ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS  N.136
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno Scolatico 2011-2012

maggio 2012 

 


Prossimi Appuntamenti

  Vn 11 maggio: Licei ore 9.00: Santa Messa - Giornata della Creatività - Calcio: Classico Scientifico
  Sb 12 maggio ore 9.00: Miniolimpiadi Scuola Infanzia
 
Ln 14 maggio  ore 11.15: Calcio Scuola Media: 1ª A - 2ª A e 3ª B - 3ª A
  Ln 14 maggio: Festa di S. G.B. de La Salle. Agape Docenti
  Mt 15 maggio: Festa dell'Autonomia Siciliana. Vacanza
  Vn 25 maggio ore 10.00: - Scuola dell'Infanzia - Teatro di fine anno
  Mt 29 maggio ore 8.45: Licei - High School Spirit 2012
  Gv 31 maggio ore 18.30: Chiusura del mese di maggio
  Ln 4 giugno ore 8.15: Licei - Finali Campionati di Calcio
  Mc 6 giugno ore 11.15: Licei - Finali Campionati di Pallavolo
  Mc 6 giugno ore 18.30: Scuola Primaria - Festa di fine anno
  Sb 9 giugno ore 17.00: Licei - Festa dei Maturandi
  Ln 11 giugno ore 18.30: Scuola Media - Festa di fine anno
  Mt 12 giugno ore 11.15: Licei - Finali Campionati di Basket


News News

   maggio 2012 - Scuola Media
 La scuola media recita in lingua inglese

Nel segno della tradizione del Leonardo, anche quest’anno sono state messe in scena due rappresentazioni teatrali in lingua inglese da parte degli alunni della scuola media. Sotto la supervisione delle professoresse Lanzafame e Castro le alunne della classe 2°, per la regia di Francesca Miccichè, hanno rivisitato l’opera di Oscar Wilde Il Fantasma di Canterville. Molti avranno rivissuto le scene del film Gasper il fantasma. In un crescendo di ilarità  le ragazze hanno mostrato buone doti artistiche ed una ottima padronanza della lingua inglese, ottenendo il consenso del pubblico presente, che ha loro tributato il giusto riconoscimento con un lungo e sentito applauso. Gli alunni della 3° media hanno invece rivisitato l’ Amleto di William Shakespeare, concentrando in pochi minuti gli aspetti salienti dell’opera, riuscendo a non snaturare il lavoro teatrale nella sua importanza. Dimostrando conoscenza della lingua, hanno reso fluidi i dialoghi, raccordando con grande professionalità i cambi di scena ed ottenendo anche loro l’ampio consenso di pubblico.
Attori (in ordine alfabetico)
2° media:    Ambra Agnese (figlia), Cappadonna Carola (mamma), Incarbone Federica (fantasma), Miccichè Francesca (figlia), Reina Martina (figlia).
3° media:    Billeci Francesco (Re Claudio), Cabras Eliana (Ofelia), Giardina Enrico (Laerte, Rosencrantz, soldato, commediante), Giordano Luigi (presentatore e narratore), Piana Alberto (Amleto), Resina Laura (Gertrude), Sciacca Antonio (maestro d’armi), Sciacca Giorgio (Orazio, Guildenstern, commediante, soldato), Vagliasindi Francesco (fantasma,Polonio, servitore).

  3 maggio 2012 – Scuola Primaria – Classi Quinte
Gli alunni delle due quinte primaria incontrano gli agenti della Polizia Postale
Rendere consapevoli non solo i ragazzi dei potenziali rischi sul web ma, attraverso loro, anche i genitori e gli insegnanti per trasformare il mondo virtuale in un posto sempre più sicuro, per giovani e per adulti. E’ questo uno degli obiettivi primari identificati dal compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Sociali di Catania che, attraverso una serie di incontri con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, punta con i diversi linguaggi a chiarire i pericoli che si possono incontrare nei vari servizi della rete, in particolare nei social network, nei programmi di chat o di  file sharing. Un argomento estremamente attuale per una realtà virtuale che attira, con diverse sofisticate tecnologie in continua evoluzione, la stragrande maggioranza dei giovani di ogni età ma anche una altrettanto molteplice schiera di adulti malintenzionati e senza scrupoli. Tematiche da tenere in massima considerazione nei processi formativi dei ragazzi ed è per questo che il prof. Gianni Di Bella, coordinatore didattico della scuola primaria dell’Istituto Leonardo da Vinci, con l’ausilio della dott.ssa Pinella Marletta, ha organizzato l’incontro con gli alunni delle due classi quinte primaria, maestre Franca Nastasi ed Enza Schillaci, e due brillanti rappresentanti della Polizia di Stato, l’assistente Raffaele Caltabiano e l’agente scelto Claudio Luca Mammano, esperti del settore preposti per trattare in maniera chiara ed esaustiva il delicato argomento...

   *   Leggi tutto
   *   Foto

    14 maggio 2012 - Festa di San Giovanni Battista de La Salle
Il giorno 14 maggio, nell’Istituto Leonardo da Vinci, è stata celebrata la solennità di San Giovanni Battista de La Salle, Fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e patrono di tutti gli educatori. La solennità, preparata da un triduo di preghiere e commemorazioni del nostro Santo e della sua opera educativa, si è sviluppata attraverso attività religiose, culturali e sportive che hanno creato il clima di gioia.
È seguita la tradizionale agape fraterna con tutta la Comunità Educativa del Leonardo ampliata ai Collaboratori di vario tipo arricchita da una rappresentanza di Exalunni, Benefattori ed Amici. Il Direttore Fratel Bartolo ha espresso parole di saluto, augurio e ringraziamento per tutti i convenuti sottolineando, in particolare, che questi incontri hanno un significato nella misura in cui riescono ad affratellare, entusiasmare e produrre validi frutti per l’avvenire.    

   *  Foto Licei
   *  Foto agape fraterna

    18 maggio 2012 – Leo Club Acistello - Riviera dei Ciclopi
Progetto Martina
Il “Leo Club Acicastello – Riviera dei Ciclopi”, con La Presidente Leo Club Sara Scala, il Presidente Lions Club Avv. Gaetano Aloisi e il Leo Advisor Dott. Salvatore Scala, organizza per i giovani del Triennio del nostro Istituto, il Convegno ”Progetto Martina: parliamo ai giovani e con i giovani di tumori; lezioni contro il silenzio”.
Martina era una donna morta giovane colpita da un tumore alfa mammella.  Martina ha lasciato un testamento: " Che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggiore cura della .propria salute... Certe malattie sono rare nei giovani,  ma proprio nei giovani hanno conseguenze pesanti".
Il convegno ha l'obiettivo di far partecipare attivamente tutti coloro che nel “Progetto Martina" (giovani, studenti delle scuole superiori, docenti, medici) sono direttamente coinvolti, in uno schietto, libero confronto sul tema "malattia" e come questo oggi sia percepito dai più giovani. E vuole introdurre gli studenti in un percorso guidato che li aiuti a
-Prendere coscienza (attraverso il confronto) della malattia. -Comprendere la necessità di conoscenza/informazione nelle scuole.-Far passare il messaggio "oggi si può vincere contro il cancro".
Relatori: Prof. Giuseppe Calcagno: Introduzione/ Strategie della lotta ai tumori -Dott. Francesco Belvedere: Tumori al collo dell'utero e tumori della mammella -Dott.Nunzio Peci: Tumori ai testicoli e melanoma
  
Foto

    19 maggio 2012 - Un articolo di Ada Fichera
Verso le Olimpiadi di Londra 2012
La nostra ex alunna Ada Fichera, che collabora come giornalista presso lo Stato Maggiore della Difesa, ha pubblicato nel sito del Ministero della Difesa l'articolo "Verso le Olimpiadi di Londra 2012".
Questo il Link: Verso le Olimpiadi di Londra 2012


 

Sport Sport
     5 maggio 2012 – Atletica Scuola Primaria - Classi 3e, 4e, 5e.
Giochi sportivi Lasalliani 2012 - Risultati delle gare di Atletica Leggera
   * Lista dei risultati delle gare di atletica Leggera
   * Tabella dei risultati delle gare di atletica Leggera

   * Presentazione delle foto

     14 maggio 2012 - Scuola Primaria
 AL LEONARDO DA VINCI LA FESTA FINALE DE “ I VALORI SCENDONO IN CAMPO
Più di duecento alunni ed alunne di otto scuole primarie della provincia di Catania hanno preso parte alla festa finale de “I Valori scendono in campo”, progetto educativo rivolto alle scuole primarie e promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione. Il progetto, gestito per la provincia di  Catania dal prof.Gianni Di Bella, responsabile FIGC per le attività scolastiche, si poneva come obiettivo principale quello di dimostrare come il gioco del calcio possa essere un valido strumento di rinforzo per accedere alle conoscenze, abilità e competenze proprie delle singole discipline scolastiche. Giocando a calcio diventa più facile apprendere le nozioni di matematica, di italiano, di storia e geografia, di scienze e d’inglese, non una partita di calcio ma una serie di esercitazioni motorie con palla debitamente programmate per cogliere gli obiettivi didattici della scuola e quelli tecnici legati al calcio. Nel corso della festa finale, svoltasi presso gli innovativi campi in erba sintetica del Leo Soccer, gli alunni ed alunne del Leonardo da Vinci, del San Domenico Savio, del S.Orsola, del San Giovanni Bosco, della Pizzigoni, della Parini, del 3° Circolo di Gravina e della Vittorino Da Feltre, si sono confrontati nelle quattro “stazioni” legate rispettivamente alla cultura generale, alla storia, all’inglese ed alla matematica. L’obiettivo generale era quello di salvare il calcio dall’attuale grigiore generale e per farlo si doveva contribuire individualmente a colorare un grande disegno sul calcio, completato lo stesso le squadre venivano dichiarate tutte vincenti. Così è stato, alla fine, infatti, hanno vinto tutti i bambini perché ognuno di essi ha contribuito alla realizzazione della scritta finale sullo striscione ed alla riuscita della festa che aveva come ingredienti primari il divertimento, la spensieratezza, la sana competizione e la gioia di partecipare. Diversi alunni si sono cimentati anche nel gioco “I Valorosi”, una sorte di gioco dell’oca con domande legate alle diverse discipline scolastiche ed avanzamenti tra le caselle in funzione delle abilità tecniche. Dopo lo schieramento iniziale, l’inno nazionale e la lettura del giuramento dell’atleta ha avuto inizio l’attività motoria conclusa con la consegna ad ogni scuola da parte del prof. Vito Rando, delegato regionale FIGC per le attività scolastiche, e del prof.Gianni Di Bella, della targa commemorativa dell’evento. La classifica didattica ha visto primeggiare gli alunni della Pizzigoni, seguiti dai “colleghi” del Leonardo da Vinci e dai coetanei della S.Orsola.  
   Foto

     14 maggio 2012 – Calcio Scuola Media
Torneo di Calcio - 2ª A e 3ª A Campioni 2012 - 1ªA-2ªA 3-5 e 3ªB-3ªA 2-4
Nell'ambito della Festa di S.G.B. de La Salle, spettacolo sul campo centrale in erba sintetica del nostro istituto con le quattro classi in campo sotto gli sguardi del prof. Paolo D'Antone, responsabile attività motoria del Leonardo da Vinci, per la disputa della <bella> che assegnava il titolo 2012. Nella terza partita dell'anno tra 1ª A e 2ª A, fino al terzo tempo i più piccoli di 1ª media avevano in mano la coppa conducendo sul 3 a 2, poi nel terzo tempo sale in cattedra la 2ª A che si aggiudica meritatamente il Trofeo 2012. Avvincente anche la terza sfida dell'anno con in campo 3ª A e 3ª B che hanno regalato numeri di alta classe al publico presente. Alla fine l'ha spuntata la 3ª A che ha sfruttato tutte le occasioni che ha creato, mentre la 3ª B recrimina per pali e traverse e reti mancate d'un soffio...
   * 
Leggi tutto

    18 maggio 2012 - “Coppa Acireale” 
Ai ragazzi del Leonardo da Vinci la terza edizione del trofeo “Coppa Acireale” 
Divenuto ormai un tradizionale appuntamento primaverile del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC di Catania  e dell’Istituto Penale di Acireale,  si è conclusa con il classico festoso “terzo tempo” la terza edizione del progetto “Un pallone di speranza”, iniziativa promossa a livello nazionale dalla Federazione Italiana Gioco Calcio SGS e gestita, per la provincia di Catania, dal Prof. Gianni Di Bella, formatore Figc e delegato per le attività scolastiche. Il progetto, già accolto con entusiasmo dalla direttrice dell’Istituto dott.ssa Carmela Leo, dal vice Roberto Putzu e dall’educatore Raffaele Cutrone, ha coinvolto per circa due mesi i giovani del carcere minorile di Acireale con lezioni di calcio tecno-tattiche gestite dal prof.Di Bella e mirate a creare una “squadra di calcio” coesa in campo, capace di “fare gruppo” nei momenti sportivi difficili ed in grado di confrontarsi e divertirsi, nel rispetto delle regole, giocando al calcio con i coetanei provenienti da altre realtà sociali. Non meno importante la risonanza formativa per i giovani delle scuole Leonardo da Vinci e S.Orsola di Catania che hanno condiviso l’iniziativa con grande spirito di partecipazione vivendo una esperienza che ricorderanno a lungo. Semplici partite di calcio, giocate in luogo angusto, racchiuso tra quattro maestose e gelide mura, ma bastano due semplici porte disegnate sul cemento, un pallone e dei compagni di gioco per trasformare un semplice piccolo cortile in mattonelle nel più bel campo di calcio. Un pallone può compiere questo miracolo grazie all’età dei ragazzi, reclusi e non, accomunati dall’identica voglia di divertirsi giocando a calcio e dimenticare per qualche ora i problemi che la vita riserva loro...

  * Leggi tutto
   * Foto

    29 maggio 2012 - Licei
High School Spirit Final Fiesta

Campionati di Istituto di Atletica Leggera
L’anno scolastico liceale si è concluso con alcuni eventi che hanno coinvolto gran parte delle alunne e degli alunni. Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, infatti, e in ordine alle manifestazioni, l’High School Spirit Final Fiesta ne ha dato il via:alla presenza del direttore dell’Istituto fr.Bartolo Parisi, del vice direttore fr. Lanfranco Fiorani, del preside dei licei prof. Maurizio Volpini, dei coordinatori didattici della scuola media fr. Stefano Condorelli e dell’infanzia e primaria prof. Gianni Di Bella, il prof. Paolo Mario D’Antone, dopo la cerimonia coregrafica d’apertura con il passaggio delle Bandiere, l’inno nazionale, il passaggio della teda e il giuramento dell’atleta, ha desiderato premiare, oltre alle personalità scolastiche menzionate, i proff. Lorenzo Magrì, Maria Pia Vigo, Maria Elisa Pumo, il maestro Salvo Re, gli ex-alunni Emanuele Biancarosa, Gigi Sapienza, Gigi Inzalaco, Turi Palermo, Nico Torrisi, Maurizio Tortorici, Pepi Ferrara, Cristiano Crisafulli; Carmelo Carbone, Danilo Randazzo, Giuseppe Marcellino, e l’atleta Ture Valentino. E’ stata la volta, poi, del direttore fr. Bartolo Parisi premiare i protagonisti delle gare di atletica dei concorsi, svoltesi qualche giorno prima: Martine Marchi e Riccardo Crocellà alto; Roberta Scuto, Riccardo Crocellà, Micelle Marchi e Cristian Scuto lungo; Mirco Giuffrida, Gaia Palermo e Federico Trovato triplo; Roberta Scuto, Mirco Giuffrida, Georgia Fargetta e Stefano Mirone peso. La manifestazione è continuata con un piacevole alternarsi di gare di atletica, coreografie espresse con balletti preparate dalle alunne e due momenti “canori”. Ebbene per le prime successi per Silvia Mangano 13.9, Simone Onesta 11.6, Maryjo Asmundo 14.3 e Pietro Corredor Greco 11.5 sui 100 mt.. Georgia Fargetta 3.14 e Pierpaolo Venora 3.06 hanno vinto rispettivamente 800 e 1000. Le staffette, invece, sono state appannaggio per il I liceo scientifico femminile (Lacona-Paternò-Bonaccorso-Gulizia) 59.9, per il II liceo scientifico maschile (Onesta-Giuffrida-Marchi-Crocellà) 48.5; con 57.5 e 47.5 le staffette del III liceo scientifico femminile (Asmundo-Cavallaro-Marchi-Fargetta) e del V liceo scientifico (Reina-Di Stefano-Massimino – Valentino) hanno vinto con pieno merito.Nella speciale classifica a squadre il successo ha arriso al I liceo scientifico femminile, al II liceo scientifico maschile e al III liceo scientifico sia femminile che maschile. Il trofeo High School Spirit di coreografia è stato vinto dal duo Alice Gulizia – Anna Sciacca; il trofeo High School Talent, invece, è andato a Ylenia Bonaccorso.
   *  Presentazione foto