Istituto Leonardo da Vinci Catania
Catania 2000 ASD L.d.V.
Progetto Scuola in Movimento
Grand SlamTrack & Field

 

22 ottobre: A.S. Catania 2000 super a Siracusa
Track & Field point. A.S. Catania 2000 super a Siracusa. Ai Campionati Regionali di Società le cadette del Leonardo colgono uno storico podio d’argento. Storica impresa delle cadette dell’A.S. Catania 2000, alunne del nostro Istituto, che conquistano al campo Scuola “ Pippo Di Natale ,, di Siracusa una memorabile coppa d’argento a squadra nella finale regionale dei Campionati di Società Cadette; le atlete del prof. Paolo Mario D’Antone, egregiamente coadiuvato dall’ex-alunno Walter Ardizzone, si superano grazie a una prestazione di squadra veramente encomiabile. Per la cronaca v’è da dire che Catania 2000 si presenta al Pippo Di Natale orfana di Jessica Valentino, lunghista e terza frazionista della 4x100, infortunatasi qualche giorno prima della finale e di Valeria Cristaldi leggermente affaticata. Ma ciononostante, le alunne del direttore Fr. Alfredo Centra e del vicepreside prof. Maurizio Volpini,  danno più di quello che hanno da dare e alla fine le atlete del presidente dell’A.S. Catania 2000 Grace D’Antone sono premiate con la bella coppa del secondo posto. Le gare iniziano puntualmente ed è subito argento con Ester Pantano che sugli 80 ostacoli registra 14”1; nella pedana del peso Elena Lizzio coglie il bronzo con mt. 6,63 e Marica Di Fede sugli 80 mt piani stravince l’oro con il promettente crono di 11”2. Dalla velocità al mezzofondo e Marina Muscato copre i 2000 mt d’argento in 9’56”; nella pedana dell’alto, invece, Carla Corvaja valica 130 centimetri e guadagnando l’argento. Gara molto interessante, invece, quella dei 3000 mt di marcia con Carla Pisi indomita protagonista sia per volontà che per stile e che alla fine vince una bella medaglia d’argento con il crono di 18’46”3. Si ritorna nella pedana dei lanci e Francesca Giacoppo tira il giavellotto a mt 12,70 che le fa vincere il bronzo.Nel salto in lungo medaglia di bronzo per Lidia Nicolosi che plana a mt 3,53. Infine la staffetta 4x100 mt composta da Ester Pantano, Martina Russello, Lidia Nicolosi e Marica Di Fede, staffetta che giunge terza con il tempo di 59” netti. Alla fine della manifestazione sportiva, dedicata come Memorial a Tino Piccione, la classifica generale della finale regionale dei Campionati di Società ha visto prevalere la Pro Sport ’85 di Valguanera (Enna) davanti all’A.S. Catania 2000 di Catania e alla Polisportiva Acireale Sport Club di Acireale.
(Il Dipartimento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva del Leonardo)   

29 ottobre:Track & Field Point. I Ragazzi di Catania 2000 bronzo a Messina
Ottimo risultato nella finale regionale per gli alunni dei proff. Magrì, D’Antone e Ardizzone.
Dopo la storica coppa d’argento conquistata dalle cadette, domenica scorsa i “ragazzi ,, di Catania 2000 e alunni del Leonardo da Vinci dei proff. Lorenzo Magrì, Paolo Mario D’Antone e Walter Ardizzone, hanno colto una bella targa di bronzo nella finale regionale dei campionati di società, ospitati dalla Polisportiva Europa  di Messina. Gli studenti di fr. Alfredo Centra direttore accompagnati dalla presidente del sodalizio etneo sig.ra Grace D’Antone, dal presidente del comitato provinciale Fidal dott. Emanuele Biancarosa e dai “ genitori-fans ,, hanno espresso una prestazione superlativa sia individuale che a squadra; priva di due pedine fondamentali come Ture Valentino e Raffaele Cultrera, Catania 2000 ha reagito con “ warrior’s spirit ,, grazie alle ottime performances di Ture Reina bronzo con 8”5 sui 60 metri piani, di Mattia D’Angelo quarto nell’alto con 1,34; poderoso terzo posto di Francesco Squillaci che ha scagliato il peso a metri 12,93. Nel mezzofondo e nella marcia altre due medaglie d’argento grazie Antonio Agrifoglio sui 1000 metri corsi in 3’23” e Luigi Lizzio sui 1000 metri di marcia percorsi in 6’00”3. Infine la staffetta 4x100 metri, composta da Francesco Squillaci, Mattia D’Angelo, Giuseppe D’Angelo e Ture Reina, ha concluso l’orgogliosa prova dei nostri promettenti e bravi ragazzi.
(Il Dipartimento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci). 

13 novembre: Leonardo solidale e sportivo
Nella “Per…Correre Catania,, il nostro Istituto si distingue partecipando attivamente al Progetto Aita promosso dalla Provincia Regionale.
Un grande successo ha riscosso domenica mattina sul lungomare Plaia la manifestazione sportiva con intensi contenuti umanitari  “Per…Correre Catania,, organizzata dal Progetto Aita e supportata  dalla Provincia Regionale di Catania, dalla società Atletica 2001 e dagli atleti più famosi (Giuseppe Gibilisco in testa) della nostra città; obiettivo: la costruzione di una Ludoteca per la sezione di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Catania per lenire le sofferenze dei bambini. Venerdì scorso nella sala convegni della Provincia Regionale di Catania si è tenuta l’ultima conferenza stampa indetta dalla dott.ssa Elena Cambiaghi (veramente eccezionale la mole di lavoro svolto da Elena) e grazie al dott. Francesco Seminara, nostro ex-alunno e assessore alle politiche sociali che ha messo in risalto l’enorme importanza del binomio sport-solidarietà per risolvere le varie problematiche sociali. A questa ultima presentazione che ha preceduto l’evento sportivo hanno partecipato: il prof. Mazzone, il presidente del comitato provinciale della F.I.D.A.L. dott. Emanuele Biancarosa, i più famosi atleti di Catania, fra questi la nostra ex-alunna Valeria Guglielmino campionessa di hockey su ghiaccio che gareggia per la città di  Bozen (Bolzano)  e le società sportive di serie A come l’Amatori Catania di rugby e la Scolastica Pestalozzi Catania 2000 di ginnastica artistica femminile che danno lustro alla nostra città. Per il nostro Istituto presenze significative del direttore fr. Alfredo Centra, dei proff. Lorenzo Magrì e Paolo Mario D’Antone e della sig.ra Grace D’Antone presidente di Catania 2000 L.d.V. Nella mattinata di domenica, giorno dell’evento, sono scesi tutti sulla strada del lungomare della Plaia, dagli agonisti agli amatori, dai figli ai genitori, per onorare l’impegno preso. Alle gare, agonistiche e amatoriali, sono succedute le estrazioni dei premi dirette dal notaio dott. Arturo Pittella, la dott.ssa Elena Cambiaghi, e i proff. Lorenzo Magrì e Francesco Bandieramonte. (Il Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci e l’A.S. Catania 2000 L.d.V.)   

10 dicembre:
POPEYE E BRUTUS IN PEDANA
.
2^ STEP GRAND SLAM TRACK & FIELD CON VORTEX, PESO, DISCO E GIAVELLOTTO. Dopo lo spettacolare successo del 1^ evento sportivo del progetto Scuola in Movimento, The Runner,  riservato alle alunne e agli alunni della 5^ elementare della scuola primaria, della scuola secondaria di 1^ grado e dei licei, il direttore dell’Istituto fr. Alfredo Centra, il coordinatore dello sport fr. Lanfranco Fiorani, la sig.ra Grace D’Antone presidente di Catania 2000 ASD L.d.V. sponsor ufficiale dell’evento e i docenti del Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva proff. Maria Pia Vigo, Lorenzo Magrì e Paolo Mario D’Antone hanno lavorato sul 2^ step del Grand Slam Track & Field 2005/2006 dedicato ai lanci; sicchè i vari Braccio di Ferro e Brutus del Leonardo si sfideranno nei lanci del peso, del vortex, del giavellotto e del disco in una  due giorni  veramente interessante per la categoria  esordienti  femminile maschile della 5^ elementare della scuola primaria diretta dal prof. Gianni Di Bella, per quella dei ragazzi e ragazze  della scuola secondaria di 1^ grado di Fr. Stefano Condorelli e, infine, per le categorie cadetti  allievi e juniores  femminile e maschile dei licei diretti dal prof. Maurizio Volpini. Il programma-gare prevede il seguente calendario: lunedì 12 dicembre 2005, a seguire la fine dell’orario scolastico, lancio del vortex 1^ media femminile e maschile e lancio del giavellotto pedana Fontanarossa, lancio del peso 2^ e 3^ media femminile e maschile, lancio del peso biennio e triennio femminile e maschile pedana Freeway; mercoledì 15 dicembre 2005 stesso orario lancio del vortex 5^ elementare femminile e maschile e lancio del disco biennio e triennio femminile e maschile. Alla fine di ogni gara la premiazione con medaglioni, medagliotti e medaglie rispettivamente d’oro, d’argento e di bronzo. (Il Dipartimento di educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci e Catania 2000 ASD L.d.V. )

12 dicembre: POPEYE E BRUTUS.  Grand Slam Track & Field.
Nella prima giornata del 2^ Step dedicato ai lanci Federico Pagliara e Arianna Amato ( vortex ) Luca Distefano e Annamaria Grassi ( peso ) Daniele Intravaia e Simona Spina ( peso )… “ Braccia di Ferro ,, della scuola media. Nei licei Marica Di Fede e Francesco Squillaci ( peso ) Roberta Grasso e Andrea Bianco ( peso ) Gianmarco Mandarà e Francesca Giacoppo ( giavellotto ) Roberta Grasso e Paolo Di Bella ( giavellotto ) i veri…Brutus dei licei.
Nella prima giornata del 2^ Step del Grand Slam Track & Field del Progetto Scuola in Movimento organizzato dai docenti del Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva un centinaio fra alunne e alunni della scuola secondaria di 2^ grado e dei licei del Leonardo diretto dallo sportivissimo fr. Alfredo Centra si sono cimentati nelle pedane del peso, del vortex e del giavellotto manifestando entusiasmo ed esprimendosi a ottimi livelli. Nella scuola media di fr.Stefano Condorelli le alunne e gli alunni del prof. Lorenzo Magrì hanno sfoderato prestazioni degne di nota; nel lancio del vortex, attrezzo propedeutico del giavellotto, Federico Pagliara della 1^ B ha “ sparato ,, un missile che è atterrato a 34,20 mt.. Marco Travaglianti 1^ A secondo con mt. 28.70 e terzo Francesco Cavallaro 1^ B con mt. 26.10. Tra le ragazze di 1^ media successo di Arianna Amato 1^ B prima con mt. 16.50; seconda Federica Lipara sempre della B con mt. 16.20; terza Giulia Scalia con la misura di mt. 15.00. Nella pedana del peso si sono distinte Anna Maria Grassi 2^ B che ha scagliato l’attrezzo da 3 kg. A mt. 6.54 e che ha regolato le compagne di classe Roberta Scalia  mt. 5.89   e Martina Spampinato mt. 5.50. Fra i ragazzi oro per Luca Distefano 2^ B mt. 8.94 davanti a Stefano Mirone mt. 7.75 e Antonio Giacoppo mt. 7.55 stessa classe. Infine per le classi delle terze medie hanno colto la vittoria Simona Spina 3^ A con metri 7.19 davanti a Vittoria Russello 3^ B metri 6.84 e a Karin Nicotra 3^ B con metri 6.12; Daniele Intravaia 3^ B con mt. 10.01 ha vinto su Tommy Salerno 3^ B mt. 9.50 e Francesco Ferrante 3^ A mt. 7.20. Giavellotto e peso hanno caratterizzato il pomeriggio liceale; gli studenti del vicepreside prof. Maurizio Volpini hanno ottenuto ottimi risultati soprattutto nel  lancio del giavellotto che ha registrato lo storico ingresso nell’atletica “ canalicchiota ,,. Nel biennio maschile, infatti, bel duello tra Gianmarco Mandarà 2^ scientifico che con la misura di mt. 28,30 ha vinto l’oro sul promettente allievo Francesco Squillaci 1^ scientifico secondo con mt. 26,60; terzo Djan Toluian 5^ ginnasio con mt. 18.00. Fra le ragazze la vittoria è andata a Francesca Giacoppo 1^ scientifico mt. 8.80; seconda Valeria Cristaldi con metri 6.85. Con mt. 18.60 Roberta Grasso 3^ scientifico ha fatto sua la gara davanti a Regina Fichera 3^ classico mt. 14.90 e Federica Lovetere 3^ scientifico mt. 14.00. In campo maschile Paolo Di Bella 2^ classico ha sorpreso tutti con un lancio di mt. 25.70; argento per Dario Motta 5^ scientifico mt. 25.60 e bronzo per Francesco Mandarà mt. 19.90. Gli studenti del prof. Paolo Mario D’Antone hanno concluso le gare con il peso; nel biennio femminile si è imposta Marica Di Fede 2^ scientifico con la misura di mt. 7.20 seguita da Elena Lizzio 5^ ginnasio mt. 6.49 e Marina Muscato 2^ scientifico mt. 5.40. Nel triennio femminile Roberta Grasso 3^ scientifico ha vinto con la misura di mt. 9.29 davanti a Regina Fichera 3^ classico mt. 7.69 e Fiamma Somma 5^ scientifico mt.7.20.Fra liceali affermazioni per Francesco Squillaci 1^ scientifico primo con mt. 8.89; secondo posto per Gianmarco Mandarà 2^ scientifico mt. 8.75 e bronzo per Dario Florio 2^ scientifico con mt. 8.30. Vittoria per Andrea Bianco 2^ classico nel triennio con mt. 9.32; posti d’onore per Paolo Di Bella stessa classe con mt. 8.64 e Dario Aversa 5^ scientifico mt. 8.50. Mercoledì prossimo sarà la volta degli alunni della scuola primaria diretta dal prof. Gianni Di Bella; i miniatleti della 5^ elementare preparati dalla prof. Maria Pia Vigo gareggeranno nel lancio del vortex e chiuderanno questo secondo appuntamento del Grand Slam Track & Field 2005/2006. In dettaglio i risultati di tutte le gare. Il Dipartimento comunica che nel gennaio del 2006 saranno rese note le classifiche parziali del progetto Scuola in Movimento che tiene conto di tutti i risultati acquisiti dagli alunni e dalle alunne parteciapnti agli steps del Grand Slam 2005/2006. ( Il Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva L.d.V. e Catania 2000 ASD L.d.V. )   

 

Popeye & Brutus
Vortex Peso Giavellotto Disco


Lunedì 12-mercoledì 14 dicembre 2005
RISULTATI

VORTEX 1^ MEDIA FEMMINILE

1) Amato Arianna 1^ B mt. 16,50
2) Lipara Federica 1^ B mt. 15.10
3 )Scalia Roberta 1^ A mt. 15.00
4) Greco Serena 1^ A mt. 13.70
5) Falcone Virginia 1^ B mt. 13.10
6) Di Grazia Clementina 1^ A mt. 13.05
7) Caggia Margot 1^ A mt. 12.90

VORTEX 1^ MEDIA MASCHILE

1) Pagliara Federico 1^ B mt. 34.20
2) Travaglianti Marco 1^ A mt. 28.74
3) Cavallaro Francesco 1^ B mt. 26.10
4) Alessi Francesco 1^ A mt. 24.80
5) Fronterrè Federico 1^ A mt. 24.10
6) D’Angelo Francesco 1^ B mt. 23.90

PESO 2^ MEDIA FEMMINILE KG.3

1) Grassi Anna Maria 2^ B mt. 6.54
2) Scalia Roberta 2^ B mt. 5.89
3) Spampinato Martina 2^ B mt. 5.50
4) Bonaccorso Ylenia 2^ A mt. 5.31
5) Colombrita Giorgia 2^ A mt. 4.81
6) Nigro Noemi 2^ A mt. 3.84

 

PESO 2^ MEDIA MASCHILE KG. 3

1) Distefano Luca 2^ B mt. 8.94
2) Mirone Stefano 2^ B mt. 7.75
3) Giacoppo Antonio 2^ B mt. 7.55
4) Reina Salvatore 2^ A mt. 7.49
5) Caruso Francesco 2^ A mt. 7.08
6) Pappalardo Luca 2^ B mt. 6.88
7) Ricceri Teddy 2^ A mt. 6.82

 PESO 3^ MEDIA FEMMINILE KG. 3

1) Spina Simona 3^ A mt. 7.19
2) Russello Vittoria 3^ B mt. 6.84
3) Nicotra Karin 3^ B mt. 6.12
4) Estrada Janet 3^ A mt. 5.91
5) Wormgoor Shakila 3^ B mt. 5.84
6) Nicotra Tiziana 3^ A mt. 5.30

PESO 3^ MEDIA MASCHILE KG. 3

1) Intravaia Daniele 3^ B mt. 10.01
2) Salerno Tommy 3^ B mt. 9.50
3) Ferrante Francesco 3^ A mt. 7.20
4) Cannavò Walter 3^ A mt. 7.10
5) Spampinato Emanuele 3^ B mt. 6.50 ( 6.50 )
6) Lizzio Luigi 3^ A mt. 6.50 ( 6.21 )
7) Laneri Mirko 3^ A mt. 6.20
 

 

16 dicembre: Premiazione del "Popeye & Brutus" di atletica e della pallavolo femminile
Fr. Alfredo Centra premia Luca Reina 5^ elementare, Ture Valentino2^ media e Tahereh Toluian 3^ media Recordmen d’Istituto e Atleti del Mese. Il Direttore si congratula poi con gli atleti del 2° Step del Grand Slam Track & Field “ Popeye & Brutus ,, e infine consegna al 3^ Liceo Classico il titolo di Campione d’Istituto di PallavoloFemminile: la vittoria dell’umiltà !
Giovedì 16 dicembre è stato un altro giorno di grande sport da ricordare al Leonardo: nella mattinata, infatti, sulla pista del Campoatletica L.d.V., il direttore fr. Alfredo Centra, epigono del movimento sportivo scolastico del nostro istituto, presenti i docenti del Dipartimento di Educazione Fisica e Sportiva proff. Lorenzo Magrì e Paolo Mario D’Antone, ha premiato alunni e alunne della scuola primaria, secondaria di 1^ grado e dei licei. Luca Reina, 5^ elementare, Ture Valentino 2^ media e Tahereh Toluian 3^ media hanno ricevuto dalle mani di fr. Alfredo la targa del Primato d’Istituto stabilito in occasione delle gare di resistenza, il 1^ step del Grand Slam Track & Field, e il trofeo per la Nomination di Atleta del Mese. Il direttore ha continuato a premiare gli alunni e le alunne che si sono distinti nel 2^ step del Grand Slam relativo ai lanci del vortex, del giavellotto e del peso riservati alla scuola secondaria di 2^ grado e ai licei. Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per Arianna Amato, Federica Lipara e Giulia Scalia, Federico Pagliara, Marco Travaglianti e Francesco Cavallaro  ( vortex 1^ media ); per il peso sono stati premiati Anna Maria Grassi, Roberta Scalia e Martina Spampinato, Luca Distefano, Stefano Mirone e Antonio Giacoppo ( 2^ media ); per le 3^ medie medaglie per Simona Spina, Vittoria Russello, Karin Nicotra, Daniele Intravaia, Tommy Salerno e Francesco Ferrante. Per i licei il direttore ha premiato Marica Di Fede, Elena Lizzio, Marina Muscato e Francesco Squillaci, Gianmarco Mandarà e Dario Florio per il peso; Francesca Giacoppo e Valeria Cristaldi, Gianmarco Mandarà, Francesco Squillaci e Djan Toluian per il giavellotto categoria biennio; Roberta Grasso, Regina Fichera, Fiamma Somma e Andrea Bianco, Paolo Di Bella, Dario Aversa per il peso; Roberta Grasso, Regina Fichera, Federica Lovetere e Paolo Di Bella, Dario Motta e Francesco Mandarà per il giavellotto categoria triennio. Infine, il PalaLeoVolley ha ospitato la finalissima del Campionato d’Istituto di Pallavolo del liceo femminile tra il 3^ Scientifico che i bookmakers davano per vincenti e il 3^ Classico; invece, con l’impeto degno di a life and death struggle Claudia Patti e compagne hanno sovvertito i pronostici, e dopo tre set ( di cui il primo e il terzo al cardiopalma ) hanno meritato la vittoria, quella dell’umiltà che ti permette di arrivare ovunque!!! Per la cronaca v’è da dire che il 3^ Scientifico di capitan Roberta Grasso era sceso in campo con Federica Lovetere, Federica Indelicato, Marta Cappello, Jessica Valentino e Alessia Leonardi; di contro il Classico ha schierato Claudia Patti, Francesca Sambataro, Francesca Fabbri, Stefania La Rosa, Regina Fichera e Giorgia Florio. Agli ordini del primo arbitro Paolo Mario D’Antone, del secondo e terzo Raffaele Lovetere e Dario Aversa, tavolo con Luigi Costanzo e Isabella Bonsignore, il  primo set, tiratissimo, è vinto dalle “ classiche ,, con lo score di 27 a 25; nel secondo impennata d’orgoglio dello Scientifico che riesce a raddrizzare la situazione vincendo con il punteggio di 25 a 19; nel terzo e decisivo set la spunta il 3^ Classico in un finale arroventato dalla tensione: 15 a 13 e set and match !!! All’incontro hanno assistito le alunne e gli alunni delle due classi accompagnate dai proff. Marinella Leonardi e Antonio Marchese per gentile concessione del direttore fr. Alfredo Centra che ha premiato la classe vincitrice del torneo con una coppa. Un ringraziamento alla sig. Grace D’Antone rappresentante legale di Catania 2000 ASD che ha sponsorizzato tutte le premiazioni degli eventi del Progetto Scuola in Movimento sino ad ora organizzati. ( Il Dipartimento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva L.d.V. e Catania 2000ASD L.d.V. )  

Classifiche dopo il 2°Step
Scuola in Movimento
. Messina, Corredor, Scalia, Travaglianti, Grassi, Mirone, Spina,  Intravaia, Cristaldi, Gianmarco Mandarà, Lovetere, Di Bella e Luigi Costanzo leaders del Grand Slam Track & Field  dopo il 2^ step. Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci presieduto dal direttore fr. Alfredo Centra e coordinato da fr. Lanfranco Fiorani rende note le classifiche provvisorie del Grand Slam Track & Field alla fine del 2^ step. Dopo le gare di resistenza su pista e quelle dei lanci del vortex per la scuola primaria, del peso per la scuola secondaria di primo grado, del peso e del giavellotto per quella di secondo grado ) la speciale classifica individuale vede al comando per la scuola primaria diretta dal dott. Gianni Di Bella l’alunna della prof. Maria Pia Vigo Domiziana Messina 5^ A con punti 5, seguita da Paola Cavallaro 5^ B con 6 punti; al terzo posto Martina Torrisi con 8 punti. Fra i ragazzi spicca la leadership di Pietro Corredor 5^ B con punti 4; al secondo posto Luca Reina 5^ A con 5 punti, e al terzo Giuseppe Lo Miglio e Simone Previte 5^ B appaiati con 8 punti. Nella scuola secondaria di 1° grado di fr. Stefano Condorelli primo posto per l’alunna del prof. Lorenzo Magrì Giulia Scalia 1^ A al comando con 4 punti, seguita da Serena Greco e Clementina Di Grazia con punti 8; Marco Travaglianti 1^ A guida invece la standing con 5 punti davanti a Federico Pagliara 1^ B punti 6 e a Francesco Alessi 1^ A con punti 13; nelle seconde medie è Annamaria Grassi 2^ B a guidare la classifica con 4 punti davanti alla compagna di classe Roberta Scalia con punti 6 e Giorgia Colombrita 2^ B con punti 10; Stefano Mirone 2^ B con 5 punti guida la classifica maschile, precedendo Salvo Reina 2^ A 6 punti e Luca Distefano 2^ B con 9 punti. Nella terza media Simona Spina 3^ A e Daniele Intravaia 3^ B sono saldamente al comando rispettivamente con 4 e 2 punti; alle loro spalle Vittoria Russello 3^ B 7 punti e Tahereh Toluian 3^ A con 9 punti; a Daniele, invece, seguono invece il compagno di classe Tommy Salerno con 4 punti e Luigi Lizzio 3^ a con 10 punti. Al liceo, diretto dal vicepreside prof. Maurizio Volpini, gli alunni e le alunne del prof. Paolo Mario D’Antone conducono le classifiche parziali con Valeria Cristaldi 2^ scientifico punti 7 davanti alla compagna di classe Marina Muscato punti 10 e Francesca Giacoppo 1^ scientifico punti 11.Nel biennio maschile Gianmarco Mandarà 2^ scientifico è primo con 7 punti dinanzi a Antonio Agrifoglio 1^ scientifico punti 15 e Francesco Squillaci 1^ scientifico punti 18. Infine nel triennio Federica Lovetere 3^ scientifico con 11 punti e Paolo Di Bella 2^ classico insieme a  Luigi Costanzo 5^ scientifico con 11 punti  primeggiano davanti a Roberta Grasso 3^ scientifico punti 14 e Regina Fichera 3^ classico punti 16; e davanti ad Andrea Bianco 2^ classico con 18 punti. ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva ).

  2 febbraio: Grand Slam Track & Field
 
Elena Lizzio, Francesco Squillaci, Fiamma Somma e Raffaele Lovetere discoboli d'Istituto. Giovedì nel primo pomeriggio sulla pedana del lancio del disco del campoatletica del nostro istituto si è concluso il 2^ step del Grand Slam Track & Field progetto Scuola in Movimento. Alunne e alunni del liceo dei proff. Alfredo Centra direttore e Maurizio Volpini vicepreside si sono affrontati con grande vigoria evidenziando una tecnica davvero invidiabile e raggiungendo risultati veramente confortanti per il loro insegnante e tecnico prof. Paolo Mario D'Antone, egregiamente coadiuvato dal giudice "al picchetto" Luigi Costanzo alunno maturando del 5^ liceo scientifico. Dopo il classico warm up lanciatori in pedana e nella categoria Biennio Femminile affermazione a sorpresa ma meritata di Elena Lizzio V ginnasio che con un shocking throw di mt. 16,73 si aggiudica la gara davanti all'esterrefatta Noemi Boninelli 2^ scientifico mt. 16,10 e alla sorprendente Marica Di Fede 2^ scientifico con 14 metri netti. Quarto posto meritatissimo per Erika Ampolo 1^ scientifico mt. 13,90 che precede nell'ordine Valeria Cristaldi e Marima Muscato 2^ scientifico e Giusy Tuccari 1^ scientifico. Nel Biennio Maschile Francesco Squillaci 1^ scientifico con l'imperioso lancio di 26,30 mt. risolve a suo favore il duello con Gianmarco Mandarà 2^ scientifico secondo con la misura di mt. 23,91; al terzo posto gagliardo argento per Marco Treglia 1^ scientifico mt. 20,20. Quarta e quinta  posizione rispettivamente per Dario Florio 2^ scientifico e Andrea Calogero V ginnasio. Nelle categorie del triennio affermazioni per Fiamma Somma V scientifico che con la misura di mt. 20,61 vince sulle compagne di classe Sonia Malvica ed Emanuela Nigita che realizzano le misure di mt. 17,56 e 13,80. Nel Triennio Maschile il claudicante Raffaele Lovetere V scientifico impone la legge del più forte con un lancio di mt. 22,75; alle sue spalle un coriaceo Paolo Di Bella 2^ classico con la misura di mt. 20,90 precede il compagno di classe Andrea Bianco mt. 20,66; quarta posizione per Dario Aversa V scientifico ed Edoardo Maccarrone 1^ classico. ( Il Dipartimento per l'Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci )

21 febbraio: Basket femminile e Atletica nei Licei
Nella seconda giornata del campionato di pallacanestro femminile del liceo il 3° Scientifico batte il 3° Classico. Jumping long jumping a Marina Muscato, Flavio Sicurella, Federica Lovetere e Damiano Spina.
Pomeriggio intenso per i liceali dell’Istituto, diviso tra il Palaleo e la pedana di salto in lungo del Campoatletica. Con il risultato di 14 a 6 il 3°scientifico vince meritatamente il match contro il 3° classico grazie ai canestri di Ester Pantano, 6 punti, di Federica Lovetere, 4, Jessica Valentino e Roberta Grasso, 2. Di contro uno spento 3°Classico ha provato con i punti di Claudia Patti, 4 e di Mariagiovanna Cultrera, 2, di ribaltare la situazione ma invano.Questo il box score: 3° Scientifico: Corvaja C, Valentino J 2, Pantano E 6, Lovetere F 4, Grasso R 2. 3°Classico: Patti C 4, Cultrera MG 2, Reina L, Lizzio E, Trainer Tony Sapio. Arbitro Paolo Mario D’Antone. Al tavolo Luigi Costanzo. Dopo questo risultato il 3°Scientifico aggancia il 2°Scientifico con punti 2; a zero punti il 3° Classico e il 1° liceo. Dalla palestra alla pedana del salto in lungo per il 3° step Jumping Jumping del Grand Slam Track & Field. Nel biennio maschile ha vinto Flavio Sicurella con la misura di 4,98 alla prima uscita stagionale; argento per Luca Bigianti che è atterrato a mt. 4,20 e ha preceduto Gianmarco Mandarà stessa misura ma con un salto nullo; quarto Marco Treglia con mt. 3,75. Nel biennio femminile Marina Muscato ha saltato mt. 3,09. Nel triennio femminile Federica Lovetere si è confermata long jump queen con un bel tradizionale planato a mt. 4,42. Nel triennio maschile successo per Damiano Spina con mt. 4,90. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci)

21 febbraio: Simone Previte e Zoe Pesce volano nel Jumping long jump
Alunni della Scuola primaria in evidenza nel 3rd Step del Grand Slam Track & Field. Nella tarda mattinata di martedì i proff. Paolo Mario D’Antone, Maria Pia Vigo e Isabella Bonsignore hanno giudicato la terza prova del Grand Slam Track & Field di atletica leggera su pista riservata agli alunni e alunne delle classi 5e della Scuola Primaria ben diretta dall’ispettore dott. Gianni Di Bella. Ebbene, alla luce dei risultati, hanno ben impressionato Simone Previte 5°A con la misura di mt. 3,46 per i ragazzi e Zoe Pesce 5°B con mt. 3,35 per le ragazze. A questo step hanno partecipato ben 23 miniatleti fra alunne e alunni così classificati: per le ragazze 1a Zoe Pesce 5°B mt. 3,35; 2a Michelle Marchi 5°A mt. 3,18; 3a Carola Intravaia 5°A con 2,85; 4a Giulia Balsamo 5°A 2,82; 5a Silvia Mangano 5°A 2,70; 6a Domiziana Messina 5°A 2,52; 7a Jaya Malhi 5°B 2,51(2,50); 8a Paola Cavallaro  5°B 2,51( 2,38 ); 9a Adelaide Di Bartolo 5°B 2,46; 10a Cristina Gangarossa 5°A 2,45; 11a Grace Marchi 5°B 2,42; 12a Roberta Zanghì 5°A 2,30. Per i ragazzi la classifica finale ha visto prevalere Simone Previte 5°A con 3,46; 2° Luca Reina 5°A 3,43; 3° Graziano Grifò 5°A 3,35; 4° Giuseppe Lo Miglio 5°B 3,15; 5° Andrea Licandro 5°A 3,00 ( 2,95 ); 6° Giuseppe Di Bartolo 5°B 3,00 ( 2,70 ); 7° Domenico Smilardi 5°B 2,76; 8° Leonardo Sarro 5°B 2,74; 9° Andrea Aloisi 5°B 2,65; 10° Pepi Russello 5° A 2,60; 11° Dario Di Martino 5°A 2,48. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci) 

  8 marzo 2006: Premiati gli atleti del mese.Fr. Alfredo Centra e il Dipartimento premiano Francesco Squillaci e Federico Pagliara  atleti del mese,  Simone Previte, Zoe Pesce, Marina Muscato, Flavio Sicurella, Federica Lovetere e Damiano Spina long jumpers della scuola primaria e del liceo. Per lo step del Grand Slam Track & Field relativo al salto in lungo e alla nomination dell’atleta del mese il direttore dell’istituto fr. Alfredo Centra, presenti i docenti del dipartimento di educazione motoria fisica e sportiva proff. Maria Pia Vigo, Lorenzo Magrì e Paolo Mario D’Antone, ha premiato con due trofei gli Atleti del Mese Francesco Squillaci alunno del 1^ liceo scientifico e Federico Pagliara alunno della 1^ media che si sono distinti rispettivamente nel lancio del disco e del vortex con misure oltre i 26 mt, il primo e 36 mt. il secondo. Il direttore ha anche premiato i long jumpers della scuola primaria 5^ elementare Simone Previte e Zoe Pesce e atleti e atlete del liceo come Marina Muscato 2^ scientifico, Federica Lovetere 3^ scientifico, Damiano Spina 4^ scientifico e Flavio Sicurella del 2^ scientifico che ha preceduto i compagni di classe Gianluca Biagianti e Francesco Mandarà. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci)

  15 marzo: I canguri in evidenza nella Scuola Media Canguri in evidenza nel terzo step di salto in lungo della scuola media. Gli atleti del prof. Lorenzo Magrì Marco Travaglianti, Virginia Falcone, Ruggero Sciuto, Chiara Messina, Daniele Intravaia e Tahereh Toluian i jumpwinnners. Il terzo step di salto in lungo del Grand Slam Track & Field 2005/2006 riservato alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di 1^  diretta dal preside fr. Stefano Condorelli ha messo in risalto ottime individualità che fanno ben sperare per il futuro per il settore salti; le giovani atlete e atleti del prof. Lorenzo Magrì ha ben impressionato e il terzo step sui salti è stato un buon test probante per i prossimi impegni degli studenti lasalliani. Per la cronaca v’è da dire che in campo femminile si sono distinte Virginia Falcone 1^ B con mt. 3,24 davanti a Viviana Coco 1^ A 3,19 e Margot Caggia 1^ A 3,10; Chiara Messina 2^ B con la misura di mt. 4,18 sulle compagne di classe Roberta Scalia 3,90 e Gaia Palermo 3,70; Tahereh Toluian 3^ A mt. 3,64 che ha avuto la meglio su Piera D’Antiochia 3^ B 3,40 e su Giulia Laneri 3^ A 3,30. Sul fronte maschile affermazioni per Marco Travaglianti 1^ A mt. 3,98 davanti a Federico Pagliara 1^ B e Davide Reina 1^ A;  nella seconda media successo per Ruggero Sciuto 2^ B mt. 4,05; secondo Marco Massimino 2^ B con mt. 4,01; terzo Vincenzo Tropea 2^ A 3,90. Infine in terza media un balzo di mt. 4,50 ha premiato Daniele Intravaia 3^ B; secondo e terzo rispettivamente Federico Indiogine 3^ B 4,20 e Tommy Salerno 3^ B 3,85. Il (Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva del Leonardo da Vinci).

  24 marzo: premiano i lunghisti della scuola media e i discoboli del liceo
Fr. Alfredo e il Dipartimento Attività Motorie premiano i lunghisti della scuola media e i discoboli del liceo. Si è svolta stamattina sulla pista del campoatletica dell’Istituto la premiazione delle atlete e degli atleti partecipanti alle gare del salto in lungo scuola media e del lancio del disco liceo del 2^ e 3^ step del Grand Slam Track & Field Progetto Scuola in Movimento. Il direttore fr. Alfredo Centra ha così premiato, presenti i docenti di educazione fisica e sportiva del Dipartimento attività motorie proff. Lorenzo Magrì e Paolo Mario D’Antone, i lunghisti Virginia Falcone 1^B mt. 3,24 , Viviana Coco 1^ A 3,19 , Marco Travaglianti 1^ A 3,98 e Davide Reina 1^ A 3,49; assenti Federico Pagliara 1^B e Margot Caggia 1^A. Per le seconde medie medaglie a Chiara Messina 2^B 4,18 , Gaia Palermo 2^B 3,70  Ruggero Sciuto 2^B 4,05 e Marco Massimino 2^B 4,01; assenti Roberta Scalia 2^B 3,90 e Vincenzo Tropea 2^A 3,90. Per le terze medie medaglie per Tahereh Toluian 3^A 3,64 , Piera D’Antiochia 3^B 3,40 e Giulia Laneri 3^A 3,30; assenti Daniele Intravaia 3^B 4,50 sono stati premiati Federico Indiogine 3^B 4,20 e Tommy Salerno 3^B 3,85. Nell’ambito liceale fr. Alfredo Centra si è congratulato con i discoboli e ha premiato Fiamma Somma 5^ scientifico 20,61 e la compagna di classe Sonia Malvica 17,56; assente Regina Fichera 3^ classico 19,55; Raffaele Lovetere 5^ scientifico 22,85 , Paolo Di Bella 2^ classico 20,90 e il compagno di classe Andrea Bianco 20,66. Domani mattina il direttore premierà Elena Lizzio 5^ ginnasio 16,73 , Noemi Boninelli 2^ scientifico 16,10 e Marica Di Fede stessa classe 14,00; Francesco Squillaci 1^ scientifico 26,30 , Gianmarco Mandarà 2^ scientifico 23,91 e Marco Treglia 1^ scientifico 20,20. (Il Dipartimento Attività Motorie)

  9 maggio: Le liceali del "Leonardo" nella storia!
A SIRACUSA DOMINANO I REGIONALI DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA E SI QUALIFICANO PER LA PRESTIGIOSA FINALE NAZIONALE. Ester Pantano sui 100 hs, Marika Di Fede sui 100 mt., Jessica Valentino sui 300 mt., Carla Pisi sui 1000 mt., Carla Corvaja nell’alto, Serena Di Bella nel lungo, Noemi Boninelli nel peso, Elena Lizzio nel disco e la staffetta 4x100 mt. con Serena Di Bella, Ester Pantano, Jessica Valentino e Marika Di Fede le fantastiche protagoniste di
questa impresa. Le allieve della rappresentativa di atletica leggera su pista del Leonardo da Vinci sono CAMPIONI REGIONALI A SQUADRE e si qualificano per la FINALE NAZIONALE dei Giochi Sportivi Studenteschi in programma a fine settembre con sede ancora da stabilire. Le studentesse del Leonardo dello sportivissimo direttore fr. Alfredo Centra e del vicepreside del liceo prof. Maurizio Volpini e del coordinatore allo sport dell’Istituto fr. Lanfranco Fiorani dominano la scena con risultati tecnici più che confortanti per affrontare la finale nazionale a coronamento di tanti anni di lavoro. Accompagnate dal prof. Paolo Mario D’Antone, dall’assistent coach Federica Lovetere e dal gentilissimo sig. Pisi le atlete della scuola lasalliana si riscaldano nel campo scuola Pippo Di Natale di Siracusa con una determinazione veramente fuori dal comune perché questo titolo le ragazze del Littlechannel lo vogliono e con questo anche la fatidica qualificazione alla finale nazionale, la massima kermesse più ambita a livello studentesco italiana; una finale nazionale che le ragazze di Paolo Mario D’Antone inseguono da ben tre e lunghissimi anni!!! Sicchè quando la nostra staffetta della 4x100 chiude al primo posto con il tempo di 55”1 e lo speaker proclama il Leonardo da Vinci di Catania campione regionale un urlo di gioia esplode dai cuori di queste ragazze che hanno dato all’Istituto ancora una volta lustro e fama anche nell’ambito sportivo studentesco. “ Dedico questo storico successo ai Fratelli delle Scuole Cristiane agli amici del Dipartimento e a tutti i docenti del Leonardo – dice il prof. Paolo Mario D’Antone – per la notevole valenza che essi hanno sempre dato allo sport ritenendolo come componente fondamentale insieme a quella etica e culturale, per la formazione integrale della personalità degli studenti. ,, ( Il Dipartimento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva )