ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.72

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 24 maggio 2006

8 aprile: Gita sull’Etna per la Prime Medie
Tutti intrepidi ed emozionati, gli alunni della I A e della I B, con giacche a vento, cappelli, scarpe da trekking e zaini, alle 8. 30 sono partiti. Gli zaini erano colmi di “panini e merendine” ma anche di materiale che doveva servire per lo studio sul luogo: schede per il riconoscimento degli alberi, per il riconoscimento dei funghi commestibili e non commestibili, buste per  raccogliere foglie e fiori per classificarli, macchina fotografica, taccuino, penna e torcia elettrica per scrutare gli angoli più nascosti della grotta della neve che la descrizione della professoressa aveva tanto stuzzicato l’immaginario di noi ragazzi. Le attese degli allievi sono state un po’ deluse. La neve, presente ancora in più punti, malgrado ci ha fatto tanto divertire, non aveva fatto ancora esplodere la fioritura, né tanto meno ci ha mostrato funghi; la grotta ghiacciata, per la maggior parte del tratto, è stata visitata solo nell’atrio. La nostra guida ci ha comunque impegnati illustrandoci le forme colonizzatrici delle lave: licheni e  muschi, la Ginestra dell’Etna (Genista aetnensis) e raccontandoci aneddoti antichi sulla carlina (Carlina Ispanica), sulla tanaceto (Tanacetum Aetnensis), sullo spino santo (Astragalus Siculus), sul guado (Isatis tintoria), sul seme a forma di manina del Pino laricio e sulle stalattiti di fusione o denti di cane presenti nella grotta insieme a segni evidenti di ghiaccio. Infine il percorso fino alla parte più alta dei monti Sartorius, sulla bottoniera dell’Etna, ci ha fatto toccare per mano la bellezza e la maestosità del nostro vulcano.

28 Aprile: Conferenza “Droga, Alcol, Fumo” per la Terze Medie
Giorno 28 Aprile 2006 noi alunni della III A abbiamo avuto l’onore di ricevere nella nostra scuola il professore Matera, caro collega del padre di un nostro compagno di classe. Insieme a noi anche la III B. Il professore Matera ha ampiamente ed accuratamente spiegato i problemi legati all’alcol, al fumo, ai vari tipi di droghe e da quali piante o funghi, in particolare gli allucinogeni, si ricavano. E’ stata utilizzata la sala multimediale, appartenente ai licei d’istituto, che ci ha permesso di associare ai concetti esposti, immagini molto significative per la comprensione dei numerosi danni che queste sostanze provocano a quasi tutti gli organi del nostro corpo. Abbiamo sentitamente compreso che la droga, ma non di meno, alcol e fumo, sono sostanze altamente tossiche che portano alla morte di un individuo perfettamente sano per il fenomeno della tossico dipendenza fisica e psichica. Grazie alla Prof.ssa Spinelli, al Prof. Messina e a Fratello Stefano Condorelli.

6 maggio: Il “Laboratorio Teatrale” dà “L’aria del continente”
Interessante rappresentazione teatrale degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado del “Leonardo da Vinci “ diretta da Fratel Stefano Condorelli. E’ stata messa in scena, in edizione integrale, “L’aria del continente” di Nino Martoglio. Il lavoro paziente e costante della professoressa Loretta Gemmellaro, regista dello spettacolo, ha offerto a un attento e divertito pubblico tre ore circa di piacevole intrattenimento. Tra i giovani attori si è distinto per capacità di interpretazione Carmelo Pizzino (don Cola), attorniato da altri ragazzi che hanno svelato notevoli capacità interpretative, “Questa rappresentazione - ha dichiarato Fratel  Alfredo Centra Direttore del “Leonardo da Vinci” – dimostra come la passione dell’insegnante, il coinvolgimento degli alunni e la collaborazione dei genitori possano portare a uno spettacolo particolarmente vivace e molto curato nella dizione, nei costumi e nella scenografia. Il teatro si integra, così, in modo armonioso, nell’azione educativa della nostra Scuola. Un grazie - dice ancora Fr. Alfredo - a tutte le persone che hanno contribuito a questa splendida realizzazione”.

8 maggio: Visita d'istruzione alla Coca-Cola per le classi terze della Primaria
Lunedì 8 Maggio le due terze elementari sono andate a visitare gli stabilimenti della Coca-Cola presso la zona industriale della nostra città. Sotto l'attenta guida degli insegnanti Giuseppe Gatto e Milena Ingrassia, fattivamente collaborati dalle rappresentanti di classe, i bambini sono stati affascinati dai video che raccontavano la storia della Coca-Cola. Dopo una breve colazione a base di panini e naturalmente fresca Coca-Cola e dopo aver ricevuto dei simpatici gadgets, gli alunni hanno visitato lo stabilimento dove hanno potuto seguire con molto interesse le varie fasi della lavorazione della famosa bibita e delle sue "sorelle" Fanta e Sprite. Alla gentile signora che ci ha fatto da guida sono state poste numerose domande alle quali è stato sempre risposto in modo chiaro, esauriente e... paziente!

8 maggio: La quinta A della scuola primaria alla scoperta di Catania artistica
Giornata decisamente indimenticabile per gli alunni della quinta A della scuola primaria che, insieme alle insegnanti Benedetta Fraggetta e Laura Pappalardo, coadiuvate dalla signore rappresentanti di classe Katia Chiesa e Rita Di Mauro, hanno effettuato un significato giro tra le via storiche catanesi. Saliti su di una vettura di linea messa a disposizione dall’azienda municipale trasporti, come in un macchina del tempo, gli alunni hanno “scoperto” le innumerevoli bellezze architettoniche, storiche e naturalistiche della città. Un graziè sentito è dovuto al conducente della vettura rivelatosi un eccellente quanto simpatico “cicerone”.

9 maggio: Gli alunni della quinta A visitano i locali del quotidiano “La Sicilia”
Ancora una significativa visita d’istruzione per gli alunni della quinta A della maestra Benedetta Fraggetta che, dopo aver vista pubblicata la propria pagina di giornale realizzata con i colleghi della quinta B in merito al progetto Newspaper Game, hanno potuto osservare di persona le diverse fasi che portano alla pubblicazione del prestigioso quotidiano cittadino. Accolti con cortesia gli alunni hanno ascoltato con attenzione le molteplici spiegazioni inerenti gli aspetti redazionali e tecnici.

12 maggio: Giornata speciale per gli alunni della prima A della scuola primaria
Piacevole visita d’istruzione per gli alunni della maestra Serena Distefano che hanno trascorso diverse ore presso “Il giardino di Sicilia”, aula ecologica all’aperto. I piccoli allievi, divertendosi con i fiori e giocando con le spezie, hanno avuto l’opportunità di un contatto diretto con l’ambiente naturale e la terra, iniziando in tal modo a comprendere quanto sia importante la salvaguardia della natura.   

13 maggio: Una nuova Pentecoste nel sacramento della Confermazione
Gli alunni delle terze medie e di alcune altre classi, hanno ricevuto, oggi alle ore 18,il sacramento della Confermazione nella bella chiesa del seminario. Ecco i nomi dei nuovi cresimati: Auteri Raffaele, Cambria Christia, Cannavò Walter, Castorina Giulio, Cioni Arnaldo, Corvaia Carla, Costanzo Giuseppe, D’Angelo Giuseppe, D’Antiochia Piera, Estrada Xochtil Janet, Faro Andrea, Ferlito Ennio, Ferrante Francesco, Gangi Carolina, Gangi Gaetano, Indiogine Federico, Intravaia Daniele, Laneri Giulia, Laneri Mirko, Lentini Sebastiano, Lizzio Luigi, Merla Caroline, Nicotra Karin, Nicotra Tiziana, Pellegrino Giovanni, Puleo Antonio, Renzi MichelePaolo, Russello Vittoria, Scuderi Mario, Spampinato Emanuele, Spina Simona, Tudisco Valentina, Vitaliti Martina. Qui di seguito riportiamo i pensieri e i sentimenti di alcuni di essi. “Sabato 13 maggio 2006 è stato un giorno molto importante per me, per il mio rapporto con Dio. Ero molto nervoso prima di ricevere questo sacramento, pensavo di non essere degno, ma oggi che l’ho ricevuta cercherò di evitare il più possibile di commettere peccati gravi. Prima della cresima sono stato aiutato da Fr. Saturnino  che mi ha preparato adeguatamente con i suoi racconti entusiasmanti e pieni di significato. Devo molto anche a Fr. Alfio per la mia buona preparazione alla cresima. Oggi sono molto felice per aver ricevuto questo sacramento e per aver aumentato le mie relazioni con il Signore e spero di che aumentino sempre di più con il passare del tempo". (Castorina Giulio 3^B) “La cresima è amore, la cresima è fede, è l’inizio di una nuova vita; non pensavo che quando mi avrebbero unto con il sacro crisma avrei provato un’emozione tanto forte, tanto grande. E’ stato un momento, ma uno dei momenti più intensi e belli della mia vita che non scorderò mai. Ho sentito una sensazione fortissima, emozionante, perché mi sono sentita cavaliere di Cristo. All’inizio mi sono sentita debole come un bambino appena nato, pronta ad imparare nuove cose ad iniziare un nuovo percorso che non finirà mai come un sigillo impresso nel mio cuore".(Nicotra Tiziana 3^A) "Il 13 maggio ho avuto l’immenso onore di ricevere il sacro sigillo della confermazione. L’emozione e la tensione si facevano sentire sempre più; ogni passo avanti che facevo era un passo che mi rendeva vicino a Dio. E’ bello sapere di essere stati confermati nella fede, poter diventare definitivamente un cavaliere di Cristo. Quando il sacerdote ha unto la nostra fronte con l’olio profumato mi sono sentita lusingata di tale avvenimento. La mia missione per Dio è compiuta. Ora mi auguro veramente di poter aumentare la mia fede. (Estrada Janet 3^A)

14 maggio: Prima Comunione degli alunni delle classi quarte scuola primaria
Dopo due anni di profonda preparazione spirituale curata con intensa devozione da Fr.Saturnino Ricci gli alunni delle classi quarte della scuola primaria si sono accostati per la priva volta al Sacramento dell’Eucarestia. Una tappa importante per la crescita cristiana dei nostri ragazzi che, solo vivendo quotidianamente ed insieme ai propri Genitori la presenza di Dio nel proprio cuore, potranno ambire alla vera salvezza dell’anima. La celebrazione è stata intensa e partecipata ed ha coinvolto emotivamente tutti i presenti, un doveroso ringraziamento è dovuto a Fr.Ludovico Fazzina ed all’Ispettore Gianni Di Bella per il coordinamento dei diversi momenti della funzione liturgica ed alle insegnanti Franca Nastasi ed Enza Schillaci per la quotidiana formazione educativa dei ragazzi. Di seguito l’elenco dei Comunicandi. Quarta A: Aliotta Beniamino, Anfuso Claudia, Angiolucci Alberto, Bruzzichesi Roberto, Calì Francesco, Carlino Nicholas, Cassarino Martina, Chiara Ginevra, Chiara Iside, Fagone Tosca, Giuffrida Mirco, Indiogine Manfredi, La Pica Giorgia, Leone Martina, Lionti Giordana, Palermo Mario, Pappalardo Federica, Pappalardo Marina, Reina Carlo, Reitano Marco, Scimone Lucia, Testa Tommaso, Tuccari  Nicola, Vacirca Ernesto, Ventura Francesco. Quarta B: Alessi Enrico, Alessi Silvia, Basile Gianluca, Biuso Salvatore, Catania Piersalvo, Cocilovo Ettore, Di Mauro Concetto, Indelicato Fabiana,  Lo Faro Marta, Marchi Vincent, Messina Matteo, Miccichè Salvatore, Nicolosi Antonio, Palermo Davide, Petralia Sabrina , Salemi  Lorenzo, Scuderi Andrea, Scuto Roberta, Sollima Arianna, Spadaccini Antonio, Strano Andrea, Termini Giuseppe, Toscano Luigi, Traina Loris, Vizzini Giancarlo. Classe Quinta: Corredor Pietro, Fischetti Irene, Pesce Zoe.

18 maggio Gli alunni della prima B della scuola primaria a contatto con la natura
Giornata ricca di emozioni per gli alunni della prima B della scuola primaria che, accompagnati dalla docente Rita Messina, si sono recati presso “Il Giardino di Sicilia” per vivere una costruttiva esperienza a contatto con la natura. E’ stato bello poter vedere da così vicino i fiori, i frutti, gli orti e tanti altri prodotti della terra, un contatto diretto che ha consolidato in tutti i bambini il rispetto della natura.

20 maggio: Gustosa recita “alimentare” chiude l'anno della scuola dell’Infanzia
Applausi scroscianti, grandi consensi e molta…”acquolina in bocca” per la brillante recita di fine anno degli alunni della scuola dell’Infanzia. Ancora una volta la maestra Lia Manfrè, coadiuvata dalla maestra di inglese Kate Cicala, è riuscita a superarsi allestendo un’attività teatrale di alto livello, ricca di contenuti e di saporiti “ingredienti”, e, soprattutto, con attori di età ridottissima. Alternando canti e balli in lingua italiana ed inglese, ottima la pronuncia londinese, gli alunni hanno esaltato i valori delle proteine, delle vitamine, dei lipidi, degli zuccheri e dei carboidrati, rimarcando l’esigenza di una sana alimentazione con un equilibrato bilanciamento nell’assunzione di pasta, carne, uova, formaggi e, soprattutto, frutta. Splendidi i costumi realizzati con l’ausilio delle sigg.re rappresentanti di classe. Significativo l’apporto delle insegnanti Sara Coco, Adele Motta, Marisa Sinacori e David Caggegi coordinati dall’Ispettore Gianni Di Bella. Un sentito grazie alle sigg.re Letizia e Pina per il contributo fornito e per la quotidiana ed amorevole cura rivolta a tutti i bambini.

Sport   Sport  Sport  Sport  Sport  Sport  Sport  Sport

6° Trofeo Fr. Valentino: titoli e trofei vinti dagli atleti del "Leonardo"
“Virtutum Est….,, E a Roma brilla la stella dell’atletica del Leonardo nel Trofeo Lasalliano dedicato a  Fr. Valentino.
Medaglie d’oro per Luigi Costanzo 1,64 alto, Ester Pantano 4,20 lungo, Marika Di Fede 13”60 100, Damiano Spina 5,80 lungo, Regina Fichera 8,70 peso, staffetta 4x100 mt AF  Ester Pantano, Giorgia Florio, Jessica Valentino e Marika Di Fede 54”40; argento per Flavio Sicurella 1,58 alto, Carla Pisi 4’02” 1000 mt, Tony Sapio 3’12” 1000 mt, Noemi Boninelli 7,88 peso, staffetta 4x100 mt BF Martina Russello, Paola Campagna, Lidia Nicolosi e Erika Ampolo; medaglie di bronzo per Giorgia Florio 14”02 100 mt, Andrea Calogero 12”80 100 mt, Valeria Cristaldi 4’15” 1000 mt, e le staffette 4x100 mt AM Francesco Gueli, Piergiorgio Pintaudi, Dario Aversa e Damiano Spina e BM Flavio Sicurella, Gianluca Biagianti, Tony Sapio e Andrea Calogero. Nel pomeriggio si scatenano e vincono la medaglia d’oro Antonio Agrifoglio 2’22”  800 mt,  Mattia D’Angelo 1,50 alto, Raffaele Cultrera 4,86 lungo, la staffetta 4x100 mt C1M RaffaeleCultrera, Salvo Reina, Ture Valentino e Daniele Intravaia 54”00 , Serena Di Bella 11”30 80 mt, Tahereh Toluian, 3’04” 800 mt,; Chiara Messina 3,60 lungo; la staffetta 4x50 mt DM 31”5 Giuseppe Di Bartolo, Graziano Grifò, Giuseppe Lo Miglio e Andrea Biuso; le medaglie d’argento vanno a Ture Valentino 10”60 80 mt., Nunzio Fichera 10,58 peso, la staffetta 4x50 mt. DF 33”5 Domiziana Messina, Adelaide Di Bartolo, Paola Cavallaro e Zoe Pesce; quella di bronzo a Daniele Intravaia 10”70 80 mt. e Andrea Biuso 60 mt. 9”20. Trasferta romana più che positiva quella effettuata dal Leonardo versione atletica leggera che in occasione del VI Trofeo dedicato alla indimenticabile figura di Fr. Valentino Colaluca, strenuo epigono dell’attività motoria lasalliana e presidente della Commissione Sport e Tempo libero, ha fatto le prove per l’appuntamento del 2007 e vale a dire i XVIII Giochi Lasalliani che si disputeranno nella Città Eterna. Con un seguito tra genitori e atleti che supera sempre il centinaio di unità, l’atletico Leonardo si è ben destreggiato in questo week end agonistico romano che ha messo in evidenza garanzie e in luce elementi emergenti nell’agone di una delle discipline sportive più spettacolari. Sicchè alla luce dei risultati il direttore fr. Alfredo Centra e i coaches proff. Paolo Mario D’Antone, Lorenzo Magrì, Maria Pia Vigo e Walter Ardizzone hanno condiviso i successi e le potenziali qualità delle alunne e degli alunni del nostro Istituto. Un ringraziamento particolare alle coraggiose famiglie delle alunne e degli alunni che hanno seguito i propri figli con una  presenza sportiva perfetta. ( Il Dipartimento Attività Motorie     

9 maggio: Le liceali del "Leonardo" nella storia!
A SIRACUSA DOMINANO I REGIONALI DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA E SI QUALIFICANO PER LA PRESTIGIOSA FINALE NAZIONALE. Ester Pantano sui 100 hs, Marika Di Fede sui 100 mt., Jessica Valentino sui 300 mt., Carla Pisi sui 1000 mt., Carla Corvaja nell’alto, Serena Di Bella nel lungo, Noemi Boninelli nel peso, Elena Lizzio nel disco e la staffetta 4x100 mt. con Serena Di Bella, Ester Pantano, Jessica Valentino e Marika Di Fede le fantastiche protagoniste di
questa impresa. Le allieve della rappresentativa di atletica leggera su pista del Leonardo da Vinci sono CAMPIONI REGIONALI A SQUADRE e si qualificano per la FINALE NAZIONALE dei Giochi Sportivi Studenteschi in programma a fine settembre con sede ancora da stabilire. Le studentesse del Leonardo dello sportivissimo direttore fr. Alfredo Centra e del vicepreside del liceo prof. Maurizio Volpini e del coordinatore allo sport dell’Istituto fr. Lanfranco Fiorani dominano la scena con risultati tecnici più che confortanti per affrontare la finale nazionale a coronamento di tanti anni di lavoro. Accompagnate dal prof. Paolo Mario D’Antone, dall’assistent coach Federica Lovetere e dal gentilissimo sig. Pisi le atlete della scuola lasalliana si riscaldano nel campo scuola Pippo Di Natale di Siracusa con una determinazione veramente fuori dal comune perché questo titolo le ragazze del Littlechannel lo vogliono e con questo anche la fatidica qualificazione alla finale nazionale, la massima kermesse più ambita a livello studentesco italiana; una finale nazionale che le ragazze di Paolo Mario D’Antone inseguono da ben tre e lunghissimi anni!!! Sicchè quando la nostra staffetta della 4x100 chiude al primo posto con il tempo di 55”1 e lo speaker proclama il Leonardo da Vinci di Catania campione regionale un urlo di gioia esplode dai cuori di queste ragazze che hanno dato all’Istituto ancora una volta lustro e fama anche nell’ambito sportivo studentesco. “ Dedico questo storico successo ai Fratelli delle Scuole Cristiane agli amici del Dipartimento e a tutti i docenti del Leonardo – dice il prof. Paolo Mario D’Antone – per la notevole valenza che essi hanno sempre dato allo sport ritenendolo come componente fondamentale insieme a quella etica e culturale, per la formazione integrale della personalità degli studenti. ,, ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva )    

11 e  17 maggio: Campionati di Società al "Leonardo"
Stadioatletica Asd Catania 2000 Ldv Super ai Campionati di Società nella 1^ giornata della Fase Provinciale. Trionfo Di Esordienti, Ragazze/I E Cadette/I. A Zoe Pesce, Salvo Reina, Ture Valentino, 4x100 mt con Stefano Mirone, Ruggero Sciuto, Salvo Reina e Ture Valentino, Stefano Mirone, Natasha Malhi e Giuseppe Lo Miglio i titoli provinciali della prima prova Esordienti femminili e maschili e Ragazze/i  disputatasi al Campoatletica Leonardo da Vinci. Al Camposcuola di Picanello successi per Andrea Calogero, Giansalvo Micale, Mattia D’Angelo, doppietta nei lanci per Francesco Squillaci, per la 4x100 con Raffaele Cultrera, Francesco Licandro, Giansalvo Micale e Andrea Calogero nella prima giornata del Campionato di Società Cadette/i. (Il Dipartimento Attività Motorie)

15 maggio: Conclusi i XXXVI Campionati di Atletica Leggera
Conclusi nel giorno dedicato al Fondatore San Giovanni Battista De La Salle i XXXVI Campionati d’Istituto di Atletica Leggera su pista riservato alla scuola secondaria di 1^ grado e di 2^ grado e ai quali hanno partecipato alunne alunni della scuola primaria.  
Nel giorno consacrato al nostro Fondatore San Giovanni Battista De La Salle sulla pista del Campoatletica del Leonardo si sono conclusi i XXXVI Campionati d’Istituto di Atletica Leggera su pista riservato alle alunne e agli alunni della scuola media e del liceo con la partecipazione anche delle alunne e agli alunni della scuola primaria e precisamente della 4^ e 5^ elementare. Per la primaria i titoli sono andati a: Fabiana Indelicato 50 hs, Martina Leone 50 mt, Floriana Pappa sui 200 mt e alla 4^ B  staffetta 4x50 mt; in campo maschile a Ettore Cocilovo  50 hs, ad Andrea Biuso 50 mt, a Luigi Toscano 300 mt, e alla 4^ B staffetta 4x50 mt; nelle 5e vittorie per Domiziana Messina sui 50 hs, di Zoe Pesce sui 50 mt e di Michelle Marchi sui 300 mt; della  5^ A sulla B; in campo maschile si impongono Graziano Grifò sui 50 hs,  Luca Reina sui 50 mt e  Giuseppe Lo Miglio sui 300 mt; la staffetta 4x50 mt è vinta dalla 5^ A. Nella speciale classifica a squadre le coppe sono vinte dalla 4^ B con 14 punti sulla A ( 25 ) e dalla 5^ A con 22 punti sulla B ( 24 ). Nella secondaria di 1^ grado i titoli vanno a Virginia Falcone sui 60 mt, Federica Ministeri 400 mt, 4x100 mt 1^ B con Lipara-Amato-Catalano-Falcone; Giuseppe Ricciardi si aggiudica i 60 mt, Marco Travaglianti i 600 mt, e il quartetto con Cavallaro-Zitelli-Pagliara e Ricciardi la staffetta; nelle seconde medie oro per Chiara Messina 80 mt, per Annamaria Grassi 400 mt, e Scalia-Ponticello-Grassi-Messina 4x100 mt; esaltante vittoria e primato d’Istituto per Ture Valentino sugli 80 mt crono 10”3 rispetto al 10”80 stabilito 22 anni fa e cioè nel 1984. Sui 600 mt il titolo va a Teddy Ricceri e alla 4x100 mt con De Meo-Ricceri-Reina-Valentino. Per la terza media Piera D’Antiochia vince ben tre titoli e rispettivamente con gli 80 mt, i 400 mt e la staffetta 4x100 mt in compagnia di Wormgoor-Nicotra e Russello; sulla sponda maschile è invece Daniele Intravaia a fare incetta di titoli sugli 80 mt, i 400 mt e la staffetta 4x100 mt condivisa con D’Angelo, Casorina e Indiogine. Al liceo subito record eguagliato da Marika Di Fede sui 100 mt con il tempo di 13”2 ( Morena Sciuto 4^ GN 1997 ); nel mezzofondo veloce 800 mt a Carla Pisi e oro per il quartetto del 2^ scientifico con Russello, Pappalardo, Nicolosi e Di Fede; fra i ragazzi del biennio oro per Andrea Calogero sui 100 mt, per Tony Sapio nei 1000 mt e per il quartetto del 2^ scientifico composto da Sicurella-Scuderi-Licciardello e Mandarà. Nel triennio successi per Jessica Valentino sui 100 mt, Nadia Romeo sugli 800 mt e per il 3^ scientifico nella 4x100 composta da Pantano, Lovetere, Valentino e Rizzo. I liceali del triennio maschile concludono le gare con le affermazioni di Damiano Spina sui 1000 mt, il quale trascina la 4x100 mt alla vittoria sul 3^ scientifico. ( Il Dipartimento Attività Motorie )

17 maggio Miniolimpiade 2006, una grande ed intensa festa sportiva
Spalti festosi e gremiti per la Miniolimpiade 2006 della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, manifestazione divenuta ormai un tradizionale ed immancabile appuntamento sportivo per gli alunni del Leonardo da Vinci. Dopo la variopinta sfilata delle classi coordinate dall’Ispettore Gianni Di Bella ed il sempre emozionante momento dell’alzabandiera grande entusiasmo ha suscitato la coreografia degli alunni della scuola dell’Infanzia guidati dal prof.David Caggegi cimentatisi con eccellenti risultati nel complesso circuito motorio. Applausi scroscianti e prolungati anche per la magistrale coreografia allestita dalla prof.ssa Maria Pia Vigo che ha visto impegnati tutti gli alunni della scuola primaria. Un doveroso grazie è dovuto all’intero staff organizzativo che ha contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione. Di seguito i primi tre classificati delle gare di atletica ed i vincitori di circuito e tiro alla fune. Classi prime: 50 piani maschili: 1)Sottil Riccardo, 2)Giuffrida Alfredo, 3)Aliotta Francesco. 50 piani femminili:  1)Cocilovo Jole, 2)Miccichè Francesca, 3)Gitto Giulia. Classi seconde: 50 piani maschili:  1)Calcagno Stefano, 2)Messina Antonio, 3)De Marco Michael. 50 piani femminili:  1)Resina Laura, 2)Buccheri Maria Antonietta, 3)Licciardello Damiana. 50 hs maschili: 1)VitaleValerio, 2)Scalia Cristian, 3)Scimone Giuseppe. 50 hs femminili: 1)Balsamo Giorgia, 2)Tomaselli Miriam, 3)Villardita Marianna. Classi terze: 50 piani maschili: 1)Coco Francesco, 2)Battista Claudio, 3)Leonardi Francesco. 50 piani femminili: 1)Pesce Sofia, 2)Di Stefano Sofia, 3)Spadoni Simona. 50 hs maschili: 1)Benintende Francesco, 2)Mosca Gianluca, 3)Gangi Manfredi. 50 hs femminili: 1)Impellizzeri Giulia, 2)Mirone Laura, 3)Spina Ludovica. 200 femminili: 1)Mirone Annamaria, 2)Lacona Carlotta, 3)Bonaccorso Alisea. 200 maschili: 1)Triglione Stefano, 2)Pappalardo Riccardo, 3)D‘Amico Giuseppe. Vincenti tiro alla fune: Prima A, Seconda A, Terza A, Quarta A, Quinta A. Vincenti circuito: Prima A, Seconda B, Terza B, Quarta A e Quarta B, Quinta B

 

14 maggio:La Prima Comunione delle 4° Elementari
Per ogni cristiano che ha conservato la fede, la Prima Comunione è una data luminosa nella propria vita; così è stato per questi nostri bambini, che dopo tante istruzioni, raccomandazioni e preghiere hanno provato quel giorno a parlare con il personaggio misterioso, infinitamente buono, Figlio di Dio, ospite della loro anima; hanno imparato ad amarlo perché hanno capito che ha dato per ogni uomo, per ogni bambino, la sua vita, il suo sangue ed è restato poi con noi, su questa terra, nella santa Eucaristia; questi bambini hanno capito tutte queste cose, perciò erano ansiosi, felici: hanno provato a parlare con lui aiutandosi anche con la parola Ardor, perché la loro conversazione con Gesù non si esaurisse in poche parole. La cerimonia preparata accuratamente dall'Ispettore Gianni Di Bella, da Fr. Ludovico e da Fr. Saturnino, animata da tanti bei canti, preparati con amore e professionalità dal Maestro Antonio Caltabiano, si è svolta tra la commozione generale, nella Chiesa del Seminario. Bravo il Celebrante P. Salvatore Cultrera che brevemente ha ricordato il valore straordinario di questo Cibo Misterioso, nella vita di ogni cristiano. Moltissimi i Genitori, parenti ed amici che hanno partecipato con la Santa Comunione a questo grande divino incontro. Molti bambini, nei giorni precedenti, avevano espresso qualche preoccupazione per la difficoltà che incontrano nelle loro famiglie per la fedeltà alla S. Messa domenicale; ora tutti si augurano che questa difficoltà non causi loro dispiaceri, nell'avvicinare il loro grande, vero e unico amico Gesù.