ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania 
 tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/  
Email: leovinci@nti.it

Scuola Media

finalissima

Torneo di calcio 2005- 2006

mercoledì 18 gen ore 14,00 1A-1B 5-4 1A: Anfuso, Fronterrè(3), Travaglianti.
1B:  Pagliara(2), Impellizzeri(2).
mercoledì 25 gen ore 14,00 2A-2B 5-3 2A: Tusa(2), Valentino(2), Reina.
2B: 
Distefano(2), Pappalardo.
mercoledì 15 feb ore 14,00 2B - 2A 7-2 2B: Distefano (4), Pappalardo, Massimino (2)
2A: Valentino, Reina.
mercoledì 18 feb ore 14,00 1B - 1A 2-3 1B: Simone Impellizzeri, Federico Pagliara.
1A: Federico Fronterrè(2), Marco Travaglianti.
mercoledì 15 mar ore 14,00 2B - 2A 6-5 2B: Distefano(3), Pappalardo(1), Tusa, Massimino
2A: Reina(2), Valentino(2), Tusa
mercoledì 5 apr ore 14,00 2B - 2A 5-1 2B Squadra Campione 2006

 

La classifica 

 

Classifica Marcatori

 

 

18 gennaio - Calcio Medie – 1^Media A- 1^ Media B: 5-4
Spettacolo e molte reti nella prima giornata del Torneo di calcio delle scuole medie, inserito nel POF - <Sport per socializzare>. Ha vinto dopo 50' entusiasmanti la 1ª A capace quando era sotto sul 2-3, di ribaltare le sorti dell'incontro con una tripletta di Federico Fronterrè. La rete di Marco Travaglianti sembrava aver chiuso definitivamente i conti, anche se la reazione della 1ª B è stata veemente con Simone Impellizzeri che su rigore ha siglato una doppietta insieme allo scatenato Federico Pagliara, capitano della squadra e autore di due reti di pregevole fattura. Un plauso alle due squadre per l'impegno in campo e la sportività; alle compagne di classe delle due compagini che hanno tifato a bordo campo e ai genitori che in tribuna hanno seguito con entusiasmo l'evento. Per tutti la rivincita nella sfida di ritorno. (Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci)  

25 gennaio: 2ª Media A - 2ª Media B  5-3
Vince la Seconda Media A e con merito, ricevendo anche i complimenti degli avversari della Seconda Media B, partiti in maniera superba con Luca Distefano in avanti e tra i pali l'insuperabile Antonio Giacoppo. Alla lunga è venuta fuori la grinta e la maggiore determinazione della 2ª A (in campo, in <prestito> Fronterrè e Calvagno della 1ª A che si sono ben comportati) che ha impattato due volte con lo scatenato Giordano Tusa, autore della doppietta che ha risposto alle reti di Di Stefano e Luca Pappalardo. Nei secondi 25', non sono mancate le grandi emozioni con la 2ª A che s'è portata in vantaggio con Salvo Valentino <motorino> della squadra insieme a Savo Reina che ha siglato la rete del 4 a 2 che ha tagliato le gambe alla 2ª B. La partita si è poi riaperta grazie alla rete di Luca Distefano, ma ha spento le velleità degli avversari ancora Salvo Valentino con una rete da incorniciare. Alla fine, sotto gli sguardi del prof. Paolo D'Antone responsabile del Dipartimento Attività Motorie del Leonardo da Vinci, e che per l'occasione come sempre vigilava attento sulla correttezza della sfida, tutti negli spogliatoi e appuntamento alla sfida di ritorno. (Lorenzo Magrì)
 

3ª Giornata: 15 FEBBRAIO 2006   2ª MEDIA B - 2ª MEDIA A 7-2
Seconda Media A
: Floresta, Silvestro, Ricceri, Prestipino, Tropea, Tusa, Reina, Valentino.
Seconda Media B: Giacoppo, Battista, Cavallaro, Pisi, Resina, L. Pappalardo, Mirone, Distefano, Massimino.
Marcatori: Massimino (2), Distefano (4), Pappalardo (1), Reina (1), Valentino (1).
La partita.  Una partita giocata a viso aperto, spettacolare e soprattutto correttissima. Ha vinto la 2ª B ribaltando la sconfitta subita all'andata col punteggio di 5 a 3 e adesso così spetterà alla Commissione Tecnica (proff. Paolo D'Antone e Lorenzo Magrì e Fratel Stefano Condorelli) decidere se occorre giocare una partita di spareggio o meno, per decidere la squadra campione 2005/2006 delle seconde medie. La 2ª B è partita subito alla grande e dopo appena 60", subito a segno con l'imprendibile Marco Massimino, <motore> della squadra di Alberto Pappalardo, il tecnico-papà che andrà in panchina con la squadra Under 14 dell'istituto che il 23 febbraio 2006 al campo Nesima sfiderà la scuola media Alighieri di Catania per il primo turno della Fuoriclassecup di calcio. Dopo la rete di Massimino è arrivato il raddoppio di uno scatenato Luca Distefano con la prima frazione che si è chiusa in equilibrio grazie all'Eurogol messo a segno da Salvo Reina, con una sgroppata e un tiro finale che ha beffato l'incolpevole Antonio Giacoppo. Nella ripresa, la 2ª A non è mai entrata in partita e così gli avversari hanno meritatatamente dilagato con uno scatenato Distefano, implacabile autore di una tripletta (4 alla fine le reti messe a segno da Luca); ancora Marco Massimino e dopo la rete di Salvo Valentino, ancora a segno per chiudere definitivamente i conti, Stefano Mirone e Luca Pappalardo. Al di là dei marcatori, ancora una grande prova difensiva di Riccardo Cavallaro e Claudio Pisi e tra i pali ottime le prestazioni di Antonio Giacoppo e dell'incolpevole Ubaldo Floresta, tra i migliori insieme a Vincenzo Tropea e  Salvo Silvestro, mentre ha sorpreso per il gran correre Antonio Prestipino.
(Fratel Stefano Condorelli, Prof. Paolo D'Antone, Prof. Lorenzo Magrì)

 

4ª Giornata - 18 gennaio:1ª Media B - 1ª Media A 2-3
Prima Media B:
Costanzo, Cavallaro, D'Angelo, Impellizzeri, Maugeri, Pagliara, Sicurella, Torrisi, Zagami, Zitelli, Wancolle, Davino.
Prima Media A: Pappalardo, Reina, Puleo, Anfuso, Corona, Alessi, Piraneo, Calvagno, Fronterrè, Travaglianti.
Marcatori: nel primo tempo al 22' Federico Fronterrè, al 24' Marco Travaglianti; nel secondo tempo al 2' Simone Impellizzeri, al 5' Federico Pagliara e al 20' Federico Fronterrè su rigore.
La partita. Non sono bastati due <Eurogol> di Impellizzeri e Pagliara per cambiare l'inerzia della seconda sfida che vedeva opposte le due prime medie. Alla fine con merito ha vinto la Prima media A bissando il successo ottenuto all'andata e aggiudicandosi il titolo per l'anno scolastcio 2005/2006. La partita è stata a tratti bellla, <macchiata> solo da qualche eccessiva carica di nervosismo di qualche contendente che non ha fortse capito lo scopo di queste iniziative inserite nel POF (Piano di Offerta Formativa)-<Sport per socializzare>. E invece le ammonizioni e addirittura le espulsioni nella parte finale della gara hanno fatto capire al Dipartimento Attività Motorie, che ancora occorre lavorare parecchio per riuscire a portare a termine il progetto.Infatti, grazie al POF anche quest’anno esiste la possibilità di considerare l’Attività Motoria una materia a carattere ludico, giocoso, utile a scaricare le energie dei ragazzi e delle ragazze e soprattutto ad offrire un contributo essenziale alla persona per la presa di coscienza della propria realtà. L’attività motoria pomeridiana intrapresa ormai da parecchi anni col POF di Calcio (al quale dovrebbe poi fare seguito quello di Atletica Leggera, Basket, Pallamano e Volley) ha lo scopo di coinvolgere tutti, ragazzi e ragazze. Occorre altresì ricordare agli alunni che hanno preso parte a questa seconda sfida calcistica che l’Attività Motoria non deve, escludere il gioco e il sano agonismo, ma ricordiamo che deve evidenziarne il fondamentale ruolo educativo e l’ampio significato che esso può assumere nella vita della persona. Si offre così la possibilità a tutti di agire agevolmente con i compagni/e e occasioni-stimolo per scoprire come nei giochi sia necessario utilizzare in maniera corretta tutte le proprie capacità e questo anche nel calcio e nelle altre attività motorie che seguiranno dove tutti (alunni e alunne e genitori) devono rendersi conto di far parte di un progetto educativo. (Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci)

15 Marzo: Finale-Spareggio - 2ª Media A - 2ª Media B 5-6 (Dopo I Rigori)
Seconda Media A
: Floresta, Caruso, Colombrita, Silvestro, Ricceri, Tusa, Reina, Valentino.
Seconda Media B: Giacoppo, Battista, Pisi, Resina, L. Pappalardo, Mirone, Distefano, Massimino.
Marcatori: Distefano (3), Pappalardo (1), Reina (2), Valentino (2), Tusa (1), Mirone (1), Massimino (1).
E' la seconda media B la squadra campione d'Istituto del Torneo di calcio riservato alle seconde medie, per il POF-<Sport per socializzare>. Una finale spareggio al cardiopalma, la 2ª B, ha tenuto i nervi ben saldi e ai calci di rigore, ha regalato una generosa 2ª A. I 50' regolmentari si erano infatti chiusi in perfetta parità (4-4), grazie ad uno scatenato Luca Distefano autore di tre reti di ottima fattura e una rete di Luca Pappalardo, ma la 2ª A che era partita avanti sul 2-0, s'è fatta poi, raggiungere nonostante le doppiette di Salvo Reina e Salvo Valentino. Marco Messina ha tenuto sempre alta la squadra campione e dall'altra parte Reina e Valentino, supportati da una difesa encomiabile che ha tenuto anche grazie alla <generosissima> Giorgia Colombrita, unica ragazza in campo, hanno provato con veloci incursioni a chiudere la sfida. Tutto rinviato alla lotteria dei rigori, dove l'emozione ha fatto qualche brutto scherzo e così la fine la 2ª B grazie alle parate di Antonio Giacoppo e alle pregevoli realizzazioni di Stefano Mirone e Marco Massimino, hanno vinto il titolo con la 2ª A che ha segnato un solo penalty con Giordano Tusa.(Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci)

 2 aprile - Calacio Medie: la finale alla 2ª Media B
La 2ª B batte in finale la 1ª A:  5-1. La 2ª Media B di coach Pappalardo ha vinto la finalissima del campionato di calcio della scuola media, battendo nettamente la 1ª A del duo Alessi-Piraneo. La partita è stata spettacolare e i più piccoli non hanno demeritato segnando la rete della bandiera con Federico Fronterrè, mentre sul punteggio di 4 a 0, Giovanni Alessi aveva fallito un calcio di rigore. Nella 2ª B Marco Massimino ha <illuminato> con le sue giocate a tutto campo e con tre reti di pregevole fattura. Luca Distefano s'è confermato <bomber> della scuola media con la rete del 5 a 0. L'evento inserito nel POF-<Sport per socializzare>, ha risposto alle attese, anche se c'è stata qualche ammonizione di troppo, che forse andava evitata e deve far riflettere qualche alunno che ancora oggi non ha capito lo scopo di queste iniziative pomeridiane destinate adesso a continuare con spazio a pallamamo, basket, volley e atletica... buon divertimento a tutti. (Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci)