ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS N.90

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

18 marzo 2008 prossimi appuntamenti
 

  Programma sportivo del "Leonardo da Vinci"
I licei svolgono la loro attività extrascolastica sportiva seguendo il progetto “scuola in movimento”, che si occupa dell’organizzazione dei campionati d’Istituto delle varie discipline sportive, come quelli di pallavolo, pallacanestro, calcio a cinque sia maschili che femminili. Inoltre è possibile partecipare ai giochi studenteschi come la corsa campestre, l’atletica leggera su pista, lo sci alpino e il tiro con l’arco. Tutto ciò fa capo al dipartimento per l’educazione motoria fisica e sportiva dei licei che sviluppa i valori etici, culturali e sportivi. Il progetto si occupa anche del grand-slam track&field. L’istituto partecipa ai vari invitational come i giochi lasalliani, il trofeo fratel Valentino (che si disputa a Roma) e i fuoriclasse cup, maschili e femminili. Per la categoria cadetti nei campionati regionali hanno ottenuto il primo posto Valentino Salvatore (80m), Reina Salvatore (80m ostacoli), Micale Giansalvo (300m), Musumeci Carlo (1000m), Mirone Stefano (salto in alto), Agrifoglio Antonio (salto triplo), Squillaci Francesco (lancio del giavellotto), Fichera Nunzio (lancio del martello) e per la staffetta 4X100 con Salvo Reina, Antonio Agrifoglio, Micale Ginasalvo e Salvo Valentino, il quale è stato recentemente convocato per un raduno interregionale  di velocità in Calabria l’8 e il 9 Dicembre. Lo sbocco naturale dell’attività sportiva extrascolastica è la gratificazione degli alunni che partecipano all’attività agonistica.(Karin Nicotra e Valentina Tudisco 2°scientifico)

  16 febbraio: Gita all’ acquario di Giarre
Il 16 febbraio il II scientifico, con il professore Sperlinga è andato a vedere l’acquario di Giarre. Vi sono molte vasche con pesci tropicali, pesci d’acqua dolce e pesci del nostro Mar Mediterraneo. Al piano terra vi sono pesci tropicali come: il pesce scorpione, pagliaccio, acquari di barriera corallina con molti crostacei e anemoni di mare. Al primo piano invece vi sono  vasche con pesci che vivono nel fondale marino come la bavosa e lo scorfano, vasche con polpi  e altre con il fondale roccioso. La gita è stata veramente interessante ed istruttiva. (Mannino Gaetano)

19 febbraio: Visita Azienda Miele e Museo della lava
Martedì 19 febbraio, noi della classe 2ª B, insieme alla 2ª A, ci siamo recati all’Azienda del miele “Oro dell’Etna” a Zafferana, e al “MULA”, il museo della lava a Viagrande, accompagnati dai proff.ri Marcello Messina e Francesca Spinelli, dalle rappresentanti di classe e dalla guida Aristide Tomasino. Siamo saliti sul pullman alle ore 8:30 e ci siamo diretti verso l’azienda del miele, per arrivare alle 9:15. Qui, ci ha ricevuti il proprietario, che ci ha fatto sistemare in cerchio, in uno spiazzo davanti l’azienda per mostrarci le arnie, tra cui una contenente circa 40000 api e le varie sostanze prodotte dalle api. Poi ci siamo diretti nel laboratorio, dove il titolare dell’azienda ci ha spiegato tutti i processi che si devono effettuare per ottenere un buon miele. In seguito delle signore ci hanno illustrato tutte le varie tipologie di miele che produceva l’azienda e alla fine  siamo entrati in una stanza dove era possibile degustarli. E molti ragazzi, non resistendo alla tentazione, hanno comprato tanti “dolci souvenir”. Verso le 11:00 di nuovo in pullman per recarci al MULA. Appena arrivati , abbiamo fatto merenda nel cortile davanti al museo e successivamente una responsabile del centro, ci ha condotto in una sala-cinema dove abbiamo visto un divertentissimo film a 3D. Terminato il film siamo entrati nel museo. All’ingresso del museo abbiamo notato la rappresentazione di una colata lavica, con degli effetti speciali che illustravano la lava incandescente e un manichino che rappresentava un vulcanologo che indossava una tuta resistente al calore. Poi siamo entrati in una sala , dove la guida ci ha fatto vedere tipi diversi di vulcani, e tra questi il più alto conosciuto: il Monte Olimpo (27000 m.) che si trova su Marte. L’Etna è il vulcano attivo più grande in Europa, alto 3333 m circa, con più di 100 crateri secondari, dove si verificano eruzioni il più delle volte tranquille, a differenza del Vesuvio che è considerato invece un “vulcano cattivo” per le sue eruzioni spesso devastanti. Infine abbiamo osservato vari prodotti vulcanici, quali le bombe, i lapilli, i basalti colonnari. Terminata la visita, verso le 13:30 abbiamo fatto ritorno in Istituto.
(Marchi Grace, Cavallaro Paola, Pesce Zoe - 2ª B)

  20 Febbraio: Conferena “ Fumo alcol e droga” per La III Media B
Giorno 20 Febbraio, la professoressa  Francesca Spinelli, il chimico Candia Corsaro e lo psicologo Domenica Mamazza, hanno svolto una conferenza per sottolineare i mali che il fumo e la droga possono provocare a noi ragazzi. Tutte e due le dottoresse, con linguaggio medico molto chiaro hanno illustrato  l’importanza di non cominciare a fumare o a drogarsi, di non pensare a queste sostanze come gioco, come situazioni diverse da provare, perché quando si fa loro uso si entra in un tunnel dal quale è difficile uscire:la dipendenza fisica e psichica.
Una cosa che ha colpito particolarmente gli alunni, è stata quella in cui la dottoressa Corsaro ha detto che dall’analisi di un  capello si può risalire alle sostanze assunte fino agli ultimi sei mesi. Una lode ad entrambe le dottoresse, che con acume sono riuscite a coinvolgere tutta la classe, facendo un coeso dibattito. Le dottoresse si sono soffermate anche sulle più diffuse cause per cui le persone si drogano, ovvero  ne esistono di due tipi : quelle intrinseche e quelle estrinseche. Le prime dipendono da ciò che  sentiamo dentro di noi, mentre l’altro tipo sono da ciò che ci circonda e dagli esempi con cui veniamo cresciuti e abituati. Prima di andarsene le dottoresse ci hanno dato l’opportunità di fare delle ultime domande per trovare risposta a qualche nostra incertezza. Questa esperienza ha particolarmente colpito tutti in quanto ha dato l’opportunità di confrontare quanto studiato con l’attività pratica delle dottoresse e  di utilizzare all’interno di un dibattito le conoscenze acquisite. Certamente non si può dimenticare di ricordare  l’immancabile Fr Stefano Condorelli, che con la sua tenacia ha permesso che tutto ciò si verificasse con perfezione e puntualità. (Fabrizio Costanzo III B

  27 Febbraio Unanimi consensi per il “Trovatore” di Verdi
Il 27 febbraio le classi 5A e 5B della Scuola Primaria, insieme alla classe prima della secondaria di primo grado, sono andate ad assistere all’adattamento dell’opera lirica “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, presso il teatro Sangiorgi. Il cast degli attori ben coordinati da Filippo Aricò ha fatto rivivere con intensità ai giovani spettatori gli intrecci che hanno portato al tragico epilogo della vicenda e li hanno coinvolti in prima persona facendoli partecipare ad azioni e giochi sul palco. Non è mancata qualche battuta di spirito e alcune interessanti notazioni storiche e sociali sia sull’epoca della vicenda che sulla vita dell’autore. Ha concluso la mattinata una breve, ma significativa visita alla splendido Teatro Massimo Bellini.  

  2 Marzo Incontro con i Genitori dei prossimi Comunicandi
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno si è svolto l’incontro con i Genitori dei prossimi comunicandi delle classi quarte.
Dopo la Celebrazione della Santa Messa Padre Giuseppe Marraco si è intrattenuto con i Genitori sottolineando la responsabilità che la famiglia ha nei confronti del proprio figlio. Nel corso del dibattito si è anche parlato in merito alla importanza della coerenza e della sintonia dei Genitori nel prendere decisioni sul futuro dei figli. Per quanto concerne gli aspetti spirituali Padre Giuseppe ha ricordato come il Sacramento della Prima Comunione rappresenti l’inizio di un percorso che dura tutta la vita e culmina con la salvezza dell’anima, quella salvezza che richiama alla “follia” della Croce dove il Padre sacrifica il Figlio per l’amore verso gli
uomini.   

  6 marzo:  La prima A della scuola primaria scopre l’uovo di Pasqua
Giovedì 6 marzo gli alunni della classe prima A della scuola primaria, accompagnati dalla maestra Franca Nastasi e dalle Sig.re rappresentanti di classe, si sono recati a Giarre per visitare lo stabilimento della “Dolfin”. I bambini hanno potuto, così, osservare proprio “da vicino” come nasce il famoso uovo di cioccolato con la sorpresa dentro. Una gustosa merenda, naturalmente a base di cioccolato e una breve passeggiata nei dintorni hanno concluso l’interessante mattinata.

  8 marzo Screening oculistico per gli alunni della prima A
Grazie all’intervento del dott.Vasco, specialista oculista e papà dell’alunna Eugenia di prima A, gli alunni della maestra Franca Gitto hanno effettuato una visita oculistica di prevenzione sull’Unità Mobile Oftalmica Diagnostica messa gentilmente a disposizione dall’avvocato Giuseppe Castronovo, presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Il dott.Vasco, con estrema affabilità e capacità relazionali con i bambini, ha visitato i piccoli alunni che, senza alcun timore, hanno vissuto una giornata particolare divertendosi con i sofisticati strumenti diagnostici utilizzati. Un doveroso grazie è dovuto alla dott.ssa Grassia, madre di Maurizio di prima A, che si è prodigata per portare avanti questa splendida iniziativa aprendo di fatto un importante sportello per la prevenzione medica in futuro applicabile a tutti gli alunni del Leonardo.    

 

Lo Sport 

  lunedì 3 marzo 2008. Quarti di finale del FuoriclasseCup 2008.
L’Under 19 femminile del prof. Paolo Mario D’Antone perde il primo incontro 0 - 2 con la Marconi Catania ( ma il risultato è sub iudice ) e dilaga contro il Liceo Secusio di Caltagirone per 4 a 0 con doppietta di Federica Lovetere ed euroreti di Claudia Rizzo e Lorena Spampinato. La classe del 5° Liceo Scientifico presente in cinque per le assenze di Jessica Valentino e Viviana Vittorio.
Strano pomeriggio quello dell’Under 19 femminile del 5° liceo scientifico e del mister D’Antone che sul campo 1 del Cibalino perde il primo incontro dei quarti finale provinciale nel match d’apertura per due  a zero contro la compagine dell’Istituto I.T.I.S. Marconi di Catania, match da ritenersi sub iudice in quanto sembra che ci siano presunte irregolarità circa la composizione del team dell’istituto industriale etneo. Orfana delle compagne di classe Jessica Valentino e di Viviana Vittorio, l’Under 19 del prof. Paolo Mario D’Antone, attenendosi scrupolosamente al regolamento, ha presentato la squadra con i soli cinque elementi a disposizione e ha lottato invano contro il Marconi nella prima partita perdendo per 2 a 0. Dalla rabbia e dalla delusione è nata la reazione delle ragazze di D’Antone che  nel secondo match contro il malcapitato Liceo Secusio hanno dimostrato carattere e attaccamento ai valori lasalliani ha sotterrato con una quaterna le liceali caltagironesi grazie alla splendida doppietta di Federica Lovetere e alle belle reti di Claudia Rizzo e Lorena Spampinato. A questo punto il team lasalliano è in attesa delle decisioni della Commissione Disciplinare della bella manifestazione calcistica provinciale avendo presentato reclamo firmato dalle autorità scolastiche come da regolamento. Ottimi gli arbitraggi del prof. Davide Caggegi e, come al solito, esemplare e perfetta l’organizzazione del dott. Gianni Di Bella quanto a ordine e orario. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei. I Valori Etici Culturali e Sportivi del Calcio Elementi Basilari per la Socializzazione e la formazione)

  Martedì 04 marzo 2008.LeonardoinMovimento. Fr. Bartolo Parisi dà il via e il 2° Liceo Classico si aggiudica la 1° semifinale maschile del “ Flying over the net 2008 ”di pallavolo battendo il 3° Liceo Scientifico  per 2 set a 0. Il torneo è sponsorizzato dalla sig.ra Grace D’Antone che ha messo in palio magliette, medaglioni d’oro, d’argento e di bronzo, coppe e trofei MTP ( Most Technical Player ).  Nel quadro del planning del P.O.F. dei Licei  dell’Istituto condotto da questanno, experta manu, dal nostro direttore Fr. Bartolo Parisi che ha dato il là al Flying Over The Net 2008, tradizionale Campionato d’Istituto dei Licei di Pallavolo Femminile e Maschile, si sono incontrati nella prima semifinale del torneo il 3° Liceo Scientifico e il 2° Liceo Classico. Ebbene, con il secco punteggio di 2 set a 0 il 2° Liceo Classico approda alla finalissima del Campionato d’Istituto di Pallavolo Maschile riservato ai Licei  del prof. Maurizio Volpini; la compagine di capitan Antonio Sapio che ha schierato in campo Edo Maccarrone, Djan Ahmad Toluian, Giacinto Di Grazia, Alessandro Di Costa e Mario  D’Asero ( Andrea Calogero assente e Mauro Messina infortunato ) ha avuto la meglio su un allegro e  goliardico 3° Liceo Scientifico capitanato da Giansalvator Micale e composto da una band comprendente Attilio Grassi, Giuseppe Costanzo, Antonio Agrifoglio, Salvatore Palazzo, Francesco Barbaro e Marco Treglia. Arbitro il prof., il tavolo dei segnapunti è composto da Lucry Falcone, Alessandro Moschetti e Ture Valentino. Sugli spalti atlete e atleti che in attesa di allenarsi costituiscono il pubblico dell’incontro. Il risultato arride al 2° Liceo Classico grazie ai punti di Antonio Sapio e Alessandro Di Costa che piegano gli “ scientifici ”  in piena allegria sportiva. Questo il verdetto finale: 2° Liceo Classico – 3° Liceo Scientifico: 2 – 0 ( 25-21; 25-23 ). Per la finalissima il 2° Liceo Classico ha acquistato dal 1° Liceo Scientifico l’universale Giuseppe Testa.  ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi del Campionato di Pallavolo dei Licei  Momenti di Aggregazione e di Formazione)      
 
  Mercoledì 05 marzo: FUORICLASSECUP 2008. ANCHE  L’UNDER 19 FEMMINILE DI FR. BARTOLO PARISI  VOLA IN SEMIFINALE. Le ragazze del 5° Liceo Scientifico del Prof. Maurizio Volpini insieme al Principe Umberto, al De Felice e all’ Istituto D’Arte per la vittoria finale. Accettato il reclamo dalla Commissione Disciplinare del FuoriclasseCup 2008,  l’Under 19 del 5° Liceo Scientifico Femminile di calcio a 5 disputerà il quadrangolare finale in programma  nella mattinata di venerdì 04 aprile. Così oltre all’Under 16 Femminile del 1° Liceo Scientifico, formazione composta da Simona Rizzo, Lorena Lo Miglio, Gaia Palermo, Daria D’Addio, Alice Gulizia ( k ), Emanuela Speranza e Chiara Tropea players, Aurelia Carbone e Rita Scionti newsreporters, anche l’Under 19 Femminile del 5° Liceo Scientifico del prof. Maurizo Volpini del Leonardo da Vinci di Fr. Bartolo Parisi, guadagna la fase finale del torneo. Nonostante le assenze forzate del capitano e bomber Jessica Valentino e del laterale Viviana Vittorio, entrambe stroncate dalla febbre, le ragazze di Paolo Mario D’Antone, Vittoria Dalla Nora, Claudia Rizzo, Ester Pantano, Lorena Spampinato e Federica Lovetere, alunne dell’ultimo anno della loro vita scolastica, hanno raggiunto quella che si definisce la finale della vita!!! ( naturalmente sportiva ). Intanto lunedì 10 marzo l’Under 16 Maschile del 1° Liceo Scientifico con Antonio Giacoppo fra i pali; Gianluca Zumbo centrale dietro; Salvo Reina, Mirco Galeno e Marco Massimino laterali;  Ture Valentino e Alessandro Cimino pivot; Ubaldo Floresta e Marco Salemi newsmen affronteranno la vincente del girone 2; mentre l’Under 19 Maschile del 3° Liceo Scientifico composto da Fichera tra i pali; Antonio Agrifoglio centrale; Giordano Pantano e Giuseppe Costanzo laterali; Mattia Baldini centrale in; Marco Treglia e Giansalvatores Micale on the bench e con Raffo Cultrera e Frank Barbaro newsmen, incontrerà l’Istituto D’Arte. Infine un sincero plauso al dott. Gianni Di Bella, al prof. Davide Caggegi e Giovanni Mignemi epigoni dell’Organizzazione del FuoriclasseCup per la professionalità dimostrata sia sul campo che fuori molto apprezzata dalla realtà lasalliana. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi dei Licei Supporters dei Valori del Calcio)

  giovedì 6 marzo. LeonardoinMovimento. Flying over the net 2008: Risicata qualificazione per il 5° liceo scientifico femminile su un coriaceo 4° liceo scientifico. Al tie-break e all’ultimo punto l’entrata in finale delle maturande. Continua senza sosta il planning scolastico- sportivo del P.O.F. 2008 dei Licei del prof. Maurizio Volpini, Piano di Offerta Formativa approvato dal nostro direttore Fr. Bartolo Parisi che permette l’integrazione della formazione scolastica con quella sportiva. Ieri pomeriggio quindi sono scese in campo al PalaLeovolley le prime semifinaliste del  Flying over the net 2008,  il tradizionale campionato d’Istituto di pallavolo organizzato per il triennio femminile e maschile: il 5° Liceo Scientifico capitanato da Federica Lovetere e del cui team hanno fatto parte Claudia Rizzo, Laura Ciancio, Ester Pantano, Maria Laura Tomasello e Marta Cappello e il 4° Liceo Scientifico con una starting line composta da Erika Henderson, Marica Di Fede, Marina Muscato, Valeria Cristaldi, Erica Pappalardo e Martina Russello. Il match, molto combattuto, ha visto le ragazze del 4° impegnarsi  a tal punto da sfiorare l’impresa della qualificazione alla finalissima. Si sono distinte così Erika Henderson, soprattutto nei servizi, davvero micidiali, Marica Di Fede per le sue doti acrobatiche nei recuperi, Martina Russello e Marina Muscato. Per il 5° liceo scientifico, ancora assenti Jessica Valentino e Viviana Vittorio,  la sola Federica Lovetere ha dovuto sudare le proverbiali sette…magliette per arginare gli attacchi avversari. Il risultato, 2 a 1 per le maturande con i parziali di 14-25, 28-26 e infine di 16-14 nel terzo e decisivo set, la dice lunga su un incontro aperto fino alla fine. Il Prof. è stato collaborato al tavolo da Lorena Reina e Ture Valentino per il controllo dei referti. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei. I Valori Etici Culturali e Sportivi Crescita per il Giovane Lasalliano
   
  lunedì 10 marzo 2008. LeonardoinMovimento. FuoriclasseCup 2008.
ALLE SEMIFINALI ANCHE IL 3° LICEO SCIENTIFICO MASCHILE. Pomeriggio all’agrodolce per i lasalliani. Se l’Under 16 maschile del prof. Paolo Mario D’Antone esce malamente ai quarti nel confronto contro il fortissimo Boggio Lera, l’Under 19 maschile del direttore Fr. Bartolo Parisi si qualifica di prepotenza per le semifinali grazie a una quaterna di Giuseppe Costanzo che stende l’Istituto d’Arte.
Grazie a una difesa insormontabile governata da Antonio Agrifoglio che non ha fatto passare nemmeno uno spillo (nelle tre reti subite il nostro non poteva sorvolare l’aerea !!!) e a un attacco gestito in maniera ineccepibile da capitan Mattia Baldini che con le sue geniali e talentuose giocate, ha “ aperto ” ai goals di Giuseppe Costanzo, ben quattro, e di Marco Treglia, l’Under 19 maschile del 3° Liceo Scientifico del prof. Maurizio Volpini è la terza squadra su quattro del Leonardo a qualificarsi per venerdì 04 aprile, lo special day delle semifinali e finali provinciali di questa manifestazione scolastico-sportiva di calcio a cinque, il FuoriclasseCup 2008, sapientemente organizzata dalla esperiente mano del dott. Gianni Di Bella che ha  perorato in campo e fuori la causa dei valori dello sport e quindi del calcio: informazione on line e on time circa risultati e calendario, accoglienza, fairplay a fine incontro con stretta di mano fra gli studenti, ordine sui tre campi e match time degli incontri. Tornando al match contro l’Istituto d’Arte v’è da dire che i liceali del 3° scientifico hanno dovuto rimontare ben due reti a 8’ minuti dalla fine. Subìta la prima rete e pareggiato le sorti, sono rimasti sotto grazie a due sieste di Nunù Fichera che per il resto è stato davvero impeccabile. Ma, come detto, un irrefrenabile Mattia Baldini ha dato il là alla insperata ma meritata vittoria finale, da 1 a 3 a 5 a 3. Disco rosso per l’Under 16 maschile del 1° Liceo Scientifico del prof. Paolo Mario D’Antone che ha subìto un  “ cappotto ” tennistico ( 6 a 1) dal Liceo Scientifico Boggio Lera. Il Prof., nonostante la sonora scoppola, ha avuto parole d’elogio alla fine del match per i players Antonio Giacoppo, Gianluca Zumbo, Mirko Galeno, Teddy Ricceri, Alessandro Cimino, il capitano Ture Valentino e l’assistent coach Gianmarco Cappadonna i quali hanno dato l’anima e il cuore per onorare l’impegno preso alcuni mesi fa e concludendo in maniera dignitosa il torneo aldilà del risultato. Ora le semifinali e le finali che si svolgeranno venerdì mattino 04 aprile sui campi 1, 2 e 3 del Cibalino. Il nostro Leonardo da Vinci, iniziata l’avventura  con quattro squadre, si ritrova in questa finale provinciale con l’Under 16 femminile del 1° Liceo Scientifico, l’Under 19 femminile del 5° Liceo Scientifico femminile e l’Under 19 maschile del 3° Liceo Scientifico. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei che promuove i Valori Etici Culturali e Sportivi del Piano di Offerta Formativa del Leonardo da Vinci)   
   
     
  Martedì 11 marzo 2008.LeonardoinMovimento
Flying over the net 2008.
Nella seconda semifinale maschile il 4° Liceo Scientifico piega i maturandi del 5° Liceo Scientifico e approda alla finale. 2 a 1 lo score finale con un tie-break ( 18-16 ) al cardiopalma.
Grazie alla realizzazione del P.O.F. dei Licei di Educazione Motoria  Fisica e Sportiva pienamente appoggiata dal nostro direttore Fr. Bartolo Parisi, il Campionato d’Istituto di pallavolo triennio licei del vicepreside prof. Maurizio Volpini è giunto alle ultime battute  con la seconda semifinale tra il 4° Liceo Scientifico capitanato da Vito Coco,  che ha schierato in campo i compagni di classe Dario Florio, Flavio Sicurella, Gianluca Biagianti, Gianmarco Mandarà, Ciccio Angiolucci e Luigi Costanzo, e il 5° Liceo Scientifico, guidato dall’energico head-coach Federica Lovetere con al seguito gli assistent-coach Jessica Valentino e il polemico e contestatore Claudio Sanfilippo, e sceso in campo con capitan Antonio Giamboi, Daniele Grippaldi, Brando Madonia, Francesco Gueli, Roberto Lombardo e Antonio Agrifoglio. Arbitro il Prof. e  giudice di linea Viviana Vittorio; al tavolo referti Claudia Rizzo, Lorena Spampinato, Chiara Sorbello e Ottavio Giamporcaro. Ester Pantano gironzola attorno al campo. L’inizio del match, molto sentito da entrambe le formazioni, è preceduto dai simpatici slogans pregara e ha visto nel primo set il dominio del 4° liceo scientifico che se lo è  aggiudicato con il risultato di 25 a 20. Nel secondo set, però, i maturandi hanno reagito veementemente e sono riusciti  a vincerlo con lo score di 25 a 10. Il terzo e ultimo ha riservato tutte le emozioni possibili e immaginabili  di un terzo set giocato all’ultimissimo sangue; l’obiettivo finalissima ha fatto perdere la testa un po’ a tutti i contendenti e anche ai coaches a tal punto che anche l’arbitro e il giudice di linea sono stati simpaticamente contestati per il palleggio a volte poco tecnico sia dall’una che dall’altra parte; perciò il Prof. ha ribadito: “ Ehi ragazzi, la palla non è una mozzarella Santa Lucia e và palleggiata correttamente !!! ” Comunque sia il terzo è stato un set incerto sino alla fine per l’alternarsi dei “ vantaggi ” ora dell’una ora dell’altra formazione. Alla fine il 5° Liceo Scientifico ha commesso due falli e la vittoria ha arriso ai ragazzi del 4° Liceo Scientifico che così approdano alla finalissima e contro il forte 2° Liceo Classico che ha in Antonio Sapio il suo leader. Giovedì prossimo la seconda semifinale femminile tra il 3° Liceo Classico e il 2° Liceo Classico, il….classico derby, stabilirà chi affronterà in finale il team del 5° Liceo Scientifico. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei. Valori Etici Culturali e Sportivi Al Top Nel Momento Più Significativo Dell’Anno Scolastico

  13 marzo Highlights on Gaia Miria.
 La giovanissima arciere, alunna del 1° liceo classico di fr. Bartolo Parisi, e’ la promessa italiana nel tiro con l’arco. junior cup e mondiali junior gli obiettivi di Gaia.
 Ultimamente ha partecipato agli Europei Indoor Junior e Senior, campionati svoltisi a Torino, e nei quali l’alunna di Fr. Bartolo Parisi, direttore del nostro Istituto, ha avuto la sfortuna di incontrare, se così possiamo dire, quella francese che poi ha vinto il titolo individuale europeo. L’atleta di cui parliamo è Gaia Miria, alunna del 1° liceo classico dei Licei diretti dal vicepreside prof. Maurizio Volpini, che in pochi anni ha bruciato le tappe, a livello giovanile, regionali, interregionali, nazionali e continentali nel Tiro con l’Arco. Sempre agli europei di Torino ma a squadre Gaia ha ottenuto la medaglia di bronzo, dopo aver pareggiato con l’Ucraina e aver perso ben 3 spareggi. Comunque sia  la nostra brillante atleta non si perde d’animo; anzi ci parla dei prossimi appuntamenti: in aprile le selezioni per le Junior Cup in Spagna e in Russia. Successivamente cercherà di qualificarsi per il Mondiale Junior in Turchia e infine l’obiettivo principale: la qualificazione ai Mondiali Junior di una specialità che è il Tiro di Campagna  definito anche H + F. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi dei Giovani Sportivi Lasalliani: Gaia Miria Vero Esempio Nel Tiro con l’Arco )     

 

Prossimi appuntamenti


Martedì 12 febbraio 2008: “Flying Over The Net,,
ProgettoScuolainMovimento 2008. Hello & Welcome 2008 to Leonardo High School With “ Flying Over The Net ,, Volleyball Championships. Settanta fra alunne e alunni i partecipanti. Indetto dall’istituto Leonardo da Vinci diretto da Fr. Bartolo Parisi, organizzato dal Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei del Prof. Maurizio Volpini e sponsorizzato dalla presidente dell’A.S.Dil. Catania 2000 Leonardo da Vinci  Sig.ra Grace D’Antone, martedì 04 marzo 2008 nel Palavolley del nostro Istituto si disputerà la 1a semifinale maschile del Campionato d’Istituto dei Licei di pallavolo 2008 tra il 3° Liceo Scientifico e il 2° Liceo Classico. giovedì 06 marzo si incontreranno le prime semifinaliste del 5° Liceo Scientifico e del 2° Liceo Classico. Martedì 11 marzo sarà la volta del 4° Liceo Scientifico e del 5° Liceo Scientifico maschile che disputeranno la seconda semifinale, mentre giovedì 13 si incontreranno il 2° Liceo Classico e il 3° Liceo Classico femminili per la seconda semifinale. A seguire le Finali per il terzo e quarto posto e le Finalissime per il primo e secondo posto con date e orari da destinare.  Ecco le formazioni delle squadre che si contenderanno titoli e premi. Women Players: 2° Liceo Classico: Elena Lizzio, Carla Corvaja, Federica Russo, Lorena Reina, Carla D’Amico, Paola Campagna, Carolina Gangi, Maria Giovanna Cultrera, Serena Di Bella e Carla Pisi. 4°Liceo Scientifico: Erica Pappalardo, Noemi Boninelli, Marica Di Fede, Erika Henderson, Marina Muscato, Valeria Cristaldi e Martina Russello. 3° Liceo Classico: Vera Campione, Ashleigh Solomon, Marzia Messina, Laura Di Stefano, Miriam Toscano, Chiara Brancato, Fabiana Signorello e Chiara Sorbello. 5°Liceo Scientifico: Marta Cappello, Jessica Valentino, Federica Lovetere, Claudia Rizzo, Giulia Puglisi, Laura Ciancio, Ester Pantano e Viviana Vittorio. Men Players: 2° Liceo Classico: Tony Sapio, Edoardo Maccarrone, Mauro Messina, Djan Toluian, Giacinto Di Grazia, Alessandro Di Costa, Mario D’Asero e Andrea Calogero. 3° Liceo Scientifico: Giansalvo Micale, Attilio Grassi, Giuseppe Costanzo, Nunzio Fichera, Antonio Agrifoglio, Giordano Pantano e Salvo Palazzo. 4° Liceo Scientifico: Vito Coco, Flavio Sicurella, Luca Calabrese, Carmelo Licciardello, Luigi Costanzo, Dario Florio, Gianamarco Mandarà e Andrea Tomasello. 5° Liceo Scientifico: Antonio Agrifoglio, Antonio Giamboi, Claudio Sanfilippo, Brando Madonia, Daniele Grippaldi, Ottavio Gianporcaro, Francesco Gueli e Roberto Lombardo. Premiazioni: magliette  Flying over the net , medaglioni d’oro e coppa per le squadre vincitrici; un trofeo MTP ( Most Technical Player ) per lalunno e l’ alunna ritenuti più tecnici del torneo; medaglioni d’argento e di bronzo per le squadre giunte rispettivamente seconde e terze. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi Veri Assiomi per la Formazione dei Giovani Lasalliani)              

Domenica 02 marzo 2008. LeonardoinMovimento. GRAND PRIX , FUORICLASSECUP E FLYING OVER THE NET  la  “ full-week sport  ” per i leonardiani del Direttore FR. BARTOLO PARISI. Da domenica 02 marzo il movimento sportivo leonardiano, scolastico e agonistico, vivrà una settimana polisportiva di notevole interesse; alunne e  alunni del nostro direttore Fr. Bartolo Parisi, infatti, saranno impegnati domenica mattina al Boschetto della Plaja nella seconda prova del 4^ Grand Prix Provinciale Giovanile FIDAL 2008 organizzato dal Presidente Avv. Emanuele Biancarosa nostro ex-alunno, interessante circuito di cross country che si articola in undici prove ( dal 17 febbraio al 7 dicembre ) e che si svolgeranno, oltre che nel già citato Boschetto della Plaja, a San Gregorio il 22 marzo ( 14^ Trofeo “ San Gregorio Magno ” ), ad Acireale il 30 marzo ( Primavera Acese ), a Belpasso il 4 maggio  ( 8^ Corri con noi-6° Miglio di Sicilia ), a Nicolosi il 4 luglio con il Trofeo San Antonio Abate, a Piedimonte Etneo il 27 luglio  con il 12° Trofeo S. Ignazio, a Misterbianco il 20 settembre con il 23° Trofeo Maria SS. Degli Ammalati,  a Biancavilla il 1° ottobre con il 18° Trofeo San Placido, a Tremestieri Etneo il 12 ottobre con il 4° Trofeo Città di Tremestieri e infine a San Giovanni La Punta il 7 dicembre con la 3^ Strapuntese. Mi sembra doveroso citare le Società organizzatrici quali la Fidal Catania, L’Atletica Catania,l’Atletica Virtus Acireale,la Scuola di Atletica Leggera,i Monti Rossi di Nicolosi, l’Atletica Linguaglossa, L’Atletica Misterbianco, Marathon Biancavilla, Polisportiva Tremestieri Etneo e Puntese San Giovanni La Punta. Lunedì pomeriggio e al Cibalino esordirà l’Under 19 femminile del 5° Liceo Scientifico di calcio a cinque nella Fase Eliminatoria 2 del FuoriclasseCup 2008, spettacolare torneo di calcio a cinque di portata nazionale, brillantemente e sagacemente organizzato e gestito dal dott. Gianni Di Bella; le alunne del prof. Maurizio Volpini giocheranno contro il Marconi Catania prima e il Liceo Secusio di Caltagirone dopo cercando di approdare alle semifinali del 4 aprile. Martedì 04 marzo, infine ( si fa per dire !!! ) la Opening Day per il tradizionale Torneo di Pallavolo High School Flying Over The Net Championships riservato alle alunne e agli alunni del triennio dei licei del prof. Maurizio Volpini. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi Assiomi Polivalenti per i Giovani Lasalliani )   

SCUOLA MEDIA - LEONARDO DA VINCI POF - <Sport per Socializzare>

Atletica, basket, calcio, tennistavolo, volley
CAMPIONATO DI CALCIO   MERCOLEDI' 12 MARZO 2008
Scatterà MERCOLEDI' 12 MARZO 2008, il tradizionale torneo di calcio riservato agli alunni della scuola media diretta da Fratel Stefano Condorelli, inserito anche quest'anno nei Tornei che fanno parte del POF - <Sport per Socializzare>. La prima giornata prevede l'inedita sfida che vedrà di fronte Prima media A e Prima media B e aseguire la sfida di andata tra la Terza Media e la Terza Media B.
 
IL CALENDARIO DELLA 1ª GIORNATA
MERCOLEDI' 12 MARZO 2008
Ore 13.40 :  1ª A - 1ª B
Ore 14.40 : 3ª A - 3ª B 
Fratel Stefano Condorelli
prof. Lorenzo Magrì

CAMPIONATO D'ISTITUTO ATLETICA

SCUOLA MEDIA
SABATO 3 MAGGIO 2008
LE GARE
PRIMA MEDIA FEMMINILE
Metri 60 piani; Metri 400; Alto; Lungo; Vortex e staffetta 4 per 100
PRIMA MEDIA MASCHILE
Metri 60 piani; Metri 600; Alto; Lungo; Vortex e staffetta 4 per 100
Metri 80 piani; Metri 400; Alto; Lungo; Vortex e staffetta 4 per 100
SECONDA MEDIA MASCHILE
Metri 80 piani; Metri 600; Alto; Lungo; Vortex e staffetta 4 per 100
TERZA MEDIA FEMMINILE
Metri 80 piani; Metri 400; Alto; Lungo; Peso e staffetta 4 per 100
TERZA MEDIA MASCHILE
Metri 80 piani; Metri 600; Alto; Lungo; Peso e staffetta 4 per 100
NOTA BENE
Nella giornata finale del 3 maggio 2008 verranno disputate solo le gare dei 60, 80, 400, 600, la staffetta 4 per 100 e il salto in lungo. Le gare di salto in alto, peso e vortex verranno svolte nei giorni:
14 aprile 2008 - ore 13.30 (alto)
16 aprile 2008 - ore 13.30 (peso)
18 aprile 2008 - ore 13.30 (vortex)
f.to Fratel Stefano Condorelli
prof. Lorenzo Magrì

Lunedì 10 marzo ’08.FuoriclasseCup 2008. LE UNDER 16 E 19 MASCHILI DI CALCIO A 5 DI FR. BARTOLO PARISI A CACCIA DELLE SEMIFINALI. Lunedì  alle 16.00 sul Campo 1 del Cibalino Valentino e Co. affronteranno il Boggio Lera e un’ora dopo il 3° Liceo Scientifico di capitan Mattia Baldini in campo contro l’Istituto d’Arte. Il Comunicato nr 9 del FuoriclasseCup arriva in email,  grazie alla puntuale e ordinata  organizzazione del referente nazionale della manifestazione dott. Gianni Di Bella, informando che nel primo pomeriggio di lunedì 10 c.m. le Under 16 del 1° liceo scientifico e 19 del 3° liceo scientifico del vicepreside prof. Maurizio Volpini affronteranno le classi parallele dell’Istituto Boggio Lera e dell’Istituto d’Arte rispettivamente,  per tentare di guadagnare le semifinali; alle quali sono già arrivate le due Under 16 e 19 femminili del 1° Liceo Scientifico e  del 5° Liceo Scientifico. Il Prof., AllEducatore del Leonardo, ha convocato per l’Under 16 maschile il portiere Antonio Giacoppo, il centrale Gianluca Zumbo, i laterali Mirko Galeno e Marco Massimino e gli avanti Salvatore Valentino e Alessandro Cimino e ha dovuto fare a meno di Salvo Reina infortunato; della partita saranno anche l’assistent-coach Marco Cappadonna  i newsreporters Marco Salemi e Ubaldo Floresta. Riguardo all’Under 19 il Leonardo schiererà Nunzio Fichera fra i pali; Antonio Agrifoglio centrale; Giuseppe Costanzo e Giordano Pantano laterali; con Mattia Baldini center; Marco Treglia e Giansalvatores Micales on the bench; Raffo Cultrera e Ciccio Barbaro saranno i reporters, collaborati da Gianluca Domina e Salvo Palazzo. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva dei Licei che con i Valori Etici Culturali e Sportivi Istituzionali Educa e Forma i Giovani Lasalliani

Venerdì 14 mar. 08.LEONARDOINMOVIMENTO. XXXVII CAMPIONATI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA. L’ISTITUTO DI FR. BARTOLO PARISI SI PREPARA AL TRADIZIONALE EVENTO. DAL 7 ALL’11 APRILE I CONCORSI DEI LICEI. DAL 14 AL 18 QUELLI DELLA MEDIA. GRAN FINALE CON LE CORSE SU PISTA SABATO POMERIGGIO 03 MAGGIO. Dopo il periodo relativo alla celebrazione della Santa Pasqua, i Licei e la Media della nostra scuola, diretta da quest’anno da Fr. Bartolo Parisi, sostenitore dello slogan Quality & Quantity  But Above All Quality !!! del nostro Istituto, si preparano a celebrare i 37’ Campionati d’Istituto di Atletica Leggera su Pista con grande gioia di Fr. Lanfranco Fiorani, Coordinatore dello Sport dei Licei, felice che la  kermesse lasalliana di atletica leggera, da quasi cinquantanni fiore all’occhiello dell’Istituto Leonardo da Vinci, ne continua la tradizione culturale e sportiva grazie alla forma mentis e alla strutture dell’istituzione. In accordo con i docenti di Educazione Fisica, i 37’ avranno un prologo riguardo ai concorsi  (salti e lanci) e un epilogo relativo alle corse. Pertanto, nei primi pomeriggi  dal 7 all’11 aprile scenderanno sulle pedane i liceali e le liceali che si cimenteranno rispettivamente e in ordine con il lancio del giavellotto, lancio del disco, getto del peso e lancio del martello, salto in lungo, salto in alto e salto triplo . Nella settimana che và dal 14 al 18 aprile e sempre nei primi pomeriggi si cimenteranno gli alunni e le alunne della Scuola Media  in ordine con il salto in alto, il salto in lungo, il getto del peso e il lancio del vortex. Infine sabato pomeriggio  3 maggio la spettacolare esibizione degli alunni e delle alunne dei corsi dei Licei e della Media con le corse degli ostacoli, della velocità, del mezzofondo e delle staffette. Infine la premiazione, sponsorizzata dalla sig.ra Grace D’Antone, presidente dell’A.S.Dil. Catania 2000 Leonardo da Vinci di Atletica Leggera. ( Il Dipartimento per l’Educazione Fisica Culturale e Sportiva del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi del Leonardo da Vinci Principi Basilari per la Formazione dei Giovani Lasalliani

Scuola Media: Campionato di Calcio – ripresa dopo le vacanze
Il campionato di calcio riservato ad alunni e alunne della Scuola Media riprenderà dopo le vacanze pasquali con tre partite in programma MERCOLEDI' 02 APRILE 2008. Alle 13.40 esordio per il turno di andata per 2ª a e 2ª B; alle 14,40 via alle partite di ritorno con la partita 1ª A - 1ª B e aseguire il ritorno tra 3ª A e 3ª B.
IL CALENDARIO:
MERCOLEDI' 02 APRILE 2008
Ore 13.40 : 2ªA - 2ª B
Ore 14.35 : 1ªB - 1ªA
Ore 15.35 : 3ªB - 3ª A
(
Fratel Stefano Condorelli, prof. Lorenzo Magrì)

LiceiLeonardoinMovimento. FLYING OVER THE NET AT THE FINAL RUSH !!!.
Dopo la celebrazione della Santa Pasqua il Direttore dell’Istituto Fr. Bartolo Parisi presenzierà alle finali per il terzo e quarto posto e alle finalissime per l’assegnazione del  titolo di CAMPIONI D’ISTITUTO DI PALLAVOLO FEMMINILE E MASCHILE DEI LICEI.
Campionato d’Istituto di pallavolo liceale in dirittura d’arrivo; dopo le vacanze pasquali, infatti, alunne e alunni del prof. Maurizio Volpini, vicepreside dei licei, si affronteranno sia per il bronzo che per l’oro nelle finali ( terzo e quarto posto )  e nelle finalissime ( primo e secondo ). Per il bronzo femminile lotteranno il 4° Liceo Scientifico e il 2° Liceo Classico che hanno perso nelle semifinali rispettivamente contro il 5° Liceo Scientifico e il 3°Liceo Classico. Per la medaglia ( anzi medaglione di bronzo ) si sfideranno, in campo maschile, il 5° Liceo Scientifico e il 3° Liceo Scientifico, battuti dal 4° Liceo Scientifico e dal 2° Liceo Classico. Ecco le formazioni che hanno onorato il campionato di pallavolo dei licei. CAMPIONATO FEMMINILE. 4° LICEO SCIENTIFICO: Erika Henderson, Marica Di Fede, Martina Russello, Marina Muscato, Erica Pappalardo, Valeria Cristaldi. 2° LICEO CLASSICO: Maria Giovanna Cultrera, Elena Lizzio, Paola Campagna, Lorena Reina, Federica Russo, Carla Corvaja, Carla D’Amico e Carolina Gangi. 5° LICEO SCIENTIFICO: Federica Lovetere, Ester Pantano, Claudia Rizzo, Laura Ciancio, Marta Cappello, Jessica Valentino e Viviana Vittorio. 3° LICEO CLASSICO: Laura Distefano, Miriam Toscano, Chiara Brancato, Ashleygh Solomon, Fabiana Signorello, Marzia Messina e Vera Campione. CAMPIONATO MASCHILE. 5° LICEO SCIENTIFICO: Brando Madonia, Ottavio Giamporcaro, Daniele Grippaldi, Antonio Giamboi, Roberto Lombardo e Francesco Gueli. 3° LICEO SCIENTIFICO: Francesco Licandro, Attilio Grassi, Francesco Barbaro, Giansalvo Micale, Giuseppe Costanzo, Salvo Palazzo, Marco Treglia, Antonio Agrifoglio e Carlo Musumeci. 4° LICEO SCIENTIFICO: Flavio Sicurella, Dario Florio, Gianluca Biagianti, Gianmarco, Vito Coco, Angelo Scuderi. 2° LICEO CLASSICO: Tony Sapio, Alessandro Di Costa, Giacinto Di Grazia, Djan Toluian, Davide Gangi, Edoardo Maccarrone e Mario D’Asero. Questo evento è stato sponsorizzato dalla sig,ra Grace D’Antone che ha messo in palio le coppe e i medaglioni di squadra, le magliette dei campioni e i trofei MTP per gli alunni più tecnici del campionato. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisca e Sportiva dei Licei del Leonardo da Vinci. I Valori Etici Culturali e Sportivi dei Licei Arricchiscono l’Educazione e la Formazione dei Nostri Alunni )