ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.78

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 15 febbraio 2007
 

Grande successo la "Mostra dei presepi" nella Scuola Media
Come ogni anno, nel periodo natalizio, la Scuola media ha dato vita alla “mostra dei presepi”. Voluta, organizzata e curata fin nei minimi particolari  dal Preside, Fratel Stefano Condorelli, la manifestazione ha riscosso grande successo, richiamando un gran numero di visitatori. I piccoli artisti in erba, con la collaborazione della Prof.ssa Grazia  Torrisi, hanno dato sfogo alla loro fantasia realizzando, con tecniche particolari e utilizzando i più svariati materiali, delle opere davvero originali, di grande pregio e rifinite nei dettagli. Con questa iniziativa i ragazzi, oltre a dimostrare la loro capacità artistica, hanno voluto ricordare e tenere viva la sacralità del Natale e il senso profondo della nascita di Gesù.
(Enrico De Meo)  

14 gennaio: E' nata Sofia Carla
Il 14 gennaio è nata Sofia Carla. La mamma è la professoressa Laura Pappalardo insegnante nella nostra Scuola Media. A Laura e a suo marito Gaetano Ortolano gli auguri della famiglia del Leonardo da Vinci e a Sofia Carla gli auguri di una vita lunga e felice.

21 gennaio - Calcio Scuola Media:  Luca Distefano capocannoniere
La 2^Media B è Campione 2005_2006 e Luca Distefano ha vinto la classifica marcatori.
Luca Distefano (2B) 10 reti
; Marco Messina (2B) 7 reti; Fderico Fronterrè (1A) 6 reti; Salvo Valentino (3A) 5 reti; Simone Impellizzeri (1B), Federico Pagliara (1B), Luca Pappalardo (2B), Giordano Tusa (2A) 3 reti; Marco Travaglianti (1A), Stefano Mirone (2B) e Salvo Reina (2A) 2 reti; Anfuso (1A) 1 rete. (Lorenzo Magrì)

24 gennaio: Tutta la scuola dell’infanzia al circo Togni
Una giornata speciale per gli alunni della scuola dell’Infanzia che hanno assistito allo spettacolo del Circo Togni. Occhi sbarrati per ammirare le evoluzioni dei cavalli, tifo assordante per la partita di pallone giocata dai cagnolini, fiati sospesi per gli acrobati, risate a crepapelle per i simpaticissimi clown, un pizzico di timore per le tigri ed applausi scroscianti per i cammelli e le zebre. Una esperienza sicuramente indimenticabile iniziata con l’emozione per il viaggio sul pullman, proseguita con l’adrenalina a mille per i numeri del Circo e culminata con il rientro a scuola attesi dai Genitori impazienti di conoscere ogni minimo particolare della bella giornata trascorsa.
Un doveroso grazie per l’opera di materna vigilanza alle maestre Sara, Adele, Marisa, Lia e Kate, coadiuvate dalla preziose collaboratrici Lucia e Letizia e dalle sig.re rappresentanti di classe, una" task force" guidata dall’Ispettore Gianni Di Bella anch’egli presente per l’importante occasione.

27 gennaio: Educazione Alimentare per le classi terza della scuola primaria
Interessante lezione di Educazione Alimentare per gli alunni delle classi terze della scuola primaria che hanno ascoltato con attenzione i preziosi consigli della dott.ssa Scuto Maria Lucia, mamma di Martina e Roberta, in merito alle sostanze nutritive e la loro funzione. La dottoressa ha anche illustrato, con gradevole chiarezza espositiva, i corretti metodi per alimentare il proprio corpo sottolineando i comportamenti da evitare ed i pericoli derivanti da una errata alimentazione. Molteplici le domande degli alunni tutti soddisfatti con risposte sintetiche, chiare e semplici.

28 gennaio: Nuova aula di informatica nella Scuola Primaria
Domenica 28 gennaio alle ore 11.00, alla presenza di un folto pubblico è stata inaugurata, negli ambienti della Scuola Primaria, una nuova aula di informatica. Il direttore Fr. Alfredo ha tagliato il nastro e ha presentato l’aula nei suoi aspetti funzionali nell’ambito della scuola, mentre il progettista e realizzatore  dell’aula Francesco Rizzo ne ha illustrato gli aspetti tecnici; poi i numerosi ragazzi e bambini presenti, si sono “gettati” con curiosità e passione sui nuovi computer per utilizzarli la prima volta, imitati in questo anche dai genitori. L’insegnamento dell’informatica al “Leonardo” iniziò nel lontano 1983 con l’organizzazione di corsi pomeridiani, tra i primi a Catania. Il 26 maggio 1986 si inaugurò la prima aula di informatica costruita con i mitici “Apple II E” collegati tra loro con una rete “fisica” costruita appositamente per essi. Nell’anno scolastico 1986-1987 si introdusse l’informatica come materia curricolare nella Scuola Elementare e nella Scuola Media e, nell’anno scolastico successivo, nei Licei. Attualmente funzionano nel nostro “Leonardo” due aule di informatica: una nei Licei e una nella Scuola Media. Gli alunni della scuola Scuola Primaria, dovevano recarsi per le lezioni, con un po’ di disagio, negli ambienti della Scuola Media. Ora la Scuola primaria ha un’aula tutta sua, nuova fiammante e nei propri ambienti. La nuova aula è adatta alle esigenze, anche ergonomiche, della Scuola Primaria, a cominciare dai tavoli dalle giuste dimensioni e di un caldo color noce. Possiede una  rete che permette soluzioni didattiche ottimali; infatti consente lo scambio di monitor, tastiera e mouse tra docente e alunni e anche tra alunni tra di loro, sempre sotto il controllo del docente; tutti computer sono collegati con Internet, con la protezione di un programma che dà la possibilità di scegliere i siti con cui collegarsi e anche di selezionare il loro contenuto. I computer sono poi dotati di tutto il necessario, hardware e software, che permette di usare l’aula come laboratorio linguistico: le lezioni di Inglese,  arricchite della multimedialità e della interattività, saranno così più interessanti ed efficaci. Oltre tutte le classi della Scuola Primaria, usufruiranno della nuova aula anche le classi dei più grandicelli della Scuola dell’Infanzia. Alle tante strutture dell’Istituto si aggiunge anche questa: rallegramenti, congratulazioni e auguri alla direzione e a tutto il “Leonardo”.
 

6 febbraio: E si torna a parlare di libri
Leonardo da Vinci-Cutelli: una vittoria assicurata! Questo hanno ottenuto le sei ragazze che hanno partecipato al quiz a premi "Non solo Moccia" svoltosi giorno 6 Febbraio dalle 22:30, presso la libreria "Cavallotto". Le nostre vincitrici sono state per il 4° scientifico Lorena Spampinato, Vittoria Dalla Nora ed Alessia Leonardi, per il 2° classico Ashleigh Solomon, Vittoria Pili e Laura Di Stefano! All'inizio l'agitazione era alle stelle, soprattutto a causa delle riprese televisive, ma con il passare dei minuti le nostri giovani lettrici ... furono in panico! Comunque, scherzi a parte, anche se un po' stordite si sono preoccupate di ripassare, quasi come se fosse un esame importante, dimostrando così la loro serietà ed il loro impegno. Voglio congratularmi soprattutto con Lorena per la sua eccezionale velocità e prontezza di riflessi nello scoppiare il "pulsante", cioè un palloncino appositamente gonfiato per l'occasione. Anche con la lavagnetta si è data da fare, contribuendo alla nostra splendida vittoria, nonostante l'emozione fosse molto forte; e non è finita, la nostra concorrente dopo essersi presa dì coraggio davanti alla telecamera. Che dire, molti sono stati i complimenti sulla loro preparazione ed il loro entusiasmo, che sono riuscite ad oscurare con facilità un liceo classico come il Cutelli. Il Leonardo da Vinci ha dato proprio prova di se stesso quella sera, e non c'è che da congratularsi con le vincitrici. Ottima inoltre l'idea del prof. Volpini che, facendo sistemare la libreria (da noi ragazzi ovviamente, di cui posso citare lo slogan della "Scuola di Pulizia" del 4° scientifico, appositamente creato da una ragazza della stessa classe, che ha preferito non rivelarsi: "Se la Biblioteca pulire vorrai, chiamaci e mai te ne pentirai!"), ha fatto far spazio ai nuovi libri vinti dal loro gruppo. Le,ragazze hanno ricevuto anche in premio un buono libro da cento euro. I libri di Federico Moccia non sono mai stati conosciuti così bene, per non parlare del "Visconte dimezzato" di Calvino, dove, stando a quello che ha notato il professore, si sono dimostrate preparatissime. E' stato proprio l'insieme che le ha fatte vincere, perché come si dice "l'unione fa la forza!" Successivamente sono stati offerti biscotti e pasticcini di tutti i tipi, accompagnati ovviamente dalla cioccolata calda: quale modo migliore, se non mangiando dolci, per chiudere la serata? All'insegna del divertimento, l'avventura si è conclusa con un altro mini-quiz individuale, dove alcune delle nostre ragazze hanno vinto altri premi rispondendo correttamente ad ogni domanda. Infine un ringraziamento speciale va al prof. Volpini e alla prof. De Simone, che hanno accompagnato il gruppetto in questa interessante impresa, e ai compagni delle sei ragazze, che con il loro tifo hanno le hanno sosten
ute e acclamate.

(Viva i libri)

12 febbraio: Meno tre... meno due... meno uno... AUGURI!!!
Forse siamo un po' in ritardo per festeggiare il Capodanno... ma vi assicuriamo che alla festa di carnevale con i disabili, organizzata dal professore Volpini con la collaborazione delle professoresse Pesce e Russo, i botti non sono mancati! La festa era a tema: storico... personaggi di tutte le epoche hanno ricreato un'atmosfera del tutto originale… se da un lato ti inchinavi cordialmente ad una dama, dall'altro ti facevi prendere dall'allegria dei figli dei fiori. Ma passiamo ai veri protagonisti, gli amici che ci sono venuti a trovare: Angela, Anna, Daniele, Carola, Diego, Davide, la piccola Francesca e altri che con la loro voglia di vivere hanno fatto di quel 12 febbraio un giorno indimenticabile per tutti. Noi ragazzi armati di tanta fantasia, creatività e soprattutto di tanto fiato per gonfiare i palloncini abbiamo animato il "profano" senza andare contro il "sacro" vero obiettivo della nostra riunione... Durante la serata il mago "Abram Cadabram" ci ha animato e stupito improvvisando i suoi giochi di prestigio grazie alla collaborazione di assistenti provenienti da tutte le epoche... il pomeriggio è continuato con dei balli di gruppo che hanno coinvolto e divertito i ragazzi più giovani ovvero Angela, Anna e Daniele, nostri coetanei che per la prima volta ci sono venuti a trovare nel nostro istituto.. E come meglio finire se non con uno spuntino e tanti regali e per i nostri amici? PS:ringraziamo la collaborazione della nostra "presa" della Bastiglia che ha contribuito ad illuminare l'evento e i soldati romani che con i loro elmi muniti di scopini hanno provveduto a
lasciare la sala in perfetto ordine.
(Jessica e Ileana 4° scientifico)

Lo Sport

14 gennaio: Pioggia di goal sul 1°Scientifico A
Domenica 14 gennaio si è giocata la partita tra il 1°scientifico A e il 2°scientifico B. La partita è stata a senso unico con i rossoazzurri  del 2°scientifico B che hanno surclassato i più piccoli del primo con un netto 0-18 che li ha fatti volare al primo posto in campionato a  pari punti con i compagni di classe del 2°scientifico A. La partita inizia con un gol di Mario D’Asero seguito da uno di Davide Pappalardo e da due di Gallo Natale che  porta il risultato sullo 0-4. Torna a segnare Mario D’Asero  seguito da Gallo Natale. Dopo di loro Agrifoglio Antonio e Grassi Attilio segnano a portiere battuto. Sullo 0-8 si conclude il primo tempo. All’inizio del secondo tempo il 1°scientifico A sembra dare segni di vita con un tiro di Toscano Stefano facilmente parato da Palazzo Salvatore e con un calcio di punizione dal limite dell’area battuto dallo stesso Toscano, ma anch'esso neutralizzato. Da qui in poi sarà assoluto dominio del 2°scientifico che con Massimino Luigi e il solito  Gallo Natale portano il risultato sullo 0-10. Poi vanno successivamente a segno Mario D’Asero (che porta a casa una tripletta), Massimino Luigi e Gallo Natale (per altre due volte), Treglia Marco (che devia in rete con la mano un tiro di Licandro Francesco), Agrifoglio Antonio (che così realizza una doppietta), Licandro Francesco e infine ancora Gallo Natale che così porta a casa una splendida doppia tripletta. (Palazzo Salvatore)

21 gennaio: Prestigioso riconoscimento all' ASD Catania 2000
L'ASD Catania 2000 LDV premiata al 4° Gran Gala di Atletica Leggera a  Nicolosi. Il prestigioso riconoscimento come migliore Societa’ giovanile della provincia di Catania. D
omenica 21 gennaio nei locali del Centro Incontri Giovani di Nicolosi presenti Emanuele Biancarosa, presidente provinciale della Fidal, Andrea Rinaldi presidente della Genesis organizzatore del 4° Gran Gala di atletica leggera e l’assessore allo sport della provincia dott. Daniele  Capuana si è celebrata la premiazione dell’atletica leggera  etnea anno 2006 per le categorie amatoriali, per l’attività federale, per le società, per gli amici della Genesis e per il Grand Prix provinciale. Ebbene, alla luce dell’attivita’ agonistica svolta e per i risultati ottenuti nell’arco della stagione, l’ASD Catania 2000 LdV è stata premiata come migliore società giovanile  di Catania e provincia grazie alle finali dei campionati regionali di società con le squadre ragazzi, cadetti e cadette e alla partecipazione della rappresentativa provinciale con tre sesti della formazione  al 38° trofeo regionale a Palermo. Gli atleti e le atlete del presidente Grace D’Antone tesserati per la giovanissima società acese e lasalliana al contempo sono tutti alunni e alunne dell’istituto Leonardo da Vinci diretto da fr. Alfredo Centra e allenati dai proff. Paolo Mario D’Antone Lorenzo Magrì e Walter Ardizzone (Il Dipartimento per l’Ed. Motoria Fisica e Sportiva del LdV)      

Calcio Scuola Media.  3ªA - 3ª B 4-1.    3ª Media A CAMPIONE
La Terza Media A ha vinto il torneo riservato alle terze classi, battendo nella sfida spareggio la Terza Media B. Un successo meritato per la squadra di coach Reina in una delle più belle partite fin qui giocate nel torneo di calcio organizzato nell'ambito del POF-<SPORT PER SOCIALIZZARE>. La 3ª B di coach Pappalardo s'è ben difesa e ha provato in tutte le maniere di cambiare l'inerzia della partita, ma la sfortuna prima (una traversa del bomber Luca Di Stefano sul punteggio di 2 a 1) e il nervosismo dopo hanno fatto un brutto scherzo ai ragazzi di capitan Marco Massimino, che doveva fare a meno di giocatori importanti come Stefano Mirone e Luca Battista. Nella 3ª A ancora in grande spolvero il duo Salvo Valentino-Salvo Reina, capaci con le loro volate e i loro dribbling di mettere sotto pressione la difesa avversaria, costretta così alla resa per ben quattro volte nonostante le prove di Antonio Giacoppo (tra i migliori portieri del torneo), ieri in campo nonostante un forte raffreddore e i postumi dell'influenza.
La partita. Parte subito forte la 3ª B con pregevole triangolazioni Marco Massimino-Luca Pappalardo-Luca Distefano, ma è la 3ª A ad andare in vantaggio grazie ad una bella invenzione di Ture Valentino. La 3ª B non ci sta e reagisce, ma il portiere Ubaldo Floresta fa sempre buona guardia, supportato da difensori precisi come Salvo Silvestro e Francesco Caruso e un centrocampo tenuto in mano in maniera salda da un superlativo Antonio Prestipino. Arriva così il raddoppio di Salvo Reina che trasforma il rigore assegnato per un fallo che lo stesso giocatore aveva subito in area dall'instancabile Claudio Pisi. Nella ripresa Marco Massimino riapre alla grande la sfida realizzando la rete del 2 a 1, poi, la traversa di Luca Distefano, ma la 3ª A chiude la partita con Ture Valentino che al 16' realizza il 3 a 1. A quel punto fioccano le ammonizioni e il secondo giallo costringe un mai domo Luca Pappalardo a lasciare il campo in anticipo. Ancora direttamente da calcio d'angolo arriva invece la rete del 4 a 1 della 3ª A realizzato da uno scatenato Salvo Reina e la festa finale con l'invasione pacifica delle compagne di squadre che si complimentano con i campioni per la conquista di questo ambito trofeo. (Dipartimento Attività Motorie: Prof. Paolo D'Antone, Fr,Stefano Condorelli e prof. Lorenzo Magrì 

31 gennaio: Allieve super al cross country provinciale ad Acireale
Allieve super al cross country provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre ad Acireale. Tahereh Toluian, Carla Pisi, Giulia Carcassa, Marica Di Fede e Tiziana Nicotra protagoniste e medaglia di bronzo. Con  una prestazione veramente spettacolare, grintosa e coraggiosa la squadra allieve di corsa campestre del Leonardo ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo, altra storica prestazione dopo la finale nazionale su pista di Lignano Sabbiadoro disputata nel settembre scorso dalle allieve su pista. Protagoniste di questa impresa Tahereh Toulian, 5° assoluta, Carla Pisi, 7°, Giulia Carcassa, 21°, Marica Di Fede, 63° e Tiziana Nicotra 93° su 150 partecipanti circa. Su un percorso impervio e vario strutturalmente le ragazze del prof. Paolo Mario D’Antone, coadiuvato alla grande dall’esperienza del prof. Lorenzo Magrì, hanno sfoderato una prestazione esaltante meritando la medaglia di bronzo nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre. (Il Dipartimento per l’Attività Motoria Fisca e Sportiva del Leonardo da Vinci: Etica Cultura e Sport i fondamenti della formazione)
 

  9 febbraio: Le gare di Triathlon del 2°step
Laura Resina e Stefano Calvagno per le  3e  Elementari, Sofia Pesce e Claudio Battista nelle 4e e Floriana Pappa insieme A Luigi Toscano nelle 5e, dominano nel Triathlon. Ancora un successo per la Scuola Lasalliana di Fr. Alfredo Centra. La Primaria di 1° grado diretta dal prof. Gianni Di Bella splende anche nello sport grazie alle performances dei miniatleti della prof.ssa Maria Pia Vigo.  A contorno del 2^ step del Grand Slam Track & Field 2007 la premiazione di Floriana Pappa nuova primatista d’Istituto nei 300 mt. Nel vasto quadro dell’attività motoria scolastica in seno all’Istituto, che il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva Etica Cultura e Sport Fondamenti della Formazione ha programmato per l’anno scolastico 2006/2007  per  la Scuola Primaria di 1° grado, di 2° grado e del Liceo, spicca il Triathlon ( salto in lungo, lancio della pallina e del peso, 50 mt ) seconda tappa del Grand Slam Track & Field. Nell’ambito della Scuola Primaria di 1° grado ben diretta dal prof. Gianni Di Bella l’evento ha coinvolto l’intero corso e dopo la megaqualificazione curata pazientemente dalla prof. Maria Pia Vigo ben 72 fra miniatlete e miniatleti hanno disputato la finale delle tre specialità. Davanti ai genitori presenti sulla tribuna Etna del Campoatletica dell’Istituto gli atleti hanno espresso il massimo e i risultati misurati e cronometrati dai docenti del Dipartimento sono stati definiti eccellenti. Per la 3° elementare Laura Resina, per esempio, ha saltato mt. 2,67, ha lanciato la pallina da tennis a mt. 17,20 e ha corso i 50 mt. in 9”49. Non da meno Stefano Calcagno secondo nel lungo con 2,83 , primo nella pallina con mt. 23,70 e primo sui 50 mt. corsi in 8”88. Sofia Pesce, 4° elementare, ha ceduto solo il lancio della pallina (2° con mt. 18,10) ma ha dominato sia nel lungo con mt. 3,10 che sui 50 mt. con 8”40. Claudio Battista, sempre 4° elementare, ha ottenuto la vittoria con il secondo posto nel lungo ( mt. 3,00 ), il secondo nei 50 mt. con 8”93 e il quarto nella pallina ( mt. 19,75). Nelle 5e elementari Floriana Pappa, naturale talento del movimento, ha stravinto in due prove su tre ( prima  sui 50 mt. con lo stratosferico crono di 7”80, prima nel salto in lungo con mt. 2,95 e seconda nella pallina con mt. 24,43 ). Floriana, alla fine della manifestazione, è stata premiata dal prof. Paolo Mario D’Antone con una targa per aver battuto il record d’Istituto dei 300 mt. nel trofeo invernale Running Fiesta Music & Sport disputato il 18 novembre con il tempo di 53”10 (primato precedente 59”00). In campo maschile il successo ha arriso a Luigi Toscano, primo nel lungo con mt. 3,47 , quarto nella pallina con 28 mt. e quinto sui 50 mt. con il tempo di 8”41. Alle prestazioni globali delle atlete e degli atleti vincitori bisogna ricordare anche le prestazioni migliori individuali; sono i casi di Alessio Tropea mt. 24,10 nella pallina; di Valerio Vitale mt. 3,06 nel lungo; di Annamaria Mirone mt. 24,10 nella pallina; di Francesco Leonardi mt. 24,00 nella pallina; di Riccardo Pappalardo 8”71 sui 50 mt. e di Stefano Triglione con mt. 3,34 nel lungo; infine, nelle 5e mt. 27,30 di Fabiana Indelicato e 31,10 mt. per Ettore Cocilovo e 7”81 sui 50 mt. per Salvatore Andrea Biuso. Mercoledì 14 dalle ore 08.30 sul Campoatletica del Leonardo si cimenteranno sia le alunne e gli alunni della scuola secondaria di 1° grado diretta da Fr. Stefano Condorelli e preparati dal prof. Lorenzo Magrì  che le atlete e gli atleti del Liceo presieduto dal prof. Maurizio Volpini e allenati dal prof. Paolo Mario D’Antone. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci: Etica Cultura e Sport Fondamenti della Formazione)

  14 febbraio: Triathlon Scuola Media e Liceo
Zoe Pesce, Luca Reina, Viviana Coco, Giuseppe Ricciardi, Luca Distefano e  Annamaria Grassi per la Scuola Media; Serena Di Bella, Stefano Toscano, Federica Lovetere e Tony Sapio per il Liceo STARS nel 2^ step del Grand Slam Track & Field 2007. Premiate Annmaria Grassi, Giorgia Colombrita e Marica Di Fede recordwomen d’Istituto nel Running Fiesta Music & Sport 2006.
Spettacolare conclusione del 2^ step del Grand Slam Track & Field 2007 grazie alle notevoli prestazioni delle alunne e degli alunni della scuola media diretta da fr. Stefano Condorelli e del liceo presieduto dal prof. Maurizio Volpini. La grande qualità atletica nell’Istituto di Fr. Alfredo Centra, detto “ the  sportman ,, , lascia ben sperare soprattutto per i prossimi appuntamenti ufficiali legati, oltre al Trofeo del Grand Slam Track & Field 2007, ai Giochi Sportivi Studenteschi su pista, ai XVIII Giochi Lasalliani di Roma e all’attività promozionale federale della FIDAL ( Federazione Italiana di Atletica Leggera ). In questa due giorni di esaltante atletica un elogio particolare ai docenti del Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo proff. Maria Pia Vigo, Lorenzo Magrì e Paolo Mario D’Antone che hanno preparato i propri alunni e coordinato la manifestazione la cui premiazione è stata  sponsorizzata dalla sig.ra  Grace D’Antone presidente dell’ASD Catania 2000 LdV di atletica leggera e sensibilissima all’attività sportiva giovanile del Leonardo. Il Dipartimento, inoltre, ringrazia vivamente fr. Lanfranco Fiorani, coordinatore allo sport del liceo, per l’organizzazione sportiva e per la tempestiva comunicazione via internet dei risultati degli eventi sportivi dell’Istituto.  (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci: Etica Cultura e Sport Fondamenti della Formazione)