comunicati Scuola Media

del prof. Lorenzo Magrì

14 novembre 2006

Scuola Media - L. Da Vinci - Pof - 2006/2007
Sport Per Socializzare
Atletica, Basket, Calcio, Pallamano, Volley
Torneo Di Calcio

 Nell'ambito delle attività promosse dal Dipartimento Attività Motorie dell'Istituto Leonardo da Vinci, gli alunni e le alunne della scuola media disputeranno anche quest'anno tornei di pallamano, calcio, basket, pallamano, volley e prenderanno parte a gare di atletica inserite nel POF <Sport per socializzare>. Si comincerà MERCOLEDI' 18 OTTOBRE 2006 con le prime partite del Torneo di calcio.
Si comunica altresì che il laboratorio di Scienze Motorie: <Sport per socializzare>, scatterà MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE alle ore 13,40 aperto ad alunni e alunne della scuola media che hanno dato l'adesione al preside Fratel Stefano Condorelli. 

 IL CALENDARIO DEL CALCIO

 MERCOLEDI' 18 OTTOBRE 2006 alle ore 13,40    3ª A - 3ª B
MERCOLEDI' 18 OTTOBRE 2006 alle ore 14,40    2ª A - 2ª B
MERCOLEDI' 25 OTTOBRE 2006 alle ore 14.00    1ª A - 1ª B 

Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci
prof. Paolo D'Antone - prof. Lorenzo Magrì
Fratel Stefano Condorelli

Per l'alunno.........................................................

Firma genitore________________

18 ottobre

Scuola Media - L. Da Vinci - Pof - 2006/2007
<Sport Per Socializzare>

Atletica, Basket, Calcio, Pallamano, Volley

Torneo Di Calcio

Parte bene il Torneo di Calcio, organizzato nell'ambito del POF-<Sport per socializzare>, con le seconde e terze medie che hanno dato spettacolo. In campo gli alunni si sono impegnati al massimo e con lealtà sportiva e solo in qualche caso, che verrà valutato dalla Commissione Tecnica presieduta dal prof. Paolo D'Antone, responsabile del Dipartimento Attività Motorie, verranno presi provvedimenti. Come è stato più volte comunicato e sottoscritto dagli stessi alunni e dai genitori, le attività inserite nel POF-<Sport per socializzare>, servono solo a far trascorrere un pomeriggio di sano divertimento, senza agonismo esasperato.
LE PARTITE - 3ª A-3ª B: 5-3 - La partita d'apertura ha visto il successo della 3ª A, grazie all'equilibrio rotto dalle invenzioni di Salvo Reina e dalla decisione di Antonio Giacoppo, di lasciare i pali, dove aveva fatto bene, per portarsi in attacco, col risultato che l'incolpevole Claudio Pisi, tra i migliori difensori del torneo, s'è arreso al tiro del velocissimo Reina. La cronaca. Va in vantaggio la 3ª B grazie ad una bella triangolazione Marco Massimino-Luca Distefano-Luca Pappalardo, che viene conclusa da quest'ultimo. Al 5' della ripresa, immediata la risposta della 3ª A: calcio d'angolo battuto da Antonio Prestipino, assist di Salvo Valentino per Giordano Tusa che batte l'incolpevole Antonio Giacoppo. La 3ª A prende coraggio (erano anche in 10 contro otto) e all'8', Salvo Valentino si conferma il più veloce della scuola media e con una volata in solitario batte ancora Giacoppo per il 2 a 1. La 3ª B non si perde mai d'animo e ancora Luca Pappalardo a beffare Floresta. Poi, dopo tanti errori, si scatena Salvo Reina che mette a segno una doppietta al 14' e al 24', prima della rete-capolavoro di Antonio Prestipino che su opunizione batte Giacoppo Luca Distefano al 22' aveva provato a riaprire la sfida, ma tutto è rimandato alla partita di ritorno.
2ª A-2ª B: 2-3 - Partita equilibrata tra due squadre che esprimono un grande gioco. Parte bene la 2ª A con Giovanni Alessi che realizza una rete da cineteca: discesa solitario dribblando almeno 4 giocatori avversari e battendo Giuseppe Ricciardi. Veemente le reazione della 2ª B con Simone Impellizzeri e Federico Pagliara che ribaltano il risultato. Impellizzeri trasforma al 9' un rigore, dopo essere stato atterrato da Riccardo Caggia, mentre Pagliara al 14' beffa l'incolpevole Corrado Pappalardo, tra i migliori numeri uno del torneo. Nella ripresa la rete che risulta decisiva viene realizzata da Francesco D'Angelo, mentre la 2ª A spinge a lungo, ma la superiorità in campo frutta solo la rete del 3 a 2 di Marco Travaglianti e tutto rinviato al ritorno, dove lo spettacolo sarà ancora assicurato e speriamo con un comportamento globale meno acceso.

I Risultati
3ª A - 3ª B: 5-3
( 2 L. Pappalardo, 1 L. Distefano, 2 Reina, 1 Valentino, 1 Tusa, 1 Prestipino)
 2ª A - 2ª B: 2-3 (1 Alessi,  2 Impellizzeri, 1 Pagliara, 1 D'angelo, 1 Travaglianti)

 Il Calendario
Mercoledi' 25 Ottobre 2006 Alle Ore 14.00    1ª A - 1ª B 

Si comunica altresì che il laboratorio di Scienze Motorie: <Sport per socializzare>, scatterà MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE alle ore 13,40 aperto ad alunni e alunne della scuola media che hanno dato l'adesione al preside Fratel Stefano Condorelli.

Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci
prof. Paolo D'Antone - prof. Lorenzo Magrì
Fratel Stefano Condorelli

25 ottobre 2006

SCUOLA MEDIA - L. DA VINCI -POF - 2006/2007 - <SPORT PER SOCIALIZZARE>
Atletica, Basket, calcio, Pallamano, Volley

TORNEO DI CALCIO
MERCOLEDI' 25 OTTOBRE 2006
1ª MEDIA A - 1ª MEDIA B  1-3 (1 Corredor, 2 Lo Miglio, 1 Reina)

1ª Media A: Danilo Battaglia, Luca Reina, Andrea Licandro, Domiziana Messina, Cristina Gangarossa, Vittorio Pappalardo, Gianluca Armenia, Martina Torrisi, Giusepep Russello, Antonio Mannino, Michelle Marchi.
1ª Media B: Domenico Smilardi, Andrea Terranova, Paola Cavallaro, Adelaide Di Bartolo, Zoe Pesce, Manfredi Lombardo, Giuseppe Di Bartolo, Giuseppe Lo Miglio, Grace Marchi, Marco Sambataro, Pietro Corredor.
RETI: al 15' p.t. Corredor; al 17' p. t. Reina, al 25' p. t. Lo Miglio; al 18' s.t. Lo Miglio

 Con la sfida 1ª A-1ª B, s'è completato il turno di andata del Torneo di calcio inserito nel POF-<Sport per socializzare>. All'esordio assoluti in questo torneo, le due squadre hanno dato spettacolo e praticamente si sono anche equivalsi nel gioco con la 1ª B che ha sfruttato tutte le occasioni a disposizione per aggiudicarsi la prima sfida. Le ragazze hanno rappresentato la nota lieta di questa partita. Tutte in campo hanno dato il massimo per tutti i 50', spiccando per doti tecniche e sano agonismo e soprattutto per correttezza, quella che è mancato a qualche alunno che forse ancora non ha capito lo spirito di queste partite che servono solo per trascorrere insieme un pomeriggio al Leonardo, con genitori, parenti e amici sugli spalti. Giuseppe Lo Miglio ha realizzato una doppietta e con la rete in apertura di Pietro Corredor, la 1ª B ha vinto la partita con la 1ª A che recrimina per il rigore fallito dall'instancabile Luca Reina, che forse per troppa generosità (e purtroppo anche troppa animosità, calma Luca è solo un gioco e dobbiamo solo divertirci!!!) ha sprecato anche altre ghiotte occasioni per cambiare l'inerzia della sfida. Al ritorno la possibilità per gli sconfitti di rifarsi.

 MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE 2006 alle ore 13,40, aperto ad alunni e alunne della scuola media che hanno consegnato l'adesione al preside Fratel Stefano Condorelli, scatterà il laboratorio di Scienze Motorie: <Sport per socializzare>. Vi aspettiamo numerosi!!!

 IL DIPARTIMENTO ATTIVITA' MOTORIE:
prof. Paolo D'Antone, Fratel Stefano Condorelli, prof. Lorenzo Magrì
 

 27 novembre 2006

SCUOLA MEDIA - L. DA VINCI
POF - 2006/2007
<SPORT PER SOCIALIZZARE>
Atletica, Basket, calcio, Pallamano, Volley

TORNEO DI CALCIO
LUNEDI' 27 NOVEMBRE 2006

1ª MEDIA A - 1ª MEDIA B  3-7
(4 Corredor Greco, 2 Lo Miglio, 1 Sambataro, 3 Reina)

 1ª Media A: Danilo Battaglia, Luca Reina, Andrea Licandro, Domiziana Messina, Vittorio Pappalardo, Gianluca Armenia, Giuseppe Russello, Michelle Marchi.
 1ª Media B: Domenico Smilardi, Andrea Terranova, Paola Cavallaro, Adelaide Di Bartolo, Giuseppe Di Bartolo, Giuseppe Lo Miglio, Marco Sambataro, Pietro Corredor Greco.

 Con la sfida di ritorno tra la 1ª A e la 1ª B, s'è completato il campionato di calcio riservato alle prime medie con la conferma della Prima Media B che ha bissato la vittoria ottenuta all'andata. Al di là del risultato finale che ha visto vincere col punteggio di 7 a 3 la 1ª B, la partita ha offerto ottimi spunti e soprattutto è rimasta aperta fino al 50'. Spettacolo garantito non solo dalle dieci reti totali, ma anche dalle prove offerte dai 16 protagonisti, che oltre per le prestazioni tecniche si sono distinti per la grande prova di sportività. E alla fine, abbraccio tra vinti e vincitori, nello spirito del torneo inserito nel Pof-<Sport per socializzare>. Pietro Corredor Greco è stato il <top scorer> della sfida con ben 4 reti, ispirato dalle invenzioni di Giuseppe Lo Miglio che ha messo a segno 2 reti. In porta ancora grandi prestazioni dei numeri uno con Domenico Smilardi che più volte ha chiuso lo specchio della porta allo scatenato Luca Reina (tripletta per l'instancabile attaccante della 1ª A), mentre Danilo Battaglia ha provato a limitare il passivo e si è opposto con bravura parando anche un rigore a Corredor Greco. La rinvincita tra le due classi è rinviata ai prossimi tornei di pallamano e volley, mentre la 1ª B dovrà adesso aspettare l'esito del torneo di calcio delle seconde medie per conoscere la squadra che dovrà sfidare nel prossimo turno. Un grazie au due guardalinee Claudio Pisi e Luca Battista della 3ª B, che hanno dato un grande contributo, sotto gli sguardi del prof. Paolo D'Antone, responsabile del Dipartimento Attività Motorie dell'Istituto.

 

IL DIPARTIMENTO ATTIVITA' MOTORIE
prof. Paolo D'Antone
Fratel Stefano Condorelli
prof. Lorenzo Magrì

 

 27 novembre 2006

 SCUOLA MEDIA - L. DA VINCI
POF - 2006/2007
<SPORT PER SOCIALIZZARE>
Atletica, Basket, Calcio, Pallamano, Volley

 

TORNEO DI BASKET
VENERDI' 01 DICEMBRE alle ore 10.25

3ª A - 3ª B

 La partita si giocherà al Palazzetto dello Sport dell'Istituto. Quattro i tempi da 10' con le squadre composte da una <rosa> di dieci (10) giocatori che dovrà scendere in campo nel primo tempo con un quintetto che poi, verrà totalmente sostituito nel secondo tempo, mentre nel terzo e quarto tempo i cambi saranno liberi. Ogni squadra avrà a disposizione un time out per tempo.

 TORNEO DI CALCIO

3ª A - 3ª B

 LUNEDI' 04 DICEMBRE alle ore 11.30 : 3ª A - 3ª B - andata 5-3 (2 L. Pappalardo, 1 L. Distefano, 2 Reina, 1 Valentino, 1 Tusa, 1 Prestipino)

NOTA: in caso di maltempo o pioggia, si giocherà all'interno della palestra il torneo di pallamano
per la 3ª media maschile.

                Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci

                       prof. Paolo D'Antone - prof. Lorenzo Magrì

                Fratel Stefano Condorelli

Firma del Genitore                                                                       Firma dell'alunno

 

SCUOLA MEDIA - L. DA VINCI
POF - 2006/2007
<SPORT PER SOCIALIZZARE>
Atletica, Basket, Calcio, Pallamano, Volley

 TORNEO DI CALCIO
LUNEDI' 04 DICEMBRE 2006
3ª B - 3ª A:    3 - 2  
(2 Distefano, 1 Tropea, 1 Luca Pappalardo, 1 Valentino)

La Terza B ha ribaltato il risultato dell'andata (vittoria della 3ª A col punteggio di 5 a 3) e adesso il Dipartimento Attività Motorie diretto dal prof. Paolo D'Antone, dovrà decidere quale soluzione adottare per determinare la squadra vincitrice del torneo. La sfida, come era già successo in occasione del torneo di basket, è stata equilibrata, bella e soprattutto corretta con le due squadre che in campo si sono affrontate in maniera corretta. Solo qualche ammonizione per la troppa esultanza di giocatrici generosissime come Roberta Scalia (un pilastro della difesa insieme ad Annamaria Grassi e il portierone Antonio Giacoppo) e qualche gesto di intemperanza rimasto nei limiti di Giordano Tusa e Stefano Mirone. Era partita bene la 3ª A sospinta da Ture Valentino e l'instancabile Antonio Prestipino e così quasi allo scadere del primo tempo era arrivata la rete di Vincenzo Tropea che insaccava un pallone che era arrivato da un calcio d'angolo magistralmente battuto da Valentino. La reazione della 3ª A non si faceva attendere con la squadra di Alberto Pappalardo che si buttava subito avanti e sfruttava una ingenuità di Anna Maria Grassi che bloccava il pallone con le mani. Dal dischetto era preciso Luca Distefano che mandava tutti negli spogliatoi, con le due classi in perfetta parità (1-1). Nella ripresa la 3ª B insisteva con i lanci di Marco Massimino e soprattutto con una difesa manovrata da Luca Battista che lascia pochi spazi agli avversari. Su un preciso cross di Luca Distefano arrivava così la rete del vantaggio di Luca Pappalardo che superava l'incolpevole Ubaldo Floresta. La 3ª B insisteva e Luca Distefano che era stato il miglior realizzatore nel torneo di basket che si confermava «top scorer» anche nel calcio con una rete che arrivava dopo una triangolazione con Marco Massimino e Luca Pappalardo. La 3ª A non mollava mai grazie ad un Antonio Prestipino instancabile e mai domo che spronava la squadra ad andare sempre avanti per cercare di ribaltare le sorti dell'incontro col solo risultato di arrivare al 3 a 2, grazie al rigore trasformato da Ture Valentino che realizzava dagli undici metri per un mani maldestro di Anna Maria Grassi che comunque chiudeva in maniera impeccabile la sua prestazione. Finiva 3 a 2 con la conclusione del torneo di 3ª media, rinviata alla decisione del Dipartimento Attività Motorie diretto dal prof. Paolo D'Antone.

 IL DIPARTIMENTO ATTIVITA' MOTORIE
prof. Paolo D'Antone
Fratel Stefano Condorelli
prof. Lorenzo Magrì

SCUOLA MEDIA - L. DA VINCI
POF - 2006/2007
<SPORT PER SOCIALIZZARE>
Atletica, Basket, Calcio, Pallamano, Volley

 TORNEO DI CALCIO
10 gennaio:
2ª Media B CAMPIONE,
2ª Media B -  Media B:  8 - 0
Reti:
Impellizzeri 1, Wancolle 3, Pagliara 2, Davino 1, D'Angelo 1


La Seconda Media B ha vinto anche la finale del torneo riservato alle finaliste delle prime due classi, battendo nettamente la Prima Media B, alla fine di una partita divertente è giocata su ottimi ritmi. La 1ª Media B, nonostante il divario fisico e tecnico e con in campo anche cinque ragazze, ha dato del filo da torcere ai campioni della 2ª B che adesso aspettano l'esito dello spareggio 3ª A-3ª B per conoscere la squadra che dovranno affrontare per il titolo di CAMPIONISSIMO della Scuola Media. La partita non ha avuto storia con Federico Pagliara e Simone Impellizzeri che hanno dominato il campo e dietro ha fatto buona guardia Ciccio Cavallaro, come sempre preciso e puntuale negli interventi. A segno Simone Impellizeri; lo scatenato Guglielmo Wancolle, autore di una tripletta; una pregevole doppietta siglata da Federico Pagliara; a segno anche Francesco D'Angelo e per chiudere la prima rete in campionato di Giuseppe Davino. la Prima Media B è da elogiare in blocco, a cominciare dal portierone Domenico Smilardi, alle generosissime ragazze Giulia Balsamo, Paola Cavallaro, Adelaide Di Bartolo, Grace Marchi e Zoe Pesce e i due instancabili <motorini> Pietro Greco Corredor e Giuseppe Lo Miglio. La 1ª Media B, avrebbe meritato anche la rete della bandiera con Giuseppe Di Bartolo, ma sfortunatamente il pallone non ha superato completamente la linea di porta e altre occasioni sono state fallite da Zoe Pesce, Pietro Corredor Greco e Giuseppe Lo Miglio.
Reti: Impellizzeri 1, Wancolle 3, Pagliara 2, Davino 1, D'Angelo 1
Formazioni dei Campioni d'Istituto 2007 per la 1ª e la 2ª Media:
1ª MEDIA B: Domenico Smilardi, Andrea Aloisi, Giulia Balsamo, Paola Cavallaro, Pietro Corredor Greco, Adelaide Di Bartolo, Giuseppe Di Bartolo, Giuseppe Favata, Simone Fichera, Giuseppe Lo Miglio, Manfredi Lombardo, Grace Marchi, Zoe Pesce, Marco Sambataro, Andrea Terranova.
2ª MEDIA B: Giuseppe Ricciardi, Francesco Cavallaro, Fabrizio Costanzo, Francesco D'Angelo, Giuseppe Davino, Simone Impellizzeri, Andrea Ioppolo, Lorenzo Maugeri, Giuseppe Melita, Federico Pagliara, Mirko Sicurella, Ferdinando Torrisi, Guglielmo Wancolle, Sergio Zitelli. All. Fabio Pagliara.

 IL DIPARTIMENTO ATTIVITA' MOTORIE
prof. Paolo D'Antone
Fratel Stefano Condorelli
prof. Lorenzo Magrì

17 gennaio 2007
TORNEO DI CALCIO - SCUOLA MEDIA
2ª B e 1ª A campioni d'istituto
La seconda media B di coach Alberto Pappalardo ha vinto la finalissima del campionato di calcio della scuola media, per l'anno scolastico 2005/2006 battendo nettamente col punteggio di 5 a 1 la prima media A allenata da duo Alessio Alessi e Antonello Piraneo. La partita è stata spettacolare e i più piccoli non hanno demeritato segnando la rete della bandiera con Federico Fronterrè, mentre sul punteggio di 4 a 0, Giovanni Alessi aveva fallito un calcio di rigore. Nella 2ª B Marco Massimino ha «illuminato» con le sue giocate a tutto campo e con tre reti di pregevole fattura. Luca Distefano s'è confermato «bomber» della scuola media con la rete del 5 a 0. La seconda media B aveva vinto il titolo riservato alle seconde classi, battendo nella finale spareggio la 2ª media A col punteggio di 6 a 5 dopo i calci di rigore. Una finale avvincente che ha visto chiudere i 50' regolamentari sul 4-4, grazie ad uno scatenato Luca Distefano autore di tre reti e una rete di Luca Pappalardo, ma la 2ª A che era partita avanti sul 2 a 0, s'è fatta poi, raggiungere nonostante le doppiette di Salvo Reina e Salvo Valantino. Marco Messina ha tenuto sempre altra la 2ª B e dall'altra parte Reina e Valentino, supportati da una difesa encomiabile (grazie anche alla «generosissima» Giorgia Colombrita, unica ragazza in campo) hanno provato con veloci incursioni a chiudere la sfida. Tutti rinviato alla lotteria dei rigori, dove l'emozione ha fatto qualche brutto scherzo e così alla fine la 2ª B grazie alle parate di Antonio Giacoppo e alle pregevoli realizzazione di Stefano Mirone e Marco Massimino, hanno vinto il titolo con la 2ª A che ha segnato un solo penalty con Giordano Tusa. Non sono invece bastati  due «Eurogol» di Simone Impellizzeri e Federico Pagliara, per cambiare l'inerzia della seconda e decisiva sfida che assegnava il titolo per la prima media. Alla fine con merito ha vinto la prima media A col punteggio di 3 a 2 bissando il successo ottenuto all'andata contro la prima media B, aggiudicandosi il titolo per l'anno scolastico 2005/2006. La squadra campione ha risposto alle reti di Impellizzeri e Pagliara, con la doppietta di Federico Fronterrè e la rete di Marco Travaglianti. Il Torneo di calcio inserito anche quest'anno nel POF-«Sport per socializzare», ha risposto alle attese, coinvolgendo gli alunni in questa attività motoria pomeridiana che senza escludere il gioco e il sano agonismo, ha evidenziato il fondamentale ruolo educativo e l'ampio significato che essa può assumenere nella vita della persona. Si è offerto così la possibilità a tutti di agire agevolmente con i compagni/e, in una sana occasione per scoprire come nei giochi sia necessario utilizzare in maniera corretta tutte le proprie capacità e questo anche nel calcio e nelle altre attività motorie, dove tutti (alunni e alunne e genitori) devono rendersi conto di far parte di un progetto educativo.
(Lorenzo Magrì)


CLASSIFICA MARCATORI
Luca Distefano (2B) 10 reti
; Marco Messina (2B) 7 reti; Fderico Fronterrè (1A) 6 reti; Salvo Valentino (3A) 5 reti; Simone Impellizzeri (1B), Federico Pagliara (1B), Luca Pappalardo (2B), Giordano Tusa (2A) 3 reti; Marco Travaglianti (1A), Stefano Mirone (2B) e Salvo Reina (2A) 2 reti; Anfuso (1A) 1 rete.
 

SCUOLA MEDIA - L. DA VINCI - POF - 2006/2007

<SPORT PER SOCIALIZZARE>

Atletica, Basket, Calcio, Pallamano, Tennistavolo, Volley

TORNEO DI CALCIO

3ª A - 3ª  B 4-1

 (Valentino 2, Reina 2, Massimino 1)

3ª A CAMPIONE

La Terza Media A ha vinto il torneo riservato alle terze classi, battendo nella sfida spareggio la Terza Media B. Un successo meritato per la squadra di coach Reina in una delle più belle partite fin qui giocate nel torneo di calcio organizzato nell'ambito del POF-<SPORT PER SOCIALIZZARE>. La 3ª B di coach Pappalardo s'è ben difesa e ha provato in tutte le maniere di cambiare l'inerzia della partita, ma la sfortuna prima (una traversa del bomber Luca Di Stefano sul punteggio di 2 a 1) e il nervosismo dopo hanno fatto un brutto scherzo ai ragazzi di capitan Marco Massimino, che doveva fare a meno di giocatori importanti come Stefano Mirone e Luca Battista. Nella 3ª A ancora in grande spolvero il duo Salvo Valentino-Salvo Reina, capaci con le loro volate e i loro dribbling di mettere sotto pressione la difesa avversaria, costretta così alla resa per ben quattro volte nonostante le prove di Antonio Giacoppo (tra i migliori portieri del torneo), ieri in campo nonostante un forte raffreddore e i postumi dell'influenza.
La partita. Parte subito forte la 3ª B con pregevole triangolazioni Marco Massimino-Luca Pappalardo-Luca Distefano, ma è la 3ª A ad andare in vantaggio grazie ad una bella invenzione di Ture Valentino. La 3ª B non ci sta e reagisce, ma il portiere Ubaldo Floresta fa sempre buona guardia, supportato da difensori precisi come Salvo Silvestro e Francesco Caruso e un centrocampo tenuto in mano in maniera salda da un superlativo Antonio Prestipino. Arriva così il raddoppio di Salvo Reina che trasforma il rigore assegnato per un fallo che lo stesso giocatore aveva subito in area dall'instancabile Claudio Pisi. Nella ripresa Marco Massimino riapre alla grande la sfida realizzando la rete del 2 a 1, poi, la traversa di Luca Distefano, ma la 3ª A chiude la partita con Ture Valentino che al 16' realizza il 3 a 1. A quel punto fioccano le ammonizioni e il secondo giallo costringe un mai domo Luca Pappalardo a lasciare il campo in anticipo. Ancora direttamente da calcio d'angolo arriva invece la rete del 4 a 1 della 3ª A realizzato da uno scatenato Salvo Reina e la festa finale con l'invasione pacifica delle compagne di squadre che si complimentano con i campioni per la conquista di questo ambito trofeo.

LE DUE FORMAZIONI
TERZA MEDIA A
(Campione d'Istituto per le terze medie anno scolastico 2006/2007): Ubaldo Floresta, Francesco Caruso, Francesco Distefano, Antonio Prestipino, Salvo Reina, Salvatore Silvestro, Vincenzo Tropea, Giordano Tusa, Ture Valentino. All: Reina.
TERZA MEDIA B
: Antonio Giacoppo, Riccardo Cavallaro, Luca Distefano, Marco Massimino, Luca Pappalardo, Claudio Pisi, Riccardo Resina, Ruggero Sciuto. All: Alberto Pappalardo.

FINALISSIMA 3ª A - 2ª B
Adesso occorre aspettare la finalissima tra la 3ª A e la 2ª B per conoscere il nome della squadra che vincerà il titolo assoluto per la stagione 2006/2007. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data di svolgimento della partita.

Dipartimento Attività Motorie
prof. Paolo D'Antone
Fratel Stefano Condorelli
prof. Lorenzo Magrì

22 maggio. POF Scuola Media: 2° Media B Campione
La sfida di ritorno del  Torneo di Pallamano per le seconde medie maschili, inserito nel Pof “Sport per socializzare” della Scuola media diretta da Fratel Stefano Condorelli, ha visto il successo della Seconda Media B, alla fine di una partita combattuta e soprattutto correttissima sia in campo che sugli spalti. La Seconda Media B ha sfruttato il collettivo e pur mancando di una pedina importante come Francesco Cavallaro (infortunato), ha giocato una grande partita in difesa col portiere Guglielmo Wancolle attentissimo, mentre in attacco Federico Pagliara, Fabrizio Costanzo  e Simone Impellizzeri, hanno realizzato da tutte le posizioni. La Seconda Media A non ha demeritato, semmai deve recriminare per la sfortuna nei tiri (non si contano i pali e le traverse colpite da Salvatore Calvagno) e soprattutto i rigori sbagliati. Comunque sia, una partita bella e avvincente con le due squadre da elogiare in blocco per il comportamento esemplare. Per la Seconda Media B, ancora un titolo importante, dopo quello vinto nella finalissima del Torneo di Calcio. Questi i numeri: 2ª A - 2ª B: 10-18. Parziali: 4-3; 3-2; 4-3; 7-2. Marcatori: Fabrizio Costanzo 8; Federico Pagliara 7; Simone Impellizzeri 3; Federico Fronterrè 2; Giovanni Anfuso 2; Federico Puleo 2, Polizza 2; Alberto Corona 2.  (Il Dipartimento Attività Motorie Leonardo da Vinci. prof. Paolo D'Antone - prof. Lorenzo Magrì, Fratel Stefano Condorelli)