ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.87

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 10 gennaio 2008
 

   Classifica dei giochi di matematica "Giochi d'Autunno"
Abbiamo ricevuto dal “Centro Pristem” dell’Università Bocconi di Milano il seguente comunicato:
Gentile Professore  Lanfranco  Fiorani,
la Commissione giudicatrice, incaricata di valutare le prove dei “Giochi d’Autunno” 2007, ci ha appena inoltrato i risultati delle stesse. Come d’accordo, Le trasmettiamo i nominativi dei primi classificati (perogni categoria) con cui ci complimentiamo vivamente, per il brillante esito della loro partecipazione.
Cogliamo l’occasione per ringraziarLa, per il Suo prezioso lavoro che ha portato alla collaborazione del Suo Istituto con il nostro Centro di ricerca, recependo il messaggio che abbiamo affidato ai giochi matematici. Speriamo che i “Giochi d’Autunno” abbiano rappresentato, anche per Lei e per i Suoi studenti, un’esperienza simpatica e che i rapporti tra il Suo Istituto e l’Università “Bocconi” possano ulteriormente svilupparsi...  Ecco i risultati:

categoria C1 (1e e 2e Medie): Sarro Leonardo (8 esercizi su 8), Miccichè Salvatore, Mannino Antonio
categoria C2 (3e Medie e 1° Superiore): Palermo Gaia, Alessi Francesco, Cavallaro C. Francesco
categoria L1 (2°, 3° e 4° Superiore): Lo Faro Giuseppe, Muscato Marina, Tomasello Andrea
categoria L2 (5° Superiore): Valentino Jessica, Rizzo Claudia, Sanfilippo Claudio

3 dicembre: "Tirituf" per la 1^ media A
Giorno 3 dicembre gli alunni della 1 media A hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale presso il Teatro Musco dal titolo “Tiritituf”. È una fiaba di L.Capuana e racconta di un reuccio  nato da un uovo di uccello, donato da una fata ad un re e una regina che, vecchissimi, non potevano più avere figli. Lo spettacolo è stato piuttosto piacevole ed educativo perché come ogni fiaba anche questa ha una morale; Tiritituf  è una bella metafora sulla vita, sulla difficoltà di diventare adulti e superare i capricci e le monellerie che ogni bambino può compiere e la misteriosa probabilità della nascita da un uovo può produrre una grande umanità e ci ricongiunge all’armonia della natura. La prima uscita di questi studenti di 1 media A è stata accompagnata da una bella giornata, da tante risate e dallo sguardo vigile della professoressa Giuliano e dalle mamme rappresentanti di classe.(Calì Francesco)

6 dicembre:  AIL. Associazione italiana contro le leucemie
Quando si parla di solidarietà e volontariato, i ragazzi del Leonardo da Vinci non sono da meno delle varie manifestazioni seminate nelle piazze italiane. È così che, in prossimità delle feste natalizie, l’Istituto si è impegnato nella raccolta di fondi da destinare all’AIL allestendo dei banchi vendita nel salone principale. Questi, stracolmi di  Stelle di natale e panettoni, vestivano la frase: “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella!”. Un sentito ringraziamento alle persone che hanno contribuito a rendere questa malattia sempre più trattabile. Una goccia da sola è povera e fa poco, ma il mare non è forse fatto dalle tante gocce unite? (Lorena Spampinato)

   8 Dicembre: Omaggio Floreale a Maria Immacolata
Tutti i bambini sanno di avere due mamme: una sulla terra e una in Cielo e questa mattina sono venuti numerosi per onorare l'Immacolata, Madre di Gesù e Madre nostra. I bambini soprattutto, hanno capito che bisognava portare un fiore alla Madonnina, quella del nostro cortile, che li guarda maternamente ogni giorno quando vanno a scuola al quotidiano lavoro; così alle ore 10 il salone-Cappella era Inondato di tanti fiori stretti dalle loro manine innocenti, per la Madre del Cielo. Alle ore 10.00 dopo la Santa Messa, con preghiere e canti a Gesù e alla Madonna è partita la processione raggiungendo la statua dell'immacolata nel cortile d'ingresso. Ognuno ha deposto i suoi fiori e dopo un canto alla Regina della Pace, i piccoli delle quarte Elementari, hanno inneggiato a Maria con le loro brevi e simpatiche poesie e alcuni alunni della Scuola Media hanno ricordato i messaggi della Madonna della Roccia di Belpasso ai Genitori, agli Alunni, ai Professori e al Gruppo di preghiera. Ha terminato la cerimonia di omaggio il Celebrante P. Cultrera Salvatore, pronunciando la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Certamente la Madonna avrà sorriso di compiacenza, concedendo a tutti la sua materna benedizione e i suoi doni celesti. (Fr. Saturnino)

   16 dicembre: Pranzo  dei proff al Leonardo
Domenica. Pioggia battente e aria gelida: alla spicciolata, verso mezzogiorno, le professoresse e i professori del Leonardo, accompagnati dalle loro “dolci metà”, giungono a scuola. Abbandonata l’auto nel cortile, guadagnano frettolosamente l’entrata. Dinanzi a loro, l’Istituto si staglia alto, come il Soratte innevato di Orazio. Qualcuno, sconsolato, scruta ancora una volta il cielo grigio da sotto l’ombrello, rinunciando ad ottimistiche previsioni meteorologiche. Intanto, attraverso i vetri  della porta d’ingresso, tutto osserva Fr. Bartolo, pronto a soccorrere e ad accogliere gli ultimi arrivati infreddoliti. Il tempo, che pareva infausto, s’è rivelato arguto e benevolo complice dell’ospitalità dei Fratelli: ha enfatizzato, infatti, il calore dell’incontro conviviale. Tutti erano lieti di quest’occasione di dialogo e di svago. Il salone profumava di prelibatezze e, nonostante fosse grande il desiderio di confrontarsi intorno alla quotidiana attività didattica, l’appetito ha reclamato trionfalmente i suoi diritti. «Nunc est bibendum», si diceva, scherzando, ad un tavolo. Tra chiacchiere, delizie gastronomiche e fotografie (l’obiettivo della fotocamera, si sa, è quasi un terzo occhio dell’instancabile Fr. Lanfranco) s’è presto giunti ad un brindisi conclusivo di buon augurio. Fr. Bartolo, però, non ha voluto congedare la compagnia prima di aver guidato quegli ospiti che non conoscevano ancora la scuola in un tour esplorativo attraverso le aule e i corridoi deserti del liceo: la scuola, pur bellissima, è strana senza i suoi studenti, che ne sono l’anima. E tuttavia sembra risuonare sempre delle loro voci. (Prof. Simone Di Franco)

   19 dicembre: La 3a Media A in visita istruttiva al teatro Picadilly
Il 19 dicembre, alle ore dieci circa, noi della terza media A, ci siamo recati  al teatro Picadilly per andare a vedere il “Berretto a sonagli”. Il teatro, a dire il vero, non aveva del tutto l’aspetto di un vero e proprio teatro piuttosto una panineria. Così siamo entrati, abbiamo preso le cose da mangiare e ci siamo seduti nei posti che ci aveva assegnato la professoressa. La commedia parlava della signora Beatrice Fiorica, gelosa e insoddisfatta, che vuole denunciare al delegato Spano, amico di famiglia, il tradimento del marito, cavalier Fiorica, con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa, anziano e a conoscenza dei fatti, che tollera la situazione purché venga salvato il suo “pupo”, cioè la sua rispettabilità e la “faccia”. Inutilmente Ciampa cerca di evitare la denuncia tentando di persuadere la signora Beatrice a girare la corda “seria”  quella che fa ragionare ed evita i  disastri. La signora Beatrice non ci vuol sentire da quell’orecchio e fa scoppiare lo scandalo, ma tutta la famiglia le va contro: la madre, il fratello, la serva e così alla fine il delegato cerca di  far apparire che non c’e’ stato alcun rapporto tra il cavaliere e la giovane Nina Ciampa; ma è proprio al Ciampa, al marito tradito, che la cosa ora non va più bene,  egli  è offeso e ferito, tutti sanno ora, dopo tutto quel chiasso, che porta “il berretto a sonagli”, il cappello da buffone e da becco, e vuole la rivincita. Sarà la signora Beatrice che si è tolta lo sfizio di far girare la corda “pazza” a subire le conseguenze dello scandalo e a salvare il buon nome del Ciampa. Come? Facendosi ricoverare per tre mesi in un manicomio... (Alberto Corona, Corrado Pappalardo, Davide Reina)

   Natale nella scuola Primaria e dell’Infanzia
Qui di seguito il nutrito calendario delle recite natalizie della Scuola Primaria e dell’Infanzia.
Martedì 18 dicembre: ore 9.00, classe 4aB, "Natale é... "; ore 10.15,  classe  4aA, "Fiaba di Natale"; ore 11.30 classe 2aB, “Un  Natale di tutti i colori". Mercoledì 19 dicembre: ore 9.00, classe 3aB,  "Un Natale davvero speciale; ore 10.15, classe 3aA,  "La Storia del Natale”. Venerdì 21 dicembre:  ore 9.00,  classe 1aB,  “Maria e Giuseppe: Il miracolo del Natale”; ore 10.15,  classe 1aA,  “La danza dell’Albero di Natale”; ore 11.30, classe 2aA:  "Il campanile scocca lentamente....”. Sabato 22 dicembre: ore 9.00, classi 5aA e 5aB "The  seed of  peace and the flower of love"; ore 10.30, Scuola dell’Infanzia: "La cometa ha perso la coda".

   21 Dicembre: La Famiglia Lasalliana riunita per la Novena di Natale

Tutto è stato preparato con cura ed affetto, perché questo incontro riuscisse a suscitare ricordi e pietà nell'imminenza del S. Natale. E' stato bello trovarci insieme con tanti amici, nella Cappella dell'Istituto. I partecipanti, attraversando l'atrio, hanno ammirato un artistico Presepio, costruito, con bravura e amore, dalle Signore Lasalliane: Rita Grasso ed Elvira e Grazia Catalano. Alle ore 19 è iniziata la Novena."  Regem venturum Dominum, venite adoremus!". Si sono meditati alcuni salmi, entrando così con fervore, nello spirito del Natale. Ecco alcune espressioni, oggetto della nostra riflessione: "Nascerà per noi un bimbo e sarà chiamato Dio-forte…, Betlemme, città del sommo Dio, da te uscirà il dominatore di Israele…, vi sarà pace sulla nostra terra". Poi i brani del vangelo di Luca ci hanno fatto riflettere sul grande mistero dell'incarnazione dei Verbo: ci è servita d'insegnamento l'espressione dell'Angelo S. Gabriele:" Nulla è impossibile a Dio!" e quando Maria rispose: " Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". Si è conclusa poi la devota liturgia con la benedizione del Santissimo invocata da Fr. Saturnino per tutti i presenti, famiglie e lasalliani e infine col canto, celebre in tutto il mondo " Tu scendi dalle stelle". All'uscita dopo tanti pensieri spirituali, i presenti sono stati invitati a passare nella saletta adiacente, per uno scambio di auguri e di fraternità. (Fr. Saturnino)

   22 dicembre: Natale nella  Scuola  Secondaria Di 1° Grado
E’ stato veramente uno spettacolo superbo: ammirare con un colpo d’occhio i ragazzi della Scuola Secondaria,  bene ordinati sul palcoscenico, pronti ad esibire le loro qualità artistiche    e canore.  Spiccavano con i loro  vestiti  variopinti, pieni di gioia  e pronti a  dimostrare ai Genitori, Superiori e amici, la loro  bravura, con tanto affetto. Bravi i presentatori.  Il Coro preparato e diretto dal prof. Antonio Caltabiano ha introdotto i vari argomenti cantando  l’INNO   ALLA  GIOIA. Seguono  gli  Alunni della  3° B  recitando la nostalgica poesia: LE CIARAMELLE poi il canto di BENVENUTO A GESU’ BAMBINO, eseguito dal coro e dai  solisti Mirco e Giulia. Un gruppetto di alunni della  II B, inneggiano, con sicurezza e disinvoltura, recitando la poesia : “ IL SIGNIFICATO DEL VERO NATALE”. Il coro con le melodiche esegue  poi, con  garbo e maestria, OVER THE RAIMBOW   che ci fa sognare   una vita  gioiosa  e serena. Interessanti  i Canti Natalizi eseguiti dal coro, con i solisti Sergio e Michele: WHAT A WONDERFUL WORLD. Altre poesie hanno arricchito questa bella manifestazione: poesie CHRISTMAS CHILD e CHRISTMAS IN MANY LANDS presentate dagli alunni della  I B. La grande festa del Natale mette anche in onore la Famiglia Cristiana che si trova  unita intorno alla culla del Santo Bambino Gesù; questo spirito   di concordia e di amore viene messo in risalto  dalla  canzone “ NOTTE  DI NATALE” eseguita dal coro e dai solisti Giorgia e Marta. Infine gli alunni della II A   E III A terminano la rassegna  con le belle e significative poesie:  PERCHE’ SONO NATO, DICE  DIO ed è  NATO GESU’ . BUON NATALE, BUON ANNO  2008! Un ringraziamento sentito va al coordinatore Fr. Stefano, al prof. Antonio Caltabiano , alla prof.ssa Stefania Calcaterra e a tutti gli altri Professori che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione. (Fr.Saturnino)

Lo Sport

Istituto Leonardo da Vinci "oro" delle scuole siciliane
Dal “Corriere dello Sport” di domenica 30 dicembre 2007
Atletica - Catanesi Campioni Regionali Cadetti
CATANIA - Più che positivo il bilancio del 2007 per la squadra di atletica dell' Istituto "Leonardo da Vinci" di Catania che, assieme alla società "Asd Catania 2000", di recente ha conquistato il titolo di campione regionale nella categoria cadetti. Un successo a lungo inseguito e frutto del binomio scuola-atletica, assai in voga nella scuola lasalliana diretta da fratel Bartolo Parisi, un progetto cu­rato nei dettagli dal professore Paolo Mario D'Antone. Circa un centinaio i tesserati della scuola di atletica che dispone di un'efficiente struttura sportiva, capace di ga­rantire le migliori condizioni per gli allenamenti. La medaglia d'oro nella categoria cadetti dei campionati regionali è stata conquistata grazie alle vittorie individuali di Ture Valentino negli 80 metri piani (97), Francesco Squillaci nel giavellotto (m. 40,55) e della staffet­ta 4x100 (473) coni­posta da Sal­vo Reina, Antonio Agrifoglio, Giansalvo  Micale e Ture Valentino. Il resto lo hanno fatto gli ottimi piazzamenti da Salvo Reina nei 100 metri ad ostacoli, Giansalvo Micale nei 300 metri, Carlo Musumeci nei 1000 metri, Stefano Mirone nel salto in alto, Antonio Agrifoglio nel salto triplo e Nunzio Fichera nel lancio del martello. La stagione d'oro dell'atletica lasalliana è stata coronata dal secondo posto nazionale nei 300 metri, categoria "esordienti", riportato da Floriana Pappa. «Insieme a mia moglie Grace e a Walter Ardizzone - ha affermato il tecnico Paolo D'Antone - abbiamo cominciato questa avventura tre anni fa e subito siamo riusciti a conquistare il terzo posto ai campionati regionali; l'anno dopo il secondo e, adesso, il primo. Una crescita graduale, favorita dalle attenzioni ricevute dal Visitatore della Provincia Italia, fratel Donato Petti, dal direttore del "Leonardo da Vinci", fratel Bartolo Parisi, dai fratelli Alfredo Centra e Lanfranco Fiorani e dal professore Maurizio Volpini, sostenitori dell'attività motoria come componente essenziale per la formazione dei nostri alunni». (Gaetano Rizzo)

   Salvatore Valentino al raduno Interregionale a Reggio Calabria.
Reggio Calabria 08/09 dicembreSALVATORE VALENTINO Promessa Italiana della Velocità. Il giovane lasalliano, visionato dall’olimpionico Giorgio Frinolli e Antonio Laguardia, Tecnici Fiduciari Nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera, si è distinto nel Raduno Interregionale a Reggio Calabria. Convocato dal Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana di  Atletica Leggera di Palermo, Salvatore Valentino, studente del 1° liceo scientifico del nostro Istituto diretto da Fr. Bartolo Parisi e atleta dell’ASD Catania 2000 Leonardo da Vinci, ha partecipato nel weekend di sabato 08 e domenica 09 dicembre al Raduno Interregionale della Velocità, organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera presso il Camposcuola Rione Modena di Reggio Calabria. Accompagnato dal suo insegnante di Educazione Fisica e allenatore, Salvatore Valentino, classe 1993 ( il più giovane della comitiva al raduno che comprendeva atleti provenienti dalla Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise e Campania ), ha ben impressionato i due tecnici nazionali, l’olimpionico Giorgio Frinolli e Antonio Laguardia che hanno suggerito all’insegnante e tecnico di Salvatore preziosi suggerimenti tecnici per migliorare le performances dell’atleta. Il giovane lasalliano, al primo anno cadetto, dal mese di settembre di quest’anno ha registrato la seguente progressione sugli 80 mt piani: 9”69 elettrico, 9”4 e 9”2 manuali. “ Sono felicissimo per questa convocazione interregionale – afferma Salvatore – e per l’esperienza provata con i due tecnici nazionali veramente preparati che mi spingeranno a dare il massimo per l’immediato futuro; nei programmi stilati con il mio insegnante di Educazione Fisica e allenatore, precedenza alla Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi per il Leonardo, alla partecipazione del  Criterium Nazionale Cadetti per la mia società e alla possibilità di un’altra convocazione federale nazionale,,. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi per la Formazione del Giovane Lasalliano. La sana competizione è confronto con se stessi e con le altre realtà)  

  Flying over the net 2008
Nel quadro del Progetto ScuolainMovimento relativo alla programmazione dei licei per l’anno scolastico 2007/2008, l’Istituto Leonardo da Vinci diretto da Fr. Bartolo Parisi indice e il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei organizza il Flying Over The Net Women & Men High School Championships 2008, il Campionato d’Istituto di Pallavolo riservato alle alunne e alunni dei Licei dell’Istituto. Il campionato, che si disputerà nel mese di gennaio del 2008 e che comprende quattro squadre del biennio, due femminili e due maschili, e ben otto formazioni del triennio, quattro femminili e quattro maschili, si giocherà nel Palavolley dell’Istituto. L’evento sarà sponsorizzato dalla sig.ra Grace D’Antone che offrirà ai liceali le Magliette del Campione, le Coppe del primo, secondo e terzo posto alle squadre, i medaglioni d’oro, d’argento e di bronzo e i trofei all’alunna e alunno ritenuti più tecnici del campionato. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei. Lo Sport come Formazione Etica Culturale e Sportiva del Giovane Lasalliano)         

  15 dicembre: Christmas Trophy 2007
Gare avvincenti ed entusiasmo natalizio…alle stelle! Alla presenza del direttore Fr. Bartolo Parisi migliorate tre prestazioni nella Primaria grazie a Iole Cocilovo ( 37”50 ) e Riccardo Sottil (36”50) sui 200 mt e  Stefano Triglione (1’23”77) sui 400 mt. Vittorie per Annamaria Mirone, Maria Antonietta Buccheri e Stefano Calvagno sui 300 mt. Nella Media si impongono Federica Di Marco, Georgia Fraggetta, Elisabeth Catalano, Andrea Biuso, Luca Reina e Giuseppe Ricciardi. Ai Licei ori per Luigi Lizzio, Tony Sapio, Giulia Carcassa e Marica Di Fede.
La bella ma fredda e pungente giornata di sole di sabato 15 dicembre accoglie i partecipanti al Christmas Trophy 2007, tradizionale gara di resistenza riservata agli alunni e alunne della scuola media e dei licei, che da qualche anno ospita anche i simpatici ed effervescenti miniatleti della scuola primaria. Agli ordini della prof.ssa Maria Pia Vigo, starter d’eccezione, e del bravo Giuseppe Marcellino speaker dell’evento, iniziano le gare e gli “ speedy gonzales ,, della scuola primaria del dott. Gianni Di Bella si mettono in luce agli occhi del direttore fr. Bartolo Parisi per le pazze  “ sgommate ,, alla partenza e per l’impeto che profondono senza lesinare energie fino all’arrivo. A seguire le premiazioni del direttore che prima consegna la targa-record a Floriana Pappa 5° elementare per i 300 mt corsi in 53”07 e poi porge alle atlete e agli atleti della 3°, 4° e 5° elementare dal decimo al primo posto medaglioni, medaglie, magliette dei Campione d’Istituto e le coppe di classe. Stesso discorso per le alunne e gli alunni della scuola media diretta da fr. Stefano Condorelli; per i liceali del vicepreside prof. Maurizio Volpini la premiazione è  più ricca grazie ai risultati ottenuti nell’anno 2006/2007. Il direttore fr. Bartolo Parisi  premia Marica Di Fede 3° liceo scientifico record-woman sugli 800 mt corsi l’anno scorso in 2’59”; poi consegna i trofei del Grand Slam Track & Field 2007 agli alunni e alunne che si sono distinti in relazione ai valori etici, culturali e sportivi dell’anno e cioè Salvatore Valentino del 1° liceo scientifico, Giulia Carcassa del 2° liceo scientifico, Antonio Agrifoglio del 3° liceo scientifico e Serena Di Bella del 1° liceo classico; infine, il podio delle gare odierne. Per i risultati completi di tutte le gare clicca: "Christmas Trophy 2007" (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci. Il sano agonismo eleva i valori etici, culturali e sportivi del giovane lasalliano)               

  19 dicembre: Scuola Media "Trofeo Natale 2007 Pallamano"
Successo del TROFEO DI NATALE 2007 di pallamano inserito nel POF 2007/2008- <SPORT PER SOCIALIZZARE>, della Scuola Media. Al PalaLivatino di Cannizzarro, la funzionale struttura sportiva della Provincia, concessa dal dott. Daniele Capuana, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Catania, sotto gli sguardi di genitori, parenti e amici e di Fratel Stefano Condorelli, preside della Scuola Media, in campo si sono sfidati ben 58 alunni e alunne. Non è mancato lo spettacolo con le tre partite che hanno assegnato il TROFEO DI NATALE 2007 che si sono concluse sempre sul filo, col risultato finale che è stato sempre in bilico per tutti i 40' (4 tempi da 10'). Applausi ai vincitori, ma anche un bravo agli sconfitti, con la stretta di mano tra le tutte le squadre che ha confermato la validità del "POF - SPORT PER SOCIALIZZARE".
Le partite
1 A - 1 B: 7 – 5 (
Parziali: 2-1; 1-1; 1-2; 4-1)
Parte bene la 1A con il bomber Aliotta subito a segno, imitato da Massimino. La 1B risponde nel 1° tempo con Smilardi e rimette in equilibrio la partita negli altri due parziali, grazie anche alle eccezionali parate di Antonio D'Amico e Fabiana Indelicato. L'equilibrio dei primi tre parziali è rotto ancora da Aliotta affiancato da un incontenibile Indiogine, mentre tra i pali, la 1A del capitano Mirko Giuffrida, schiera tre formidabili numero uno: Vacirca, Calì e Ventura che mettono al sicuro il risultato. 
2 A - 2 B: 10 – 9
(Parziali: 3-2; 2-2; 1-3; 4-1)
Parecchie assenze su entrambi i fronti e la 2B capace di spezzare l'equilibrio nel terzo parziale grazie alle reti di Corredor Greco e Baldini, ma nel quarto parziale si scatena il <bomber> Luca Reina e con Cassisi e Licandro chiude meritatamente i conti e si aggiudica la sfida.
3 A - 3 B: 7 – 8:   (Parziali: 2-2; 1-3; 4-0; 0-3)
La partita 3A-3B è stata sicuramente la sfida tecnicamente più bella e anche la più corretta, tra due formazioni che hanno giocato una buona pallamano e con le difese che alla fine hanno fatto la differenza, visto che tra i pali c'erano due tra i migliori portieri del torneo: Giovanni Alessi (A) e Guglielmo Wancolle (B). Una partita equilibrata che ha visto la 3A prendere il largo grazie al 4-0 del terzo parziale siglato da Pappalardo, Puleo, Anfuso e Corona. La 3B non si è mai disunita, ha chiuso meglio le maglie della difesa e in attacco ha colpito con Costanzo e Cavallaro, sfruttando anche le giocate del capitano Impellizzeri e soprattutto le grandi prove di Davino, Sicurella e Ioppolo.
(Fratel Stefano Condorelli, prof. Lorenzo Magrì)

 

Prossimi appuntamenti