella Categoria A femminile il Leonardo presenta atlete del calibro di Marika Di Fede e Giorgia Florio sui 100 mt.; Nadia Romeo sui 1000 mt., Carla Corvaja nell’alto, Ester Pantano nel lungo e Regina Fichera nel peso; la 4x100 mt è composta da Ester Pantano, Giorgia Florio, Jessica Valentino e Marika Di Fede. La categoria A maschile è formata da Piergiorgio Pintaudi sui 100 mt., Francesco Gueli e Dario Aversa sui 1000 mt., Costanzo Luigi nell’alto e Damiano Spina nel lungo; Paolo Di Bella e Andrea Bianco nel peso; nel quartetto della  4x100 mt. troviamo Piergiorgio Pintaudi, Dario Aversa, Francesco Gueli e Damiano Spina. Per la Categoria B femminile Martina Russello sui 100 mt., Carla Pisi e Valeria Cristaldi sui 1000 mt., Lorena Reina e Paola Campagna nell’alto, Marina Muscato e Lidia Nicolosi nel lungo, Noemi Boninelli, Elena Lizzio e Francesca Giacoppo nel peso e infine Martina Russello, Lidia Nicolosi, Paola Campagna e Erika Ampolo per la 4x100 mt. Nella Categoria B maschile difenderanno icolori del Leonardo, si spera, Andrea Calogero sui 100 mt., Tony Sapio sui 1000 mt., Flavio Sicuerella nell’alto e Gianluca Biagianti nel lungo; Dario Florio e Djan Ahmad Toluian nel peso e la 4x100 mt., inedita, vede un quartetto formato da Flavio Sicurella, Gianluca Biagianti, Tony Sapio e Andrea Calogero. Nella Categoria C1 femminile Serena Di Bella guiderà la squadra sugli 80 mt., Tahereh Toluian Valentina Tudisco e Shakila Wormgoor correranno gli 800 mt., mentre Annamaria Grassi e Vittoria Russello andranno nell’alto; nel lungo Roberta Scalia  e Tiziana Nicotra; nel peso Simona Spina e la 4x100 mt vedrà protagoniste Simona Spina, Tahereh Toluian, Annamaria Grassi e Serena Di Bella. In campo maschile la C1 presenta Daniele Intravaia , Ture Valentino e Turi Reina sugli 80 mt., Antonio Agrifoglio, Luigi Lizzio, Stefano Mirone e Teddy Ricceri sugli 800 mt., Mattia D’Angelo e Giuseppe D’Angelo nell’alto, Raffaele Cultrera e Ruggero Sciuto nel lungo; nel peso saranno presenti Francesco Squillaci, Nunzio Fichera, Luca Distefano, Giulio Castorina, Claudio Pisi e Walter Cannavò; la 4x100 mt. è composta da Daniele Intravaia, Ture Reina, Ture Valentino e Raffaele Cultrera. La Categoria C2 vede Giulia Scalia sui 60 mt., Viviana Coco e Clementina Di Grazia Curia nell’alto; Chiara Messina e Gaia Palermo nel lungo; mentre nella 4x100 mt. saranno Clementina Di Grazia, Viviana Coco, Chiara Messina e Giulia Scalia; nella maschile  Luca Reina, quinta elementare, difenderà i colori sugli 80 mt., e Giuseppe Ricciardi cercherà di vincere gli 800 mt.; nel lungo duello tra Federico Pagliara e Marco Massimino,nel peso quello tra  Riccardo Resina e Francesco Cavallaro; la 4x100 agguerrita con Federico Pagliara, Luca Reina, Giuseppe Ricciardi e Marco Massimino.Infine la Categoria D femminile maschile fiore all’occhiello della rappresentativa lasalliana di atletica: Zoe Pesce, Domiziana Messina e Adelaide Di Bartolo, Andrea Biuso, Giuseppe Di Bartolo e Graziano Grifò sui 60 mt., Paola Cavallaro, Davide Reina, Sergio Zitelli e Pepi Russello sui 600 mt., Jaya Malhi Devi, Giulia Balsamo e Carola Intravaia, Marco Travaglianti, Simone Previte e Giuseppe Lo Miglio  nel lungo; infine per la 4x50 mt. Domiziana Messina, Adelaide Di Bartolo, Paola Cavallaro e Zoe Pesce da una parte e Giuseppe Di Bartolo, Graziano Grifò, Giuseppe Lo Miglio e Andrea Biuso completano non solo la 4x50 maschile ma anche l’elenco del Leonardo da Vinci di Catania.( Il Dipartimento Attività Motorie del Leonardo da Vinci )