Mercoledì 19 dicembre – PalaLivatino
Scuola Media - Leonardo Da Vinci

Trofeo Natale 2007 Pallamano

Successo del TROFEO DI NATALE 2007 di pallamano inserito nel POF 2007/2008- <SPORT PER SOCIALIZZARE>, della Scuola Media. Al PalaLivatino di Cannizzarro, la funzionale struttura sportiva della Provincia, concessa dal dott. Daniele Capuana, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Catania, sotto gli sguardi di genitori, parenti e amici e di Fratel Stefano Condorelli, preside della Scuola Media, in campo si sono sfidati ben 58 alunni e alunne. Non è mancato lo spettacolo con le tre partite che hanno assegnato il TROFEO DI NATALE 2007 che si sono concluse sempre sul filo, col risultato finale che è stato sempre in bilico per tutti i 40' (4 tempi da 10'). Applausi ai vincitori, ma anche un bravo agli sconfitti, con la stretta di mano tra le tutte le squadre che ha confermato la validità del <POF-SPORT PER SOCIALIZZARE>.

 

LE PARTITE

 

1 A - 1 B: 7 – 5 (Parziali: 2-1; 1-1; 1-2; 4-1)

1ª A: Ernesto Vacirca, Nicola Tuccari, Mirko Giuffrida (capitano), Francesco Calì, Mario Palermo, Tommaso Testa, Gianmarco Massimino 1, Carlo Reina, Claudia Anfuso, Francesco Ventura, Federica Pappalardo, Beniamino Aliotta 3, Manfredi Indiogine 1.

1ª B: Marta Lo Faro, Cecilia Prezzavento, Carolina D'Alessandro, Fabiana Indelicato (capitano), Domenico Smilardi 2, Arianna Sollima, Federica Di Marco, Lorenzo Salemi 1, Vincent Marchi 1, Antonio D'Amico, Paolo Marano, Andrea Biuso.

LA PARTITA - Parte bene la 1A con il bomber Aliotta subito a segno, imitato da Massimino. La 1B risponde nel 1° tempo con Smilardi e rimette in equilibrio la partita negli altri due parziali, grazie anche alle eccezionali parate di Antonio D'Amico e Fabiana Indelicato. L'equilibrio dei primi tre parziali è rotto ancora da Aliotta affiancato da un incontenibile Indiogine, mentre tra i pali, la 1A del capitano Mirko Giuffrida, schiera tre formidabili numero uno: Vacirca, Calì e Ventura che mettono al sicuro il risultato. 

 

2 A - 2 B: 10 – 9 (Parziali: 3-2; 2-2; 1-3; 4-1)

2ª A: Danilo Battaglia, Luca Reina 6 (capitano), Andrea Licandro 1, Vittorio Pappalardo, Andrea Cassisi 2, Andrea Rizzotto 1, Gianluca Armenia, Giuseppe Russello.

2ª B: Andrea Terranova, Nicolò Baldini 1, Pietro Corredor Greco 4, Francesco Testa, Marco Sambataro, Giuseppe Lo Miglio (capitano) 3.

LA PARTITA - Parecchie assenze su entrambi i fronti e la 2B capace di spezzare l'equilibrio nel terzo parziale grazie alle reti di Corredor Greco e Baldini, ma nel quarto parziale si scatena il <bomber> Luca Reina e con Cassisi e Licandro chiude meritatamente i conti e si aggiudica la sfida.

 

3 A - 3 B: 7 – 8:   (Parziali: 2-2; 1-3; 4-0; 0-3)

3ª A: Giovanni Alessi (capitano), Corrado Pappalardo 2, Federico Puleo 1, Davide Reina, Gregorio Polizza, Salvatore Calvagno, Vittorio Piraneo, Federico Fronterrè, Emanuele Anfuso 1, Alberto Corona 2, Marco Travaglianti 1.

3ª B: Guglielmo Wancolle, Simone Impellizzeri 2 (capitano), Andrea Ioppolo, Francesco Cavallaro 3, Mirko Sicurella, Giuseppe Davino, Sergio Zitelli, Fabrizio Costanzo 3.

LA PARTITA - La partita 3A-3B è stata sicuramente la sfida tecnicamente più bella e anche la più corretta, tra due formazioni che hanno giocato una buona pallamano e con le difese che alla fine hanno fatto la differenza, visto che tra i pali c'erano due tra i migliori portieri del torneo: Giovanni Alessi (A) e Guglielmo Wancolle (B). Una partita equilibrata che ha visto la 3A prendere il largo grazie al 4-0 del terzo parziale siglato da Pappalardo, Puleo, Anfuso e Corona. La 3B non si è mai disunita, ha chiuso meglio le maglie della difesa e in attacco ha colpito con Costanzo e Cavallaro, sfruttando anche le giocate del capitano Impellizzeri e soprattutto le grandi prove di Davino, Sicurella e Ioppolo.

(Fratel Stefano Condorelli, prof. Lorenzo Magrì)