ISTITUTO LEONARDO DA VINCI CATANIA

Fuoriclasse Cup 2006

 

 20 febbraio: Fuoriclassecup 2006 di calcio liceo
Dario Aversa incontenibile. Il Leonardo batte l’Istituto d’Arte e si qualifica per il turno successivo. Sette reti dell’imprendibile attaccante gialloblù e ottava rete di Raffaele Lovetere. Battendo la compagine studentesca dell’Istituto d’Arte per 8 a 2 il Leonardo da Vinci Under 19 di calcio a 5 supera il turno grazie alle sette reti di Dario Aversa, autentico mattatore del pomeriggio nel campo A di Nesima. Organizzato dal responsabile della FIGC provinciale prof. Gianni Di Bella collaborato da Giovanni Mignemi e dal prof. Davide Gaggegi, il FuoriclasseCup di calcio a 5 2006, giunto alla quarta edizione, prevede 2 fasi eliminatorie, 2 semifinali e la finalissima. Guidati dal prof. Paolo Mario D’Antone, coadiuvato da Alessandro ed Emiliano, il dream soccer team lasalliano schiera il sicuro Vincenzo Rinzivillo fra i pali, autore di una serie di parate davvero decisive; in difesa il rientrante Gianluca Costanzo preciso e tempestivo su ogni palla,  Dario Motta decisivo nei momenti emergenti e  Roberto Scornavacca; a centrocampo notevoli le spinte e i ripiegamenti di Luigi Costanzo, mentre in attacco, a parte le già descritte gesta di Dario Aversa, meritevole la prestazione di un altro rientro illustre, quello di Raffaele Lovetere, autore di una pregevole rete. In virtù di questo risultato il Leonardo incontrerà martedì 07 marzo alle ore 17.30 sul campo B di Nesima l’Istituto Cannizzaro tentando l’ingresso alle semifinali. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva)   


 7 marzo: Audace impresa dei liceali del 5^ Scientifico di D’Antone: battono l’Istituto Cannizzaro ai calci di rigore e approdano in semifinale. Con una secca tripletta ai calci di rigore, trasformati magistralmente da Gianluca Costanzo, Raffaele Lovetere e Dario Aversa, il Leonardo supera l’ostico istituto Cannizzaro e guadagna la semifinale del prestigioso torneo di calcio a 5 studentesco provinciale, il FuoriclasseCup 2005/2006, responsabile il dott. Gianni Di Bella. Il quintetto del 5^ liceo scientifico, guidato dal prof. Paolo Mario D’Antone e incoraggiato dal sig. Aversa, è sceso in campo con il guizzante e sicuro Vincenzo Rinzivillo fra i pali, autore di un paio di pregevoli interventi che hanno negato agli avversari goals e qualificazione; in difesa ha troneggiato Gianluca Costanzo che sebbene afflitto da un fastidio muscolare al bicipite femorale destro durante gran parte dell’incontro ha registrato il reparto con veterana sicurezza; Luigino Costanzo, invece, non solo ha supportato con notevole sacrificio la difesa e il centrocampo, ma nell’unica volta che si è spinto in attacco ha realizzato la rete della riscossa con un colpo di….piatto destro che ha messo fuori causa, beffandolo, il portiere avversario. In attacco Raffaele Lovetere, seppur febbricitante, ha dato un notevolissimo apporto alla squadra giocando a tutto campo e servendo tanti palloni a Dario Aversa, uno dei quali è andato in rete. Dario Aversa, infine; il capitano, anch’esso reduce da una fastidiosa influenza, ha impegnato costantemente la difesa avversaria in maniera asfissiante, ha realizzato la rete del momentaneo vantaggio e per mera sfortuna di reti ne ha fallito almeno un paio. In panchina insieme al mister D’Antone e papà Aversa Roberto Scornavacca. Assente Dario Motta, impegnato in una partita del campionato di pallanuoto. Alla luce di questo risultato i lasalliani incontreranno in semifinale il liceo Don Bosco martedì 14 marzo alle ore 15.00. (Il Dipartimento per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva  del Leonardo da Vinci) 

 14 marzo: Finisce ai rigori l’avventura dei ragazzi del V liceo scientifico. Contro l’Istituto San Giovanni Bosco non basta una doppietta di Dario Aversa. Il sogno dei ragazzi del V liceo scientifico guidato dal prof. Paolo Mario D’Antone di disputare la finale provinciale del torneo di calcio a 5 FuoriclasseCup edizione 2005/2006, perfettamente diretto dal dott. Gianni Di Bella delegato provinciale Figc,  si infrange con il rigore parato dal portiere avversario. Come negli ottavi di finale il team lasalliano finisce la partita con un 2 a 2 sofferto per aver dovuto rincorrere gli avversari; come nella partita precedente tocca a Dario Aversa togliere le classiche castagne dal fuoco, grazie a una doppietta che ha permesso alla squadra di guadagnare la lotteria dei calci di rigore; sennonché stavolta va male e così mestamente il quintetto del Canalicchio lascia il campo sconfitto dagli avversari che tutto sommato hanno meritato il passaggio alla finale. A conclusione v’è da dire che i ragazzi del V liceo scientifico sono da elogiare per la serietà e il carattere con cui hanno affrontato il torneo, a cominciare da Vincenzo Rinzivillo che fra i pali, oltre ai pregevoli interventi, ha rischiato più volte i connotati con coraggiose parate; per continuare con Gianluca Costanzo, perno centrale e garanzia della difesa che oggi pomeriggio ha dovuto limitare la sua azione d’intervento per la febbre e i fastidi muscolari; con Luigi Costanzo oggi assente per un attacco influenzale e che ha dato alla squadra il suo notevolissimo apporto sia in difesa che in avanti; con Dario Motta che non in perfette condizioni fisiche in quanto febbricitante e chiamato a sostituire Luigi ha fatto quello che ha potuto con determinazione e tanta generosità; in attacco Raffaele Lovetere si è sempre sacrificato dialogando con successo  con Dario Aversa porgendo al capitano tante possibilità per le conclusioni a rete; 11 reti in tre partite ed è tutto dire per Dario Aversa, il capitano, che con i suoi goals ha trascinato il V liceo scientifico del Leonardo alla semifinale di un torneo duro e avvincente. Infine a completamento della squadra il giocatore che ha giocato in tutto 2 minuti, sempre presente,  ma ha fatto la panchina, quella vera; è stato insomma il settimo uomo-squadra: Roberto Scornavacca. Complimenti ragazzi, per aver fatto sognare anche me!!!  (Prof. Paolo Mario D’Antone)