ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.83

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

3 settembre 2007  fine a.s. 2006/2007                     
            
                                                 inizio  a.s. 2007/2008

Cambio di direzione al nostro "Leonardo"
Da qualche tempo serpeggiava la voce su questo avvicendamento nella direzione del nostro importante Istituto. Sarà vero? Ma come mai? Man mano che passavano i giorni la notizia si colorava di tanti particolari fino a raggiungere la certezza. Il nostro caro e sorridente Direttore-Preside Fr. Alfredo, sempre gentile e pronto ad ascoltare chiunque ricorresse a lui, aveva ricevuto l’ “obbedienza” da parte del Superiore Maggiore con destinazione Torino, al prestigioso Collegio S. Giuseppe di quella città. Allora, da religioso obbediente alla voce di Dio, lo abbiamo visto indaffarato, ma sereno per compiere il grande salto dalla Sicilia alle Alpi, da Catania, città del sole, alla città di Torino ordinata e ricca di tante iniziative economiche e culturali, culla e origine dell'unità d'Italia. Davanti a questa realtà, non ci resta che porgere i più cari e fraterni auguri al nuovo Direttore del Collegio S. Giuseppe di Torino. Tutto questo è potuto accadere, perché, come molti già sanno, le due entità: Provincia di Torino e di Roma, dei F.S.C.,da qualche anno sono state unificate in una sola :" Provincia Italia". Quindi d'ora n poi assisteremo sempre più frequentemente a questi cambiamenti dei nostri religiosi, che obbedienti alla voce di Dio, spazieranno per tutta l'Italia: Per fortuna con gli aerei, le distanze diventeranno sempre più brevi. Al nostro indimenticabile Direttore Fr. Alfredo, auguriamo di cuore di svolgere questa nuova missione, secondo la volontà di Dio: Lo seguiremo con la preghiera e con il nostro riconoscente affetto, per il bene compiuto in questi anni in mezzo a noi. Al suo successore, Fratel Bartolo Parisi, che conosce bene il Leonardo avendo qui insegnato, per alcuni anni, come professore di matematica, auguriamo di trovare, in mezzo a noi, corrispondenza e affetto. Auguri ! Ad multos annos! (Fr. Saturnino)

Calendario inizio Anno Scolastico 2007 - 2008
 4 settembre  MARTEDI: inizio attività della SCUOLA INFANZIA
          * 10 - 11 - 12  settembre: ore 8.20 Corsi di recupero del Liceo
13 settembre GIOVEDI: ore 8.20 Inizio Lezioni regolari per il LICEO  (Uscita ore 12.20 fino al 29 sett.)
17 settembre LUNEDI: ore 8.20 Inizio  per la PRIMARIA e la MEDIA  (Uscita ore 12.20 fino al 29 sett.)
            
* Le classi prime e seconde della scuola primaria usciranno alle ore 12.00

4 giugno: "La giornata della creatività" nei licei del Leonardo
E' stata una intera mattinata trascorsa a scuola, ma libera dalla rigidità degli argomenti e degli orari della scuola, tutta dedicata all'arte, alla fantasia, alla "creatività". I professori, i rappresentanti di Istituto e gli alunni hanno realizzato una piacevole mattinata di spettacolo frutto di passione, di impegno e di lavoro.
  ***
"Romeo and Juliet" al Leonardo. Il 4 Giugno durante la Giornata della Creatività gli alunni del 3° Scientifico e quelli del I Classico hanno presentato a tutti gli alunni del Liceo il ‘Romeo and Juliet’ messo in scena in lingua originale. Il progetto che da quest’anno ha coinvolto solo le terze classi, cioè 3° Scientifico e 1° Classico, continuerà ogni anno sempre solo con le terze classi per dare a tutti l’opportunità di recitare in Inglese, anche a coloro che non pensano di avere particolari doti per la recitazione o per la lingua Inglese. Il progetto è partito dallo studio dell’opera con l’aiuto del Prof. Neil Abrahams, il quale ha aiutato la regia a fare il casting. In seguito la Prof. Teresa Lanzafame, con l’aiuto della Prof. Olga Castro, ha diretto i ragazzi con tanta passione e dedizione come ogni anno, cimentandosi anche nella realizzazione di bellissime scene. I nostri complimenti vanno ai ragazzi perché hanno saputo integrare le loro abilità artistiche e quelle linguistiche in maniera molto naturale e piacevole da seguire. Di seguito il cast del Romeo and Juliet 2007: Juliet (Carla Corvaja), Romeo (Tony Sapio), Lord Capulet (Alessandro Di Costa), Lady Capulet (Ylenia Alessi), Lord Montague (Giacinto Di Grazia), Lady Montague (Erika Pappalardo), Tybalt (Gianmarco Mandarà), Benvolio (Dario Florio), Mercurtio (Djan Hamd Toluian), The Nurse (Carolina Ganci), The Prince (Luigi Costanzo), Friar Lawrence (Elena Lizzio), Paris (Davide Ganci), Balthasar (Noemi Boninelli), Friar John (Federica Russo), The Watchman (Carla D’Amico), The Servants (Valeria Cristaldi, Marina Muscato, Andrea Pollara, Flavio Sicurella).
  ***Il Writing. Nel quadro delle attività della "Giornata della creatività", Damiano Rapisarda ha realizzato, dal vivo, un "pezzo" cioè un murales, tra la curiosità dei liceali presenti (vedi il servizio di "Leoflash"). Su nostra richiesta, ha poi illustrato la storia e le caratteristiche di questa arte chiamata Writing.
"Il Writing nasce alla fine degli anni ’60 a New York,  nei vicoli più degradati del Bronx, di Brooklyn e di Manhattan, dove i giovani di colore ed ispanici cominciarono a ricoprire i muri della città con le loro tags, indicanti i loro soprannomi o i loro nomi d’arte. Obbiettivo primario era quello di porre più firme possibili nel maggior numero di posti, adottando uno stile semplice ma costante per far si che la tag risultasse sempre facilmente riconoscibile. I murales sono stati chiamati pezzi. Ecco come si realizza un pezzo: 1) si deve dipingere la traccia  o scheletro del pezzo; 2) in seguito si colora l’interno e, a piacimento, anche con vari effetti ed altri colori; 3) infine con molta precisione e con scatti veloci si deve tracciare il contorno con un colore scuro come il nero e, se si vuole, si può abbellire il pezzo con un altro colore, cioè disegnare quella che viene chiamata over o out-line. Molto spesso la gente non è in grado di distinguere la diversità tra writer e vandalo. Il vandalo acquista gli spray per andare a dipingere i muri degli edifici pubblici e può anche  “imbrattare”  le chiese, il writer, invece, ha rispetto dei luoghi religiosi e dei monumenti pubblici, non reca danno a oggetti di pubblica utilità; infatti, desiderio comune dei “veri” writers è quello di avere un grande spazio dove potere esprimere liberamente la loro voglia di fare arte".
(Damiano Rapisarda 1°scientifico)
 
***Personale di Tahereh Toluian. Tra le varie attività per la "Giornata della creatività" del 4 giugno, i rappresentanti di Istituto Paolo Di Bella e Francesco Mandarà hanno anche promosso una mostra di pittura a tema libero. Tahereh Toluian e Estrada Xochitl Janet, alunne della classe 4^ Ginnasio, hanno presentato vari lavori tra i quali si notavano le loro versioni de "L'urlo" di Edward Munch e "Guenica" di Pablo Picasso.
 
***Musica e danza nella giornata della creatività
. Lo spettacolo presentato dai rappresentanti d’istituto Paolo Di Bella e Francesco Mandarà ha visto come protagonisti musica e danza. Si è trovato il perfetto connubio tra le due attività in una manifestazione che ha coinvolto molto tutti gli studenti presenti. Lo show è iniziato con l’esibizione dei ballerini Daniele e Carola Intravaia, che si sono presentati al pubblico con un “Tip Tap”; i due fratelli hanno poi continuato con un ballo caraibico. Successivamente ad intrattenere la folla con la chitarra ci hanno pensato Nunzio Fichera, coadiuvato dalla voce del fedele “compare” Mattia D’Angelo, e Marco Mazzeo, cantautore insieme all’amico Francesco Mandarà. I ragazzi del 2° scientifico si sono esibiti in tre canzoni: “Superman”, scritta dal celebre gruppo dei Five for fighting; “Mi fido di te”, del noto cantautore Lorenzo Jovanotti, che ha coinvolto tutto il pubblico con i suoi bellissimi versi; ed infine “Pensa” del giovane Fabrizio Moro che ha toccato il tema della lotta contro la mafia e ci ha fatto ricordare chi ha donato la vita per tale scopo. I maturandi Mazzeo e Mandarà hanno tenuto il palco con cinque canzoni. Mazzeo ha affrontato con la sua chitarra elettrica il problema dell’abbandono dei cani, e ci ha poi trasportato nell’immensità del mare. Nella seconda parte, spazio alla nota canzone “Starz in their eyes” di Just Jack, in occasione cantata dal rapper “leonardiano” Francesco Mandarà, che ha poi stupito con i suoi due brani: il primo che ha dedicato alla sua ragazza, ed il secondo, un pezzo hip-hop americano sulla base del celebre Eminem, che ha trattato il tema del movimento di rivolta ai poliziotti, meglio noto come “A.C.A.B.”. Le esibizioni “chitarresche” sono state intervallate dalle leggiadre note del pianoforte di Andrea Bianco, che ci ha fatto emozionare con un brano di Schubert. Lo spettacolo è stato piacevole e ha mostrato i costruttivi hobby dei giovani studenti liceali.(Nunzio Fichera, 2° scientifico)

7 giugno. "Mary Poppins" al Leonardo: un «classico» per il saluto delle medie
Come ogni anno gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Leonardo da Vinci hanno salutato l'anno scolastico con un saggio in pieno stile musical. Nell'Odeon dell'Istituto, stavolta, è "volata" Mary Poppins, impersonata dalla brava Giada Ferlazzo, con l'inseparabile ombrellino e il caratteristico cappellino. A dirigere i ragazzi Lia Fiducia, che ha curato l'adattamento teatrale e la regia del musical, la cui rielaborazione musicale è stata curata del prof. Antonio Caltabiano, con le coreografie di Manuela Partanni. Caltabiano ha diretto il coro dei ragazzi, che hanno cantato dal vivo tre canzoni con l'accompagnamento della loro diamonica a fiato, mentre l'assolo della letterina per Mary Poppins è stato cantato dalla brillante voce di Aurora Guido, nei panni della figlia dei signori Banks, i bravi e disinvolti Giorgia Colombrita e Francesco Caruso. Marco Massimino, invece, era il fratello di Aurora, che ha fatto dispe­rare papà Banks tanto da richiedere l'in­tervento provvidenziale di Mary Poppins. E sul palco del Leonardo da Vinci anche un giovane attore già collaudato sul gran­de schermo, Antonio Prestipino, nei pan­ni di Bert, lo spazzacamin. La scenografia è stata curata dalla prof. Graziella Torrisi con la collaborazione dei ragazzi, in par­ticolare Giorgia Colombrita e Giulia Scalia. Al mixer audio Raffaele Artone. Un impe­gno pazientemente guidato dai "prof." e coordinato dal preside delle medie, Fratello Stefano.
(Eva Spampanato)

9 giugno: Festa della primaria “per un mondo migliore”
Anche quest’anno la tradizionale festa di fine anno della scuola primaria ha riscosso unanimi consensi e significativi apprezzamenti. Attraverso cori e balletti il messaggio di dover agire “per un mondo migliore” fatto di valori cristiani, di reciproco rispetto e di vera solidarietà. Determinante l’apporto in regia del maestro Antonio Caltabiano che ha curato la parte musicale della festa, spettacolari le coreografie opzionate dalla prof.ssa Vigo coadiuvata dalla collega Miriam Pulvirenti, ottimo il coordinamento dell’Ispettore Gianni Di Bella ed i Docenti della scuola Primaria, da elogiare anche il lavoro delle signore rappresentanti di classe che hanno allestito gli splendidi costumi dei vari balletti. Come da tradizione la festa ha avuto inizio con l’intonazione dell’Inno di Mameli, tutti in piedi e mano al cuore per ribadire la propria identità di “fratelli d’Italia”, a seguire il balletto della classi prime, maestri Benedetta Fraggetta e Fr.Orazio Calabrese, che hanno ballato sulle note di “ Quando i bambini fanno oh…”. Il canto corale  “Per un amico”ha anticipato il balletto delle classi seconde, maestre Serena Distefano e Rita Messina, impegnate nel balletto “Shrek ”. Melodiche e coro per il brano “La Stella”prologo al balletto delle classi terze, docenti Vera Lanzafame e Salvo Re, imperniato sul tema del film “Sister Act. Ancora melodiche e coro per “La canzone del fantino”, a seguire l’esibizione della classi quarte, docenti Giuseppe Gatto e Milena Ingrassia, impegnate in un coreografico balletto tratto da “High school musical”. Il canto corale            “Goccia dopo goccia”ha chiuso la serie delle esibizioni musicali per dare il via ai balletti delle due classi quinte alla loro ultima apparizione sul palco della scuola primaria. La quinta A della maestra Franca Gitto ha messo in scena un commovente “Stand by me”, altrettanto emozionante il balletto “Together” della quinta B della maestra Enza Schillaci. Non è mancata qualche lacrima durante la premiazione degli alunni delle due quinte premiati con una medaglia ricordo dal direttore Fr.Alfredo Centra, il periodo trascorso nella scuola ”elementare” non si dimenticherà mai…            

13 giugno: Concorso Progetto Lauree Scientifiche
Nell’ambito delle iniziative promosse per l’Anno Internazionale di Eliofisica 2007 (International Heliophysical Year: IHY) il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania e l'INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania hanno indetto un concorso riservato agli studenti delle scuole Medie Superiori, dal titolo: “Una presentazione solare
Gli studenti dovevano realizzare una presentazione Power-Point avente per tema il Sole e/o i processi di interazione Sole - Terra. Le presentazioni eseguite da Paolo Di Bella e Andrea Bianco del 3° liceo classico sono risultate tra le cinque ritenute più originali e meglio realizzate, per cui giorno
13 giugno alle ore 20:00 saranno premiati in una cerimonia organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.  Per la relazione e le foto clicca: Premiazione Concorso Lauree Scientifiche (Prof. Marcello Messina)

Luglio 2007: I magnifici "100"
Congratulazioni e auguri ad A
driana Fallica , Marco Mazzeo e Stefano Travaglianti per aver conquistato il 100 alla maturità e aver così coronato magnificamente il loro liceo.

Feste conviviali per raggiunta pensione
   *** Festa della Prof.ssa Loretta Gemmellaro.
La Comunità del Leonardo da Vinci, oggi 27 Agosto 2007, ha ricordato e sottolineato, durante un pranzo conviviale offerto alla Sig.ra Prof.ssa Loretta Gemmellaro, accompagnata dal marito Avv. Enzo Ingrassia, gli anni da lei trascorsi nella nostra Scuola. Durante il pranzo, con ringraziamenti, stornelli e poesie si è messo in risalto la sua gentilezza e competenza scolastica e l'apprezzamento espresso dalle Famiglie e dagli alunni per tutti gli anni passati in mezzo a noi come educatrice ed insegnante. Auguriamo di cuore, vita lunga e serena a Loretta, da pensionata, perché possa godere i frutti del suo lavoro e della sua bontà. Grazie!
   *** Festa del Sig. Alfredo Liotta.
La Comunità del Leonardo da Vinci, oggi 29 Agosto 2007, ha voluto esprimere al  Sig. Alfredo Liotta accompagnato dalla sua Signora l'apprezzamento dei Fratelli del Leonardo e di tutta la Comunità, per l'opera preziosa che ha svolto con generosità e amore durante gli anni passati al servizio della Scuola, dimostrando professionalità e sacrificio, anche quando ha avuto qualche difficoltà per la salute. La sua opera intelligente era sempre pronta all'aiuto, generoso e disinteressato. Si è distinto anche, durante parecchi anni, come postino della numerosa corrispondenza inviata ai devoti del Ven. Fr. Gregorio in tutte le parti d'Italia. Grazie!  Gli auguriamo di trascorrere ancora tanti anni
sereno e in buona salute, nell'affetto dei suoi familiari. Ad multos annos! (Fr.Saturnino)

Lo sport
A cura del "
Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci"

26-27 maggio: Atletica Leggera fase regionale
Noemi Boninelli, Marica Di Fede, Ester Pantano, Jessica Valentino e Tony Sapio brillano a Messina. Nella prima giornata della 2^ fase regionale valida per l’ammissione ai campionati italiani le atlete lasalliane danno un notevole contributo all’atletica etnea.
Ancora vittorie per alunne e alunni del Leonardo nella seconda giornata regionale valida per l’ammissione ai Campionati Italiani di Società. A Messina Ester Pantano oro sui 400 ostacoli e nella staffetta 4x400 mt. Doppietta di Marica Di Fede e Jessica Valentino sui 200 mt; oro anche per Tony Sapio nella 4x400 mt. Flavio Sicurella si ferma a mt. 1,65 nell’alto.

29 maggio:  4^Sc. F, 5^Sc. M e 5^ Gn. M, i campioni di "Soccer a 4" 2007
4^ Liceo Scientifico per il Triennio Femminile, 5^ Liceo Ginnasio per il Biennio Maschile e 5^ Liceo Scientifico per il Triennio Maschile “Soccer 4 At Littlechannel High School 2007 Champions”. Jessica Valentino ( 8 Reti), Giuseppe Costanzo ( 9 ) e Flavio Sicurella con 7 i Bombers del Torneo. Coppe, medaglie e trofei, sportivamente e affettuosamente offerti dalla sig.ra Grace D’Antone dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Catania 2000,  il meritato premio per le squadre del liceo che hanno disputato le finali del torneo di calcio a 4, il Soccer 4 High School at Littlechannel, indetto dall’Istituto Leonardo da Vinci del direttore fr.Alfredo Centra e organizzato dal prof. Paolo Mario D’Antone; il torneo ha riscosso grande successo quanto a iscrizioni nell’ambito del triennio femminile, del biennio e del triennio maschile.

31 maggio: Gaia Cristina Robin Hood d'Italia
STUDENTS AROUND THE SPORTS. GAIA CRISTINA MIRIA ROBIN HOOD D’ITALIA. I Campionati Europei trampolino di lancio per Gaia Cristina che tenterà di partecipare alle Olimpiadi di Pechino 2008. Frequenta il 5° liceo ginnasio del nostro Istituto Gaia Cristina Miria, alunna dall’indole socievole che gestisce la sua vita, soprattutto quella scolastica, talmente bene da permettersi di praticare l’Archery ossia il Tiro con l’Arco disciplina sportiva olimpica e partecipare a numerosi meetings cogliendo più che lusinghieri risultati. Tanto per fare un esempio nel mese di maggio Gaia ha partecipato dal 15 al 20 ai Campionati Europei Juniores a Cipro giungendo settima ( “ da cinque anni – ci dice Gaia – nessuna azzurra era nelle prime dieci posizioni del ranking europeo junior ,, ) e cogliendo l’argento a squadra. Nemmeno il tempo di respirare e Gaia vola in Corsica per partecipare dal 21 al 26 agli XI Giochi delle Isole dove conquista due ori sia individuale che a squadre. La nostra Robin Hood rientra in Italia ma a Pisa dove disputa una gara valevole per la qualificazione per i Campionati Europei che saranno ospitati dal Portogallo dal 22 al 30 giugno; manco a dirlo Gaia vince a livello individuale nella categoria assoluta e stabilisce il nuovo record italiano. Gaia Cristina Miria milita per la società Freccia di Fuoco ed è allenata da Rosario D’Amico e Alfredo Maresca. Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dell’Istituto Leonardo da Vinci augura a Gaia di….scoccare la freccia per cogliere il massimo obiettivo: la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino. (Prof. Paolo D'Antone)

30-31 maggio:Campionati di Società di Atletica leggera
Nella prima giornata dei Campionati di Società Catania 2000 LdV  di Grace D’Antone splende grazie ai successi di Ture Valentino e di Francesco Squillaci ma ottime ed esaltanti prestazioni per Daniele Intravaia, Antonio Agrifoglio, Giansalvo Micale, Salvo Reina e Carlo Musumeci. Soddisfazione all’Istituto: “ Il quotidiano lavoro svolto dal prof. D’Antone e dall’ ing. Ardizzone – dichiara il direttore fr. Alfredo Centra – conferma i valori della nostra scuola: lo sport, in questo caso l’atletica leggera, è la componente fondamentale, unitamente ai principi primari dell’etica e della cultura, della formazione dei nostri alunni ,,. Nella seconda giornata Catania 2000 LdV si impone grazie alle vittorie di Giulio Castorina, di Francesco Squillaci, Antonio Agrifoglio e la staffetta 4 x 100 mt grazie a Salvo “ Jet-Ski ,, Antonio  “ Turbo ,,  Giansalvo “ Super-Panzer ,, e Ture “ The Fox ,,. Piazze d’onore per Elvio Zaccaria, Ture Valentino, Salvo Reina e Giansalvo Micale.

1° giugno. Pallamano: 1ª Media  B Campione 2007
La finalissima del Torneo di Pallamano per le prime medie maschili, inserito nel Pof-<Sport per socializzare> della Scuola media diretta da Fratel Stefano Condorelli, ha visto il successo della Prima Media B. Nelle due precedenti partite si era imposta all'esordio la prima media B col punteggio di 9 a 5, mentre nella sfida di ritorno (i quattro tempi erano finiti in perfetta parità: 7-7) dopo i rigori era stata la prima media A ad imporsi col punteggio di 9 a 7 con reti per i vincitori di Andrea Licandro (4), Vittorio Pappalardo (1), Luca Reina (4), mentre la B grazie ad un eccezionale gioco di squadra e Simone Fichera bravissimo tra i pali, era andata a segno con Giuseppe Di Bartolo (3) e Marco Sambataro (4). Equilibrata anche la finalissima che ha visto il successo della prima media B, capace di rimontare una prima media A che ha visto uno scatenato Luca Reina realizzare ben 9 reti. Il punteggio finale 1ª A - 1ª B: 10-11 assegna il titolo alla prima media B che comunque non ha brillato per gioco di squadra e soprattutto non ha tenuto conto dell'aspetto fondamentale del torneo: <Sport per socializzare>. A segno per la 1ª Media B Giuseppe Lo Miglio (8), Pietro Corredor Greco (2) e Giuseppe Di Bartolo (1), mentre la 1ª A ha risposto con Luca Reina (9) e Vittorio Pappalardo(1)

1° giugno. Torneo di Volley. 1ª MEDIA A: CAMPIONESSE 2007
Si è concluso il torneo di volley femminile riservato alle alunne di prima media. La Prima Media A ha vinto la finalissima contro una Prima Media B che sembrava in grado di tenere il passo delle campionesse che hanno comunque vinto solo dopo tre set, col secondo che ha visto Giulia Balsamo, Paola Cavallaro, Adelaide Di Bartolo, Zoe Pesce, Grace Marchi e Michelle Marchi (in prestito dalla A) imporsi nettamente col punteggio di 15 a 0. Nel terzo e decisivo parziale, le campionesse della 1ª Media A non hanno lasciato nulla al caso e dopo l'equilibrio iniziale hanno vinto set, partita e torneo 2007. Ecco le campionesse della Prima Media A che hanno contribuito alla conquista del titolo nelle tre partite di finale: Vittoria Benitende, Giulia Chiesa, Deborah Favara, Cristina Gangarossa, Carola Intravaia, Silvia Mangano, Domiziana Messina, Tea Santapaola, Martina Torrisi, Maria Luisa Tropea e Roberta Zanghì. La sfida è stata ottimamente arbitrata dalla prof. Carla Battaglia. 1ª A - 1ª B: 2-1 - (16-14; 0-15; 15-7)

1° giugno. Torneo di Volley. 2ª MEDIA A: CAMPIONESSE 2007
Si è concluso il torneo di volley femminile riservato alle alunne di seconda media che ha visto dopo accese partite, il successo nella sfida finale della Seconda Media A. La Seconda Media A ha vinto la finalissima dopo due set combattuti contro una Seconda Media B che pur a corto di cambi in panchina (sono solo cinque le ragazze della classe) ha inseguito invano la conquista di un parziale e arrivare al set decisivo per la conquista del titolo. La Seconda Media A vinto il titolo 2007 con queste alunne: Buccheri, Caggia, Coco, Di Grazia, Greco, Ministeri, Patti, Scalia e Spampinato. La Seconda B ha schierato queste giocatrici: Amato, Catalano, Davino, Lipara e Russo. 2ª A - 2ª B: 2-0 (15-8; 15-9)

Giugno. A messina Finale Regionale Giochi sportivi Studenteschi.
Marica Di Fede si qualifica per la finale italiana sui 100 mt. con 13"7. Giulia Carcassa fallisce la finale tricolore dei 300 mt. La squadra Allieve fuori dalle Nazionali per un sol punto. Non è bastato il cuore alle liceali del direttore dell’Istituto fr. Alfredo Centra per superare l’ultimo scoglio della fase regionale per approdare all’ambitissima finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera su pista. Per  le ragazze del prof. Paolo Mario D’Antone questa è la terza volta, su quattro finali regionali consecutive, che le liceali del vicepreside prof. Maurizio Volpini perdono l’aereo per la finale italiana a squadre.

9 - 10 giugno: Roma Stadio Della Farnesina
Esperienza e Medaglie per Ester, Jessica, Marica e Noemi ai Campionati Tricolori Allieve. Weekend ricco di gare per la federazione italiana di atletica leggera grazie alle finali dei campionati nazionali allievi e allieve rispettivamente con i gruppi A a Busto Arsizio, A1 a Sulmona, A2 a Terni  e A3 a Roma in ordine di importanza. Ebbene, in questo clima agonisticamente allettante, le liceali del prof. Maurizio Volpini Jessica Valentino, Ester Pantano Marica Di Fede e Noemi Boninelli atlete di Catania 2000 LdV, in prestito e grazie alla Marathon Biancavilla del prof. Salvo Castelli, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la realtà nazionale agonistica

 

Altre Notizie

Attività nella Scuola Primaria
   **
*8 maggio:  Pupi Siciliani in 4^ Elementare A
. Martedì 8 maggio la maestra Franca Gitto e la sua classe hanno partecipato ad un interessante lezione tenuta dal dott.Amico sulla storia del “Teatro dei Pupi Siciliani”. Le avventure dei paladini di Francia, soprattutto di Orlando e Rinaldo, mossi dall’alto con i fili e bacchette hanno affascinato i ragazzi anche perché hanno unito al divertimento l’interesse per le leggende del ciclo carolingio.
   ***
10 maggio: Le classi 1e della Primaria in campagna
. Giovedì 9 maggio, insieme alla 1a A, siamo andati a visitare un'azienda agricola a San Giorgio, vicino Catania. Siamo partiti con il pullman e abbiamo incontrato tanto traffico. Appena arrivati ci hanno accolto Antonio e Alda con tanto miele che abbiamo subito assaggiato. Dopo abbiamo simulato uno sciame di api e abbiamo incontrato tante piante sconosciute con le api sopra. Dopo la merenda a base di pane con marmellata e miele biologico abbiamo visto: l'ulivo, la vigna, la pianta carnivora, l'ortica, la foresta di alloro e di canne,l'ulivo bruciato e quello dell'impiccato. Ritornati nella serra dove avevamo fatto merenda, Antonio ci ha presentato un'arnia chiusa con le api che lavoravano all'interno. Tornando al pullman abbiamo visto una vecchia mietitrebbia. Stanchi, ma felici della bella giornata trascorsa in campagna, siamo tornati a scuola (Martina Murabito)
   ***
26 maggio La quarta  A della scuola Primaria in visita Randazzo. Sabato 26 maggio la classe quarta della scuola primaria è salita sul trenino della Circumetnea con meta Randazzo. Il viaggio in treno è stato un’esperienza entusiasmante per i piccoli alunni, molti dei quali non avevano mai provato l’ebbrezza delle linea ferrata. Nel vagone riservato loro i bambini hanno giocato e scherzato per tutto il tragitto, non dimenticando di ammirare le meraviglie del paesaggio etneo. Giunti a Randazzo ci si è subito recati al museo delle scienze dove i bambini sono rimasti a bocca aperta alla vista di un gran numero di animali di tutte le razze e di tutte le misure. Terminata la visita al museo l’allegra brigata formata dai bambini, dal maestro Giuseppe Gatto e dalle due instancabili rappresentanti di classe Sig.ra Terminello e Sig.ra Cristaldi, si è recata in pullman presso un’area attrezzata dove i bambini hanno potuto giocare e consumare un pranzo a base di pizza, vari tipi di carne e frutta. Nel pomeriggio dopo una breve visita alla Chiesa Madre del paese e un gelato, la comitiva è tornata alla stazione per salire sul trenino che l’avrebbe riportata a Catania. La gita si è conclusa con piena soddisfazione di tutti e con il proposito di ripetere l’esperienza.