ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.84

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 5 ottobre 2007
 

 58 Fratelli beatificati a Roma
martiri nella persecuzione religiosa in Spagna tra il 1934 e il 1939

  Il 28 ottobre si celebrerà a Roma la beatificazione di 58 Fratelli delle Scuole Cristiane. Questa è una parte della lettera inviata dal Superiore Generale Hno. Alvaro Rodríguez Echeverría”Con grande gioia la Chiesa universale si prepara a celebrare il giorno 28 ottobre del corrente anno la beatificazione di 498 martiri. Di essi, 58 sono Fratelli delle Scuole Cristiane. Tutti diedero la vita in difesa della loro fede e della loro identità religiosa durante la persecuzione religiosa che ebbe luogo in Spagna tra gli anni 1934 e 1939. Il luogo della beatificazione sarà Roma, la città che tante vicende ha conosciuto e che più di ogni altra, ci ricorda il martirio dei primi cristiani. Tra i nuovi beati ci sono 2 Vescovi, 24 Sacerdoti diocesani, 462 membri maschili e femminili di Istituti di Vita Consacrata, 1 Diacono, 1 Suddiacono, 1 Seminarista e 7 Laici, distribuiti in 23 Cause. La maggior parte sono spagnoli, 5 però sono di altre nazioni e tra questi vi sono 2 Fratelli delle Scuole Cristiane nati in Francia. Senza dubbio, si tratta di una delle beatificazioni più numerose nella storia della Chiesa, e ad essa l'Istituto del La Salle contribuisce col quarto gruppo più numeroso. I primi martiri di quella persecuzione ad essere beatificati e in seguito canonizzati furono i nostri 8 Fratelli di Turón e Fratel Jaime Hilario; dopo vennero quelli di Almería, di Valencia e ora, di nuovo, riceviamo la grazia della beatificazione di altri 58. In tutti i paesi e in tutti i tempi, il martirio offre sempre letture e interpretazioni differenti, però soltanto le persecuzioni religiose hanno martiri. Chi conobbe da vicino queste persone e i nostri Fratelli in particolare, può riferire le ragioni autentiche per le quali essi diedero la loro vita. Tutti affermano e testimoniano la  forza la loro fede nel dichiarare la loro condizione di credenti e di religiosi. Prima della morte furono incarcerati, torturati e condannati senza colpa né processo alcuno; altri respinsero le proposte di rinunziare alla loro identità di religiosi, di abbandonare la scuola o la comunità nella quale stavano in cambio della vita, ma non lo fecero. Tutti preferirono morire e lo fecero eroicamente, perdonando i loro assassini e proclamando Cristo unico Re e Signore della loro vita."
  Alcuni cenni storici e i nomi dei Martiri
   ***
Distretto di Catalogna. Il 7 agosto 1936, quando la persecuzione divenne più violenta, Fr. Leonardo José, Visitatore, e Fr. Dionisio Luis, Direttore del Collegio Bonanova, furono fucilati mentre cercavano di rientrare a Barcellona per essere vicini ai Fratelli in pericolo. La stessa sorte fu riservata ad altri 95 Fratelli del Distretto; il più giovane tra di loro non aveva ancora 20 anni e il più anziano 60. Nel processo canonico della diocesi di Barcellona sono inclusi 44 di questi Fratelli: Fr. Leonardo José, 50 Anni. Fr. Dionisio Luis, 45 Anni. Fr. Adolfo Jaime, 55 Anni. Fr. Adolfo Mariano, 26 Anni. Fr. Agapio, 55 Anni. Fr. Benito Clemente, 47 Anni. Fr. Candido Alberto, 30 Anni. Fr. Cayetano José, 51 Anni. Fr. Celestino Antonio, 25 Anni.  Fr. Cirilo Pedro, 27 Anni. Fr. Crisostomo, 52 Anni. Fr. Edmondo Angel, 39 Anni. Fr. Eliseo Vigente, 30 Anni. Fr. Emerio José, 35 Anni. Fr. Esiquio José, 39 Anni. Fr. Eusebio Andres, 41 Anni. Fr. Félix José, 28 Anni. Fr. Florencio Miguel, 28 Anni. Fr. Francisco Alfredo, 20 Anni. Fr. Francisco Magín, 21 Anni. Fr. Hilarion Eugenio, 24 Anni. Fr. Honesto Maria, 42 Armi. Fr. Honorato Alfredo, 23 Anni. Fr. Hugo Juliàn, 21 Anni. Fr. Idelfonso Luis, 50 Anni. Fr. Indalecio De Maria, 37 Anni. Fr. Jacob Samuel, 52 Anni. Fr. Jaime Bertino, 30 Anni. Fr. Lamberto Carlos, 42 Anni. Fr. Leon Justino, 30 Anni. Fr. Leonides, 49 Anni Fr. Lorenzo Gabriel, 23 Anni. Fr. Luis De Jesús, 55 Anni. Fr. Miguel De Jesús, 38 Anni. Fr. Olegario Angel, 23 Anni. Fr. Onofre, 56 Anni. Fr. Raimondo Eloy, 60 Anni. Fr. Valeriano Luis, 38 Anni. Fr. Victorio, 48 Anni. Fr. Arnaldo Julian, 34 Anni.  Fr. Benedicto José, 33 Anni. Fr. José Benito, 23 Anni.  Fr. Mariano León, 26 Anni.  Fr. Vicente Justino, 24 Anni.
   ***Cartagena. A Lorca, paesino della Mancia, i Fratel­li delle Scuole Cristiane, nel 1936, diri­gevano la scuola elementare San Josè. Cinque Fratelli formavano la Comunità. Furono uccisi il 18 novembre 1936: Fr. Ovidio Bertran, 43 Anni. Fr. Stanislao Victor, 28 Anni.Fr. Ermenegildo Lorenzo, 33 Anni. Fr. Lorenzo Santiago, 23 Anni. Fr.Luciano Pablo, 33 Anni.
  ***Ciudad Real. Santa Cruz de Mudela è una piccola località in provincia di Ciudad Real, dove nel 1936 c'era una scuola diretta dai Fratelli. Cinque religiosi formavano la Comunità. Il 19 agosto 1936, un gruppo di miliziani si presentò al carcere prelevando i Fratelli e altri 25 detenuti tra cui cinque sacerdoti. Li caricarono su una camionetta e a mezzanotte li assassinarono nel cimitero di Valdepeñas, poi li gettarono tutti in una fossa comune: Fr. Agapito Leon, 33 Anni. Fr. Damaso Luis, 21 Anni. Fr. Josafat Roque, 36 Anni. Fr. Julio Alfonso, 24 Anni. Fr. Ladislao Luis, 20 Anni.
  ***Toledo. Consuegra era una piccola località di circa 14.000 abitanti, in provincia e diocesi di Toledo, nella quale i Fratelli dirigevano la Scuola della "Fondación Diaz-Cordovés". C'erano quattro Fratelli. Il loro martirio giunse la notte tra il 6 e il 7 agosto 1936: Fr. Teodosio Rafael, 37 Anni. Fr. Carlos Jorge, 27 Anni. Fr.Eustaquio Luis, 47 Anni. Fr. Felipe José, 22 Anni.

  3 settembre: nomina ufficiale di Fr. Bartolo a Direttore del "Leonardo"
II giorno 3 Settembre 2007, alla presenza dei rappresentanti dell'istituto: Dirigenti, Fratelli, Professori, Lasalliani, il Fratello Visitatore, Fr. Donato Petti, in forma solenne, ha ringraziato il Direttore Fr. Alfredo, per la parte importante da Lui svolta, in questi anni della sua presidenza e ha reso omaggio alla sua opera costante ed apprezzata da parte dei Genitori ed alunni; ha poi nominato nuovo Direttore dell'istituto Leonardo da Vinci, il Car.mo Fr. Bartolo Parisi che già alcuni anni fa aveva insegnato matematica nei Corsi Superiori ed ora ritornava qui tra noi, dopo una lunga esperienza di direzione nei seguenti Istituti: Roma: Colle La Salle, Pio IX, Pio XII, Napoli: Ist. La Salle, Pompei, Ist. Bartolo Longo; mentre il nostro amato Fr. Alfredo Centra è destinato a prendere la direzione di un altro grande Istituto nell'Italia del nord: il Collegio S. Giuseppe di Torino. Lo accompagna il ringraziamento più sincero per il bene che ci ha voluto e l'impegno costante che ha posto nelle sue delicate mansioni. Gli auguriamo tante soddisfazioni nel nuovo incarico in cui certamente darà,come sempre, il meglio di se stesso. Al nostro caro Fr. Bartolo, offriamo la stessa collaborazione che abbiamo assicurato al suo predecessore. Certo, il distacco lo sentiremo, ma non ci mancherà l'aiuto del Divino Maestro Gesù e della Madonna della Roccia di Belpasso, che tanta predilezione ha già mostrato per il nostro Istituto. Con questi auspici, siamo pronti a ricominciare non solo come quelli che credono, non solo come quelli che sperano, ma soprattutto come quelli che amano! Grazie… e auguri!  (Fr. Saturnino)

  Sabato 22 settembre: Inaugurazione dell’anno scolastico per la scuola primaria
Una giornata sicuramente diversa per gli alunni della scuola primaria che hanno vissuto con allegria e spensieratezza l’inaugurazione del nuovo anno scolastico. Primo punto in programma la celebrazione della Santa Messa officiata da padre Minissale che durante l’omelia, prendendo spunto dalla parabola del Seminatore, ha rivolto parole semplice ma profondamente significative agli alunni delle dieci classi ricordando loro l’importanza di coltivare quotidianamente il dono della fede cristiana. La Messa, seguita con attenzione da tutti gli alunni, è stata brillantemente animata dal coro delle classi terze, quarte e quinte dirette dal maestro Antonio Caltabiano. Al termine della celebrazione il direttore Fr.Bartolo, dopo aver ricordato brevemente i valori portanti della scuola lasalliana, ha augurato a tutti un proficuo anno scolastico e, coadiuvato dalla teacher Yvonne De Bono e dall’Ispettore Gianni Di Bella, ha consegnato i diplomi a tutti gli alunni che hanno brillantemente superato gli esami del Cambridge per la certificazione delle competenze in lingua inglese. Dopo la ricreazione gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno proseguito la giornata di festa liberando la propria fantasia attraverso la produzione di veri e propri capolavori pittorici realizzati con diverse tecniche. Grande entusiasmo anche per i “colleghi” di quarta e quinta che, in palestra, si sono cimentati in una serie di travolgenti giochi sportivi culminati con le partite di calcio alle quali hanno preso parte anche le sorprendenti ragazze. L’orologio tiranno ha impedito che si svolgessero gli attesi incontri conclusivi di calcio tra “maschietti” ma l’Ispettore, in accordo con tutti gli insegnanti, ha promesso che gli stessi avranno luogo il primo sabato disponibile.  

  25 Settembre: Apertura A. S. 2007/2008 della Scuola  Media
Pallamano 3ª A - 3ª B: 17-10. La pioggia ha fatto saltare la tradizionale sfida calcistica tra la Terza Media A e la Terza Media B, che ogni anno apre tradizionalmente l'anno scolastico della Scuola Media diretta da Fratel Stefano Condorelli. Dopo la Santa Messa, la festa sportiva s'è trasferita all'interno del Palazzetto dello Sport del Leonardo da Vinci, dove dal calcio, la sfida tra le due sezioni s'è trasformata in una sfida di pallamano. Lo spettacolo non è mancato con tutte le altre classi sugli spalti a tifare e ad emozionarsi per una sfida che ha vissuto momenti esaltanti e soprattutto numerosi capovolgimenti di fronte. La 3ª B del capitano Federico Pagliara sembrava infatti aver chiuso le sorti della sfida già a metà gara conducendo sull'8-4. Poi, nel 3° tempo la reazione della 3ª A capitana da Giovanni Alessi che con un parziale di 6 a 2 ha rimesso tutto in parità. Nel 4° tempo, la 3ª B ha perso lucidità e anche i pali si sono accaniti contro Pagliara e Cavallaro, mentre la 3ª A, che non si era mai persa d'animo, con uno scatenato Federico Fronterrè ha dato vita al sorpasso poi, completato da un efficace Pappalardo. <Top scorer> della partita: Federico Pagliara (B) e Federico Fronterrè (A) con 4 reti a testa. Il risultato: 3ª A - 3ª B 17-10 (1° t. 2-4; 2° t. 2-4; 3° t. 6-2; 4° t. 5-2). Marcatori - 3ª A: Fronterrè 4, Pappalardo 3, Calvagno 2, Caggia 1, Corona 2, Travaglianti 2, Anfuso 1. 3ª B: Costanzo 2, Impellizzeri 1, Pagliara 4, D'Angelo 2, Cavallaro 3. La partita ha inaugurato nella maniera migliore anche il Pof 2007/2008- “Sport Per Socializzare” e in campo tutti gli alunni hanno dato lezione di fair play, partita corretta e sano agonismo, divertimento per tutti anche per il pubblico sugli spalti. (prof. Lorenzo Magrì)

  27 settembre: I Licei inaugurano l'anno scolastico 2007 - 2008
   ***
Ore 10.30. Partecipazione devota e intensa alla Santa Messa, seguita con un religioso silenzio che ha consentito la riflessione e la preghiera personale. Il celebrante, Padre Antonino Minissale, ha invitato a dare uno sguardo retrospettivo alla propria vita spirituale durante le vacanze e ad attingere grazia e luce, dal Sacrificio della Croce che si rinnova sull'altare, per il nuovo anno scolastico.
   ***Ore 11.15. Consegna, da parte del direttore Fr. Bartolo, dei diplomi alle alunne e agli alunni che hanno superato gli esami di inglese di livello Ket e Pet.  Hanno conseguito il PET With Merit: Corvaja Carla, Di Bella Serena, Giacoppo Francesca, Lo Faro Giuseppe, Morgia Matteo, Portale Luigi. Hanno conseguito il PET: Battaglia Giulia, Caudullo Giuseppe, Coco Vito, Costantino Paola, Di Costa Alessandro, Fichera Nunzio, Fronterre Fabrizio, Giamboi Antonio, Lentini Sebastiano, Licandro Francesco, Pappalardo Erika, Parisi Marco, Parisi Roberto, Pisi Carla, Portale Ferdinando, Sciannaca Bruno, Tuccari Giusy. Hanno conseguito il KET: Calogero Andrea, Tutino Bianca, D’addio Daria.
   ***Ore 11.30. Incontro di Calcio: Classico Scientifico. Ecco il commento di Nunzio Fichera: "La prima partita calcistica dell’anno scolastico 2007-2008 è stato il tradizionale “Derby” tra Classico e Scientifico. I  “rossoblu” dello Scientifico, capitanati da Agrifoglio, si sono subito mostrati aggressivi, andando in rete nei primi minuti con la rivelazione Cimino. Dopo qualche minuto è arrivato il raddoppio, ma il goal è stato giustamente annullato dall’arbitro per “off-side”. I ragazzi del Classico di Gueli, hanno risposto bene, portandosi in avanti parecchie volte ed ottenendo il goal del pareggio grazie ad un colpo di testa di Mauro Messina su corner. Nel secondo tempo non sono mancate le emozioni con l’innesto per i “gialloblu” del giovane e fantasioso Valentino, che ha spesso provocato problemi alla difesa avversaria. Tuttavia la grinta non è mancata ai veloci e attenti giocatori dello Scientifico; da segnalare la buona partita del terzino Pantano e del “tutto fare” Sicurella. Così lo Scientifico si è portata in vantaggio grazie alla rete dell’insidioso fuoriclasse Baldini, coronando così una quasi scontata ottima prestazione. Il risultato è stato sul 2-1 solo per pochi minuti;infatti grazie ad una bella quanto importante rete di Romano, dovuta ad una bell’azione dei centrocampisti Costanzo e Gueli, il risultato si è posto sul definitivo 2-2. Un pareggio, che come si è soliti dire (questa volta più che mai), accontenta proprio tutti".

  29 settembre: Inaugurazione dell’anno accademico…alla materna!
Pur con qualche giorno di ritardo, la scuola infatti è stata aperta martedì 4 settembre, si è svolta l’attesa giornata inaugurale della scuola materna. Dopo la dovuta visita alla casa di Gesù per le consuete preghiere del sabato le tre classi della scuola dell’Infanzia si sono trasferite nel giardino per dare vita ad una grande festa dove non sono mancati i deliziosi dolci approntati dalle premurose mamme ed i bei palloncini colorati. Un festa progettata e coordinata dalla maestre Adele, Marisa e Patrizia coadiuvate come sempre dalle infaticabili Letizia, Pina e Lucia

Lo Sport
 A cura del  Prof.  Paolo Mario D’Antone Responsabile del "Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Liceo del Leonardo da Vinci, Etica Cultura e Sport, Fondamenti per la Formazione del Giovane Lasalliano"

  18 settembre :Atleticaestate No Stop per Catania 2000 Ldv
Ciccio Squillaci (Mt.  39,95 nel giavellotto) si qualifica per la Finale nel Criterium Nazionale dei Campionati Italiani.
L’allievo del prof. D’Antone, con un lancio di quasi quaranta metri nel giavellotto, 39,95 sulla pista del Campo Scuola Pippo Di Natale di Siracusa, onora il 1° Memorial Silvio Lentini, aggiudicandosi il titolo di Campione regionale e l’ammissione al Criterium Nazionale dei Campionati Italiani che si svolgeranno a Ravenna da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. L’Asd Catania 2000 Leonardo da Vinci, affiliata nel 2005 alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, dopo tre anni di attività, comincia a raccogliere i frutti nell’ambito provinciale, regionale e si affaccia in quello nazionale. La giovane società lasalliana, presidente Grace D’Antone, sposando i valori etici, culturali e sportivi dell’Istituzione Lasalliana,  opera sulla pista del Campoatletica dell’Istituto Leonardo da Vinci e si avvale della collaborazione tecnica del prof. Paolo D’Antone, dell’ex-alunno Ing. Walter Ardizzone e della prof.ssa Miriam Pulvirenti.

  20 sttembre: Campionati Regionali Cadetti e Cadette
Campionati Regionali Cadetti e Cadette di Prove Multiple di Atletica Leggera. A Partinico gli atleti di Catania 2000 Leonardo da Vinci sul podio. Serena Di Bella argento e piazzamenti per Antonio Agrifoglio e Daniele Intravaia.
Giovedì 20 pomeriggio si sono disputati a Partinico, provincia di Palermo, i campionati regionali cadetti e cadette di pentathlon di atletica leggera. Allo stadio comunale  “ La Franca ,, costruito al centro della città con una pista talmente dura da far quasi piangere Serena Di Bella (dolori alle tibie)  al termine delle gare, si sono cimentati ben tredici cadetti pentathleti e soltanto tre cadette. Ebbene, alla luce delle cinque gare, l’ultima i micidiali 1000 mt. per i ragazzi e i 600 mt. per le ragazze, che avrebbero abbattuto il più resistente dei cavalli, ottimo esordio per Serena Di Bella che vince la meritatissima medaglia d’argento dopo gare come 80 hs, alto, giavellotto, lungo e 600 mt. Buone le indicazioni per il futuro per Antonio Agrifoglio e Daniele Intravaia che alla loro prima esperienza   si sono ben destreggiati e classificati rispettivamente al sesto e all’ottavo posto. Serena ha totalizzato 1803 punti ( 401 sugli 80 hs corsi in 16”1; 512 nell’alto con mt. 1,20; 267 nel giavellotto scagliato a mt. 14,97 ; 512 anche nel lungo atterrata a mt. 4,05; e infine 111 punti nei 600 mt. corsi 2’15”2. Lo score di Antonio è stato di 2149 punti così fatti: 320 sui 100 hs in 18”.0; 543 nell’alto a mt. 1,50; 444 nel giavellotto lanciato a mt. 29,35; 411 nel lungo planato a mt. 4,61 e 431 punti nei 1000 mt corsi in 3’11”.0. Per Daniele la classifica finale a punti è stata di 1880 grazie ai 331 punti sui 100 hs con il tempo di 17”9; 494 nell’alto con mt. 1,45; 331 nel giavellotto scagliato a mt. 24,41; 329 nel salto in lungo a mt. 4,28; e infine 395 nei 1000 mt., crono: 3’13”8.

  22 settembre: Atletica Leggera Catania 2000 Ldv
Stadio delle Palme di Palermo. Argento per Marica Di Fede e Ester Pantano, Bronzo per Jessica Valentino.
Sabato scorso lo Stadio Delle Palme di Palermo ha ospitato i campionati regionali individuali di atletica leggera riservati alla categoria allieve.  Marica Di Fede e Jessica Valentino  (100 mt) ed Ester Pantano (alto) hanno strenuamente difeso i colori etnei conquistando due medaglie d’argento e una di bronzo grazie alle buone prestazioni sui 100 mt e nel salto in alto. Marica e Jessica hanno corso i 100 mt. con i tempi elettrici di 13” 99 e 14”20; Ester si è fermata, insieme alla vincitrice, a mt. 1,40 ma con un errore in più.

  23 settembre: Atletica Leggera Liceo
Marica Di Fede a Lignano Sabbiadoro per la Finale Nazionale  dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Lunedì pomeriggio Marica Di Fede correrà i 100 mt. a Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia, sede della finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera. L’alunna del quarto liceo scientifico sarà assistita dal prof. Paolo Mario D’Antone e dai genitori Angelo e Lorella Di Fede.

  26 settembre: Giuseppe Ricciardi Promessa Del Tennis Italiano
Highlights on… Giuseppe Ricciardi promessa del Tennis Italiano. Il giovanissimo talento Lasalliano è allenato dal coach Giuseppe Cappello e Paola Simonetti. Nel giro di un anno successi nazionali e internazionali. Con umiltà tenterà l’escalation in un mondo agonistico tra i più difficili del pianeta.  L’avventura tennistica di Giuseppe Ricciardi, alunno della scuola media inferiore del nostro Istituto, inizia in teoria nel 2006 e coincide con il 1° anno della categoria under 12 ma di comune accordo con i coniugi Cappello Giuseppe e Paola Simonetti (ex giocatrice di livello nazionale) si decide di non fare svolgere a Giuseppe  attività agonistica per quell’anno. Solo a fine dicembre  2006, a Roma, Giuseppe inizia ufficialmente la sua avventura agonistica nel torneo internazionale “ Lemon Bowl ,, accedendo al tabellone principale. Nelle gare del Circuito Regionale Under 12 Giuseppe vince i tornei di Cassibile, Catania e raggiunge le finali dei tornei di Priolo, Catania, Taormina e Palermo, qualificandosi per i Campionati Italiani di categoria. A Maglie (Lecce) in aprile Giuseppe gioca il primo torneo internazionale under 12 del Circuito ETA (European Tennis Association) accedendo al tabellone principale e suscitando l’interesse dei tecnici federali presenti alla gara. Da ciò la convocazione della FIT per partecipare come Team Italia al Torneo Internazionale di Sarajevo in Bosnia nel mese di giugno; e a Sarajevo Giuseppe conquista il suo primo torneo internazionale di categoria. La FIT (Federazione Italiana Tennis) lo gratifica, pertanto, con l’accesso al tabellone principale dei tornei internazionali ETA di Lecce e  di Porto San Giorgio dove ottiene lusinghieri risultati. A luglio Giuseppe disputa il torneo internazionale ETA di Trieste una delle gare tra le più accreditate d’Europa; in questo torneo Giuseppe conquista il tabellone principale  dopo aver battuto giocatori del calibro di Delaplane, numero 6 di Francia under 12, del tedesco Cholnski in tabellone principale, arrendendosi onorevolmente solo al numero 1 di Francia Lakat. Così dopo quasi un anno di lavoro Giuseppe mira a misurare il “ gap ,, con la categoria internazionale under 14, con la disputa dei tornei in Slovenia e Bulgaria con l’obiettivo di acquisire esperienza nella categoria superiore. Rientrato in Italia nella seconda metà di agosto, Giuseppe ha dedicato questo periodo alla preparazione dell’ultimo importante appuntamento nazionale della categoria under 12, i Campionati Italiani in programma a Milano dal 3 settembre.Ebbene, dopo una preparazione svolta  a Roma e  sottoponendosi a duri allenamenti che lo hanno portato a vincere un torneo nazionale under 12 e uno under 14, la FIT nel corso dei Campionati Italiani gli assegna la testa di serie numero 11 e Giuseppe gioca e vince matches di notevole spessore tecnico tattico e, andando oltre le previsioni, batte il ligure Ginocchio, accede ai quarti di finale e viene sconfitto con onore dal toscano Mattiello. “Adesso per Giuseppe è tempo di meritato riposo – dice il coach Cappello in questa intervista  al Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Liceo del Leonardo da Vinci di Catania – prima di affrontare un nuovo periodo di preparazione che si prospetta molto impegnativo, al fine di affrontare i livelli superiori della nuova categoria cui accederà da gennaio 2008. ,,  “ Giuseppe -  continua il coach Cappello – ha delle qualità potenziali che lo possono proiettare nel tennis professionistico, ma la strada è lunga e le variabili che influenzano il duro percorso per arrivare in ATP sono tante e non riguardano solo la tecnica e la preparazione fisica.  Il tennis è uno sport che si basa su “ equilibri ,, molto difficili da mantenere in modo sincrono ed il giovane giocatore ha bisogno di tempo per allenarli tutti. ,, “ Nel corso dei decenni – conclude il coach Cappello – sono state tante le giovani promesse italiane, “ stressate,, prematuramente, che non hanno mantenuto i “ risultati promessi ,, . Facendo il giusto uso delle esperienze pregresse, e senza puntare ad un inutile “ campionismo giovanile ,, , ritengo ci siano tutti i presupposti per un roseo futuro tennistico di questo giovane atleta.

  Gaia Cristina Miria e le Olimpiadi Giovanili di Tiro con l’Arco del 2010
Highlights on….Gaia Cristina Miria bionic arm in the archery. L’alunna del 1° liceo classico, dopo i recenti risultati, si prepara per le Olimpiadi Giovanili di Tiro con l’Arco del 2010.
Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo (2° in qualifica) ai Campionati Europei svoltisi in Portogallo, distanza  60 mt., Gaia Miria Cristina, alunna del 1° liceo classico, conquista la medaglia d’argento nella 2° fase della Junior Cup; segue una bellissima vittoria nel Grand Prix Europeo. Nei giorni 9-10 settembre ai Campionati Italiani Fita (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) Gaia coglie un brillante secondo posto nella classifica di categoria (distanze 50-40-30-60 mt.) e settimo in quella assoluta. Alla fine del mese, 29-30 settembre, Gaia parteciperà ai Campionati Italiani Campagna all’aperto (distanze da 50 a 5 mt.) a Casalgrande, Reggio Emilia. Questi i risultati di Gaia nella seconda metà del 2007. Nel 2008 la nostra brava arciera sarà impegnata ai Campionati Europei indoor a Torino (distanza 18 mt.), nella Junior Cup (1° fase in Spagna e 2° fase in Georgia Europea su distanze di 60-50-40-30 mt.); ai Campionati del Mondo Junior in India (New Delhi su distanze di 60-50-40-30 mt.) e, infine, come detto in premessa parteciperà alle Olimpiadi Giovanili che si celebreranno a Torino

 

Prossimi appuntamenti