ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.80

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 21 aprile 2007
 

Raccolta fondi per il progetto lasalliano a Scampia
Lo scopo è di creare una Comunità lasalliana per i giovani, oltre l'orizzonte della strada. Da oltre un anno la Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, la grande Famiglia Lasalliana di cui fa parte anche il nostro “Leonardo”, sta costruendo una nuova e speciale presenza nel quartiere di Scampia, alle porte di Napoli. I Fratelli Enrico e Raffaele sono sul posto, impegnati a conoscere la particolare realtà dell'immensa città nella città (ben nota alle cronache) dove i ragazzi e i giovani, più dei loro coetanei italiani, sentono l'orizzonte chiudersi mano a mano che crescono. Una realtà difficile per la quale costruire: un segno di speranza per i ragazzi e per i giovani, uno sguardo oltre il vivere alla giornata, un progetto per dare futuro ad una esistenza vissuta nella strada. Grazie ad alcuni Amici è stato possibile mettere in moto una speciale raccolta-fondi, FUND RAISING “PRO SCAMPIA", che terminerà l’11 maggio 2007 alle ore 22.00 in videoconferenza con l’assegnazione di un'auto Volkswagen Polo, sorteggiata tra tutti i Benefattori. Ognuno si senta personalmente coinvolto a sostenere, secondo le proprie possibilità, questo importante impegno della Provincia Italia. La Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane invita tutta la Famiglia Lasalliana ad attivarsi con convinto entusiasmo per consentire che il sogno educativo di Scampìa diventi realtà. I biglietti sono reperibili presso il responsabili dei vari corsi. Ogni tagliando vale 5 euro e permette di partecipare all'estrazione del premio.
Grazie a Trony (Gruppo Elco) e a Gioielleria nDistefano, all’estrazione dell’11 maggio, valida per tutta l’Italia, seguiranno altri sorteggi per il “Leonardo da Vinci” con i seguenti premi: 1)Sony Play Station 3 (PS3)  2)Nitendo W11  3)Oralogio Breil da uomo 4)Orologio Breil da donna  5)Apple I Pod Nano

1 marzo: La seconda A della scuola primaria in visita alla Dais
Giovedì 1 marzo la classe seconda A della scuola primaria ha visitato la rinomata azienda dolciaria “Dais”. I piccoli alunni hanno potuto conoscere il modo con cui questa prestigiosa azienda catanese produce le sue delizie. In particolare la lavorazione del cioccolato in tutte le sue varianti ha attratto l’attenzione dei bambini. Anche le fasi della preparazione degli altri tipici dolci come le merendine, le torte, etc. ha interessato molto gli alunni. Alla fine della visita una deliziosa degustazione dei migliori preparati dolciari ha suggellato una interessante mattinata.

3 marzo: Le quinte della scuola primaria in gita a Siracusa
Il giorno 3 Marzo 2007 gli alunni della V elementare sez. A e B, accompagnati dalle Sig.re insegnanti Enza Schillaci e Franca Gitto e dalle Sig.re rappresentanti di classe si sono recati a Siracusa. La giornata si è presentata piovosa, ma non per questo abbiamo perduto il nostro buon umore, siamo partiti sperando che spuntasse il sole. Per rendere la giornata più divertente noi ragazzi, sul pullman, abbiamo cantato, giocato con il Game Boy e alcuni, comprese le rappresentanti, si sono alternati al microfono per raccontare barzellette, indovinelli, ecc.. Dopo un’ora circa siamo arrivati a Siracusa graziati dal tempo, “non pioveva”, precisamente al teatro Greco dove ci attendeva la nostra guida. Erano tutti euforici, pronti, con macchine fotografiche e quaderni per gli appunti. Abbiamo effettuato un giro panoramico del teatro, visitato l’orecchio di Dionisio. Subito dopo la visita al teatro, abbiamo raggiunto il pullman e siamo partiti alla volta dell’Aeronautica Militare dove siamo stati ospitati per il pranzo. La loro accoglienza è stata molto calorosa, i ragazzi dopo essersi rifocillati sono stati invitati ad ascoltare e vedere alcuni filmati riguardanti eventi importanti della Aeronautica, l’entusiasmo li ha coinvolto tutti. Salutati i nostri Ospitanti, ci siamo recati al Santuario della Madonna delle Lacrime, dove i ragazzi hanno dimostrato interesse e commozione alla vista della Madonnina. Tutti hanno acceso una candelina sull’altare e recitato preghiere rivolte alla Madonnina. Terminata la visita del Santuario, siamo partiti per il viaggio di ritorno. Che bella gita! Hanno commentato i ragazzi, peccato che ne facciamo poche durante l’anno!

8 marzo: 1ª A e 1ª B alla Riserva Naturale di Fiumefreddo
Il giorno 8/03/2007 è stata organizzata, dai Prof.ri Spinelli e Messina per gli alunni delle prime classi del corso secondario di primo grado “Leonardo da Vinci” di Catania, una visita di istruzione, presso la riserva naturale di Fiumefreddo, caratterizzata dall’omonimo fiume che prende origine dalla sorgente Quadara dove le acque ribolliscono per tutto l’anno. La giornata era serena, ma il terreno reso inaccessibile dalla pioggia insistente della notte  non ci ha consentito di visitare la riserva per tutta la sua estensione. La guida, messa a disposizione dalla direzione della riserva, ha fatto si che questo non fosse un problema, spiegandoci il tipo di fauna e flora presenti nella riserva, e noi con macchine fotografiche, taccuini, eravamo tutti interessati ad esplorare la riserva. Al termine della visita abbiamo raccolto alcuni esemplari della flora che vegetano nella riserva come Papiro – Salice Bianco – rimboschimenti di Noce Americana ed Eucalipto – Pioppo Bianco, con picciolo allungato, che fa risuonare le foglie, quando c’è vento – Equiseto o Coda di Cavallino – Carlina – Salsola – Ranuncolo – Menta acquatica – Sedano acquatico – Ortica – Giaggiolo acquatico – Neppola – Gigaro – Viola Ciocca, infine ci siamo recati alla spiaggia del paesino di Fiumefreddo (CT), dove abbiamo consumato la nostra buona merenda e giocato davanti ad un mare bellissimo. Alle ore 13.30 siamo rientrati a scuola. Ringraziamo i professori, le rappresentanti e la guida Aristide Tomasino, per averci fatto passare una giornata a contatto con la natura e per averci fatto apprendere cose nuove e interessanti. (Roberta Zanghì  1ª sez. A)
Ieri 8 marzo 2007, noi della 1ª B insieme alla 1ª A, accompagnati dai Prof.ri Francesca Spinelli e Marcello Messina, dalle rappresentanti di classe e dalla guida dott. Aristide Tomasino,  abbiamo partecipato ad una visita istruttiva che ha avuto luogo alla R.N.O. Fiume Fiumefreddo. Nella riserva la guida ci ha spiegato che nel Fiumefreddo la presenza di acque molto fredde per tutto l’anno, ossigenate e che scorrono lentamente permette la formazione di un ambiente fluviale unico in Sicilia. Infatti nel fiume vivono molte piante particolari come il papiro e il ranuncolo e animali come l’airone cinerino, il germano reale, lo svasso minore, l’airone rosso e il tarabusino. In seguito siamo andati in spiaggia ad osservare la foce del fiume; il fiume si chiama Fiumefreddo perché nasce dallo scioglimento delle nevi delle montagne, scende sottoterra finché non incontra uno strato impermeabile ed affiora in superficie e poi continua a scendere fino a mare. La guida ci ha fatto notare che molti microorganismi vivono sull’alveo del fiume e si nutrono dei sali minerali che vengono trasportati dalla corrente. Successivamente dopo esserci rilassati e aver fatto merenda sulla spiaggia siamo tornati al pullman che ci ha riportati a scuola felici di aver trascorso una bella giornata a contatto con la natura.
(Grace Marchi e Zoe Pesce 1ª sez. B)

17 marzo: “Yogurt day” in seconda A scuola primaria
Sabato 17 marzo la maestra Serena con i suoi alunni hanno deciso di dedicare questa giornata alla conoscenza di alimenti naturali e benefici per la salute. In particolare questo sabato si è scelto lo yogurt, in tutte le sue varianti, per apprezzarne oltre al gusto anche le notevoli qualità nutrizionali.

22 marzo: la quinta B primaria visita i Comuni di Catania e di Acicastello
Giorno  22 marzo noi alunni della V B, accompagnati dalla nostra insegnante Enza Schillaci e dalle Sig.re rappresentanti di classe Indelicato e Lo Faro ci siamo recati presso il Comune di Catania dove, accolti dal Cavaliere Maina, abbiamo visitato con tanto interesse l’aula nella quale il Sindaco e la Giunta Comunale discutono e decidono le cose importanti per il bene e per l’interesse della nostra Città di Catania. Abbiamo visto la galleria dove sono esposti i ritratti dei vari sindaci che la nostra città ha avuto nel corso degli anni e, pieni di curiosità, abbiamo posto varie domande. Al termine della visita abbiamo ricevuto i complimenti dal Cavaliere Maina per la nostra educazione e preparazione culturale. Terminati i saluti siamo partiti alla volta di un Comune più piccolo, ma altrettanto importante, il Comune di Acicastello. Quanta emozione, quanta curiosità in noi ragazzi. Il Sindaco di Acicastello, Silvia Raimondo, mamma del nostro compagno Luigi Toscano, ci ha accolti con grande calore, ha spiegato dove arrivano i confini del comune di Acicastello, con qualche cenno storico e l’importanza delle riunioni che si tengono nella sala consiliare. Dopo, ha offerto a noi ragazzi un piccolo rinfresco, dei regalini con figure panoramiche di Acicastello e la visita guidata del famosissimo Castello. Per noi è stata una giornata particolare piena di interessi culturali.

24 Marzo: Lezione di giornalismo in 3^ Media A
La Terza A ha avuto il piacere di ospitare un importante giornalista, caposervizio della cronaca di Catania del quotidiano “La Sicilia”: il Dr. Antonello Piraneo. Questi ha tenuto un’interessante conferenza sul tema: “Il ruolo dell’informazione e il lavoro di giornalista”. Ci ha illustrato sapientemente come, grazie ai progressi tecnologici della stampa, alla rapidità dei mezzi di trasporto e di quelle delle telecomunicazioni, oggi siamo in grado di conoscere, in poche ore, ciò che avviene in ogni angolo della terra. L’informazione è quindi diventata attuale, quasi contemporanea agli eventi, e ha assunto un ruolo di primaria importanza perché, a causa della globalizzazione, tutto ciò che succede, anche in zone molto lontane da noi, può avere ripercussioni sulla nostra società. Ci ha spiegato che, in questo scenario, il giornale, che non ha la stessa immediatezza della televisione o di Internet, ha incontrato molte difficoltà. Ma, anche se le notizie del giornale vengono pubblicate il giorno successivo agli avvenimenti,questi sono arricchiti in modo tale da colpire il lettore, spingendolo a preferire la carta stampata agli altri mezzi di comunicazione. Il giornale quindi punta su una funzione specifica, che non è l’immediatezza, ma la completezza delle notizie, perché commenta ed analizza in maniera più approfondita i fatti. Si devono leggere i giornali, dunque, non solo per conoscere gli avvenimenti del mondo, ma soprattutto per imparare a giudicarli, per costringere i lettori a pensare, a riflettere ed a farsi una propria opinione. In questo contesto il lavoro del giornalista non è per niente facile, anzi è complesso e richiede molto impegno. Alcune notizie arrivano dalle agenzie di stampa e il giornalista deve sezionarle, analizzarle,verificare l’attendibilità per non pubblicare notizie false e poi approfondire l’argomento per potere scrivere un buon articolo.  Ci sono poi gi “inviati”, distribuiti in tutto il territorio, che hanno il compito di fornire subito al giornale informazioni sugli avvenimenti. Altre volte il cronista si comporta come un vero investigatore, indagando su un  determinato fatto, raccogliendo dati e testimonianze e sperando cosi di fare uno scoop. Nel redigere il suo articolo, inoltre, il bravo giornalista deve cercare di essere obiettivo, separare i fatti dalle sue opinioni personali, anche se queste inevitabilmente influenzeranno il suo racconto. Il giornalista quindi lavora molte ore al giorno, il caposervizio, che ha le maggiori responsabilità perché deve selezionare gli articoli più importanti, spesso lo fa fino a notte. Il Dr. Piraneo, gentilmente, mi ha concesso una brevissima intervista in esclusiva. Ho richiesto notizie sulla sua carriera e ho saputo che, negli anni passati, si è occupato di sport, poi di redazione interna e regionale, e ha fatto il cronista nella “stagione calda” quando ci sono state le grandi stragi di mafia. Ho voluto poi sapere cosa fare per diventare giornalista. Mi ha risposto che occorre studiare molto per avere una buona cultura, imparare a scrivere in modo corretto, conoscere le lingue straniere, laurearsi in giornalismo e, infine, cominciare ad imparare “sul campo”, facendo esperienza.
(Enrico De Meo- III Media Sez. A)

28 marzo:  Le terze della scuola primaria sugli elicotteri di Maristaeli
Avete avuto mai l’opportunità di salire su di un elicottero militare? I bambini della terza A e terza B della scuola primaria questa possibilità l’hanno avuta.Eccome! Accompagnati dagli insegnanti Vera Lanzafame e Salvo Re, coadiuvati dalle signore rappresentanti di classe Francesca, Rossella, Maria Grazia e Giusy, gli alunni sono stati gentilmente accolti nella Sezione Elicotteri di Maristaeli, dal maresciallo Sabella e dal pilota Carlo Chiantello, e subito accompagnati a visitare: le stanze con i radar, le stanze di simulazione e manutenzione, le aule della Scuola Piloti, gli alloggi e gli Hangar. I presenti, trovandosi vicini alla pista, hanno avuto il privilegio di assistere al decollo di un elicottero militare e, questo evento, ha suscitato enorme gioia nei bambini. Poi è giunto il momento tanto atteso da tutti: salire sopra un vero elicottero. Le pulsazioni sono salite a tutti ed a gruppi di sei il maresciallo Sabella ha illustrato il computer di bordo, i freni, i pedali per far girare l’elicottero, il lanciamissili, il gancio per salvare le persone in mare, il verricello, i motori, il rotore di coda, i salvagenti e tante altre cose. Ma la mattinata non è finita qui perché, lasciata la base, siamo stati ospitati dal cav. Virlinzi nella “Ferritalian”, una delle più grosse ditte di tubi della Sicilia. Ai bambini, nonno Oreste, dopo aver fatto visitare gli uffici, ha regalato un simpatico cappellino. Così felici e contenti, ma un po’ stanchi, puntualmente abbiamo fatto ritorno al “Leonardo”.

3 aprile: Le Prime Elementari con "La vispa Teresa"... a farfalle
Ieri eravamo emozionati perché era la nostra prima gita: dovevamo visitare la casa delle farfalle. Ci siamo andati con un pullman insieme ai nostri compagni di Prima A. Scesi dal pullman abbiamo incontrato la nonna di Edoardo che tornava a casa. Dopo merenda siamo entrati in una stanza dove ci hanno spiegato la vita delle farfalle. Lì abbiamo costruito con un puzzle la storia della farfalla. Entrati nella seconda stanza abbiamo visto: farfalle che volavano, uccelli solo granivori, insetto foglia, millepiedi gigante, un camaleonte, alcuni scarabei, una tartaruga ed la nursery delle farfalle. Felice e contenti siamo tornati  a scuola.

Celebrazioni  della  Santa  Pasqua  2007
Gli Alunni  del Liceo e delle terze medie, a classi separate, nei giorni 20,22,27,29 marzo,nella mattinata, hanno preso parte ad un breve ritiro spirituale, con riflessioni appropriate alla loro età e con la S. Messa, in preparazione alla S. Pasqua. Si è  pensato  anche alle Famiglie con due istruzioni dettate dal  Cappellano dell’Istituto, Mons. Antonino Minissale, per disporre  gli animi al periodo pasquale, nei giorni 30 e 31 Marzo, vigilia della Domenica delle Palme. In questo mini-ritiro, l’oratore  ha cercato di sensibilizzare  gli ascoltatori, alla comprensione  del grande e insostituibile mistero  eucaristico nella vita dei cristiani. Le sue riflessioni  hanno avuto per oggetto  la  Santa  Eucaristia, seguendo la lettera apostolica  del Papa Benedetto XVI, Sacramentum Caritatis, mettendone in risalto  gli aspetti principali:  Eucaristia mistero da credere, Eucaristia mistero da celebrare, Eucaristia mistero  da vivere. Il breve periodo di riflessioni è servito a preparare gli animi alla solenne celebrazione della domenica delle Palme; come negli anni passati c'è stata una straordinaria partecipazione: la cappella non riusciva a contenere tutti. Davanti all'atrio dell'ingresso il Rev.do P. Cultrera Salvatore ha benedetto le palme; poi la processione e la Santa Messa. Lorenzo Cutore con altri giovani Lasalliani: Palazzolo Paola, D'Asero Roy, Judica Erik, Re Sebastiano, Fallica Salvo, Calì Claudia, Morelli Mavì e Ranno Gioia hanno proclamato, insieme al celebrante, il "Passio" e animato la Sacra Liturgia. (Fr. Saturnino)

12 aprile: Al PalaCatania il Leonardo Campione di Tennistavolo agli studenteschi
Il PalaCatania ha ospitato la finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di tennistavolo riservati ad alunni e alunne delle scuole medie. La manifestazione organizzata dal comitato provinciale della Fitet diretto da Fabio Bellassai, ha visto impegnati 7 scuole che hanno dato spettacolo sui 5 campi di gara. Una festa per il tennistavolo giovanile che era stata anticipata mercoledì scorso dal Trofeo Teverino riservato ad alunni e alunne delle scuole elementari Le gare di ieri hanno visto il netto della squadra delle scuola media del Leonardo da Vinci di Catania. La squadra della scuola media dell’istituto lasalliano preparata atleticamente dal prof. Paolo D’Antone, responsabile Dipartimento Attività Motorie del Leonardo, ha messo in mostra il talento del giovanissimo Federico Pagliara, classe '94, alunno della seconda media B, che ha vinto tutte le partite conquistando il titolo individuale battendo in finale Federico Privitera del San Francesco Sales di Cibali, mentre nella finale per il terzo posto ancora Leonardo da Vinci protagonista con Salvo Silvestro della terza media A, che ha superato Enrico Schiavino dell’Ic Giovanni XXIII di Catania. Pagliara e Silvestro hanno poi dominato il torneo di doppio vincendo la finale superando la coppia Consoli-Seminara della Giovanni XXIII. Il Leonardo da Vinci ha vinto anche il titolo a squadre maschile precedendo l’Ic Giovanni XXIII. Nel segno del Leonardo da Vinci, anche il torneo femminile vinto da Giorgia Colombrita, classe ’94, della terza media A, imbattuta e capace in finale di superare una coriacea Chiara Pettinato dell’Arista Acireale. Nella finale per il 3° posto vittoria di Beatrice La Rosa dell’Ic Giovanni XXIII che ha superato Noemi Nigro, della terza media A del Leonardo da Vinci. Poi, la Nigro si è rifatta dominando il torneo di doppia e battendo in finale la coppia Celesta Mansone-Chiara Pettinato dell’Arista. Titolo a squadre al Leonardo con la coppia Colombrita-Nigro che ha preceduto l’Arista Acireale. (Il Dipartimento Attività Motorie prof. Paolo D'Antone, prof. Lorenzo Magrì, Fratel Stefano Condorelli)   

14 aprile: “Un gesto per la vita” al Leonardo
Grazie alla solidarietà di Alunni, Insegnanti, Genitori e personale non docente del Leonardo da Vinci sono stati raccolti €. 2600 che serviranno all’Associazione “Un gesto per la Vita Valentina Valenti” per acquistare una protesi e provvedere a vitto ed alloggio in casa famiglia dell’ospedale policlinico per la piccola Sheila Hasami, una bambina albanese che ha perso un occhio in seguito ad un tumore. Un dovuto ringraziamento è dovuto a tutti coloro che hanno contribuito per l’alimentazione, per il vestiario ed altro a favore del bimbo iracheno Hassan anch’egli affetto da leucemia e diabete ed ospitato al policlinico. L’aver ridato il sorriso a questi due bambini riempie i cuori di tutti.

14 aprile: Un Poeta  in 3^Media A
L’altra settimana, abbiamo avuto il piacere di ospitare in classe con noi, Alfredo Danese, stimato poeta , attore e regista di opere  teatrali siciliane , ma anche coreografo e disegnatore. Egli , ha compiuto già novantanni ma sembra ancora avere la vivacità e la forza d’animo di quando era ragazzo. Tutte le sue più ardite passioni le ha trasmesse nel giornale “Arte e folklore di Sicilia”, fondato nel 1975, dove pone la sua Trinacria al centro di tutto. Il suo lessico è basato sul dialetto siciliano, che parla ancora con fierezza.  Ci ha narrato di quando partecipò alla guerra  e, imprigionato per ben novanta giorni , affrontò quotidianamente mille problemi , e arrivò anche a  barattare il suo rancio con i compagni, in cambio di libri culturali che diventavano compagni fedeli in quella triste solitudine. Uscito di prigione, ha una gran voglia di tornare a vivere e inizia una carriera artistica e culturale densa di opere e di senso morale. E una personalità così eclettica e versatile, non poteva non creare poesie , nasce così dal profondo del suo cuore, la collana più significativa: “Non vogghiu ca s’astuta”. Egli  infatti vuole lasciare una duratura e intensa traccia che non si spenga e rimanga a lungo anche per le generazioni future. (Colombrita Giorgia)

16 aprile: Le quarte della scuola primaria alla roccia di Belpasso
Lunedì 16 aprile le due quarte della scuola primaria guidate da Fratel Saturnino, carismatico ed instancabile come sempre, si sono recate in pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Roccia a Belpasso. Nei suggestivi luoghi dell’apparizione di Maria all’ex alunno Michele Toscano, i prossimi comunicandi delle quarte hanno avuto occasione di meditare sul messaggio divino e rivivere i dolorosi momenti della Passione di Nostro Signore. L’intera mattinata è trascorsa serenamente e nella preghiera, lasciando alla fine tutti molto soddisfatti.

17 aprile Atletica: Allieve e Allievi si qualificano per la fase provinciale
LUNEDI’ 23 APRILE FINALISSIMA PROVINCIALE . Incoraggiante avvio del Leonardo ai distrettuali studenteschi di atletica. Le allieve regolano il gruppo B con 12 punti su 9 gare; per gli allievi qualificazione in extremis. Con 12 punti su 9 gare ( 5 vittorie e 4 secondi posti ) le allieve del Leonardo vincono la fase distrettuale del gruppo B dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera su pista e pongono una seria ipoteca per la vittoria nella finale provinciale che i disputerà lunedì 23 aprile al campo scuola di Picanello. Grazie alle belle performances di Serena Di Bella sui 100 ostacoli, di Marica Di Fede sui 100 mt piani, di Giulia Carcassa sui 300 mt piani, di Carla Corvaja nel salto in alto e della staffetta 4x100 mt ( Di Bella-Toluian-Carcassa-Di Fede ), vittorie accompagnate dagli ottimi secondi posti di Carla Pisi sui 1000 mt, di Tahereh Toluian nel salto in lungo, di Simona Spina nel getto del peso e di Rebecca Reina nel lancio del disco, le liceali del Leonardo hanno espresso dei buoni risultati in quella che viene considerata l’apertura dell’atletica etnea su pista. Un  po’ sottotono gli allievi che hanno sì guadagnato la finale provinciale in extremis ma non hanno imposto alla gara la giusta determinazione sicchè gli allievi di Paolo Mario D’Antone  hanno anche rischiato una clamorosa eliminazione. Alla generosa prova di Djan Ahmad Toluian sui 110 ostacoli, ha fatto riscontro un bel secondo posto di Daniele Intravaia sui 100 mt piani, una coraggiosa prestazione di Giansalvo Micale sui 300 mt piani, mentre Luigi Lizzio, reduce da una stagione sfortunata per via di malanni vari non ha potuto bissare le belle prove dell’anno scorso sui 1000 mt; come quella delle allieve la 4x100 mt maschile ( Sicurella-Agrifoglio-Micale-Intravaia ) è volata sul traguardo; seconda posizione per Flavio Sicurella nel salto in alto, quinta per Antonio Agrifoglio nel lungo, terzo posto per Francesco Squillaci nel peso e quarto per Giulio Castorina, leggermente emozionato, nel lancio del disco. ( Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci )    

19 aprile: La seconda A Primaria ad Asilandia
Asilandia,  una simpatica esperienza “all’aria aperta” per gli alunni della classe seconda A primaria accompagnati dall’insegnante Serena Distefano e dalla Sig.re Rappresentanti di classe. I bambini, oltre a vivere una nuova esperienza, hanno anche appreso quanto questo animale sia utile all’uomo con il suo latte e con i prodotti derivati dallo stesso. Grande interesse ha destato il momento della mungitura e sono state molteplici le domande rivolte alla guida che ne ha illustrato le diverse fasi. Con questa visita d’istruzione è stato completato il progetto di educazione alimentare sviluppato in aula nel corso dell’anno.